Strana ferita vicino ano (please, sono in vacanza, aiutatemi)

Forum La salute del gatto Strana ferita vicino ano (please, sono in vacanza, aiutatemi)

Questo argomento contiene 25 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 9 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24124

    palazzeschi
    Partecipante

    E’ andato sia di corpo che urina. Ottimo 🙂

    C’è qualcuno in un altro forum che sta insistendo perché tolga il collare elisabettiano dicendo che crea più problemi che altro e che in fondo se si lecca non fa niente, anche se c’è la pomata… io sono perplesso perché entrambi i veterinari mi hanno detto che deve tenere il collare… che cosa pensate al riguardo?

    #24125

    Stregatta
    Partecipante

    no non toglierlo! se si lecca fa danni come gia’ detto

    #24126

    jjj
    Partecipante

    Assolutamente, NON togliere il collare perchè può esserci un rischio di infezione in caso di lesione.

    Riguardo all’alimentazione, io eviterei per qualche giorno i croccanti (se ne mangia) in quanto assorbono molta acqua e possono ridurre la motilità intestinale in casi come questi. Inoltre per favorire una regolare evacuazione possono aiutare anche delle paste aspecifiche come ad esempio il BoloVia (cioè prodotti che servono per altro, ma offrono anche dei riflessi positivi anche sulla regolarità intestinale).

    #24127

    palazzeschi
    Partecipante

    Grazie per i preziosi suggerimenti… da domani inizierò l’antibiotico per via orale (oggi non doveva prenderlo per via del fatto che ieri aveva avuto l’iniezione e credo fosse dose doppia… non ho ben capito).

    La ferita appare tonda e ben circoscritta, rossa e senza pus… ma non riesco a capire se sia “gonfia”, nel senso che quando tocco per pulire sento come una palla dura, ma non capisco se quella zona anatomicamente sia proprio in questo modo o se sia gonfia adesso per via della problematica. In ogni caso, mettiamo che il veterinario non abbia “spremuto” a sufficienza l’ascesso, posso fare qualcosa? O mi limito comunque solo a pulire e mettere la pomata?

     

    Grazie

    #24131

    Stregatta
    Partecipante

    tu non puoi fare nulla se non disinfettare come ti e’ stato prescritto. se non torna nella norma fallo visitare nuovamente  perdche potrebbe essersi ostruita ancora

    #24140

    palazzeschi
    Partecipante

    Non sono riuscito a fargli prendere l’antibiotico… ho provato due volte e per due volte ha schiumato sputando tutto, nonostante gliel’avessi sparato in gola con la siringa… non so come fare 🙁

    Domani torno in clinica e vedo se mi danno le iniezioni…

    #24141

    Stregatta
    Partecipante

    l’antibiotico in iniezione non puoi farlo tu.

    sara’ lo stomorgyl che se bagnato fa schifo…l’hai sciolto in acqua?

    prendi del burro, passi la pastiglia sopra da tutti i lati e gliela cacci in gola. deve prenderlo per forza!

    non scioglierlo in acqua, l’unico antibiotico insapore e’ il panacur, tutti gli altri vanno cacciati in gola col dito

    #24144

    palazzeschi
    Partecipante

    Non era quello, era il synulox per altro in versione sciroppo… sono passato stamattina e gli ha fatto un’iniezione che dice copre  due giorni. Poi parto ma mi ha lasciato altre due inizioni da fargli, rifacendomi vedere la procedura (tempo fa le avevo fatte all’altro gatto che avevo, non è assolutamente una cosa complessa col mio gatto che è molto mansueto). A voi risulta che quindi via iniezione si faccia una puntura ogni 2 giorni? con un ciclo di 4 iniezioni praticamente ho coperto tutta la cura.

    #24145

    Stregatta
    Partecipante

    si fa schifo anche quello…schiumano da paura io non lo voglio mai.

    no le punture intramuscolo non sono complicate, semplicemente l’antibiotico e’ un po denso e va tenuto in frigorifero. preferibilmente l’iniezione si fa nella coscia.

    non saprei risponderti su quanto vale, a me risulta H24 pero’ se hai dubbi chiedi al tuo veterinario

    #24168

    palazzeschi
    Partecipante

    Dovrebbe essere lo stesso che mi aveva dato per bocca, ossia una penicillina. Mi ha detto di fare iniezione lunedi (quindi ieri) e poi giovedi e poi ho finito.
    La novità è che ieri medicando la zona è fuoriuscita abbondante secrezione di pus e sangue, come se si fosse drenato ancora l’ascesso. Stamattina invece non c’era niente. la ferita è in via di guarigione nel senso che sta diventando sempre più piccola.
    Per quella che è la tua esperienza, è “normale” che ieri abbia rilasciato pus e sangue? Può essere dipeso proprio dall’iniezione fatta qualche ora prima?

    #24169

    Stregatta
    Partecipante

    No, non c’entra la puntura fatta qualche ora prima

    probabilmente non era stata spremuta in modo sufficiente e ha spurgato di nuovo. tienilo monitorato, fa i suoi bisogni?

    racconta al tuo vet quello che e’ successo, magari anche lui puo’ darti consigli

Stai vedendo 11 articoli - dal 16 a 26 (di 26 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.