Strana ferita vicino ano (please, sono in vacanza, aiutatemi)

Forum La salute del gatto Strana ferita vicino ano (please, sono in vacanza, aiutatemi)

Questo argomento contiene 25 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 9 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24101

    palazzeschi
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, sono il proprietario di un sacro di Birmania di sei anni che porto regolarmente con me in vacanza in appartamento con la mia famiglia. Da ieri sera abbiamo notato che il gatto si lecca insistentemente nella zona genitale (prima di ieri stava benissimo o almeno non abbiamo mai notato questa cosa). Stamattina sono riuscito a fargli delle foto e in effetti sembra ci sia un arrossamento/sanguinamento (non sappiamo se se lo è procurato da solo leccandosi)… torneremo a casa solo sabato quindi volevamo capire se c’è qualcosa che possiamo/dobbiamo fare almeno per tamponare il problema o se addirittura è un problema che necessita di trovare un veterinario qui dove ci troviamo adesso (posto nel quale obiettivamente non mi fiderei moltissimo neanche di una diagnosi)… Provo ad allegare delle foto della zona, non capisco dove stia il pisellino, vedo solo questa specie di ulcera… sperando che qualcuno mi sappia illuminare. Il veterinario sentito via whatsapp mi ha dato un antinfiammatorio e mi ha fatto applicate il collare vittoriano per non farlo leccare più, dice che potrebbe avere una cistite. Ma io non capisco.., cosa c’entra l’ulcera? E poi… non fa infezione se c’è umidità in una zona che comunque va a contatto con feci e urina?
    grazie a chi saprà/proverà ad aiutarmi

    #24102

    palazzeschi
    Partecipante

    Ecco il link alle foto: https://ibb.co/album/PGFQCK

    #24106

    jjj
    Partecipante

    Senza ulterior informazioni è diffcile.

    Hai per caso notato stichezza in questi giorni o feci particolarmente dure e secche?

    #24107

    palazzeschi
    Partecipante

    Non particolare stitichezza, fa sempre la solita cacca, forse in un’occasione, due giorni fa, ne ha fatta un po’ meno. E dure sembravano dure uguale…

    Ma dalle foto che cosa ti sembra?

    #24109

    Stregatta
    Partecipante

    ciao io non riesco a vedere la foto purtroppo.

    ho pensato anche io a cistite, ma se cosi fosse va trattata con antibiotico. gli hai preso quello che ti ha dato il tuo vet e come va?

    il collare elisabettiano ( 🙂 ) serve cosi non si lecca e non peggiora perche considera che la lingua del gatto e’ molto tagliente.

    potrebbe avere anche parassiti intestinali ma dovresti far fare analisi feci.

     

    #24110

    palazzeschi
    Partecipante

    Ciao,come mai non riesci a vedere le foto? se clicchi sul link ti apre tutto l’album dove le ho caricate. Altrimenti provo a metterle direttamente qui una ad una.

    Il gatto da ieri ha smesso di miagolare, non si lamenta, ma quando gli tolgo il collare mangia e beve. Mi sembra stranissimo che non emetta miagolio, normalmente è un gatto che “parla” tantissimo durante il giorno, a tratti è snervante. Non si avvicina neanche alla porta per “scappare” come fa di solito quando siamo qui in vacanza. E’ l’atteggiamento che ha che mi preoccupa. Stasera ho una visita dal veterinario locale, non ripongo molta fiducia ma almeno avrò un parere.

    Non capisco in che modo una cistite potrebbe creare un “buco” con sangue e pus… cosa c’entra la cistite con questa piaga che ha?

    #24111

    palazzeschi
    Partecipante

     

     

    #24112

    palazzeschi
    Partecipante

    #24113

    palazzeschi
    Partecipante

    #24116

    Stregatta
    Partecipante

    nulla le foto non le vedo ma credo sia l’antivirus del mio pc che le blocca.

    la piaga potrebbe essere stata causata dal leccamento continuo e ci sta perche la lingua del gatto e’ maestra nel creare piaghe.

    facci sapere cosa ti dice il vet locale.

    #24117

    jjj
    Partecipante

    “Ma dalle foto che cosa ti sembra?”. All’inizio avevo ipotizzato che fosse una microlesione da sforzo a causa di una severa stichezza, ma lo hai escluso.

    A questo punto forse le ipotesi più gettonate sono appunto cistite o struvite, ma potrebbe anche essere altro.

    Secondo me un esame delle urine è ineludibile. Diciamo che così a vista il sanguinamento è di lieve entità.

    Mi confermi che non gocciola di sangue?

    #24119

    palazzeschi
    Partecipante

    ciao a tutti, il veterinario che lo ha visitato dice che è una ciste che si è aperta trovando uno sbocco per drenare pus e sangue, a quanto ho capito una di quelle cisti che stanno accanto l’ano e che nei cani, ad esempio, vengono periodicamente spremute proprio per evitare questo problema. Mi ha dato un antibiotico e una pomata da applicare per curare la piaga, dopo aver pulito con fisiologica. Continuo a non capire in che modo la cistite invece possa essere collegata a una fistola, essendo totalmente ignorante in materia. Era la prima ipotesi del veterinario sentito al telefono ma francamente non la capisco a livello logico (neanche quella della struvite) mentre questa mi sembra una ipotesi più sensata. Ad ogni modo il gatto non fa la cacca da due giorni e credo abbia fatto la pipi’ solo una volta perché con il collare elisabettiano è molto inibito nelle sue attività (ha mangiato e bevuto poco). Spero che fino a sabato non peggiori e anzi che migliori e ricominci ad andare di corpo.

    #24120

    Stregatta
    Partecipante

    ah ecco allora si sara’ toppata la ghiandola perianale, purtroppo anche nei gatti succede anche se piu raramente dei cani.

    vedrai che migliora.

    Continuo a non capire in che modo la cistite invece possa essere collegata a una fistola

    non vedendo le foto e’ probabile che il vet abbia ipotizzato che , a causa di una cistite, il gatto ha conitnuato a leccarsi fino a prodursi una fistola.

    quando hanno cistite infatti si leccano insistentemente.

    #24121

    palazzeschi
    Partecipante

    che voi sappiate quanto può stare un gatto senza andare di corpo? è il terzo giorno di fila che ancora non va… è vero che ha mangiato poco ma non vorrei si complicassero le cose… come urina invece è andato un po’ ieri mattina e poi zero…

     

    BELLE VACANZE EH??

    #24122

    Stregatta
    Partecipante

    direi massimo 4 giorni. beve?

    purtroppo se non va devi fargli meta’ di un microclisma per bambini…a me e’ capitato, non e’ facilissimo. mettiti a fianco della lettiera. probabilmente non va perche ha male, speriamo che entro domani faccia qualcosa…massimo venerdi mattina fagli il clisterino.

    si…vacanze TOP. ma succede sempre cosi guarda…un disastro. io ogni volta che vado via qualcuno dei bimbi pelosi si ammala (e considera che vado via ben poco…1 settimana l’anno se va bene)

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 26 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.