home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Forrest: il RE lupo... CIAO PICCOLO GRANDE RE... - Discussione n 57566 - PermaLink
   Forrest: il RE lupo... CIAO PICCOLO GRANDE RE...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 10 di 24
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 15-10-2010 alle ore 17:24   
Vorrei chiarire subito che i video postati e quelli che posterò sono a scopo informativo, in nessun modo sono per pubblicizzare qualcosa...
lo dico perchè in altri luoghi ci hanno accusato di megalomania e di sfruttamento della malattia del nostro cane per farci pubblicità...






0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-10-2010 alle ore 17:38   
e cosa dovresti pubblicizzare?


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 16-10-2010 alle ore 11:09   
basta leggere l'affetto che traspare nei tuoi post per capire che i tuoi video sono solo per aiutare gli altri a conoscere questa patologia e non per farti pubblicità!

anch'io ti leggo in silenzio non potendoti dare alcun consiglio utile. mando un abbraccio grande a te e alla tua bellissima famiglia, e uno speciale a Forrest.

in bocca al cacciatore per la tua operazione


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 16-10-2010 alle ore 11:43   
i video di Forrest spezzano il cuore, impossibile pensare ad un secondo fine. E l'amore della donna che l'accompagna e lo massaggia mi ha commosso infinitamente.
Voi siete stupendi, questo non ve lo toglie nessuno.
Buona fortuna


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 16-10-2010 alle ore 14:16   
Giro intorno a questo post da ieri... da quando, mio malgrado, non sono riuscita a terminare la visione dei filmati... mi faceva troppo male.
Spero solo giunga a te e al dolce Forrest il mio abbraccio più sincero.


0 
 Profilo
unna

Registrato dal: 17-02-2010
| Messaggi : 1940
  Post Inserito 16-10-2010 alle ore 15:51   
pubblicizzare cosa????....il grande amore che traspare per i vostri animali e soprattutto per il RE......fatevi forza siete speciali


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 17-10-2010 alle ore 11:37   
Quote:

15-10-2010 alle ore 17:38, calzinimaya wrote:
e cosa dovresti pubblicizzare?





Egocentrismo
Manie di protagonismo sempre e comunque
Cinismo
scrivere post melensi e vomitevoli
Ritoccare fotografie per farci compatire
sbandierare in piazza le nostre sfighe, per farci consolare... (così si torna alla prima voce:Egocentrismo)

Secondo alcuni (fortunatamente pochi, ma fa male come se fossero 1000) stiamo sfruttando Forrest per fare pubblicità all'allevamento...

La domanda sorge spontanea: Fare pubblità ad un allevamento con un cane malato?

le menti contorte sono arrivate a fare questo ragionamento:
Siccome "loro" (cioè noi) hanno un cane malato, si fanno promotori della divulgazione di tutto quello che è possibile sapere sulla mielopatia, così fanno la figura dei "poveri innocenti "che hanno il cane malato ma che combattono per il bene della razza.

Mia moglie (soprannominata "madre coraggio") è stata additata come cinica calcolatrice:
Se i suoi cani fossero sani, non gliene sarebbe fregato nulla della malattia, ma siccome ha il cane malato ora è diventata paladina della malattia, però perchè non ha fatto testare ancora gli altri cani? (all'epoca non avevamo ancora testato tutti i cani, i soldi non è che ce li regalano!!!) è tutta una speculazione sulla malattia per farsi conoscere e far conoscere l'allevamento... solo puro cinismo..

... ha poi concluso le sue elucubrazioni dicendo:
che sarà mai un cane malato, tanto di qualcosa bisogna pur morire!!!



Dico solo che per noi scrivere, leggere, filmare il decorso della malattia e vedere tutto ciò che riguarda forrest, non è una cosa piacevole, ma siamo anche dell'idea che se anche solo una parola o una scena potranno servire a cambiare qualcosa nella testa della gente, o a responsabilizzare chi alleva e/o chi vuole un cucciolo, bhe allora siamo sulla strada giusta, e il nostro dolore, non si perderà nel nulla...

grazie di tutto quello che avete scritto....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 17-10-2010 11:43 ]


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 17-10-2010 alle ore 11:54   
Quote:

15-09-2010 alle ore 14:06, Lupo-Solitario wrote:
Quote:

15-09-2010 alle ore 13:24, calzinimaya wrote:
che tipo di analisi sono state fatte lupo?
sono curiosa...perchè la mielopatia degenerativa del pastore tedesco non si diagnostica con nessun esame (mi ricordo la domanda all'esame di patologia chirurgica "come si diagnostica la mielopatia degenerativa del PT?per esclusione...")



Vero, si va per esclusione, noi abbiamo fatto fare una visita accurata da un neurologo, con annessa risonanza magnetica (della durata di 3 ore), alla fine, andando per esclusione, è stata diagnosticata la MD, la certezza, teoricamente, si ha solo con un esame istologico post-mortem, però si può effettuare un test genetico sul Dna per verificare la presenza di un gene mutato che è il maggior responsabile della patologia. Le ricerche sulla Mielopatia non sono ancora esaurite infatti alcuni cani con la presenza del gene non hanno sintomi fisici.

