Dubbi malattia neurologica

Forum La salute del Cane Dubbi malattia neurologica

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Vale1985 9 mesi, 4 settimane fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24209

    Vale1985
    Partecipante

    Salve a tutti, mi chiamo Valentina.

    Mi ritrovo a scrivere qui, perché ho dei dubbi in merito alla diagnosi che è stata fatta alla mia cagnolina di 11 anni e 25kg di puro amore e coccole.

    Alla mia cagnolina é stato riscontrato ipotiroidismo circa un anno fa e da allora le sto dando il Canitroid 400 (1 la mattina e 1/2 la sera), che però fino ad ora hanno portato ad aumentare la dose perché i valori erano bassi ancora, quindi attualmente le sto dando 1 compressa la mattina e 1 la sera, per poi ripetere le analisi a settembre.

    Poco dopo aver scoperto che Stella avesse questo problema, son capitati due episodi strani.. La prima volta stava dormendo, ad un certo alza la testa che è piegata verso destra ed essendo in simbiosi con lei, mi accorgo che c’è qualcosa che non va, infatti era strabica con relativo nistagmo annesso.. Dopo pochi secondi si riprende, dato che non rispondeva alla mia voce, si alza come se nulla fosse e va in stanza a dormire di là.. Il veterinario mi disse di controllarla e così ho fatto. Qualche giorno dopo, accade che mentre stavamo passeggiando, vedo che butta la zampa anteriore come se avesse qualcosa appiccicato sotto e lì subito capisco che c’è qualche problema.. Mi fermo, la guardo negli occhi che erano sbarrati, schiena inarcata e ancora una volta nella non mi guardava, era assente e tremava.

    Terrorizzata la porto di corsa dal veterinario che dice che per lui è una lieve forma di epilessia (non ha mai avuto convulsioni, solo assenze e nistagmi), mi prescrive il luminale che continua a prendere da gennaio e per ora siamo ad una compressa la mattina e 3/4 la sera (stiamo Calibrando ancora anche questa). Andava tutto bene fino a domenica scorsa, dove stella mi si è suduta di botto a terra, zampa anteriore Alzata e affanno fino ad arrivare a stasera.. Mentre stavamo passeggiando l’ho vista con la testa piegata a sinistra,ma sembrava normale, ma io che ormai son paranoica (e faccio bene), mi fermo, guardo cos’ha e mi rendo conto che oltre alla testa piegata a sinistra, é strabica anche con l’occhio dello stesso lato.. Ho cercato di mantenere la calma, lei era in piedi con quell’occhio storto.. É durata pochi secondi come sempre ed è tornato tutto normale, ma non il mio stato d’animo. Ho dovuto spiegare bene il quadro del mio cane, le analisi son buone e a me sta venendo un dubbio che metterò in evidenza domani al veterinario.

    E se invece di epilessia fosse sindrome vestibolare?

    Ha 11 anni

    Ipotiroidismo

    malassezia ad entrambe le orecchie da quando è cucciola, che se non tenute pulite per qualche giorno, si infiammano.

    Spero possiate suggerirmi qualcosa, amo molto la mia cagnolina e vorrei non vederla più così.. Grazie di cuore

    #24211
    Pepi26
    Pepi26
    Partecipante

    Ciao premetto che non sono un vet, ma io non direi che possa essere sindrome vestibolare perchè non comprende la perdita di coscienza e soprattutto non passa, in pratica il cane non riuscirebbe più a tenere la testa dritta e camminare… Da come le descrivi sembrerebbero proprio piccole crisi epilettiche, il veterinario saprà se è il caso di alzare il dosaggio del farmaco o magari anche cambiarlo se non funziona

    #24218

    Vale1985
    Partecipante

    Ciao, ti ringrazio per la tua risposta.

    E’ che non so più a cosa pensare, perchè è una cosa arrivata in concomitanza alla scoperta dell’ipotiroidismo e il fenobarbitale nel suo sangue a gennaio, era di 29 su una scala da 15 a 40. Forse è come dici tu, anche se il mio veterinario stava valutando di abbassarle la dose, ma vedendo che nelle ultime due settimane ha avuto queste due defaiance, forse non è il caso, anzi forse è il caso di aumentare un pò la dose. Oggi dovrò andare a ritirare le nuove analisi del fenobarbitale e vedremo un pò che dicono. So solo che è stata tranquilla da gennaio ad ora e adesso non riesco a capire cosa le stia succedendo.. Mi si spezza il cuore a vederla così… Spero vada tutto bene, vi terrò aggiornati

    #24221
    Pepi26
    Pepi26
    Partecipante

    Ti capisco purtroppo! Anche loro si fanno vecchietti e iniziano a tirare fuori problemi e l’unica cosa che possiamo fare è accudirli al massimo delle nostre possibilità, anche se si spezza il cuore vederli così… Facci sapere come va! 😉

    #24224

    Vale1985
    Partecipante

    Ciao Pepi!

    Allora il veterinario dice che è una lieve epilessia e come hai detto te, ha escluso totalmente la sindrome vestibolare, dato che questi episodi durano max 2 minuti e non sono gravi. Ho ritirato le analisi del fenobarbitale che è a 23 e per il veterinario va bene così. Le analisi del sangue, comprese quelle ai vari organi, son tutte buone. Lui ipotizza che sia una lieve forma di epilessia, data dall’invecchiamento cerebrale e probabilmente ha ragione.

    Mi ha detto di tener controllata Stella per le prossime due settimane per vedere se si verificano altri episodi perchè nel caso aggiunge un altro farmaco o lo sostituisce e valuterebbe anche se fare una risonanza nel caso. Mi ha detto che anche il caldo non aiuta e fattori di stress, possono innescare questi episodi. Io voglio solo che la mia cagnolina stia bene, so che ha questo problema, ma so che non morirà per questo problema e cerco di farmi forza su questo. A metà settembre ripeteremo le analisi della tiroide, dato che le hanno aumentato la dose e se non ci saranno altri episodi, continueremo con il luminale come sto facendo adesso.

    So solo che a Stella piace la domenica sera per farsi venire queste cose, spero che domenica sera prossima, non mi faccia un altro scherzo, ma ad ogni modo vi terrò sempre aggiornati.. Lei per me viene prima di tutto e divento ipocondriaca perchè per me è come una figlia e farò di tutto purchè lei stia bene..

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.