home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  faccio la chemio?? - Discussione n 9731 - PermaLink
   faccio la chemio??

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 12
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-06-2007 alle ore 21:22   
non piangere ,lotta per lui ,come ha detto Simo fino a che avra' una vita dignitosa lo so bene , lo strazio e la paura



0 
 Profilo
Mialuce

Registrato dal: 08-02-2007
| Messaggi : 486
  Post Inserito 13-06-2007 alle ore 01:20   
La mia Despina è morta due anni fa di tumore alla vescica/uretra. Non ho fatto la chemio. Il tumore era inoperabile, in stato avanzato, ha vissuto 2 mesi dal momento della diagnosi.
Il ricordo migliore che ho di quel periodo è lei che si rotola nell'erba e i suoi occhi ridono, anche se è tanto malata.
Io farei solo quello che serve per rendere la sua qualità di vita migliore e passerei con lui più tempo possibile.
La chemio secondo me è una scelta da fare quando la diagnosi è tempestiva e ci sono speranze concrete.
Mi dispiace tnto tanto, o come ti senti e fa molto male.


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 13-06-2007 alle ore 01:52   
Come sta Mosè in questi giorni?? Dolce cucciolotto....


0 
 Profilo
dona

Registrato dal: 06-06-2007
| Messaggi : 44
  Post Inserito 13-06-2007 alle ore 11:47   
Cari amici, purtoppo da ieri ho ricominciato a disperarmi.
1)Ho telefonato al dott. di milano che mi ha risposto, al mio desiderio di prendere tempo, "signora lei non ha tempo. Il cortisone presto non farà più effetto". E, ancora, "io non ho mai fatto chemio a cani morti...".
Quello che mi spingeva a temporeggiare, oltre alla chemio in sè, era che il luminare voleva fare a mosé degli esami invasivi che necessitavano di anestesia. Tipo: ago aspirato di fegato e reni e prelievo del midollo spinale.
Alla visita aveva detto, (alla mia domanda sui numeri, le percentuali, le casistiche del linfoma gastrico):"non c'è abbastanza letteratura...."

2)Ieri, nella disperazione, ho telefonato a un altro dottore, il vet di mosé quando era piccolino (assomigliava a un trudino, con il pelo morbido morbido). Mi ha detto che se la chemio è leggera, e non fa soffrire moci, allora non fa molto anche sul tumore. Ha detto che i cani che ha visto malati di linfoma "sono morti tutti", anche ammazzati dalla chemioterapia.
Ha detto di non farla. Di accomapagnarlo alla morte, già sapendo che hai preso "quella" decisione. E' solo variabile il "quando" avverrà. Dice che bisogna farlo quando "non riconosci più il tuo cane, quando non scodinzola più, quando ti guarda con quegli occhi, chiedendoti "il perché della sua soffernza". Con gli animali non puoi parlare, non gli puoi spiegare che ha un cancraccio e che deve morire. Lui non sa perché soffre.
3)ieri sera è successo quello che il dottore di milano aveva previsto: il cortisone comincia a mollare. Da martedì non gli da più 25 mg al giorno di deltacortene, bensì 13mg. Ha ricominciato a vomitare saliva e sangue. Alle 3.30 del mattino.
io l'avevo capito che non stava bene, perché il mio patatino dorme sotto il mio letto e lo sentivo che paciugava con la bocca, segno che aveva nausea.

4) ho deciso che non faccio nessuna chemio.

5)volevo portrlo in montagna a lui piace tanto, ma mi chiedo quale sarà l'evoluzione della malattia? e se mi trovo lontana da milano con ciccio che sta male, e sono sola che faccio? Che devo fare? magari il tutto precipita in pochi giorni. AIUTO.


6) non riesco ad affrontre neanche col pensiero il momento in cui dovrò ucciderlo con l'Iniezione fatale.




0 
 Profilo
Niko76

Registrato dal: 25-04-2007
| Messaggi : 77
  Post Inserito 13-06-2007 alle ore 11:54   
[QUOTE]
13-06-2007 alle ore 11:47, dona wrote:

6) non riesco ad affrontre neanche col pensiero il momento in cui dovrò ucciderlo con l'Iniezione fatale.