In Italia, per ora, è un test che non fanno ancora, lo eseguono solo in germania ed è lì che bisogna mandre i campioni di sangue....



Eccomi per cercare di chiarire un po' il mio precedente post ( quello che ho citato sopra)

Da quanto si è capito dalle letture e dopo aver parlato con vari neurologi e veterinari, la Mielopatia è una malattia degenerativa del midollo spinale, all'inizio si chiamava Mielopatia Degenerativa del Pastore Tedesco perchè questa razza ne era particolarmente colpita ma anche altre razze soprattutto di taglia grossa ne sono colpite come Boxer, Bovaro del Bernese, Rodhesian Ridge Back e altre razze è alquanto imponente. La malattia colpisce cani adulti dai 5 ai 14 anni ma è possibile trovarla anche in cani giovani con una più rara incidenza. A tutt'oggi si è concordi nel dare la colpa alla genetica più che alla malnutrizione in età giovane. In pratica è come se il corpo del cane fornisse delle cellule che lo autodistruggono (attivazione autoimmune di popolazioni di linfociti che attaccano i tessuti nervosi). La sostanza bianca del midollo subisce delle lesioni che degenerano la sostanza e alterano la guaina. Il cane colpito da Mielopatia non accusa dolore proprio perchè le degenerazione fa si che i nervi vengano esclusi e quindi non trasmettano dolore.

COME verificarla (nel CLC e in quelle razze dove viene fatta la stessa prassi qui sotto riportata):
Se all'inizio l'unico metodo per avere un riscontro sicuro ed infallibile della malattia era solo post-mortem, dopo il 2009 grazie all'esame fatto post mortem sul primo cane su cui è stata avviata una ricerca, Justine Stella Altoi de Louba Tar, incrociato all'esame istologico, al referto diagnostico e alla positività all'allele omozigote Dm, è stato validato il test sulla nostra razza, dando il via ad un protocollo ben preciso. In pratica hanno messo insieme i risultati di un primo caso tra: diagnosi/istologia/test genetico per avviare il test che dà oggi la sicurezza di sapere intra-vita se il cane è malato/portatore sano/sano. E' ufficialmente nel protocollo diagnostico l'utilizzo del test genetico per il rilevamento dell'allele DM.

Per avere ancor più sicurezza si può fare una visita dal neurologo che ti controlla il cane in tutto e per tutto, dai movimenti, dalla camminata alle reazioni alla storia del cane, oltre alla visita una risonanza magnetica escluderà eventuali forme tumorali o ernie che possono fuorviare la diagnosi della malattia. Se tutto viene escluso e non c'è nulla, l'ultima tappa è appunto questo test genetico che ti sa dire esattamente mappando il sangue e leggendo nel DNA se esistono i due alleli della malattia o se ne è presente solo uno o nessun allele modificato.
In caso il cane sia sano, si avrà il risultato N/N. Se il cane risulta sano ma portatore dell'allele della malattia si avrà N/DM, se il cane risulterà non solo portatore ma anche potenzialmente malato si avrà DM/DM. Se un cane risulta malato non necessariamente avrà conclamata la malattia. Potrebbe benissimo morire di vecchiaia naturale. Pare infatti che solo dopo eventi traumatici come è stato per il mio Forrest, la malattia si scateni e si evidenzi. Bastano anche forti stress o anestesie pesanti.
In questo senso la genetica non è una opinione ma una precisa sequenza di risultati.
Di seguito i risultati di accoppiamenti tra i vari possibili tipi di riproduttori, il risultato è cosa si avrà come prole:
DM/DM + DM/DM = DM/DM 100%
DM/DM + DM/N = DM/DM 75%, DM/N 25%
DM/DM + N/N = DM/N 100%
DM/N + DM/N = DM/DM 25%, DM/N 50%, N/N 25%
DM/N + N/N = DM/N 25%, N/N 75%
N/N + N/N = N/N 100%

Spero di essere riuscito a chiarire un po'...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 17-10-2010 alle ore 19:09   
Io ti conosco da un po', ho visto come sta Forrest in famiglia, e come stanno gli altri, ho seguito le vostre vicende...Ti dico la verità, non ce l'ho ancora fatta a vedere i filmati, mi fa troppo male, te lo dico col cuore, per me Forrest è sempre stato un cane speciale, forse anche perchè fa parte di quella che io reputo una famiglia speciale.
Coraggio ne avete, e quello che possiamo darvi noi (affetto, comprensione)...so che non basterà, ma spero possa mitigare un poco il dolore...
Vi abbraccio


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-10-2010 alle ore 13:07   
se posso dirti una cosa forrest se voleste pubblicizzare l'allevamento facendo vedere un cane malato in quel modo sareste molto poco furbi....
comunque "non ti curar di loro", vai avanti per la tua strada e basta.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.171 Secondi