Cibo alternativo per insufficienza renale

Forum La salute del gatto Cibo alternativo per insufficienza renale

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Marymaus 4 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1423

    Fred
    Partecipante

    Buongiorno!

    Ho una gatta di 13 anni, ha un inizio di problemi ai reni e i veterinari mi han consigliato di darle il cibo apposito:  le varie diete Renal che si trovano sul mercato. La gatta di mia mamma, che è sorella della mia, stesso problema.
    Quindi sperimentiamo su due fronti questi prodotti.
    Problema principale (sorvolando sui costi): questi cibi non piacciono proprio, o piacciono per molto poco. Ne abbiamo provate diverse marche e non c’è verso. Si riesce a farglieli mangiare ogni tanto, ma piuttosto a volte digiunano e quindi alla fine gli si da il cibo “normale”.

    Esistono alternative? Intendo anche a livello di cibo standard, quindi non per forza scatolette/bustine apposite ma cibo che mangiamo anche noi, delle sostanze, degli alimenti in particolare…altrimenti non so proprio come fare.

    Intanto grazie mille, e buona giornata!

    #1425

    Marymaus
    Partecipante

    Ti capisco troppo bene. Io ne ho due e sono nella stessa identica situazione. Cerco di variare la marca della pappa il più possibile, perché ho notato che variando sembrano gradire un po’ di più. Ma ogni tanto cedo e gli do NON cibo non specifico, ma carni bianche appena scottate a pezzetti. Sbaglierò, ma non posso mica lasciarle morire di fame.

    #1431

    Fred
    Partecipante

    Concordo! 😀
    Solo che alla fine gli piace quasi nulla, alcune cose me le lascia lì da subito. Quello che vorrei capire è se ci sono cibi comuni che sono indicati per l’aiuto dei reni. Esempio a caso: le acciughe sono indicate, allora gli compro le acciughe, non il cibo per gatti che le contiene. Magari normali le preferisce. Non so…. ahah

    #1432
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    Ciao, Fred, non so dirti se e quanto il cibo non medicato possa essere efficace per i gatti, perché credo che la formulazione dei vari Renal sia quella ottimale per i gatti con insufficienza renale. Comprendo anche il problema dei gatti ‘ difficili’ a cui quel cibo proprio non va. Ti chiedo, quindi, se hai provato Purina Renal Function, un cibo ‘ renal’ particolarmente gustoso, con il quale ho nutrito per anni una gatta dai gusti difficilissimi che mi lasciò in età avanzata per un problema cardiaco ma con i reni perfetti.

    Magari prova e fammi sapere.

    #1437
    titti22
    titti22
    Partecipante

    Attenzione a dare eclusivamente cibo renal, molti gatti perdono la muscolatura  ( successo anni fa al mio)

    alternative un buon senior,    omogeneizzato,  integrare se gradita un po’ di carne anche cruda o scottata pollo, tacchino

    tutto pur che il gatto mangi.

    evitare se possibile il pesce.     acqua fiuggi se possibile, aiuta.

    #1447

    Lucky95
    Partecipante

    Buonasera, seguo volentieri questo post perché da una settimana abbiamo scoperto che Luna ha un principio di insufficienza renale e odia il cibo renal! E sapere che bisogna evitare il pesce, mi rende davvero triste! Luna lo adora 😢

    #1448

    dulcinea
    Partecipante

    Ciao Fred

    Ho una micia di 15 anni IRC e stesso problema!

    Ho risolto cosi anzi l ho salvata cosi

    Dopo una crisi uremica mortale aveva una nausea che non ti dico e non voleva nulla

    Premetto che con la dieta renal spesso andava in diarrea e se non stava male comunque si stufava

    Della drn ho scovato i cibi Solo

    Nati per le intolleranze sono dei monoproteici a basso contenuto di proteine ( max 7/8 %) fatti senza scarti di macellazione ( quindi poche scorie azotate ) quindi proteine nobili quelle che necessitano i gatti IRC

    La gran quantita’ di gusti mi permette sempre di poter cambiare e non sai che favola!

    Ho fatto di piu’ : nel dubbio ho scritto all azienda e mi hanno mandato le tabelle nutrizionali

    I gusti con la piu’ bassa percentuale di fosforo sono il coniglio e il cinghiale ( ebbene si! ) ma una tantum possono mangiare tutto ad esclusione della selvaggina ovviamente

    In caso di dieta casalinga o di pappe solo ricorda di integrare la taurina perche’ non la contengono ( fondamentale) ed un chelante del fosforo ( chiedendo ovviamente al veterinario)

    Io ora alterno Solo al Renal e  facendo le 🤘sembra stia andando tutto bene

    un altra cosa: ricordati di prediligere l umido al secco a prescindere da perche’ con l insufficienza renale e’ un alimentazione piu’ indicata

    Ciao e fammi sapere 😻

     

     

    #1452

    Fred
    Partecipante

    Ciao! Grazie mille per le numerose risposte 😀 al momento ho ordinato il Renal Function che è quello che ho trovato più facilmente. L’idea è si quella di alternare comunque, vorrei continuare a dargli anche cibo classico.
    Mi sto informando anche sul “Solo” che ho trovato ma con obbligo di acquisto di una certa quantità, e preferirei testarlo prima di comprarne 20 ahah. Quindi vedo se lo trovo in giro.
    Io non so se centra qualcosa, ma nel caso sia importante che assumano liquidi, consiglio i Gourmet Crystal Soup: sono un po’ un’esagerazione perchè alla fine non c’è dentro molto e fa un po’ finta di essere una cosa raffinata, però contiene molta parte acquosa che ai gatti con cui li ho provati sembra piacere molto. Sono proprio delle “zuppette”.
    In ogni caso faccio un ordine e testo i prodotti consigliati. Ne approfitto per ringraziarvi intanto! 😀

    #1456
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    Ciao, Fred, quando ti arriverà Renal Function, fammi sapere come si trova la tua gatta.

    La mia adorata Alessandra era l’unico cibo Renal che mangiava, infatti è considerato anche dagli stessi negozianti  più appetibile rispetto ai classici e ottimi della Hill’s e Royal ( che gli altri miei  gatti mangiano regolarmente).

    In bocca al lupo e a presto!

    #1483

    Marymaus
    Partecipante

    Utile tutto anche a me, grazie mille

    #1565

    Marymaus
    Partecipante

    Ho ordinato le pappe Solo da alternare alle altre, vi faccio sapere.

    #1743

    ernesto16cleo
    Partecipante

    Ciao a tutti,

    Mi aggiungo anche io al club. Gatta con IRC da circa 8 mesi, alimentazione all’80% renal, se devo variare uso:

    – ageing 12+ della royal: poche proteine, poco fosforo

    – urinary non medicato della royal

    – solo per i momenti di festa l’almo nature, quello meno proteico (mi son fatta una tabella).

    Tutte le volte che sgarro aggiungo il chelante per il fosforo (i cui valori adesso son nella norma)

    Tra le renal, la mia si è purtroppo stufata della purina, adesso mangia volentieri l’umido renal della royal al manzo con più salsa di quello al pollo, una marca che ho appena scovato Specific Cat FKW – Kidney Support, vaschette da 100 gr, molto morbide e interessanti anche come prezzo e le trovet. Ogni giorno si fa un po’ fatica a stabilire il menù ma si va avanti!

    Elisa (e Bimba)

    #1748

    Marymaus
    Partecipante

    Sono arrivate le pappe Solo: letteralmente sbranate XD e per fortuna che le due signorine sono un po’ inappetenti! Nessun effetto collaterale antipatico. Quindi per ora le consiglio!

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.