[/QUOTE]

Non lo uccidi...
Chi ama i nostri amici come noi non puo' uccidere.
Anche io ho "liberato" la mia Chicca dalle sue sofferenze ed i sensi di colpa che avevo all'inizio erano solo perche' pensavo di non aver fatto abbastanza (anche se in cuor mio sapevo che non era vero).
Considera l'eutanasia come l'ultimo atto d'amore verso chi abbiamo sempre amato, coccolato e curato.
Quando la vita dei nostri amici non e' piu' tale , porre fine alle sofferenze e permettergli di raggiungere i nosti amici che sono gia' sul Ponte dell'arcobaleno non e' uccidere...

Ti sono vicino...


0 
 Profilo
Poly

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 1243
  Post Inserito 13-06-2007 alle ore 12:19   
Sono perfettamente d'accordo con quello che ha detto il vet.
E' verissimo, quando si tratta di linfomi purtroppo si arriva solo alla morte.
Cani morti per la chemio: purtroppo confermo anche questo, al mio Jo era venuta l'epatite ed essendo immunodepresso, non si è più ripreso.
Sono contenta della tua decisione, vivrà dignitosamente quanto vivrà, ma anche quel poco vivrà bene.
D'accordissimo anche per quello che ti ha detto sul fatto che lui ti chiederà aiuto.
Portalo in montagna, non angosciarti, la situazione non precipita da un giorno all'altro, peggiorerà gradualmente.
Se hai voglia di parlare con chi ci è già passata scrivimi pure un mp.
Ti abbraccio e un bacio speciale a Mosè


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 13-06-2007 alle ore 12:32   
Mi dispiace per il tuo piccolo Mosè...mi dispiace tanto...ma tu gli sei vicino e questo allevia la sua sofferenza


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 13-06-2007 alle ore 12:38   
Quando il cane non ha più una sua vita dignitosa forse l'eutanasia è da prendere in considerazione, però solo la parola dà un forte senso di disagio perchè uno può pentirsi di non aver fatto diversamente, hai già abbastanza dolore per non aggiungerci anche i sensi di colpa.Considera il fatto che non uccidi il tuo cane ma lo mandi in un luogo dove non esiste il dolore non perchè non lo ami, ma perchè lo ami troppo per costringerlo a restare.


0 
 Profilo
dona

Registrato dal: 06-06-2007
| Messaggi : 44
  Post Inserito 13-06-2007 alle ore 12:49   
AGGIORNAMENTO MOSE'

ho parlato adesso con il doctor di milano (per intenderci quello che non voleva fargli nessuna chemio e che poi andata io dal luminare è come se si fosse convinto..). Gli ho detto che avevo deciso di non fare niente. nè esami ne chemio.
Lui per tutta risposta ha cercato di convincermi a fare la VINCRISTINA (Il luminare diceva asparagina-il mio vet non ce l'ha- viene dalla svizzera, ci vogliono dei canali, e costa un botto) senza esami di nessun tipo. dice che gli effetti collaterali sono quasi inesistenti, nente per fegato reni, solo forse un po di abbacchiamento e qualche vomitino. Se mosé non la regge smettiamo.
Consiglia di sentire il luminare sull'asparagina, se ha degli effetti collaterali matematicamente uguali. una vale l'altra.

SIAMO SEMPRE LI'. Prolunghiamo di qualche mese. se mosé non soffre, a me va bene. nel frattempo mi preparo a pensarlo nei prati verdi del trentino, nei prati del paradiso dei cani.



0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 13-06-2007 alle ore 14:18   
Dona se vuoi da un'occhiata a questo link per i due farmaci suggeriti.
http://italmed.edraspa.it/approfondimenti/news.articolo.cfm?topic_ID=38&Art_ID=1573
Il riferimento è umano ma i principi attivi sono quelli.
Grattini a Mosè.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi