Gattina giovane con crisi epilettiche – opinioni terapia

Forum La salute del gatto Gattina giovane con crisi epilettiche – opinioni terapia

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 10 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24432

    benesem
    Partecipante

    Salve a tutti,

    a novembre 2022 ho adottato dal gattile una micia giovane (non sappiamo l’età precisa, ma è stato detto dal vet aveva probabilmente 1 anno) che aveva da poco partorito dei gattini. Ho preso in realtà lei + 1 dei suoi gattini.

    3 settimane dopo l’adozione ha avuto la prima crisi epilettica, che si è ripresentata poi ogni 3 mesi fino a primavera, dopodiché da maggio le crisi si sono intensificate fino a diventare 1 al mese. Da maggio ad oggi abbiamo fatto tutti i controlli del caso e per esclusione (non ha nessun problema altrove) abbiamo una diagnosi di epilessia primaria.

    Finchè le crisi erano ogni 3 mesi ci hanno detto di lasciar stare, ma con l’aumento di frequenza ci hanno consigliato una terapia per evitare che la situazione peggiori (anche se non potrà mai risolversi del tutto) vista la giovane età della gatta.

    Ci hanno segnato il SOLIPHEN da somministrare ogni 12h; qualcuno ha esperienza in merito? Non esiste alcun farmaco somministrabile ogni 24h anziché 12?

    Da quel che abbiamo capito poi il farmaco oltre una certa dose diventa tossico e non garantisce che le crisi spariscano. Mi chiedevo quindi il rapporto costo-beneficio della terapia, se senza il gatto rischia gravi danni neurologici ben più gravi degli effetti collaterali del farmaco.

    Qualcuno di voi ci è già passato?

     

    Grazie

    #24439

    jjj
    Partecipante

    Ciao e benvenuta.

    Ho fatto una ricerca e ti riporto delle discussioni recenti sull’epilessia, che riportano l’esperienza di altri utenti. Se hai altri dubbi, prova a chiedere ancora.

    Discussione 1

    Discussione 2

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.