home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  faccio la chemio?? - Discussione n 9731 - PermaLink
   faccio la chemio??

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 112 )
dona

Registrato dal: 06-06-2007
| Messaggi : 44
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 11:54   
il mio cane ha un linfoma gastrico. ha 12 anni e d è molto debole da più di un mese mangia pochissimo vomita. aveva smesso di mangiare. ora sta meglio mangia omogeneizzati perché dopo kla gastroscopia che ha evidenziato il male sta prededendo delle medicine che gli stanno cicatrizzando le ferite nello stomaco.

Il mio problema è questo.il suo medico dice che l'unica cura potrebbe essere la chemio ma il mio cane ne sarebbe ucciso: è troppo debole. Consiglia di lasciarlo morire così con delle cure palliattive che attutiscano gli effetti del male. ho consultato un altro medico oncologo il quale dice che bisogna trattarlo con la chemio. che non è detto che non ce la faccia. ma è ovvio che soffrirà..... sicurezze non ce né. se non gli faccio la chemio ha 1 mese o poco più di vita. che cosa faccio? non vorrei farlo soffrire. ma non fare nulla e sapere che il cancro lo mangia giorno er giorno e io non faccio nulla per provare a salvarlo


0 
 Profilo
Dorothy

Registrato dal: 12-02-2007
| Messaggi : 235
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 11:58   
con la chemio che prognosi ti danno orientativamente?


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 12:10   
Sai cosa vuol dire chemio? La chemio viene usata per inibire la crescita di cellule neoplastiche ha effetti collaterali non indifferenti, perchè colpisce indiscriminatamente tutte le cellule che incontra, ed ha effetto tossico non indifferente. Io ti posso dire il mio pensiero come io mi comporterei con i miei cani dovesse succedere una cosa del genere, considero la chemio un accanimento terapetico nei cani , quindi ricorrei a cure alternative più naturali come l'omeopatia per alleviare le sofferenze.


0 
 Profilo
Sylvia

Registrato dal: 27-10-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 12:32   
Se gli hanno dato un mese di vita senza chemio, secondo me, la terapia gli darà solo più tempo, ma di certo non lo salverà... poi non sono un'esperta! Chiedi al vet se la chemio gli allungherà solo di un po' la vita e basta... in questo caso sarebbe accanimento terapeutico, che senso ha farlo soffrire per non salvarlo?


0 
 Profilo
sandro78

Registrato dal: 26-04-2007
| Messaggi : 41
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 12:35   
da quello che so io i tumori gastrici anche per gli essere umani sono i peggiori...la sopravvivenza è pari al 13%...quindi pochissime speranze, io non farei la chemio è devastante, oltre ad aggredire i reni e il sistema immunitario; vista l'età e pertanto considerando il decorso cellulare molto più lento potrebbe vivere più a lungo rispetto ad un soggetto giovane.
naturalmente è solo una considerazione del tutto personale che non vuole assolutamente condizionarti, visto che non sono un veterinario

in bocca al lupo


0 
 Profilo
dona

Registrato dal: 06-06-2007
| Messaggi : 44
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 12:39   
con la chemio l'oncologo dice che forse lo salviamo ma sicurezza non ce né. ma almeno si prova. nel migliore dei casi il mio cane potrebbe vivere ancora 1 o due anni.

nel caso in cui gettassi la spugna, appena il cortisone che lo aiuterebbe a vivere meglio non fscesse più effetto bisognerebbe sopprimerlo. ma nessuno mi sa dire bene i tempi. anche il dottore che esclude il trattamento chemioterapico, dice che al massimo vivrà per 5 mesi... ma secondo me non è prevedibile davvero.

quello che è sicuro è che se non provo a curarlo muore ed io sono disperata perché il mio cane è tutto quello che ho di più caro al mondo affettivamente parlando. Ma mai vorrei che soffrisse inutilmente.


0 
 Profilo
sandro78

Registrato dal: 26-04-2007
| Messaggi : 41
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 13:00   
scusami ma cosa significa "che forse lo salviamo ma sicurezza non ce né"...queste frasi che sparano i veterinari mi fanno letteralmente incavolare...in medicina si parla di numeri, percentuali...lo so che la medicina non è una scienza esatta ma esiste letteratura e lui come professionista deve pronunciarsi...se ti sembra troppo lassista cambia e senti altri pareri...io con i se e con i ma di un veterinario ho perso il mio cane, la cosa più importante che avevo...


0 
 Profilo
ioelamialaika

Registrato dal: 30-05-2007
| Messaggi : 666
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 13:10   
Io, essendo molto prevenuta per la chemio (sia x gli umani ke per gli animali) nn posso darti un parere obiettivo......

Una cosa so (essendo nel campo medico umano) si sa benissimo ke la chemio fa malissimo, ke indebolisce ki la fa e spinge il corpo a lottare di meno contro il cancro.....

xkè la si fa allora????? Semplicissimo è un trattamento ke la sanità paga profutamente agli ospedali che lo praticano.....

Chiaro nn so se avviene la stessa cosa in campo veterinario, xò fossi in te chiederei altri pareri x risparmiare inutili sofferenze al piccolo.......

Un abbraccio by Salvo e Anto / Pippo e Laika


0 
 Profilo
Dorothy

Registrato dal: 12-02-2007
| Messaggi : 235
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 14:28   
beh 1 o 2 anni non sono pochi!! se si trattava solo di qualche mese era un'altra cosa. Non puoi sentire per sicurezza il parere dell'oncologo di torino come si dice sentire diverse campane è meglio di una sola!

ad esempio alla mia alice che ha un carcinoma infiltrante alla mammelle dopo che è arrivato l'esito dell'istologico il vet mi ha detto che la chemio per questo tipo di neoplasia non funziona io mi sono documentata e ho deciso di non farla perchè cmq adeso lei sta bene e sono passati 9 mesi dall'intervento ma poi non volevo farle passare tutti i giorni o quasi dal vet sapendo il terrore che ha e quindi non traerebbe vantaggio alcuno.
ma se l'oncologo ti dice che potrebbe vivere così a lungo io ci proverei anche perchè i cani reagiscono diversamente dalle persone almeno a quanto mi ha detto il mio vet secondo il quale i linfomi sono i tumori che reagiscono meglio alla chemio!

senti l'altro oncologo e poi decidi ogni decisione sarà giusta perchè l'avrrai presa col cuore!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 14:59   
ti mando un mp



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi