home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Forrest: il RE lupo... CIAO PICCOLO GRANDE RE... - Discussione n 57566 - PermaLink
   Forrest: il RE lupo... CIAO PICCOLO GRANDE RE...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 24
honda74i

Registrato dal: 06-01-2007
| Messaggi : 60
  Post Inserito 28-07-2010 alle ore 11:06   
E tristissimo quanto mai,ma anche queste sono esperienze che ci danno STRANAMENTE la forza di andare avanti e crederci sino all utimo!!!!!!!


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 28-07-2010 alle ore 14:25   
Grazie a tutti per le vostre parole...
Passiamo momenti di pura disperazione, ma siamo tosti, sappiamo bene che è una guerra persa in partenza, ma nessuno di noi si arrenderà facilmente...



Faccio un riassunto veloce degli ultimi mesi, poi magari per lo specifico di ciò che non riguarda la mielopatia, vi racconterò in altro post. ( I racconti, compreso questo, sono ad opera mia e di Alessandra, a volte leggerete al femminile, a volte al maschile...)


Febbraio 2010.
Forrest ha l'incidente tra le sbarre del recinto. Subisce un trauma spinale molto forte e se all'inizio si pensava che perdesse l'uso del posteriore, pian piano riesce a recuperare un buon 80% della mobilità con nostra sorpresa. In questo periodo la terapia con "Tricortin 1000" iniezioni (3 scatole per circa 15 giorni), vitamine per la corteccia cerebrale fa un grande effetto, associate ad "Orudis 100" iniezioni per 1 settimana per il dolore.

Marzo 2010.
Per un cane che passa un grosso trauma bisogna poi fare i conti con il fattore psicologico della cosa. A noi questo ha spiazzato non poco non avendo esperienza in merito. Dopo due settimane dall'incidente, improvvisamente Forrest alla notte non dormiva più. Passava tutta la notte a piangere, a vagare avanti e indietro per la camera, a salire sul letto, salendoci appositamente addosso, calpestandoci. Saliva addosso a Ombra calpestando anche lei. Sembrava volesse svegliarci, non voleva che nessuno dormisse, il terrore lo assaliva quando vedeva che pian piano tutti ci coricavamo a letto. Era terribile vedere in lui il terrore negli occhi. Quegli occhi sgranati a palla che quando eri sdraiato pareva non ti vedessero affatto, fissi sulla parete del muro. Bastava però che uno solo di noi rimanesse sveglio, alzato, per rimettersi tranquillo, acciambellato a dormire. Abbiamo passato questo periodo facendo i turni per dormire. Le abbiamo provate tutte. Abbiamo provato le varie combinazioni dove dormire, se in camera o in sala. Con o senza gli altri cani, da sola, insieme a mio marito o con anche mio figlio. Nonostante tutte le soluzioni provate, non siamo riusciti a risolvere nulla.
Il trauma doveva essere elaborato e superato. Probabilmente il trauma che aveva subito nell'essere rimasto solo per tante ore appeso alle sbarre. Dopo i primi 15/20 giorni di insonnia, ho voluto fare di testa mia, nella speranza che lo sconvolgimento che gli andavo a creare portasse a qualche cosa di buono, seguendo anche in parte ciò che mi diceva la veterinaria. La terapia iniziava in modo drastico e pesante. Per 2 volte a giorni alterni gli abbiamo iniettato del "Valium", alla sera, per distenderlo e farlo dormire. Sinceramente anche noi ne avevamo bisogno. Lavorare di giorno e non dormire di notte è davvero impossibile. Poi abbiamo proseguito con "Clomicalm 80" alla massima dose. Un medicinale per disordini comportamentali come ansie. Siamo andati avanti così per 2 settimane e poi siamo passati per altri 15 giorni alla dose minima. Infine abbiamo cessato di darglielo. E' un medicinale ad accumulo e solo dopo circa una settimana abbiamo potuto verificare se la terapia aveva funzionato. Forrest così facendo era riuscito a superare il suo trauma ed era tornato quello di prima. Era tornato tranquillo, dormiva senza più nessuna ansia come sempre, in fondo al lettone, per terra. Non guardava più con quegli occhi spaventati.
Era tutto finito.
Eravamo FELICI di essere tornati alla normalità.
Dopo il suo recupero nel movimento, è seguito un periodo di stabilità temporanea, eravamo speranzosi in un suo recupero totale.

