home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  faccio la chemio?? - Discussione n 9731 - PermaLink
   faccio la chemio??

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 7 di 12
dona

Registrato dal: 06-06-2007
| Messaggi : 44
  Post Inserito 14-06-2007 alle ore 11:26   
poly quindi secondo te il Luminare consiglia l'asparaginasi NON perché secondo lui è meglio per moci? ho letto le controindicazioni e sono un bel po. per la vincristina sembra meno e comunque non parla del fegato.

anch'io ho speso tanto.
ma sai anche quando nel 2001 ho operato moci dal luminare (lui è super oncologo/chirurgo) ho speso più di 5.000 euro. ho fatto "una raccolta fondi". ma sono contenta mosé è stato felice e riconoscente.


0 
 Profilo
Poly

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 1243
  Post Inserito 14-06-2007 alle ore 11:45   
Sai cosa penso?
Penso che quando si tratta di LINFOMA non ci sia nulla da fare.
Mi sono informata molto e purtroppo il linfoma è un tumore aggressivo che non dà alternative, se non la morte.
Io non dico che l'asparaginasi o qualsiasi altra cosa non abbiano nessuno effetto, il problema sono le conseguenze che porta la chemio.
Alla fine il mio Jo ha iniziato a stare male per via dell'epatite, conta che quando hanno le difese immunitarie praticamente azzerate, possono prendersi qualsiasi virus che, in condizioni normali sono guaribili, in quelle condizioni è letale.
E' questo che mi preoccupa, del mio Jo dicevano:"lui è giovane (due anni), è forte, sopporterà bene" bhè...nn è stato così, neanche la sua giovane età lo ha salvato e tanto meno allungato la vita come mi dicevano!
Io ti dico tuttò ciò perchè è giusto che tu sappia, prova ma sappi che potresti andare incontro a queste cose.
Ti capisco che è una scelta difficile ma almeno la devi fare a carte scoperte.
Io ti dirò nn mi sono pentita di aver provato, sai nn sapevo nulla in merito e oggi sono contenta di aver provato altrimenti avrei vissuto con il rimorso di dire"PERò SE MAGARI SI SALVAVA, O MEGLIOO POTEVA VIVERE DI PIù", però oggi come oggi, (facendo le stramaledette corna!!!) dovessi trovarmi nella stessa situazione direi NO alla chemio...categorico!



0 
 Profilo
dona

Registrato dal: 06-06-2007
| Messaggi : 44
  Post Inserito 14-06-2007 alle ore 11:56   
POLY grazie le tue parole mi aiutano a capire, ad aggiungere sempre più taselli al quadro. ma allora tu che dici: devo fargli la chemio e se sì vincristina o asparaginasi????????????????????????????????????????????????

per LILLINA: raccontami la tua storia. perché hai portato avanti solo la cura con deltacortene? sei un medico? otto nei 4 mesi com'è stato e tu come stavi?

io per esempio, adesso anche se so che il cancro lo sta mangiando lo vedo muoversi , mangiare come un cane normale. cosa che non accdeva prima della diagnosi. era uno strazio, soffrivo molto. oggi so che dovra morire ma almeno gli ultimi mesi li fa bene lui ed io.
io infatti posso anche essere un problema....sono ansiosetta di natura , molto protettiva e un pò simbiotica col mio cane.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-06-2007 alle ore 12:20   
Otto non aveva un linfoma, ma un Cushing border line diagnosticato tardi ( comunque sia era condannato ) con tumore all'ipofisi in pratica al cervello
I sintomi estate 2005 aveva nemmeno 9 anni ,sono stati spossatezza e nessuna voglia di camminare ,si impuntava come un somarello ,credevo fosse il caldo ,il vet diceva dolori articolari.................

Solo Deltacortene perche la cura di Modrenal per il Cusching comprata in Svizzera marzo 2006 non gli faceva nessun effetto anzi ................era sempre piu' spossato

Insomma a farla breve ( non dettaglio le peregrinazioni )l'ho scritto gia' molte volte , dopo la risonanza magnetica alla testa il famoso vet neurologo ***** mi ha detto il 6 luglio 2006
che era meglio morisse sotto anestesia
che era condannato
che poteva andare avanti " dignitosamente " con Deltacortene : fame sete e benessere apparente
e cosi' è stato dal 6 luglio 2006 al 10 novembre 2006
quando l'ho fatto addormentare ,perche se un cane non cammina piu' ,dorme sempre ,non muove la coda, inciampa e barcolla e gira in tondo ,s'infila negli angoli bui ,soffre ,ha mal di testa ,ha un polmone in blocco respira male con affanno ,che faccio ? per averlo con me sul divano e guardarlo ,gli prolungo la vita di due gg o di una settimana ?
Non sono un medico e come stava lui ? col cortisone stava benino ,mangiava beveva usciva un po ,andava a giornate, ma la sua aspirazione era stare a casa a dormire e mangiare (l'unico sollievo )
Io come stavo ? a pezzettini come con un bambino malato che non puoi salvare e ora ? dopo 7 mesi dalla sua morte ,male a pezzi ,ma almeno lui è in pace ,il mio amore



