Tosse cane

Forum La salute del Cane Tosse cane

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  giuseppe_00 2 settimane, 5 giorni fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

giuseppe_00
    Partecipante

Buona sera, avevo già scritto un pochi giorni fa inerente ad una tosse secca ed insistente che ha il mio cane (meticcio di 3 anni). Giovedì dopo l’ennesimo episodio di starnuto inverso e tosse , il mio veterinario ha fatto una radiografia alla trachea e ha constatato che non si tratta di collasso tracheale , tuttavia c’è un normale restringimento, evidente anche nell’rx allegata. Inoltre mi ha scritto un broncodilatatore (teofillina 100mg /die per 10gg) visto che alla palpazione della trachea ha tossito per 1 minuto e  sembra esserci un miglioramento .  Potreste dirmi cosa ne pensate?

Pepi26
    Pepi26
    Partecipante

Broncodilatatore di solito si dà per episodi asmatici, possono essere ricondotti anche a esposizioni ad allergeni come anche polline.. vedi se funziona. La tosse provocata dal massaggiamento della trachea indica infiammazione della stessa

jjj
    Partecipante

” tuttavia c’è un normale restringimento”. Secondo il vet è reversibile oppure è una condizione permanente?

giuseppe_00
    Partecipante

@pepi26 mi ha detto anche che la tosse potrebbe essere dovuta ad un’ipersensibilità alla polvere, comunque sia questo è il sesto giorno di terapia e devo dire che la tosse è “quasi” sparita.

@jjj onestamente mi ha solamente detto che è normale e che secondo lui non è riconducibile a collasso della trachea nulla di più

jjj
    Partecipante

Che non ci sia un collasso tracheale è già una buona notizia.

Ad ogni modo prova a porre al vet la stessa domanda che ho fatto io sulla revesibilità per vederci chiaro, perché da ciò che leggo la situazione appare un po’ contraddittoria.

giuseppe_00
    Partecipante

<p style=”text-align: left;”></p>
    Questo è il referto dell’rx. Proprio oggi  il veterinario  mi ha detto che secondo lui è allergico a qualcosa (polline o polvere). Inoltre oggi notavo che quando ho messo del profumo sui vestiti, nonostante fosse non proprio vicino a me ha cominciato a starnutire di continuo. È estremamente delicato, proprio per questo motivo sto utilizzando anche un detergente per pavimento adatto a cani e gatti… speriamo bene

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.