Durante il periodo di stabilità Forrest cade dalle scale interne, quelle che davano nella nostra camera da letto. Decidiamo così, per non causargli altri danni, di traslocare la camera al piano di sotto. Dopo quella ulteriore caduta Forrest inizia a peggiorare progressivamente. Decidiamo di provare a rifare la terapia, dapprima con "Tricortin" e successivamente con altre vitamine per bocca per una 15 di giorni, con il "Neuraben". Ma alla fine non notiamo nessun apprezzabile riscontro. Lo teniamo, in questo periodo, fermo fino alla prima visita per accertamenti.

Giugno 2010.
Ci rechiamo a Cremona, alla visita dal Dott. ***, presso la sua Clinica Veterinaria, essendo un luminare in ortopedia. Il Dottore lo visita, guarda le sue ultime lastre fatte dopo l'incidente, lo fa camminare a lungo. Nessun problema a livello scheletrico, le lastre dicono che il cane è perfetto ma l'andatura del cane mette in risalto una para-paresi e ci consiglia una visita presso un collega di Bologna, un neurologo. Ci consiglia di fare una risonanza magnetica. Nello stesso periodo su un forum il mio interesse viene catturato da un thread in cui si parla di una nuova malattia che si è presentata da pochissimo anche nella nostra razza. Seguo con interesse quanto alcuni proprietari italiani ed esteri, ci vogliono raccontare per metterci in guardia su questa nuova patologia: la Mielopatia Degenerativa.

