Felv: 2020 AAFP feline retrovirus guidelines

Forum La salute del gatto Felv: 2020 AAFP feline retrovirus guidelines

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Paolo69 1 anno, 2 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #22635

    Paolo561
    Partecipante

    Se state leggendo questo post probabilmente sarete già alle prese con il vostro gatto che sta male e al quale è stata diagnosticata la FELV come nel mio caso.

    Quello che non sapevo e probabilmente non sapete:
    – i gatti infetti da retrovirus (FELV) sono soggetti alle stesse malattie che colpiscono i gatti liberi dall’infezione.
    – Una malattia diagnosticata in un gatto infetto da retrovirus potrebbe o non potrebbe essere correlata all’infezione da retrovirus.
    – I risultati dei test alla FELV potrebbero dare falsi positivi
    – gatti che inizialmente risultano positivi per entrambi gli antigeni p27 e la PCR POSSONO PASSARE A UN’INFEZIONE REGRESSIVA di solito entro 16 settimane dall’infezione.
    – GATTI CHE NON MOSTRANO COMPORTAMENTI AD ALTO RISCHIO (p. es. riproduzione, combattimenti) COMPORTANO UN RISCHIO MINIMO DI TRASMISSIONE DI MALATTIE AD ALTRI GATTI (il virus resiste pochissimi minuti all’esterno).
    – Somministrare il cortisone a un gatto FELV è da assassini.

    Quello che segue (da fonte attendibilissima) è volto a chiarire quello potreste e dovreste fare e quello che dovreste esigere dal vostro veterinario.

    Con questo spero di essere di aiuto e conforto a tutti gli amanti dei propri sfortunati micetti colpiti da questa brutta malattia.

    Ad esempio, nel mio caso, all’esito del test rapido (POC) positivo alla FELV e delle analisi dal quale è risultata una grave anemia, i veterinari interpellati hanno bollato il caso come disperato (con esito fatale) e mostrato scarso interesse al caso. Pacchette sulla spalla, antibiotico, cortisone (sic!) e a casa aspettando la morte del micio.

    Visita sommaria, nessun approfondimento, niente dieta, né ulteriori test!!!

    Appare evidente che i medici dei due studi veterinari interpellati non si sono presi nemmeno la briga di leggere le linee guida sulla FELV aggiornate al 2020 della rinomata prestigiosa AAFP di cui allego uno stralcio (traduzione non perfetta in lingua italiana) rimandando alla lettura dell’originale (in inglese) a questa pagina web:

    2020 AAFP FELINE RETROVIRUS GUIDELINES

    https://journals.sagepub.com/doi/pdf…98612X19895940

    1) IN QUALE FASE DI INFEZIONE SI TROVA IL VOSTRO GATTO??!!

    «Le infezioni da FeLV sono ora classificate come “infezioni abortive” (precedentemente definite “regressive”), “infezione regressiva” (paragonabile alla ex “infezione latente”, con o senza precedentemente definita “viremia transitoria”) e “infezione progressiva” (paragonabile alla precedente “viremia persistente”).

    Dopo l’ingresso del virus nell’organismo, durante la viremia primaria, il virus può infettare il midollo osseo. Dopo l’infezione del midollo osseo, può verificarsi una viremia secondaria, con leucociti e piastrine contenenti FeLV che appaiono nel sangue, con conseguente virus rilevabile mediante test anticorpale immunofluorescente (IFA).

    L’INFEZIONE ABORTIVA è stato osservata in seguito a FeLV sperimentale da inoculazione ed è caratterizzata da risultati negativi dei test per virus coltivabili, antigene, RNA virale e DNA provirale.

