home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  quasi quasi due pescetti... - Discussione n 73903 - PermaLink
   quasi quasi due pescetti...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 10 di 20
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 12-05-2012 alle ore 18:13   
v'aggiorno, ssssso che ci tenete sìsìsìsì (oppure fingete benissssimo)
oggi ho preso un tappetino di vescicularia e l'ho piazzato sopra a una delle due riccette
e finalmente.....SONO ARRIVATI DUE PESCETTIIII
due black molly, maschio e femmina...
lasciati ambientare fuori acquario, aggiungendo pian piano la nuova acqua e poi trasferiti con retino, seguo le vostre istruzioni nè
ora son lì dentro, un po' si nascondono tra le piante un po' li vedi schizzare con fare isterico (teribbbbile...a tratti mi paion l'asdru )
bellli -neri- che sonooooooooooooo


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-05-2012 alle ore 22:31   
Ah rana un tu poi sortire sempre in questo modo......... Ci vuole la foto...?ah ah ah ah ah
Ottimo lavoro.............
Ora è arrivato il momento di goderti l acquario e vedere i risultati di un buon lavoro.
Nel frattempo pensa alla manutenzione ......


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 12-05-2012 alle ore 22:50   
tutto ok per l'acqua,ma il sacchetto coi pesci la prossima volta mettilo in acquario,lo apri,lo fissi col coperchio,con una molletta,qualcosa insomma,e poi misceli le acque.Questo perchè così anche le due temperature si pareggiano.
E' importante quando fa molto caldo o molto freddo.
Se hai scelto i black molly guarda che sono quelli che vogliono l'acqua più dura (andrebbe bene persino un aggiunta di sale perchè vivono bene anche in acqua salmastra ma non piacerebbe agli altri)pertanto non usare acqua di osmosi ma usa quella di rubinetto.Lascia maturare i filtri per evitare micosi.
Foto foto foto...


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 14-05-2012 alle ore 09:46   
Ciao, non più seguito la vicenda per problemi di salute, ma vedo che gli sviluppi sono ottimi . D'altronde con Hugo e Didi come tutor non poteva andare diversamente !!! Io non sono mai riuscita a tenere piante rosse.. ma mi rifaccio con i gerani da balcone….e poi incomincio a pensare anche io ai gamberetti, ci penso. Mi hai fatto venire la voglia…
Bello, mi piace come hai messo su l’ambiente , vedrai come i pesciotti gradiranno
Sai una cosa? Sei una delle poche persone che quando partono con un acquario …. Accettano consigli e li seguono !! mitico.


foto con i pesciotti ? ( e qui ti voglio, fotografare i pesci , eheheheh )


2 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 14-05-2012 alle ore 12:04   
uh mamma...guarda che io tendo parecchio al saccente per quanto riguarda i miei campi di competenza ma proprio per quello ho moooolto ben presenti le mie lacune in tanti altri...
e di acquari, come ho detto fin da subito, non so proprio nulla...
chiedere e stressarvi per far poi di testa mia mi sembrerebbe una perdita di tempo (vostra in primis no?!)
seguo il più possibile tuuuutto quello che mi dite...
ma al momento sono comunque in difetto:
-son tornata al centro grosso dove avrebbero fatto le analisi della mia acqua del rubinetto...e mi son scordata l'acqua a casaaaa (chenerrrvi e l'avevo anche messa in barattolino)
ma sarà il prossimo passo che farò anche perchè la cosa mi incuriosisce.
-non ho (ancora?) cambiato la lampada...qui lo ammetto ho un po' paura a cambisar tutto vedendo che le piante campan bene (ma tengo d'occhio le offerte speciali, dovessi trovare un bel neon serio a prezzo stracciato...son pronta a rischiare e a cambiare )
per quanto riguarda le caridinie....sono un po' delusa...
le piccine son sparite, infognate, nascoste o.....argh non riesco nemmeno a scriverlo...morte?!
ma son sparite prima ancora dell'immissione dei due black molly nè quindi loro non son colpevoli!
che l'acqua non sia dannosa per loro lo prova l'unica red cherry rimasta, sempre mooooooolto nascostama che ongi tanto si intravede sotto alle (tante a questo punto temo quasi troppe) foglie...
i pescetti a tratti ci si nascondon sotto pure loro...arghhhh
le uniche che mi dan soddisfazione son le mie ampulariette sempre lì in vista, bbbbbbrave loro, coooosì si fa, senza paura!

per le foto...echicaxxxoriesce a mettere a fuoco quei due cosetti neri???!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 14-05-2012 12:04 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 14-05-2012 alle ore 13:34   
grazie Mellino dei complimenti ma tutto questo è grazie a Rana che ha voluto intraprendere la strada della passione dell'acquario.

