gattino paralizzato

Forum La salute del gatto gattino paralizzato

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #22301

    gina1975
    Partecipante

    ciao a tutti ho da tre mesi un gattino che si è paralizzato, alle zampe posteriori.. non capisco perchè cosi lo abbiamo trovato,. dalla tac non ha lesioni, cosi è rimasto haijme il piccoino,, adesso quando fa pipi o cacca vedo che scodinzola e agli tremano le gambe,,, chissa tra  me e me spero in qualche segnale, chissa un miracolo e pian piano si potrebbe alzare di nuovo

    #22303

    jjj
    Partecipante

    Se gli tremano le gambe, forse può ancora riuscire in un futuro controllo volontario delle zampe. Del resto non ci sono lesioni quindi potremmo escludere un evento di natura traumatica.

    Il vet cosa ha detto?

    Quanti anni ha il micio?

    #22306

    gina1975
    Partecipante

    Il micio ha appena 5 mesi, come dicevo prima dalle radiografie non ci sono lesioni ossee, la prima settimana aveva la vestica neurologica, che poi si è risolta da solo fortunatemente , ma per quella settimana dovevamo svuotarlo noi, haime,, il vetrerinario ha detto che potrebbe avere appunto dei danni a livello neurologico,, lo stiamo tenendo cosi , poverino,,, da qualche giorno abbiamo notato questo cambiamento, in pratica e come se lui adesso sente quando fa le feci gli tremano le gambe fa tante scosse, poi agita la cosa, ed a volte riesce ad alzarsi come sulle ginogghia, da tre mesi facciamo qui a casa della fisioterapia, con mio marito tiurandogli le zampette e facendo avanti ed indietro, ho notato che prima le zampe erano come morte, ma adesso fa trazzione si sente il muscolo a volte se le ritira… la situazione purtroppo per lui e per noi che lo assistiaamo e questa

    #22308

    Stregatta
    Partecipante

    ciao ma come e’ possibile che lo abbiate trovato paralizzato da un giorno con l’altro??

    lui esce? puo essere caduto dall’alto?

    inoltre ci vorrebbe un RM per stabilirne le cause, non si puo’ ipotizzare!

    i miracoli non esistono, affidati alla scienza 🙂 e cercate di capire cosa possa essere successo. inoltre parlatene col vet per capire quale sia la sua prospettiva di vita.

    #22314

    gina1975
    Partecipante

    si il gattino viveva fuori , abitiamo in campagna ,, il vet ci ha detto che visto la sua età potrebbe succedere che se magari c’è un nervo spezzato si potrebbe unire crescendo lui.. ma è solo un piccola speranza, appunto volevo capire se questi erano segnali , magari positivi

    #22321

    Stregatta
    Partecipante

    ah ecco tutto spiegato il gatto vive fuori.

    sicuramente c’e’ stato un trauma da caduta o altro.

    i cuccioli cosi piccoli vanno tenuti in casa.

    nervi spezzati che crescono da soli?? mmmh….mai sentito e penso mai visto.

    #22326

    jjj
    Partecipante

    Avete provoato a portarlo ad un veterinario specializzato in neurologia?

    #22331

    gina1975
    Partecipante

    il gattino e da tre mesi che è cosi, il vet mi ha detto che oramai e tardi per fare una risonanza, si doveva fare subito… grazie a tutti ad ogni modo la mia domanda è un altra,,, cioè quando fa pipi o cacca vedo che scodinzola e agli tremano le gambe,,,

    #22332

    jjj
    Partecipante

    Non è tanto una questione di risonanza si o no. Secondo me, se muove la coda e le gambine, potrebbe significare un potenziale di controllo volontario, se correttamente stimolato.

    Potrebbero esserci terapie riabilitative e manuali che nel tempo possono far recuperare l’uso degli arti in quei casi in cui non ci sono lesioni totali come in questo caso (in questo caso dalla tac emerge che lesioni non ci sono affatto). So per certo che per i cani ci sono, per i gatti non saprei. Inoltre, nel caso in cui fosse possibile fare una terapia, è fondamentale cominciare il prima possibile perché le possibilità di recupero possono restringersi col passare del tempo. Suppongo sia proprio come gli esseri umani in tutto e per tutto.

    Ma questo può dirtelo solo un veterinario specializzato in neurologia.  Fossi in voi farei un visita subito.

    #22333

    Stregatta
    Partecipante

    concordo con jjj, e poi come diavolo possiamo fare noi da un pc a dirti cosa succede?

    so cosi fosse dovrebbero darci 2 lauree honoris causa.

    il punto invece per me e’ un altro: il micio e’ compromesso gravemente e non puo’ fare una vita fuori! va tenuto in casa e cercare di rimetterlo in piedi subito.

    fare una visita specialistica neurologica ed esami, il che comporta un notevole esborso di euro, ve la sentite?. e come mai un gattino cosi piccolo e’ stato lasciato fuori?

    #22335

    gina1975
    Partecipante

    @stregatta,  qui in campagna ne vengono a centinaia, questo e figlio di una bellissima cucciolata di 5 gattini, io non posso fare altro che dargli da mangiare e da bere…

    Grazie a tutti cerchero di contattare uno specialista neurologo..

    #22337

    jjj
    Partecipante

    concordo con @stregatta sulla teorica incompatibilità fra la vita all’aperto e le condizioni del micio.

    Non è detto che le cure siano eccessivamente onerose. Finché non fate un consulto non è possibile saperlo. Ad ogni modo qui si tratta di perseguire una strada che possa migliorare le condizioni di vita di un micio e penso che tentare sia la cosa migliore.

    Tienici aggiornati

    #22342

    gina1975
    Partecipante

    il gattino da quando lo abbiamo trovato, lo stiamo tenendo dentro, perchè non ci sarebbe altro modo per la sua incolumita, abbiamo fatto una cuccia. Lo abbiamo portato gia tre volte in una clinica specializzata, dove appunto mi hanno dato le notizie che gia vi ho detto, l’ultima cosa che il vet mi ha detto appunto e questa, che la paralisi non dipende da una rottura di ossa (tramite RX) e che se appunto c’è un nervo spezzato le speranze sono rarissime, anche se visto la sua tenerissima età, potrebbe succedere una saldatura con il crescere, diceva che il nervo cresce e ci sono delle speranze che potrebbe succede, anche se difficilmenente, questo 2 mesi fa…. ma io avevo lasciato i un gattino che aveva una vescica neurologica  , che nel giro di 10 giorni si è risolta spontaneamente da sola, adesso questa cosa qui che sempre più frequentemente tremano le gambe , mi dava sepranze, forse non voglio arrendermi , chissà,,

    #22395

    gina1975
    Partecipante

    prima di febbraìo, non posso portarlo dal vet, qui non ci sono dottori?

    #22396

    jjj
    Partecipante

    Caspita, è molto lontano.

    Qui purtroppo non ci sono dottori.

    Prova a dirci la tua provincia, magari abbiamo un po’ fortuna a trovare un neurologo in anticipo.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.