0 
 Profilo
dona

Registrato dal: 06-06-2007
| Messaggi : 44
  Post Inserito 14-06-2007 alle ore 12:46   
LILLINa grazie. forse ho sbagliato. non dovevo chiederti di ricordare ma sono in panico. i prossimi mesi del mio cane sono nelle mie mani. e ho paura di sbagliare, di non fare il suo bene. nessuno mi dice nulla sulle possibili cose brutte che dovrei vedere sia che lasci il linfoma andare avanti sia, curarlo con quei veleni......solo io posso e devo decidere. ho paura di sbagliare. oltre allo sforzo di accettare la sua morte devo capire che cure fare. Vorrei avere una palla di vetro. sarebbe facile no?
quello che è sicuro e che nonnvoglio fargli del male. Ma al contempo ho paura anche per me. io passo dal volerlo curare a non voler intervenire più di tanto. in alcuni momenti so cosa devo fare in altri più. DITEMI COSA DEVO FARE.

i dottori hanno detto che il linfoma non lascia scampo. per il resto non si sa niente. niente. niente.la mia vita è ferma.


0 
 Profilo
lulu67

Registrato dal: 12-02-2007
| Messaggi : 1234
  Post Inserito 14-06-2007 alle ore 12:53   
[QUOTE]
14-06-2007 alle ore 12:20, lillina wrote:
Otto non aveva un linfoma, ma un Cushing border line diagnosticato tardi ( comunque sia era condannato ) con tumore all'ipofisi in pratica al cervello
I sintomi estate 2005 aveva nemmeno 9 anni ,sono stati spossatezza e nessuna voglia di camminare ,si impuntava come un somarello ,credevo fosse il caldo ,il vet diceva dolori articolari.................

Solo Deltacortene perche la cura di Modrenal per il Cusching comprata in Svizzera marzo 2006 non gli faceva nessun effetto anzi ................era sempre piu' spossato

Insomma a farla breve ( non dettaglio le peregrinazioni )l'ho scritto gia' molte volte , dopo la risonanza magnetica alla testa il famoso vet neurologo ***** mi ha detto il 6 luglio 2006
che era meglio morisse sotto anestesia
che era condannato
che poteva andare avanti " dignitosamente " con Deltacortene : fame sete e benessere apparente
e cosi' è stato dal 6 luglio 2006 al 10 novembre 2006
quando l'ho fatto addormentare ,perche se un cane non cammina piu' ,dorme sempre ,non muove la coda, inciampa e barcolla e gira in tondo ,s'infila negli angoli bui ,soffre ,ha mal di testa ,ha un polmone in blocco respira male con affanno ,che faccio ? per averlo con me sul divano e guardarlo ,gli prolungo la vita di due gg o di una settimana ?
Non sono un medico e come stava lui ? col cortisone stava benino ,mangiava beveva usciva un po ,andava a giornate, ma la sua aspirazione era stare a casa a dormire e mangiare (l'unico sollievo )
Io come stavo ? a pezzettini come con un bambino malato che non puoi salvare e ora ? dopo 7 mesi dalla sua morte ,male a pezzi ,ma almeno lui è in pace ,il mio amore

[/QUOTE]

Lillina.... dal mese di febbraio mi sono intruffolata nel forum ... ma ci credi se ti dico che non ho avuto ancora il coraggio di leggere la storia del tuo amatissimo Otto... perchè sono sicura che mi farebbe male leggere la sua sofferenza e la tua .... spero di trovare un giorno la forza per poter condividere con te l'amore che vi siete scambiati....



0 
 Profilo
Poly

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 1243
  Post Inserito 14-06-2007 alle ore 13:05   
Mia cara Dona lo so che sei combattuta...
Io dico no alla chemio ma se decidi di farla...L'asparaginasi io non l'ho fatta al mio Jo, costava troppo anzi in clinica potevano averla ad euro 400.00.
So solo che serve a dare la "botta" al tumore.
Il tuo cane mangia tanto e beve: è l'effetto del cortisone!anche il mio Jo era diventato affamatissimo!!!
All'inizio gli avevano dato il cortisone, in attesa del risultato del citologico, sembrava nopn aver nulla!
Ti dirò un'altra cosa che ho saputo dopo...MAI trattare il cane con il cortisone prima di iniziare una terapia di chemio...i dati statistici dicono che muoiono prima..
Senti se ti va, mandami un mp con il tuo numero, così parliamo un pò e ti dico tutto ciò che ho vissuto io.
Capisco che hai mille dubbi che ti passano per la testa, quindi IO nn sono un veterinario ma ho purtroppo esperienza in questo.