Per esperienza personale i gamberetti che all'inizio si nascondono poi dopo si fanno vedere e noti anche come lavorano bene sulle radici di piante potate (foglia marcia) tenendo il fusto sempre pulito.
Da fusto pulito abbassi nitrati e fosfati e "la roba marcia" non galleggia nella vasca e non si deposita nel fondo migliorando anche le condizioni di manutenzione nel senso che farai sempre meno cambi parziali o minori .
A rana mi tolgo tanto di cappello per il lavoro eseguito e cmq vada tutti quanti (io per primo) inizialmente abbiamo fatto degli arrosti ma anche questa è tutta esperienza.





0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 14-05-2012 alle ore 21:00   
torno a voi con le mie perplessità...
stasera ho rifatto i test, stavolta dopo il cambio parziale (fatto stamattina alle 7), senza aver toccato nulla nel filtro...e i valori sono ancora sballati.
No3 forse più alti dell'altra volta, tra 25 e 50
e GH finalmente "scesi" a maggiori di 14d
KH come l'altra volta a 10
PH 7,2
CI2 ancora a 0

mmmmah...



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 14-05-2012 alle ore 22:41   
ciao rana

tranquilla perchè i valori stanno migliorando...

il ph è ok
il kh sballato (tra 4 e 6 massimo)
il gh ok (tra 5 e 15)
NO3 è buono (tra 20 e 50 e questo influisce solo fattore alghe)
CI2 CLORO è ok.
cmq con acqua di osmosi migliori il tutto.
Con il prossimo cambio parziale aggiungi del jbl denitrol o askoll ukltrafast cycle ...



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-05-2012 alle ore 00:35   
@Rana il DGH (D sta per doich tedeschi perchè si può misurare anche con F francesi vedi bottiglie acqua min.) è la durezza totale che si trova nell'acqua di un determinato luogo,fiume ,lago rubinetto.
il Kh è la durezza carbonatica( detta alla buona il calacre )presente nell'acqua.
Con durezza DGH e Kh alti( ovvero rispettivamente15/20 e 8/10) il Ph sta sopra 7 /7,5 ovvero è basico.
La maggior parte di pesci richiede valori più bassi da qui la demineralizzazione parziale o totale che permette poi di scendere anche col ph a acque acide. Acqua di osmosi =0
Poichè la tua scelta è stata fatta su pesci che richiedono acque dure,e basiche
sarebbe veramente assurdo comperare acqua osmotica per poi aggiungere sali e carbonati per poter raggiungere i valori dell'acqua che hai nel rubinetto.
Quindi:non tè preoccupà non misurare che fai prima e risparmi pure.
Magari soffrirà qualche pianta che vuole valori diversi,vorrà dire che sceglierai quelle che vengono bene.
Non mettere troppo cibo,devono mangiarlo in pochi minuti e stai tranquilla.
Il pericolo viene dalle caridinie.Probabilmente stanno nascoste,però se non le vedi più per qualche giorno controlla che non vadano a morire nel filtro perchè potrebbero creare un inquinamento.
Per ora non fare cambi se non succede nulla,l'acqua deve avere il tempo di invecchiare.Hai un rapporto litri animali che non preoccupa.Non hai in acquario alani a farla...



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-05-2012 alle ore 01:03   
Min sono dimenticata di chiederti se trovi lampade a basso prezzo fammi un fischio.Io dovrei rifare l'illuminazione dei miei due acquari,lunghezza 1m+1m
che per ora sono al buio .Però in estate mi farebbe comodo dare qualche ora di accensione, anti intromissione.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.133 Secondi