EPILESSIA O TUMORE?

Forum La salute del Cane EPILESSIA O TUMORE?

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Ombretta 9 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24025

    JOANNA88
    Partecipante

    Ciao a tutti

    dato che non so più dove sbattere la testa provo a chiedere anche a chi ha cani che hanno avuto magari qualcosa di simile al mio. La mia bambina ha 9 anni e a febbraio, dopo aver vomitato 1Lt di sangue nella notte, e aver fatto mille esami (esami sangue,tac,endoscopia,ecografia..) scopriamo dalle biopsie che si tratta di carcinoma gastrico. Il vet ci dice che è operabile ma le aspettative di vita sono circa di 3/6 mesi visto che è un tumore bastardo che si riforma quasi sempre. E’ stata male quasi un mese tra i vari esami con vomito e diarrea e ha perso un sacco di Kg ma decidiamo di operarla a marzo. Si riprende benissimo e dopo un mese analizzano la massa. Il vet mi chiama e mi dice che è un miracolo perche non c’è tumore. Parlo con vari specialisti e mi dicono che può essere in quanto a volte le gastriti forti (era piena di ulcere) si travestono da tessuto neoplastico (??). Il 12 giugno, quasi 3 mesi dopo l’operazione, le facciamo fare la gastroscopia di controllo (durata 4 minuti tot) e va tutto benone. Mi dicono: è un cane sano! e a vederla gli credo visto che sta bene e ha ripreso anche 2/3Kg.. Il giorno successivo nella notte ha la prima crisi epilettica, seguita da altre 2 crisi parziali e una completa nei gg successivi. Portata subito da un neurologo che mi da il Soliphen. Ad oggi sono 7 gg che lo prende e non ha piu avuto mezza crisi ma è totalmente rincoglionita, non sta in piedi, barcolla ma è vivace,mangia e fa i bisogni normalmente. Ovviamente il vet mi ha detto che dovrei farle la risonanza magnetica ma sarebbe tipo la sesta anestesia negli ultimi 3/4 mesi e io non so se me la sento visto che con l’ultima sono iniziate le crisi. E’ una settimana che sono in cerca di consigli perché da quanto mi dicono le possibilità sarebbero o che sia epilessia idiopatica o tumore o qualche danno al cervello dato da bhoo (ictus,infezioni..??). Io sono in crisi totale perché voglio solo il suo bene visto ciò che ha passato negli ultimi mesi.. se andassi avanti solamente con farmaci per le crisi sarebbe assurdo? che alternative avrei? ho paura a farle fare un’altra anestesia totale.. e se peggiora?? i veterinari non mi aiutano, a parte che consigliarmi una RM non fanno. Grazie se qualcuno avesse qualche consiglio.. io ho il cuore spezzato

    #24035

    jjj
    Partecipante

    Io penso che di fronte ad un ventaglio di possibili patologie così variegato sia indispensabile un approfondimento diagnostico.

    Dall’altro lato però hai ragionissima ad avere remore su così tante anestesie in poco tempo.

    A mio parere dovresti innanzitutto interpellare un vet anestesista. Considera che sempre prima di un’anestesia totale sarebbe opportuno fare esami per stabilire l’idoneità come per gli umani. A maggior ragione in questo caso! In secondo luogo potresti chiedergli se esiste una correlazione fra crisi epilettiche e una concetrazione di anestesie in poco tempo (personalmente sarei dubbioso sulla relazione).

    #24037

    Ombretta
    Partecipante

    Ciao, so che ogni caso è diverso però, nella mia esperienza, il Soliphen fa effetto dopo un po’ di tempo. Il mio cane lo prende, i primi giorni non si reggeva in piedi, ora corre… Un po’ a casaccio per via della demenza (ha circa 17 anni) ma dal punto di vista motorio si è completamente ristabilito (aveva delle crisi epilettiche). Ha una diagnosi di sospetto tumore cerebrale e decadimento cognitivo fatta a Marzo in una Clinica Neurologica. Niente Risonanza per via dell’età. Tienici aggiornati.