    L’INFEZIONE PROGRESSIVA è caratterizzatA da insufficiente immunità FeLV-specifico e di solito anticorpi neutralizzanti non sono rilevabili. Gatti con infezione progressiva hanno un tempo di sopravvivenza più breve rispetto ai gatti con infezione regressiva da FeLV tipicamente soccombenti alle malattie associate a FeLV diversi anni dopo l’infezione.
    Nei gatti con infezione progressiva, l’infezione da FeLV non si rileva durante la fase iniziale e la replicazione estesa avviene prima nei locali tessuti linfoidi, quindi nel midollo osseo, e successivamente in mucosa e tessuti epiteliali ghiandolari.

    L’INFEZIONE REGRESSIVA è accompagnata da una risposta immunitaria che contiene, ma non elimina, la replica del virus. La diffusione virale non si verifica dopo la fine della prima fase. Tuttavia, è possibile rilevare il DNA provirale di FeLV nel sangue mediante alcuni test PCR.
    FeLV è integrato nel genoma del gatto e è improbabile che venga completamente cancellato nel tempo.
    I gatti con infezione regressiva non diffondono il virus infettivo. Tuttavia, è stato dimostrato che il DNA provirale è infettivo tramite trasfusione di sangue e può portare a viremia e malattia associata a FeLV nei gatti riceventi.
    Gatti con infezione regressiva dimostrano titoli costantemente elevati di anticorpi neutralizzanti il virus e sono a basso rischio di sviluppare malattie associate a FeLV. Tuttavia, la riattivazione può verificarsi nei gatti con infezione regressiva, in particolare se sono immunodepressi, quindi diventano viremici e sviluppare malattie associate a FeLV.
    Il rischio di riattivazione della viremia diminuisce con il tempo (dopo che il gatto ha eliminato la viremia) ma è stato dimostrato che l’integrato provirus mantiene la sua capacità di replicazione, quindi la riattivazione può ancora avvenire molti anni dopo l’esposizione iniziale a FeLV. In alcuni gatti, l’infezione regressiva stessa potrebbe essere associata con malattia clinica, come il linfoma o soppressione del midollo osseo.

    In sintesi le fasi del virus della leucemia felina infettiva:
    – Infezione abortiva: la risposta immunitaria elimina efficacemente il virus;
    – Infezione progressiva: la risposta immunitaria non riesce a controllare il virus, quindi questi gatti sono potenzialmente infettivi e a rischio di sviluppare malattie associate a FeLV;
    – Infezione regressiva: la risposta immunitaria sopprime (ma non elimina) il virus, quindi questi gatti hanno meno probabilità di trasmettere l’infezione o sviluppare malattie associate a FeLV.