Luglio 2010.
Finalmente arriva il giorno dell'appuntamento con il Dott. *** il Neurologo della Clinica Veterinaria "I Portoni Rossi" di Bologna. Nel frattempo Forrest è peggiorato e le zampe posteriori le muove malissimo, incrociandole spesso, muovendosi come fosse un autoarticolato, l'anteriore andava da una parte e il posteriore da quella opposta. Il Dott. *** gli fa una visita lunga (dura quasi un'ora), rivoltandolo come un calzino, manipolandolo, battendogli il martelletto, dandogli pizzicotti con un forcipe lungo sulla spina dorsale, facendolo camminare più e più volte, guardandolo fare pipì, facendogli compressioni. Una visita davvero completa. Fortunatamente Forrest è un bravo cane e si lascia fare di tutto, senza bisogno di museruole varie, sotto solo la mia supervisione, solamente i pizzicotti alla spina dorsale non sono a lui graditi poiché emette un ringhione sommesso ma composto. Il Dottore compila la sua scheda e vuole sapere tutto l'andamento di questi mesi, dal momento dell'incidente. Mi pone mille domande, alcune sembrano banali ma non lo sono affatto. Poi arriva l'anestesista, una Dottoressa proprietaria di un Cecoslovacco che sa come trattare con lui. Gli fanno l'anestesia, lo portano giù nella sala dove c'è la macchina per la risonanza magnetica, lo intubano e l'esame inizia.
Durata 3 ore.
L'ansia era che sopportasse bene l'anestesia così lunga. Intanto con il Dottore parliamo, sono accompagnata da mio figlio che vuole seguire in tutto Forrest, ci si prospettano varie cose e tutte molto poco piacevoli. La risonanza deve escludere o mettere in evidenza ciò che in realtà la zoppia nasconde. Quando torniamo alla Clinica, Forrest è già sveglio, in piedi, solo un po' allucinato ancora dall'anestesia che era andata bene. Entriamo nello studio del medico, chiudo la porta e quella porta si chiude anche dentro al mio cuore e a quello di mio figlio.
Per sempre.
La risonanza non aveva evidenziato né placche tumorali, né ernie, né cauda equina...nulla. Andando quindi per esclusione, poiché non ci sono a tutt'oggi test attendibili se non post-mortem, ci siamo sentiti dire ciò che più al mondo non volevamo, purtroppo escludendo tutto si trattava di Mielopatia Degenerativa (MD) e il vuoto ci si è aperto davanti.
E' come sentirsi risucchiare da un buco di disperazione.
Non si sa bene se l'incidente ha coperto la malattia che stava lavorando da un po' senza accorgercene oppure se l'incidente ha scatenato la malattia latente. In Clinica abbiamo fatto richiesta di fargli il prelievo di sangue da 2 ml per inviarlo in Germania, per effettuare il test sulla MD, come ultimo controllo per avere più sicurezza sulla diagnosi. Tornando a casa in macchina regnava il silenzio più assoluto, tanti pensieri, troppi, troppe emozioni. Poi è bastato guardarci negli occhi per sfogare insieme tutto il nostro dolore in un grande pianto, servito soprattutto per svuotarci.
Noi che eravamo già così felici dopo l'incidente, ci sentivamo graziati perché Forrest era ancora con noi e poi...questo verdetto così tremendo che non dà scampo, che ti fa vivere sotto gli occhi il peggioramento del tuo cane, giorno per giorno fino a che tu, solo tu prendi la decisione definitiva.
Scrivere e raccontare a mente fredda tutto questo non lo si fa facilmente. La Mielopatia è una malattia in cui la ricerca è ancora troppo indietro, in cui non esiste terapia ma si sa solo che ci sarà una fine e basta.
Prima di uscire ho chiesto a bruciapelo al neurologo "quanto ancora?"
Per lui non tanto, forse 4/5 mesi. Il 24 luglio, per posta elettronica è arrivato il risultato del test dalla Germania: Forrest è davvero malato e il verdetto parla chiaro: DM/DM.
Solo dopo questa ultima risposta, per non creare allarmismo, ho deciso di scrivere prima di tutto a tutti i proprietari dei miei cani e solo dopo di rendere partecipi tutti voi. Posso garantirvi che non è facile nemmeno rendersi conto di quello che ci stà capitando.
Dal giorno dopo la visita anche se distrutti dentro, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo detto (forse più per scaramanzia), che gliela faremo pagare cara a quel destino, maledetto, e gli renderemo la vita dura e ci siamo messi a fargli fare ginnastica, l'unica arma che può dargli qualche giorno in più con noi. Mi alzo quasi all'alba per portarlo fuori a camminare, nelle ore meno calde e di nuovo alla sera. Faccio sessioni di 5 giorni alla volta ed allungo sempre più il percorso per non stancarlo subito ed allenarlo a percorsi più lunghi. Al sabato ci rechiamo in piscina, dove fa nuoto. La nostra addestratrice ci ha insegnato le tecniche per fargli fare movimento in acqua nella parte posteriore. Oltre a questo gli stiamo dando un insieme di vitamine che lo possono aiutare, specifiche: "Senilife". Ma la medicina che sarebbe mirata per questa malattia purtroppo in Italia è stata esclusa dalla vendita, anche nel resto dell'Europa, si potrebbe far entrare dalla Svizzera importandola dagli USA ma costa €290,00 una sola scatola che serve per un solo mese.
Che tristezza quando ci si sente impotenti verso una malattia degenerativa, tristezza quando ci si sente impotenti perché non si può far fare una cura al proprio cane con la speranza che questa possa aumentargli la sua vita anche solo di un 20%.
Vorrei poter urlare ma non uscirebbe più nulla, sono vuota.
Ora tutte le energie sono dedicate a Forrest, perché possa vivere bene gli ultimi mesi della sua vita.
Spero che la sua storia possa essere utile a chi ha il cane che non stà bene o ha delle perplessità, spero anche che le persone facciano almeno il test per sapere e capire se il proprio cane potrà avere una vecchiaia tranquilla e sana oppure no. Io comunque mi rendo disponibile per aiutare chi ha bisogno, sia per la spedizione del campione, sia solo per domande. Anche sugli altri forum esteri.
Posso garantirvi che è molto dura avere il proprio in queste condizioni e se avete dei casi come il mio, non fate gli struzzi ma raccontatelo, è importante sapere in che linee sono state riscontrate certe cose con l'auspicio che se ne tenga conto perché da ora in poi, che si conoscono queste patologie, non esiste più nessuna scusante se un cane riproduce senza essere controllato.