    #24040

    JOANNA88
    Partecipante

    ah grazie!.. di sentire un anestesista non avevo pensato! la neurologa mi ha detto comunque che tutto ciò che va a toccare l’aspetto neurologico può causare le crisi.. ma è stata molto vaga.. solo che non esclude la possibilità che con un’ennesima anestesia totale non succeda qualcos’altro. Nel frattempo ora mi hanno consigliato una neurologa per valutare l’agopuntura..ho letto un pò su internet e le recensioni non sono male. Ne sapete qualcosa? Mai provata? oggi sono 11 giorni che prende il Soliphen e sta migliorando ma è sempre un pò rincoglionita. Comunque sentire che un cane di 17 anni con sospetto tumore cerebrale a marzo vive dignitosamente mi fa comunque ben sperare.. me ne hanno dette di ogni e a volte non dormo la notte per la paura che non si svegli.. quindi Grazieee!!! parlarne con qualcuno aiuta! 🙂

    #24041

    jjj
    Partecipante

    “Nel frattempo ora mi hanno consigliato una neurologa per valutare l’agopuntura” Non ho mai sentito dell’agopuntura sui cani.

    Secondo me dovresti chiedere se, qualora questi disagi fossero stati favoriti dall’anestesia (tutto da dimostrare), siano reversibili.

    #24094

    Stregatta
    Partecipante

    ciao, bel pasticcio.

    anzitutto sono sicuri che si tratti di epilessia, come l’hanno diagnosticata?

    agopuntura per me sono palliativi inutili e soldi buttati.

    #24133

    JOANNA88
    Partecipante

    Ciao! no di sicuro purtroppo non c’è nulla perché per ora non me la sono sentita di farle fare una risonanza.. quindi il neurologo mi ha detto le varie possibilità.. ma sono solo supposizioni diciamo. So che è assurdo ma cerco qualche consiglio su cosa posso fare evitando la risonanza che mi terrorizza. Ora sta prendendo ancora il soliphen mattina e sera e sta bene.. ma non so nemmeno se vada bene visto che non so cos’abbia.. Sto impazzendo 🙁

    #24134

    Stregatta
    Partecipante

    purtroppo per avere la diagnosi cerca bisogna fare la RM, concordo pero’ con te che insomma…un’altra anestesia generale anche io non la farei.

    vedi come va coi medicinali , non c’e’ altra soluzione purtroppo

    #24136

    Ombretta
    Partecipante

    Il mio cane, su indicazione della Clinica Neurologica, sta prendendo anche un dosaggio minimo di cortisone. Mi hanno spiegato che, nel caso fosse un tumore cerebrale, aiuterebbe a ridurre la massa e quindi la compressione.  Ma, nel mio caso, sono i veterinari che hanno sconsigliato la Risonanza per via dell’età del cane, che, per ora, continua ad essere stabile 😊

    #24143

    JOANNA88
    Partecipante

    Cortisone? grazie non lo sapevo proprio! io nel frattempo ho fatto qualche cambiamento nella dieta, quindi tutto naturale e alcune verdure.. forse non è niente di che ma se fosse un tumore dicono che eliminare carboidrati raffinati e zuccheri aiuta a rallentare la progressione… proviamo! poi settimana prox vedo un altro neurologo e vediamo cosa mi consiglia! lei menomale per ora sta bene e si è ripresa totalmente dagli effetti del soliphen 🙂 Grazie a tutti per le risposte!!

    #24146

    Stregatta
    Partecipante

    non ho mai sentito che il cortisone possa ridurre una massa tumorale e ne ho anche qualche dubbio. se cosi fosse si semplificherebbero tante questione anche umane. sicuramente e’ un potente anti infiammatorio , con tutte le (grosse) controindicazioni dei caso

    anche una corretta alimentazione aiuta l’organismo in generale ma non va a ridurre un tumore , ne’ a bloccarlo

    #24147

    Ombretta
    Partecipante

    Certo, scusa, forse mi sono espressa male. Credo che riduca l’edema che circonda il tumore e quindi aiuta a diminuire la compressione esercitata dal tumore ai tessuti circostanti. Di fatto, in caso di tumore cerebrale del cane, potrebbe essere di aiuto. Così mi è stato spiegato e così poi si è verificato. Con l’assunzione di Soliphen e cortisone il mio cane sta meglio.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.