insufficienza renale

Forum La salute del gatto insufficienza renale

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da alevet alevet 4 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1962

    micio
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, scrivo per raccogliere un po’ di ulteriori informazioni per il mio micione.

    Micio ha oltre 14 anni, ne compirà 15 a fine anno.
    La scorsa settimana facciamo esami perchè alcuni suoi comportamenti sono cambiati.

    Aumento della fame, diminuzione di peso, beve più spesso. Non riesco a valutare se urini di più, ad una misurazione nasometrica mi sembra leggermente aumentato il residuo nelle cassettine, ma potrebbe essere il contributo anche degli altri due.

    Dalle analisi del sangue esce che la creatinina è aumentata, fuori norma (2,21 valori di rif. 0,6 – 1,8) e che la BUN è anch’essa fuori limite (90 valori di rif. 30 – 65)

    Potassio leggermente sotto (3,74 valori di rif. 3,8 – 5,3) e rapporto NA/K aumentato (40,83 valore di rif. 27)

    Controllati i marcatori tiroidei (aumento fame associato a dimagrimento ci avevano fatto pensare a quello o al diabete). Valori nella norma. Quindi abbiamo escluso ipertirodismo, il diabete…mmm, il glucosio è sì alto ma è più probabile sia correlato allo stress dell’esame e ci siamo diretti verso i reni.

    Sabato abbiamo fatto esame urine (avremo i risultati oggi massimo domani) ed ecografia.

    Dall’eco risulta, per entrambi i reni, “dimensioni ridotte con ecostruttura corticale grossolana caratterizzata da striature radiate corticomidollare ridotto spessore midollare” (che non so nello specifico cosa significhi, ma in sintesi mi ha spiegato il vet che i reni sono comunque non a posto).
    Gli altri organi nella norma.

    Quindi, ad oggi, siamo piuttosto decisamente orientati ad una lieve insufficienza renale.

    C’è da completare il quadro con esami SDMA e misurazione della pressione.
    Cosa che faremo fra tre settimane al prossimo controllo di sangue e urine.

    Per adesso il vet mi ha consigliato di cambiare alimentazione, passare quindi all’umido renal e lasciare che il micio si assesti dopo questi giorni di esami.
    Lui si stressa abbastanza nell’essere manipolato e nell’essere trasportato.

    Mi sembra che la procedura che sta seguendo il vet sia quella corretta.

    Abbiamo accennato all’introduzione di probiotici e supplementi nutrizionali.
    Abbiamo concluso, per ora, di fare il passaggio al cibo con calma.
    E poi vedremo gradualmente, a quadro completo, come quando inserirli.

    Vengo alle mie due domande per voi:

    domanda 1: questione cibo: avete consigli?

    Per ora mi sembra che gli piacciano i cibi che gli ho proposto. Ma mi piacerebbe avere suggerimenti per alternative valide

    domanda 2: per quanto mi senta ben sostenuta dal vet, che ne pensate?

    Esperienze, condivisioni, pareri..tutto fa brodo!

    Grazie mille a tutti intanto!

    #1965

    Marymaus
    Partecipante

    Cibo alternativo per insufficienza renale

    Per il resto… il tuo vet si sta muovendo come la mia. Il che significa o che questa è la prassi, o tutti e due si perdono qualche pezzo. La mia non è un’aquila, a mio parere, quindi forse proverei a sentire qualche altro parere.

    Qui e nel forum vecchio ci sono decine di post sull’insufficienza renale, devi solo cercare un pochino.

    Buona fortuna 🙂

    #1968

    micio
    Partecipante

    Grazie della risposta!

    mi sono letta il 3d che mi hai postato. Mi sembra un buon suggerimento!

    Per adesso io sto dando royal e sembra gradire. L’idea è vedere se con questa alimentazione ci sono oppure no risultati apprezzabili. In modo da avere una base di riferimento. Poi la mia idea è di alternare, anche per preservare la massa muscolare.

    Ieri ho poi sentito il vet che mi ha detto che il rapporto PU/CU è nella norma mentre il peso specifico è basso.

    Buona notizia da un lato e un boh dall’altro. Intanto mi ha detto che ha provato ad inviare il siero rimasto dalle analisi per vedere se ne esce un test sdma, nel caso non basti a metà giugno rifaremo comunque le analisi e lì preleveremo anche per quello.

    Per scrupolo gli ho proposto di fare una analisi delle feci.

    Lascia perplessità il fatto che il micione mangi e abbia appetito ma sia dimagrito e non riprenda peso. E questo aspetto, per quanto possibile, lo vorrei approfondire.

     

    Come mai dici che questi modo di procedere non ti convince?

    Per quel che riguarda l’insufficienza renale mi sa che analisi sangue, analisi urine, eco e test sdma sia una sorta di protocollo.  E per quello che ho letto, partire dal cibo per poi passare ad altro nel caso non ci siano cambiamenti o ci siano peggioramenti è un po’ la prassi.

    Anche perchè leggevo che l’altra cosa importante è ripetere le analisi in modo da avere una serie di risultati da correlare per vedere l’andamento.

    Sbaglio?

    Quel che impensierisce me è il rischio di fissarsi su una cosa, lasciandone sfuggire altre.

    L’altra cosa che non vorrei accadesse è  stressare il micione con mille e mille analisi e cure. So che in un modo o nell’altro ci dovremo salutare. Ovviamente spero il più tardi possibile. Vorrei che il modo di andarsene rispecchiasse la vicinanza e non il trattenere a tutti i costi.

    Il mio compagno, ieri, mentre paragonavo tabelle nutrizionali su tabelle nutrizionali, mi ha detto una cosa che mi ha fatta riflettere “non puoi comprargli l’eternità”…ecco. Questa è l’altra cosa che mi impensierisce, non riuscire ad essere abbastanza lucida da lasciarlo andare quando sarà il suo momento, perdere di vista la sua qualità della vita per tenermelo vicino qualche mese in più.

    Mi piacerebbe riuscire a salutarci serenamente, come siamo vissuti in questi anni.

    …e buona fortuna anche a te!!

     

    #1969
    lillina
    lillina
    Moderatore

    essenziale che mangi il cibo renal che gradisce di piu’

    che faccia una serena vita da gatto

    finchè mangia sporca dorme gironzola

    un gatto in sofferenza si nasconde ,non mangia e non beve, è letargico

    te ne accorgeresti sicuramente,loro te lo fanno capire

     

    #1990

    micio
    Partecipante

    Fortunatamente micio gradisce il renal (ho letto di gatti che lo rifiutano, quindi già il fatto che se lo mangi e pure di gusto, mi sembra una gran cosa).

    E altrettanto fortunatamente, è attivo, vuole uscire in giardino, mi invita a giocare e chiede coccole a profusione. Chiacchiera e verseggia come al solito. Mi segue per casa e mi fa gli agguati. Lui, nonostante i parametri non siano a posto e nonostante sia dimagrito – questa è la cosa più evidente-, è il solito micio.

    Cassettine a posto, anzi, nasometricamente direi che è diminuita la produzione di pipì. (per quanto possa essere affidabile la misurazione nasometrica :))) )

    Oggi si rotolava al sole mugugnando e verseggiando.

    Hai ragione lillina 🙂

    Spero di accorgermi prima che diventi letargico, però…qui alle volte è una baraonda!

    #2001
    alevet
    alevet
    Moderatore

    Ciao mi sembra che tutto proceda correttamente. L’unico suggerimento che potrei aggiungere è il controllo delle fruttosamine, per escludere con maggior sicurezza il diabete. L’aumento di appetito stona con il resto del quadro clinico e delle analisi

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.