    2) DIAGNOSI DELLE INFEZIONI DA RETROVIRUS
    Test PoC basati su ELISA o rapidi le metodologie di immunomigrazione (RIM) sono comunemente usati nella pratica veterinaria per rilevare Antigene FeLV e anticorpi FIV nel sangue, siero o plasma. Inoltre, test PoC per la rilevazione degli anticorpi FeLV e test PCR interni per la rilevazione di FeLV e FIV provirus sono disponibili in alcuni paesi, ma solo i dati limitati che valutano questi test sono disponibili. I laboratori di riferimento offrono anche vari test per il rilevamento di FeLV e FIV.
    Dal momento che un risultato positivo del test di screening ha conseguenze cliniche potenzialmente importanti, si raccomandano ulteriori test, in particolare nei gatti a basso rischio (p. es., gatti apparentemente sani, gatti che vivono solo in casa) dove la probabilità di un risultato falso positivo è maggiore che nei gatti maggiormente a rischio (p. es., malati, accesso all’esterno).
    I RISULTATI FALSI POSITIVI POTREBBERO, TRA LE ALTRE COSE, DERIVARE DA TEST CONDOTTI IN MODO IMPROPRIO.
    I risultati negativi del test sono generalmente affidabili quando in presenza di utilizzo di test PoC altamente sensibili, soprattutto in gatti apparentemente sani con uno stile di vita a basso rischio. L’eccezione sarebbe quando il gatto è nella fase iniziale dell’infezione prima dell’antigenemia FeLV (<30 giorni) o si sono sviluppati anticorpi FIV (<60 giorni).
    Inoltre, test con nomi simili possono differire tra i paesi o potrebbero avere ha subito modifiche progettuali nel tempo. È difficile selezionare uno standard appropriato per il confronto dei test diagnostici FeLV – non esiste uno standard per il rilevamento dell’antigene e la PCR ha un valore limitato (senza risultati concomitanti del test dell’antigene) poiché rileva non solo progressivamente ma anche gatti con infezione regressiva (provirus vettori)
    La maggior parte dei gatti risulterà positivo entro 30 giorni dall’esposizione, sebbene lo sviluppo di antigenemia possa richiedere più tempo in alcuni gatti.
    Poiché le conseguenze di un test di screening positivo per FeLV sono significativi per il futuro del gatto, si raccomandano aggiuntivi test, soprattutto nei soggetti a basso rischio e gatti asintomatici. Ripetere immediatamente il test in caso di risultati discutibili o positivi del test PoC per l’antigene FeLV p27 che possono eseguirsi presso un laboratorio di riferimento utilizzando sia una micropiastra ELISA per l’antigene p27 sia PCR che rileva il provirus FeLV. Possono essere utilizzati test dell’antigene PoC p27 di una marca diversa.
    Sebbene la saliva sia meno sensibile del sangue o siero per i test POC, può essere utilizzato per RTPCR (Real Time PCR) per rilevare l’RNA di FeLV.
    GATTI CHE INIZIALMENTE RISULTANO POSITIVI PER ENTRAMBI GLI ANTIGENI P27 (elisa) E LA PCR POSSONO PASSARE A UN’INFEZIONE REGRESSIVA DI SOLITO ENTRO 16 SETTIMANE DALL’INFEZIONE.
    Test IFA per strisci di sangue o midollo osseo sono disponibili presso alcuni laboratori commerciali per la diagnosi dell’infezione da FeLV. Questi test rilevano la viremia secondaria una volta che l’infezione del midollo osseo si è stabilita. Prima che l’infezione del midollo osseo si sia stabilita, i gatti risulteranno negativi al test IFA. Anche nella maggior parte dei gatti con regressione che resiste all’infezione del midollo osseo risulterà negativa. La soggettiva natura dell’interpretazione IFA e le differenze nelle prestazioni tra i laboratori può condurre sia a risultati falsi positivi che a falsi negativi. Potrebbero esserci anche risultati falsi negativi nei gatti con leucopenia e infezioni regressive.
    Risultati discordanti tra i test dell’antigene e altre tecniche come PCR e IFA possono verificarsi quando questi test rilevano lo stadio di infezione del gatto in un singolo momento. Potrebbe essere necessario ripetere i test nel tempo per chiarire lo stato di alcuni gatti.