0 
 Profilo
PiccoloJo

Registrato dal: 06-06-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 14-06-2007 alle ore 17:35   
Ciao Dona
quello che ti ha detto Poly (e che ho vissuto insieme a lei) è quello che ci è successo con Jo ... non voglio generalizzare ne tantomeno prendere il caso di Jo come "il" caso, però ti posso dire che quello che stai passando tu lo abbiamo passato anche noi e che per forza ti porterai dietro dei dubbi qlss decisione tu prenda ! quindi l'importante è scegliere e seguire il percorso intrapreso senza fare avanti e indietro perchè il risultato sarebbe pessimo ... quindi combatti con i tuoi dubbi, ci saranno moenti di sconforto ma, una volta presa una decisione portala avanti sostenuta dall'amora che il tuo cane può darti anche in una situazione disperata ...
Da parte mia non posso che concordare con Poly: la chemio è cmq un palliativo, mi sembra indicata soprattuto per cani giovani che possano avere maggiori possibilità di sostenere le negativivtà della cura, soprattutto il diventare immunodepressi ed essere soggetti a qlss tipo di virus, mentre se già il cane è avanti con gli anni usare il cortisone è un ottimo compromesso per goderti al meglio i momenti che passerai ancora con lui
un abc
Andy


0 
 Profilo
ioelamialaika

Registrato dal: 30-05-2007
| Messaggi : 666
  Post Inserito 14-06-2007 alle ore 18:52   
[QUOTE]
14-06-2007 alle ore 11:00, Poly wrote:

Io credo che la risposta sul perchè insistono te la sei data da sola...

[/QUOTE]

Quotiamo in pieno quanto detto da Poly... la risposta te la sei data da sola... rifletti quindi dietro i consigli di questi vet.... nn c'è il benessere x il tuo cane......o almeno nn solo....anke se sull'iltima affermazione (nn solo) nutro seri dubbi.....

Speriamo riuscirai a prendere la decisione giusta x il tuo pelosetto....

Baci by Anto e Salvo / Pippo e Laika






0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-06-2007 alle ore 20:52   
[QUOTE]
14-06-2007 alle ore 12:46, dona wrote:
LILLINa grazie. forse ho sbagliato. non dovevo chiederti di ricordare ma sono in panico. i prossimi mesi del mio cane sono nelle mie mani. e ho paura di sbagliare, di non fare il suo bene. nessuno mi dice nulla sulle possibili cose brutte che dovrei vedere sia che lasci il linfoma andare avanti sia, curarlo con quei veleni......solo io posso e devo decidere. ho paura di sbagliare. oltre allo sforzo di accettare la sua morte devo capire che cure fare. Vorrei avere una palla di vetro. sarebbe facile no?
quello che è sicuro e che nonnvoglio fargli del male. Ma al contempo ho paura anche per me. io passo dal volerlo curare a non voler intervenire più di tanto. in alcuni momenti so cosa devo fare in altri più. DITEMI COSA DEVO FARE.

i dottori hanno detto che il linfoma non lascia scampo. per il resto non si sa niente. niente. niente.la mia vita è ferma.
[/QUOTE]

non hai sbagliato a chiedere e a me non fa male parlare di lui , lo faccio vivere

nella testa di chi lo conosce leggendo e aiutando qualcuno per quanto so



Sia la chemio che il cortisone sono palliativi , su questo nn c'e' dubbio ,la cosa seria da affrontare è : come farlo star bene per il tempo che gli resta ? la decisione è la tua
che fa la chemio ?
che fa il deltacortene ?
cosa scelgo ? non si possono abbinare ?
il vet ti dira' gli effetti delle cure palliative e tu scegli per farlo stare bene
Alla mia vet ,l'ultima ,avevo chiesto :
" ma esiste una cura che non fa soffrire , morfina come per gli umani ? un antidolorifico potente ???"
e lei mi ha risposto : " cortisone "
Cosa poteva fare la chemio ? far sparire cosa ? se un organismo è infestato da quel mostro , lo devi sollevare dal dolore dall'infiammazione , dall'oppressione e che mangi ( tanto ) e che faccia pipi' (tanta ) e che venga con te in vacanza e goditelo piu' che puoi .
Non sei apprensiva e strana ,sei normale perche' lo ami davvero, e ci soffri ,so bene quanto la tua vita è ferma



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi