Gatta morta in 60 secondi

Forum La salute del gatto Gatta morta in 60 secondi

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 8 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24459

    Chanty
    Partecipante

    Buonasera a tutti.

    Vi scrivo scioccata e addolorata per qualcosa che è successo poco fa.

    La gatta di mia madre (che io non potevo gestire perché le mie intromissioni non erano gradite) è morta improvvisamente. Ultimamente era dimagrita (ne avevo parlato anche qui) e insistevo con mia madre per portarla dal vet, ma a parte la magrezza non aveva altri segni di problemi. Pelo normale, vispa, attiva, andava in giro (mia madre la lasciava circolare liberamente anche se io non ero d’accordo).

    Un anno fa era stata testata fiv e felv negativa e vaccinata per la felv.

    Stasera è venuta a casa. Le ho dato un po’ del suo cibo preferito. Poi ero con lei in giardino. Le andavo dietro per cercare di farla mangiare un altro po’. Lei correva, si rotolava felice nella terra, sembrava stare bene, era vispa e reattiva.

    Improvvisamente sbanda, cade su un fianco, non riesce a rialzarsi. Lancia un paio di gridi e muore. Il tutto nel giro di circa 60 secondi. Un attimo prima correva, un attimo dopo era morta. Come è possibile? Ho ancora davanti agli occhi la scena, è stato bruttissimo. Penso che non lo dimenticherò mai. Avrei potuto fare qualcosa per salvarla in quel momento? Era troppo tardi?

    #24468

    jjj
    Partecipante

    Ciao @chanty.

    Temo si sia trattato di infarto.

    Ricordo quando ce ne parlavi qualche settimana fa. Considerando che tua madre era restia a curarla, anche solo fare analisi per capire perché la micia continuasse a dimagrire, non possiamo sapere con esattezza le cause. Dalle modalità mi sembra possibile che il cuore non abbia più retto e abbia avuto un collasso.

    Quanto anni aveva?

    #24478

    Chanty
    Partecipante

    Ciao @jjj aveva credo intorno agli 8 anni.

    Si, penso anche io che sia stato il cuore, nello specifico un’embolia. Dopo aver scritto qui ho trovato questo articolo sul tromboembolismo nel gatto e coincide tutto: il fatto che sia cominciato improvvisamente con una paresi degli arti posteriori, i vocalizzi ecc. https://www.clinicavetsanrocco.it/DT/CT20186/ART202032/Tromboembolismo-arterioso-nel-gatto/?fbclid=IwAR3ds5nzbkXH7tm27f8AKhb9LiIDRRMx0WbvsnYUkw_YTzSg_9i17P6nGJE#:~:text=Il%20tromboembolismo%20nel%20gatto%20%C3%A8,coagulo%20ostruisce%20un%20vaso%20sanguigno  

    A quel punto, non avevo possibilità di salvarla, esatto? (Ad esempio con un massaggio cardiaco). A parte il fatto che se anche fosse sopravvissuta per miracolo a questo evento non sarebbe più stata bene.

    Alla base poi potevano esserci tante cose: magari anche un cancro? Il dimagrimento è stato rapido, tanto che appunto mia madre lo attribuiva al caldo. Meno di un anno fa era stata dal vet che l’aveva trovata in forma (ma senza fare analisi specifiche, a parte i test FIV/FELV) e pesava più di 4 kg.

    Mi consola il fatto che davvero fino all’ultimo è stata felice. Fino a qualche giorno fa acchiappava topi e due secondi prima di morire giocava nella terra…

    Ai miei gatti invece farò fare analisi approfondite. Pochi mesi fa il vet gli ha fatto le analisi urine, ma semplicemente con le cartine tornasole, interpretandole a vista. Secondo me non basta, soprattutto se sono gatti non più giovanissimi, per prendere i problemi nelle fasi iniziali.

    #24492

    jjj
    Partecipante

    > Poteva anche essere una cardiomiopatia congestizia. Il ventaglio di possibilità è ampio, ma ognuna a mio avviso ha a che fare con una patologia piuttosto seria che però, vista l’età ancora sostanzialmente giovane del gatto, poteva essere curata con successo. Ovviamente siamo sempre nel campo delle ipotesi. Peccato.

    > “A parte il fatto che se anche fosse sopravvissuta per miracolo a questo evento non sarebbe più stata bene.”. Concordo. Se fosse stato un cancro oppure più probabilmente un’affezione cardiovascolare o polmonare, il secondo episodio lo potevi dare per certo.

    > ” Pochi mesi fa il vet gli ha fatto le analisi urine, ma semplicemente con le cartine tornasole, interpretandole a vista. ” Esatto, servono esami veri e propri, con identificazione dei valori dei parametri.

    > “Meno di un anno fa era stata dal vet che l’aveva trovata in forma (ma senza fare analisi specifiche, a parte i test FIV/FELV) e pesava più di 4 kg”. Il peso è buono e nel range medio quindi anchèio penso che all’epoca fosse in salute

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.