home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  faccio la chemio?? - Discussione n 9731 - PermaLink
   faccio la chemio??

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 12
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 15:20   
Lillina probabilmente ti ha dato tutte le info utili per interpellare un bravo oncologo....io non conosco la reale situazione clinica del tuo amico peloso,per cui sicuramente un oncologo esperto potrà consigliarti al meglio sul da farsi.....cmq,per amor del vero, un animale sopporta meglio dell'uomo la chemioterapia...gli effetti collaterali non sono così devastanti come nell'essere umano....
ripeto,consigliati con un bravo oncologo,spiegagli tutta la situazione clinica e chiedigli cosa comporta un ciclo di chemio terapia al tuo cane....
aspettiamo notizie,ti abbracciamo


0 
 Profilo
goron1

Registrato dal: 11-05-2007
| Messaggi : 15
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 15:25   
Ciao, ti premetto che io non so nulla di medicina, ma volevo metterci anche io una buona parola, giusto per aiutarti a decidere.

Ho perso il mio cane da meno di un mese, per motivi molto differenti, ma anche io mi sono trovato a dover decidere tra un "accanimento terapeutico" (anche se con molte meno speranze di quelle del tuo) ed una soppressione, quindi so cosa si prova.
Le persone fanno la chemio, non vedo perchè un animale non dovrebbe, se c'è la speranza di riuscita.
Alla fine il discorso è questo: se non hai problemi economici e sei disposta a starci dietro, fossi in te io opterei per la chemio, sempre che il tuo cane non si dimostri particolarmente sofferente. Poi se ci sono 1-2 anni di aspettativa massima di vita, per un cane di quell'età è buono. In caso contrario continuerei con le cure che già fa e non appena dovessi vedere che non riesce più a tollerare il dolore, non esiterei per la soppressione.

Mi raccomando a qualsiasi scelta tu faccia, che non sia mai EGOISTICA (perchè lo vuoi tenere con te il più possibile), ma che sia sempre per il bene del tuo cane.

Per il resto cercherei conferme anche da altri veterinari se effettivamente ci sarebbero miglioramenti con la chemio.


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 16:09   
Ciao, io non la farei la chemio..anche se l'ho fatta alla mia piccola..ma tornassi indietro non la farei...sì è vero le persone la fanno, ma le persone possono lamentarsi e dire cosa sentono se stanno male e sospenderla..invece un animale non può parlare e anche se non avrà sintomi evidenti (vomito o diarrea) non puoi mai sapere cosa proverà.
A maggior ragione se non c'è certezza..e poi se è debole il cane e vai a fare la chemio che distrugge tutte le difese immunitarie...come farà a superare la chemio? Impossibile!
Un bacio e coraggio


0 
 Profilo
stepa70

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 81
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 16:32   
Cara Dona, stiamo vivendo lo stesso dilemma per la mia nonnina (91 anni): tumore con metastasi ai polmoni ed al fegato. Abbiamo tentato con la chemio perchè non ce la sentivamo di non tentare nulla. Risultato? La situazione è precipitata di colpo, abbiamo dovuto sospendere, e tutto per cosa? Per guadagnare qualche mese, che nell'economia di una vita di 91 anni è davvero poco, soprattutto visto come li sta vivendo.
tutto questo per dirti che devi valutare la chemio se aumenta sia le prospettive che la qualità di vita del tuo cucciolo.

In bocca al lupo, qualunque sia la tua scelta!


0 
 Profilo
PiccoloJo

Registrato dal: 06-06-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 17:28   
Ciao ho letto il post ...
prova ad andare sul forum, al post "il mio cane ha un tumore" lasciato da Poly (mia fidanzata) a metà marzo, spero possa aiutarti.
Ci siamo passati anche noi con Giosuè: gli hanno diagnosticato un tumore ai polmoni a metà febbraio, noi abbiamo optato per la chemio, 7 cicli poi ci siamo dovuti sarrendere e addormentarlo il 14 maggio, aveva 2 anni e mezzo.
Io per cercare di chiarirmi le idee (credo che sia necessario per prendere una decisione) avevo scaricato da internet un tesi di dottorato dal sito del'università di Pisa che era di abbastanza facile lettura ... non ricordo il link ma dovresti trovarla facilmente !
Mi premeva dirti due cose che ho imparato da questa brutta esperienza: primo che la chemio cmq è una cura "palliativa" al pari di tante altre (cortisone compreso) perchè in caso di tumore dovrai prima o poi cmq prendere un'altra decisione sofferta (anche per l'età del cane), secondo che l'aspettativa di vita con o senza chemio non sono, nella maggior parte dei casi, così differenti come ti prospettano. La domanda che ti devi porre, secondo me, è sulla qualità della vita del tuo cagnetto, la chemio aumenterà un pò il tempo che passerai con lui ma di certo sarà non privo di sofferenza per lui e per te.
Scusa se sono stato forse un po troppo diretto ma son fatto così ... un grosso in bocca al lupo Andrea