    3) LONGEVITÀ
    La diagnosi di un’infezione da retrovirus non dovrebbe essere l’unico criterio per l’eutanasia. I PROPRIETARI DOVREBBERO ESSERE ISTRUITI IN DETTAGLIO SULLE OPZIONI PER LA CURA DI GATTI INFETTI. Inoltre, I PROPRIETARI DOVREBBERO ESSERE CONSAPEVOLI DEL POTENZIALE DI FALSI POSITIVI RISULTATI DEI TEST E IL MEDICO DOVREBBE OFFRIRE ULTERIORI TEST quando possibile e fattibile.
    Offrire una prognosi accurata e attenta nonché il monitoraggio di ogni gatto assisterà i proprietari nella cura del gatto infetto da retrovirus. I GATTI INFETTI DA RETROVIRUS SONO SOGGETTI ALLE STESSE MALATTIE CHE COLPISCONO I GATTI LIBERI DALLE INFEZIONI. UNA MALATTIA DIAGNOSTICATA IN UN GATTO INFETTO DA RETROVIRUS POTREBBE O NON POTREBBE ESSERE CORRELATA ALL’INFEZIONE DA RETROVIRUS. Tuttavia, conoscenza dello stato attuale di FIV e FeLV in tali gatti è importante perché la presenza di un’infezione da retrovirus ha un impatto di gestione a lungo termine.
    Ci sono vantaggi nell’alloggiare i gatti infetti da retrovirus in casa e consentire l’accesso a all’aperto solo all’interno di recinti sicuri. I vantaggi includono una ridotta esposizione ad altri malattie infettive, ridotto rischio di traumi e lesioni e capacità limitata di trasmettere l’infezione da retrovirus ad altri gatti. Nutrizione corretta e allevamento, e uno stile di vita arricchito se confinati all’interno, sono essenziali da mantenere buona salute.
    Ogni caso deve essere valutato individualmente come alcuni gatti che vivono all’aperto non si adatteranno facilmente ad uno stile di vita esclusivamente in casa. Lo stress di un cambiamento forzato dello stile di vita potrebbe avere effetti medici e comportamentali dannosi. In alcune circostanze, potrebbe essere meno stressante consentire ai gatti infetti da retrovirus di accedere all’aperto, preferibilmente all’interno di un recinto sicuro. GATTI CHE NON MOSTRANO COMPORTAMENTI AD ALTO RISCHIO (p. es. riproduzione, combattimenti) COMPORTANO UN RISCHIO MINIMO DI TRASMISSIONE DI MALATTIE AD ALTRI GATTI.

    4) ASSISTENZA SANITARIA
    Sanità preventiva
    I gatti infetti da FeLV o FIV dovrebbero ricevere controlli sanitari preventivi almeno ogni 6 mesi per il rilevamento tempestivo dei cambiamenti del loro stato di salute.
    I veterinari dovrebbero acquisire una cronologia dettagliata per identificare i cambiamenti che richiedono indagini più approfondite e dovrebbero eseguire un esame fisico approfondito ad ogni visita. Un’attenzione speciale dovrebbe essere rivolta alla cavità orale, poiché di tipo dentale e orale sono le malattie sono più comuni nei gatti infetti da retrovirus.
    I linfonodi dovrebbero essere valutati per cambiamenti di dimensioni e forma. Tutti i gatti dovrebbero sottoporsi a un esame approfondito dei segmenti anteriore e posteriore dell’occhio. La pelle deve essere esaminata attentamente per evidenziare infestazioni parassitarie esterne, malattie fungine e alterazioni neoplastiche.
    Ai gatti infetti da retrovirus dovrebbe essere prescritta un’appropriata profilassi per parassiti interni e parassiti esterni secondo le indicazioni della “Companion Animal Parasite Council recommendations” (capcvet.org) che ridurrà il rischio di secondarie infezioni e malattie in questi gatti potenzialmente immunodepressi.
    Il supporto nutrizionale è la chiave per il mantenimento buona salute in questi pazienti. A livello nutrizionale, dovrebbe essere nutrito con una dieta felina equilibrata e completa appropriata alla fase di vita del gatto. Carne cruda e i latticini crudi dovrebbero essere evitati perché il rischio di batteri di origine alimentare e le malattie parassitarie sono probabilmente maggiori in questi gatti potenzialmente immunodepressi. Valutazioni nutrizionali periodiche dovrebbero determinare il cibo da assumere per migliorare la salute e allertare il medico ai primi problemi. Inaspettato dimagrimento del peso corporeo o riduzioni del BCS o la MCS dovrebbe indurre il medico a indagare ulteriormente. In ogni gatto, cambiamenti nel corpo e il peso possono precedere altri segni di malattia clinica di mesi o addirittura anni.
    Un esame emocromocitometrico completo deve essere eseguito ogni anno per i gatti con infezione da FIV e almeno ogni 6 mesi per i gatti con infezione da FeLV a causa della maggiore frequenza di disturbi ematologici correlati al virus nei gatti con infezione da FeLV. Un’analisi biochimica del siero e analisi completa delle urine (peso specifico delle urine, chimica delle urine ed esame dei sedimenti) dovrebbe essere eseguito ogni anno per gatti con infezione FeLV e FIV.
    I campioni di urina dovrebbero essere raccolti da cistocentesi in modo che possano essere eseguite le colture batteriche se indicato. Gli esami delle feci dovrebbero essere eseguiti secondo necessità.
    La vaccinazione non dovrebbe essere evitata nei gatti con infezione da retrovirus perché possono svilupparsi di più gravi malattie correlate al virus della panleucopenia e infezioni del tratto respiratorio superiore dopo l’esposizione rispetto ai gatti non infetti. La vaccinazione per la rabbia dovrebbe seguire le normative locali.
    I gatti maschi e femmine sessualmente intatti dovrebbero essere castrato per ridurre lo stress associato estro e comportamenti di accoppiamento. È anche meno probabile che gli animali castrati si allontanino casa e interagire in modo aggressivo con altri gatti.