Così ora si vive giorno per giorno, sperando di viverne sempre uno in più ed ogni giorno è come fosse un giorno nuovo poi da ricordare...sempre più immersi nella disperazione più assoluta.



EDIT: cancellati i nomi dei vet, per privacy, il nostro regolamento lo vieta - atropina

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Atropina il 28-07-2010 14:43 ]


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 28-07-2010 alle ore 14:37   
Forrest in piscina per aiutarlo a mantenersi in movimento, senza affaticarlo troppo...



Forrest fatica a fare forza sulle gambe posteriori, spesso (direi sempre) si ferma a metà strada tra un gradino e l'altro oppure quando sale sul divano, rimane con le anteriori su e le posteriori giù... a quel punto, quasi a rallentatore gira il capoccione, abbassa le orecchie all'indietro e con uno sguardo straziante ci guarda e aspetta che gli si dia una mano...
in quei momenti la sua dignità e possenza traspare dagli occhi... e si trasforma in impotenza e fragilità...

... ollora incitandolo vocalmente lo aiutiamo a mettere su una zampa (quella che delle due è un po' più forte) allora vedi che drizza le orecchie e gli si illuminano gli occhi, perchè sa che ora riesce a farcela da solo, e tutto contento sale su, oltre quello scoglio insormontabile...

è triste vedere che supplica un aiuto...

in questi mesi si è totalmente affidato a noi...ora più che mai... a volte vedi che vorrebbe fare cose che non riesce a fare più, e quando fallisce lo vedi abbacchiato ed allora tutti ad incitarlo... e lui riprova più motivato che mai...


0 
 Profilo
vlady

Registrato dal: 10-02-2010
| Messaggi : 16
  Post Inserito 28-07-2010 alle ore 15:22   
Leggendo la vostra storia penso che Forrest è stato molto fortunato a trovare una famiglia come la vostra... l'avete riempito d'amore e lo state accompagnando verso la fine senza farlo sentire solo... Siete davvero grandi


0 
 Profilo
Monica70

Registrato dal: 25-09-2009
| Messaggi : 438
  Post Inserito 28-07-2010 alle ore 15:28   
io ho perso il mio Argo, un meticcio di 13 anni, lo scorso dicembre a causa di un emngiosarcoma alla milza che le lo ha portato via in tre mesi... ho dovuto decidere io quando farlo addormentare, ma leggendo ora la tua storia invidio davvero la forza che tu e la tua famiglia state dimostrando...
un saluto a tutti voi, ed una carezza al re lupo..

Ps: mi viene in mente una domanda.. io ho la casa a Cervia, dove vicino a casa mia abita un Lupo Cecoslovacco che si chiama Ela... magari proviene da te...



0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 28-07-2010 alle ore 15:41   
Quote:

28-07-2010 alle ore 15:28, Monica70 wrote:
io ho perso il mio Argo, un meticcio di 13 anni, lo scorso dicembre a causa di un emngiosarcoma alla milza che le lo ha portato via in tre mesi... ho dovuto decidere io quando farlo addormentare, ma leggendo ora la tua storia invidio davvero la forza che tu e la tua famiglia state dimostrando...
un saluto a tutti voi, ed una carezza al re lupo..