0 
 Profilo
sandro78

Registrato dal: 26-04-2007
| Messaggi : 41
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 19:25   
volevo rispondere a piccolo Jo: concordo sull'affermazione che hai dato, è proprio vero alle volte la scelta tra la cura e la non cura i tempi di sopravvivenza non sono così differenti come ti prospettano... sai sono sempre stato molto apprensivo, ogni minimo sintomo portavo il mio cane dal veterinario, pensando così di fare il suo bene, ma l'esperienza mi hainsegnato che in realtà non era così...il veterinario non sempre pensa all'interesse del cane e del padrone ma al SUO... alle volte ci illudono anche se le aspettative sono davvero scarse, devi fidarti...e siccome io ormai non mi fido più di nessuno ho deciso che le cose da ora in avanti avranno un corso naturale, lascerò al destino insegnarmi la strada...

un abbraccio e sii forte la vita è tanto dura...


0 
 Profilo
dona

Registrato dal: 06-06-2007
| Messaggi : 44
  Post Inserito 07-06-2007 alle ore 10:59   
Grazie a tutti per le informazioni che mi date. Sono utili soprattutto le esperienze vissute.

Lunedi 11 vado con il mio dolce moci (il suo nome è MOSé) dal dottor ******* (oncologo) di cui ho potuto apprezzare la professionalità e serietà nel 2002. Infatti ha operato il mio cane di ernia perineale. E' un'uomo molto intelligente e un pò "duro" ma a me piacciono le persone dirette perché io sono così. Anche il veterinario di milano di moci è intelligente. I due ieri si sono parlati. Hanno due posizioni diverse. ******* dice che comunque va trattato sennò muore. L'altro (dottore di cui mi fido molto, anche lui è oncologo, serio e intelligente) non vuole fargliela.
Più leggo cose sulla chemio e più penso di non fargliela. Anche perché anch'io ci sto rimettendo la salute. E' da metà aprile che Moci sta male. E se lui sta male, sto male anch'io.
Io ho capito che il linfoma è una brutta bestia....

Pensavo: se decido di non trattarlo con la chemioterapia mi prendo dei giorni di ferie, vado con lui in montagna (a lui piace tanto rotolarsi sull'erba e correre nei prati felice) magari in un appartamento (perché ha la diarrea e vomita--PENSATE: non sta ancora facendo la chemio..........). CHE NE PENSATE??? glielo devo! Lui mi ha aiutato tanto nei periodi difficili della mia vita.
Purtroppo per tutto l'amore che mi ha dato in questi 12 anni io devo pagare in sofferenza. Questo mi è stato detto. penso sia vero.
grazie a tutti per i consigli, sembra una stupidata. ma mi state aiutando.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schula il 07-06-2007 11:07 ]


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 07-06-2007 alle ore 11:11   
Ciao Dona.
Scusami ma ho dovuto togliere il nominativo del medico perchè non si può fare pubblicità. Cmq ti sarei grata se a me o a qualciasi altro moderato, in privato, ci inviassi i dati di questo bravo oncologo e magari anche l'altro vet in modo da metterlo nei nostri archivi da consigliare quando qualcuno ne ha bisogno.
Per mosè... direi che stai prendendo la decisione giusta. E' giusto curarli e farsi in 20 se possibile per farlo ma se si tratta di malattie cmq incurabili che senso ha farli soffrire per guadagnare 1-2 mesi di vita???
Fantastica l'idea dei giorni di ferie da passare con lui!!!!! Certo che se li merita!!!!! Dai dai dai!!! E poi ci sommergerai di tutte le fotine che gli farai!!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-06-2007 alle ore 11:21   
la vacanza in montagna con lui è un regalo bellissimo
faglielo se lo merita eccome


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 07-06-2007 alle ore 12:27   
Una vacanza col tuo cane in montagna penso che sia molto più terapeutica di un ciclo di chemio.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.174 Secondi