help chihuahua che abbaia

Forum La salute del Cane help chihuahua che abbaia

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Pappagalli Pappagalli 5 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #429

    lunetta
    Partecipante

    Salve a tutti
    Gradirei il vostro parere su un problema che si è accentuato nell’ultimo periodo.
    Ho un chihuahua maschio di 7 anni che ho preso quando aveva tre mesi e che sin dal primo momento si è attaccato a me in maniera spaventosa. Sin dai primi giorni in cui è arrivato non ho potuto e saputo lasciarlo in casa, in quanto i guaiti ed in seguito l’abbaio mi hanno “impietosito” anche se in casa c’era sempre qualche altro membro della famiglia (mio padre) che lo ha sempre coccolato e viziato ma il cucciolo ha sempre preferito me.. Il problema si è posto dopo la morte di mio padre in quanto se ho dovuto lasciarlo, è rimasto solo in casa e si è sempre disperato, ma in qualche modo sono riuscita a gestire la situazione cercando di lasciarlo solo per brevissimo tempo per non farlo soffrire. Il problema si è acutizzato dopo il suo ricovero in una clinica veterinaria per un giorno l’autunno scorso, da allora non posso lasciarlo nemmeno per cinque minuti perché abbaia di continuo. Finora non ha dato fastidio in quanto sul mio pianerottolo ci sono amanti dei cani che mi hanno sempre tranquillizzata e gli appartamenti sopra e sotto il mio erano vuoti. Da qualche mese a questa parte sotto di me c’è un malato di alzheimer a cui l’abbaio continuo ha dato fastidio visto che sono stata costretta a lasciarlo da solo per circa tre ore per gravissimi motivi di famiglia. Secondo la vostra esperienza a questa età l’intervento di un educatore cinofilo potrebbe dare qualche risultato? Vorrei risolvere il problema ma non buttare i soldi inutilmente preferendo in caso negativo affidarlo ad un dog- sitter quando le necessità lo impongono.
    Cosa afferma la legge sui cani in condomio? Come devo comportarmi usando legge, buon senso ed educazione? Aspetto con ansia i vostri consigli.
    Grazie

    #434

    marcel
    Amministratore del forum

    per quel che riguarda la legge non dovresti avere nulla da temere … non esiste regolamento di condominio che tenga, è diritto di chiunque tenere un animale da compagnia in appartamento e abbaiare è un’esigenza del cane.
    ovviamente ti conviene applicare buon senso ed educazione, tenere un profilo basso e continuare a mediare diplomaticamente con i vicini di casa con mille scuse e qualche regalino, perchè sai bene quanto possano essere penetranti gli acuti di un chihuahua 🙂

    Un comportamentista può sicuramente aiutare a risolvere l’ansia da separazione del tuo cane… io ti consiglio di prendere un altro animale che gli tenga compagnia quando tu non ci sei. Sembra strano ma a volte due sono meno impegnativi di uno solo, come i figli 🙂

    #437

    lunetta
    Partecipante

    Nel dicembre 2017 ho adottato dal canile una meticcia taglia piccola ma la peste la ignora del tutto, sono due estranei che girano per casa anzi lui ne ha timore essendo lei esuberante. A distanza di un anno la situazione è questa. Grazie per i tuoi consigli, sono in ansia questa situazione mi ha messo a terra.

    #438
    Pappagalli
    Pappagalli
    Moderatore

    Ciao, concordo con quanto già detto da Manuel.

    Se ti rivolgi a un educatore (fattibilissimo anche a questa età) , si può aiutare il cane e migliorare il vostro rapporto, ma questo richiede tempo e costanza anche da parte vostra. Pertanto se già questo presupposto venisse a mancare, sarebbe più opportuno allora trovare qualcuno a cui rivolgersi per il periodo in cui il cane deve stare solo (dog-sitter).

    Ciao

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.