Tosse maltese

Forum La salute del Cane Tosse maltese

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da alevet alevet 5 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #922

    Maria6
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono nuova. Spero in un consiglio. Sono preoccupatissima. Ho un maltese di 6 anni. Un mese fa ha cominciato a tossire. Si fermava di colpo e tossiva fermo immobile, due secondi e spariva. L’ho portato dal Vet, che mi disse subito che era lo starnuto inverso, gli fece una puntura di cortisone. Peggio ore dopo ha cominciato a tossire continuamente. Passato l’effetto del cortisone gli è calmato. Solo che la tosse non è passata, l’ho riportato dal vet, che ha fatto subito una radiografia alla trachea, non c’è collasso tracheale e una tac per controllare cuore e polmoni. Ma per fortuna tutto ok. Ha fatto anche le analisi delle feci ma niente negativo. Per lui è tracheite. Al mattino quando si alza starnutisce e comincia a tossire, la notte dorme.Sembra una tosse grassa come quando noi abbiamo il catarro, e quando tossisce ingoia sempre. Tossisce e starnutisce quando gioca o quando mangia i croccantini. Il vet mi ha dato l’antibiotico Bassano per 8 gg e l’areosol. Adesso siamo al decimo giorno e nulla è cambiato. Vorrei provare con qualche sciroppo per calmarla un pò, avete qualcuno da consigliarmi?

    #929
    Pappagalli
    Pappagalli
    Moderatore

    Ciao,

     

    sicuramente è da indagare ed approfondire. Bisognerà procedere a ulteriori esami. Che posso consigliarti al di fuori di quanto stai facendo , è di dare l’alimentazione al tuo cane con la ciotola sollevata e non a terra. Quindi ad altezza del cane.

    Spero troviate presto risposta a quanto sta succedendo al Maltese, nel frattempo lascio risposta a qualcuno che abbia esperienza simile o veterinario.

     

     

    #1145

    Giug2011
    Partecipante

    Ciao, sei sicura non si tratti effettivamente di starnuto inverso? Su youtube ci sono dei video del fenomeno (puoi anche cercarlo in inglese: reverse sneezing), puoi guardarli e vedere se la “tosse” che riferisci sia come quella. Il mio cane ne è soggetto ma non è nulla di grave, dipende solo dalla conformazione del palato di alcune razze. In alternativa perché non provi a filmarlo mentre tossisce? Il veterinario guardando il video saprà sicuramente dirti di cosa si tratta

    #1162
    alevet
    alevet
    Moderatore

    In effetti un filmato aiuterebbe perché le indagini condotte sembrano abbastanza complete. A meno che non si tratti di una difficoltà alla deglutizione che provocherebbe tosse in corrispondenza dei pasti

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.