    5) GESTIONE CHIRURGICA E ASSISTENZA PERIOPERATORIA
    Nei gatti infetti da retrovirus, le procedure chirurgiche dovrebbero essere utilizzate per mantenere la salute e gestire le malattie. I gatti infetti da retrovirus dovrebbero ricevere la stessa qualità di anestetico, un algesico, assistenza chirurgica e perioperatoria come dato a tutti i pazienti felini. Valutazione preoperatoria, compresi i test di laboratorio, dovrebbe seguire lo stesso standard di cura dei gatti non infetti.

    6) GESTIONE DELLA MALATTIA CLINICA
    Trattamento delle malattie secondarie
    L’assistenza medica del gatto con infezione da retrovirus clinicamente malato dovrebbe basarsi su un esame completo dello stato clinico del paziente, gli obiettivi del proprietario e terapie disponibili e la relativa sicurezza o tossicità. Il paziente dovrebbe prima essere valutato per determinare se la malattia non è correlata all’infezione da retrovirus, secondaria a immunosoppressione da infezione da retrovirus o una causa diretta dell’infezione da retrovirus. Una malattia non correlata al retrovirus deve essere gestita secondo protocolli standard per le condizioni di salute specifiche. Monitoraggio più vigile e frequente dei pazienti con infezione da retrovirus potrebbe essere indicato a seconda delle loro condizioni di salute.

    I retrovirus possono contribuire a qualsiasi malattia o come effetto diretto dell’infezione virale o un effetto secondario attraverso meccanismi quali immunosoppressione. Uno studio dettagliato degli aspetti clinici delle infezioni da retrovirus in gatti è stato pubblicato e dovrebbe essere consultato (Hartmann K. “Clinical aspects of feline immu nodeficiency and feline leukemia virus infection. Vet Immunol Immunopathol 2012; 143: 190–201.). La valutazione attenta di ogni paziente permetterà al medico di determinare l’eziologia del problema e il tipo di assistenza richiesta.

    I gatti infetti da FeLV o FIV sono a aumentato rischio di sviluppare neoplasie (principalmente linfoma), oppressione del midollo osseo, malattie neurologiche e infezioni secondaria all’immunosoppressione. Un aumento del rischio di malattia infiammatoria orale è stato anche associato all’infezione retrovirus nei gatti.

    • Non correlato al retrovirus
    Questi includono malattie comuni ai gatti indipendentemente dallo stato dell’infezione da retrovirus.
    Gli esempi includono urinario inferiore malattie del tratto, ipertiroidismo, diabete mellito, malattia renale cronica, etc

    • Secondarie al retrovirus
    Queste includono le problematiche alle quali i gatti infetti da retrovirus sono predisposti a causa di immunosoppressione correlata al retrovirus.
    Gli esempi includono anche malattie infettive e neoplasie come gengivostomatite cronica.