Quando dovremo decidere se farlo "vivere in eterno", sarà durissima, perchè si spera sempre in un miracolo, ma credo che amare significhi anche capire quando quel momento sarà arrivato...


Quote:

28-07-2010 alle ore 15:28, Monica70 wrote:
Ps: mi viene in mente una domanda.. io ho la casa a Cervia, dove vicino a casa mia abita un Lupo Cecoslovacco che si chiama Ela... magari proviene da te...




Non viene da noi, ma sai in italia e anche in romagna ce ne sono vari di allevamenti....



0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 28-07-2010 alle ore 16:21   
Quote:


EDIT: cancellati i nomi dei vet, per privacy, il nostro regolamento lo vieta - atropina




Scusa non ci avevo pensato e sinceramente non avevo letto...


0 
 Profilo
ALF

Registrato dal: 05-11-2007
| Messaggi : 730
  Post Inserito 28-07-2010 alle ore 16:36   
Non amo solo il cane, non amo solo la passeggiata o la corsa con il cane sulla spiaggia, amo le persone come voi, che si battono, che lottano, anche se purtoppo sanno già cosa accadrà.
E' qui la differenza tra molti di noi e molti altri per cui il cane è solo un cane, per cui non vale la pena sbattersi, per cui va bene anche alla catena sull'aia, o il pastone buttato lì nella vecchia pentola della nonna....

So già che soffrirò con voi, per voi.

grazie per quello che fate, vostro figlio sarà un grande uomo!
al Re!


0 
 Profilo
raffina

Registrato dal: 01-07-2010
| Messaggi : 803
  Post Inserito 28-07-2010 alle ore 16:38   
Loris, ho letto tanti racconti che tu e tua moglie avete scritto del vostro "branco" , molti mi hanno tolto il respiro, altri fatto venire le lacrime per la commozione....... quanto leggo ora...... mi spezza il cuore e allo stesso tempo mi fa capire sempre più due cose: la prima è che siete persone speciali, la seconda ( inevitabile) è che l'amore per "loro" non ha prezzo, per loro ci si spende in tutto...... perchè sono la nostra vita e ci amano con un cuore grandissimo


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 28-07-2010 alle ore 16:45   
Quote:

28-07-2010 alle ore 14:25, Lupo-Solitario wrote:
Dal giorno dopo la visita anche se distrutti dentro, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo detto (forse più per scaramanzia), che gliela faremo pagare cara a quel destino, maledetto, e gli renderemo la vita dura e ci siamo messi a fargli fare ginnastica, l'unica arma che può dargli qualche giorno in più con noi. ..........
Ma la medicina che sarebbe mirata per questa malattia purtroppo in Italia è stata esclusa dalla vendita, anche nel resto dell'Europa, si potrebbe far entrare dalla Svizzera importandola dagli USA



Quando dico che non ci arrenderemo facilmente...

Ieri sera Alessandra ha scritto al Ministero della Salute a Roma.

Volevamo capire quali restrizioni c'erano per l'importazione del farmaco che potrebbe aiutare ad una vita migliore i malati di MD.
Non essendo pratici non volevamo incorrere in sanzioni.

Questa mattina un amico dalla Germania mi informa che non può effettuare l'acquisto della medicina perchè è ad uso umano e dall'America è vietata l'importazione.

In questo momento Alessandra è stata contattata telefonicamente dal Ministero, settore veterinario. Ci invieranno dei documenti da compilare e mi daranno la concessione per l'importazione della medicina. I tempi per le delibere saranno forse un pò lunghi, per via delle vacanze in mezzo, ma l'importante è esserci riusciti!!

Avanti tutta...

e per rifarmi ad una canzone del mio "amato" Baglioni....

"...amico mio
che glielo metteremo ancora lì
a questa vita che va via così
senza aspettarci..."

(da tamburi lontani)


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 28-07-2010 16:46 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.135 Secondi