    • Direttamente correlato all’infezione da retrovirus
    Questi includono malattie che sono causate direttamente dal retrovirus:
    FeLV: neoplasia (principalmente linfoma), soppressione del midollo osseo (anemia, trombocitopenia, leucopenia, pancitopenia), malattie neurologiche.
    I pazienti infetti da retrovirus con gengivostomatite grave molto probabilmente trarranno beneficio a lungo termine con l’estrazione completa di tutte le radici dei denti, piuttosto che la gestione medica.

    L’anemia nei gatti infetti da FeLV può essere dovuto a varie cause tra cui quella diretta dell’effetto del virus sul midollo osseo (anemia non rigenerativa), infezioni secondarie (p. es., infezioni da specie Mycoplasma) e altri meccanismi. Un tentativo dovrebbe sempre essere fatto per identificare e trattare le cause sottostanti, in particolare per l’anemia rigenerativa. Per un discussione completa della diagnosi e della gestione delle condizioni di salute nei gatti con infezione da retrovirus, si rimanda il lettore al risorse di seguito elencate:
    • Beatty JA. Feline immunodeficiency virus infection. In: Ettinger SJ, Feldman EC and Cote E (eds). Textbook of veterinary internal medicine. 8th ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders, 2017, pp 2422–2441.
    • European Advisory Board on Cat Diseases Guidelines: abcdcatsvets.org/guidelines-infections.
    • Hartmann K and Levy JK. Feline leukemia virus infection. In: Ettinger SJ, Feldman EC and Cote E (eds). Textbook of veterinary internal medicine. 8th ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders, 2017, pp 2442–2455.
    • Sykes JE. Feline immunodeficiency virus infection. In: Sykes JE (ed). Canine and feline infectious diseases. St Louis, MO: Elsevier Saunders, 2014, pp 209–223.
    • Sykes JE and Hartmann K. Feline leukemia virus infection. In: Sykes JE (ed). Canine and feline infectious diseases. St Louis, MO: Elsevier Saunders, 2014, pp 224–238.
    • Wilkes RP and Hartmann K. Update on antiviral therapies. In: Little SE (ed). August’s consultations in feline internal medicine. Vol 7. St Louis, MO: Elsevier, 2015, pp 84–96.

    7) TERAPIE MIRATE
    I farmaci disponibili per trattare gatti infetti da retrovirus sono limitati e tendono a mostrare una efficacia inferiore nei pazienti felini rispetto ai pazienti umani.
    Le terapie antiretrovirali combinate altamente attive (“cocktail di farmaci”) sono il cardine dei trattamenti nei pazienti con infezione da HIV con il risultato in tempi di sopravvivenza più lunghi e una migliore qualità della vita. Sfortunatamente, pochi studi controllati a lungo termine su gatti con infezione naturale hanno mostrato vantaggi di lunga durata dell’utilizzo farmaci antivirali. Alcuni di questi i farmaci richiedono un uso a lungo termine poco pratico, sono costosi e spesso procurano da lievi a gravi effetti collaterali tossici che ne limitano l’utilità.

    La zidovudina (azidotimidina; AZT) è a analogo nucleosidico e uno dei pochi antivirali composti utilizzati sia in FeLV che in FIV. Il farmaco può ridurre la carica virale e migliorare lo stato immunologico e clinico, in particolare nei gatti con segni neurologici o stomatite. Nei casi in cui si pensa a una malattia clinica attribuibile ad infezione retrovirale, AZT può essere somministrato a 5-10 mg/kg PO ogni 12 ore. I dosaggi più elevati devono essere usati con cautela nei gatti con infezione da FeLV perché possono svilupparsi effetti avversi, in particolare anemia non rigenerativa.

    Gli interferoni (umani e felini) sono spesso utilizzati nei gatti infetti da retrovirus come antivirali e immunomodulatori nella speranza che il carico virale possa essere ridotto e possa essere facilitato il recupero dalle sindromi cliniche associate. Sfortunatamente, studi clinici ben progettati di questi farmaci nei gatti con infezione da retrovirus mancano o non hanno confermato i benefici della terapia. Interferone omega felino (Virbagen omega; Virbac Animal Health) è disponibile in alcuni paesi. Uno studio sull’utilizzo dell’interferone omega felino ha mostrato un più alto tasso di sopravvivenza dopo 9 mesi nei gatti con infezione da FeLV trattati con interferone rispetto a quelli infetti da FeLV del gruppo trattato con placebo. Altri studi hanno fornito alcune prove di miglioramento clinico in FIV- o Gatti con infezione da FeLV, ma gli effetti benefici potrebbero non essere attribuiti al trattamento dell’infezione da retrovirus, ma piuttosto al trattamento delle infezioni secondarie. Nessuno studio controllato con interferone felino orale omega nei gatti con infezione da FIV o FeLV è stato pubblicato fino ad oggi. Per maggiori informazioni sulla chemioterapia antiretrovirale per i gatti con infezione da retrovirus, si rimanda il lettore agli studi pubblicati.»

    Infine riporto un IMPORTANTISSIMO STUDIO SU POSSIBILE SOLUZIONE FELV
    «Valori non rilevabili di DNA pro-virale e RNA virale dopo l’uso di raltegravir in due gatti con infezione da virus della leucemia: case report»
    https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36324639/

    ABSTRACT
    “L’infezione da virus della leucemia felina (FeLV) è stata scoperta oltre 50 anni fa; tuttavia, i gravi cambiamenti clinici associati all’infezione da FeLV hanno ancora una grande importanza nella diagnosi, nella prevenzione e nella gestione clinica dei pazienti sintomatici. L’infezione progressiva da FeLV porta a una riduzione dell’aspettativa di vita e della qualità della vita del paziente. Questo rapporto descrive l’uso di un inibitore dell’integrasi antiretrovirale, raltegravir, in due gatti con infezione naturale da FeLV. Raltegravir è stato somministrato per via orale alla dose di 40 mg/gatto ogni 12 ore in entrambi i casi. Nel primo caso, 13 settimane dopo l’inizio del raltegravir, i carichi di RNA non erano rilevabili, mentre i carichi di DNA provirale erano ancora rilevabili. Nel secondo caso, i carichi di DNA provirale non erano rilevabili dopo 32 settimane di trattamento, mentre i carichi di RNA non erano rilevabili durante il trattamento. Non sono stati rilevati effetti avversi o anomalie nei test di laboratorio con l’uso di raltegravir in entrambi i pazienti. I pazienti sono attualmente clinicamente sani, stanno ancora ricevendo il farmaco e sono sotto stretta osservazione. A nostra conoscenza, questo è il primo rapporto che descrive l’uso di raltegravir in gatti FeLV-positivi con infezione naturale e i suoi effetti sulla carica virale circolante. Inoltre, i pazienti qui descritti sono stati seguiti per un periodo più lungo rispetto a quelli dei casi precedentemente riportati.
    Conclusioni
    Raltegravir, somministrato alla dose di 40 mg/gatto PO BID, è riuscito a ridurre la carica virale a livelli non rilevabili in due gatti con infezione naturale da FeLV. Questi risultati suggeriscono la necessità di studi più controllati per valutare l’efficacia di questo farmaco in una popolazione più ampia di gatti FeLV-positivi e per valutare la terapia antiretrovirale per migliorare la prognosi dei pazienti.”

    #22647

    jjj
    Partecipante

    Mi sembra una disamina molto approfondita di questa terribile malattia. Penso possa risultare utile.

    #22654

    Paolo69
    Partecipante

    Grazie infinite

     

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.