Aumento sete nel cane

Forum La salute del Cane Aumento sete nel cane

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Pepi26 Pepi26 7 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24595
    Pepi26
    Pepi26
    Partecipante

    Salve a tutti sono qui a chiedervi consigli in base alle vostre esperienze..
    La mia cagnolina ha 13 anni ed è un vero tornado. A fine maggio ha iniziato ad avere una brutta tosse, portata dal vet che le ha fatto rx toracico.. aveva i polmoni appannati, infiammati.. quindi cura con antibiotico e aerosol di cortisone. La tosse si calma, l’rx di controllo dopo 2 settimane segna un netto miglioramento ma mi fanno continuare l’antibiotico per un mese per sicurezza, vista l’età. Intanto inizia l’estate, temperature di 28-30° e la sete inizia ad aumentare, non mi preoccupo visto il caldo.  A luglio inizia a vomitare giallo, riconosco il sintomo che aveva già avuto anni addietro, la porto dal veterinario a fare le analisi e riscontriamo una leggera insufficienza epatica (solo ALT aumentate a 250). per il resto gli altri valori sono ok. Facciamo eco addome, tutto ok solo un po di sabbiolina alla cistifellea. Le segna glutamax forte e ad agosto rifacciamo il controllo, l’alt sta rientrando. Nel frattempo il colesterolo si è un po alzato (poco fuori dal limite superiore dei valori di riferimento delle analisi) e mi consiglia di aggiungere delle fibre in pellet al cibo per diminuire l’assorbimento di grassi. Sulla scatola c’è scritto che una dieta ricca di fibre può aumentare la sete e quindi di lasciare un adeguato quantitativo d’acqua. Siamo arrivati a Settembre (abbiamo il controllo a inizio Nov) ma la sete non è diminuita, beve circa 350 ml al giorno (pesa 4,3kg) soprattuto dopo i pasti che sono a base di crocche quindi secchi. Non so che pensare, ho come un brutto presentimento.. Cushing? Ovviamente bevendo di più fa una pipi in più al giorno, non di più. Ma non ha addome a botte. Ogni tanto mentre dorme ha un po di incontinenza se non fa pipi da molte ore ma ho chiamato il veterinario e mi ha detto che per l’età può succedere e che se è solo mentre dorme va bene… ma io mi sto spaventando! Avete esperienze simili? Non so se sono esagerata a rifiondarmi dal veterinario subito quando a novembre già so di rivederlo… Comunque le temperature qui dove viviamo sono scese di poco quindi fa ancora caldo

    #24603

    jjj
    Partecipante

    I reni sono ok?

    Avete interrotto la dieta col maggior apporto di fibre per verificare se fosse quella la causa?

    #24606
    Pepi26
    Pepi26
    Partecipante

    A luglio i reni erano ok,  unico valore alterato erano alt e gpt epatiche, ad agosto dopo un mese di Glutamax le gpt erano rientrate nei range e alt era iniziata a scendere, quindi mi ha detto di continuare glutamax fino a inizio novembre dove avremmo fatto nuovamente le analisi. Da stasera provo a togliergli le fibre per 24h e vedo.. Ho il terrore del Cushing per via di questa sete… anche perchè altri sintomi come quelli dermatologici non posso quantificarli dato che lei soffre di dermatite allergica da sempre per cui si gratta spesso e in alcuni punti ha meno pelo da anni. Affanno non ne ha, la fame non è aumentata, non chiede di mangiare lontano dagli orari dei suoi pasti, è solo che lei mangerebbe fino a morire scoppiando già da quando era cucciola.

    Sicuramente io sto in iperallerta per via di questi mesi dove mi ha cacciato un problema dopo l’altro, ma che beve quasi il doppio rispetto alla primavera scorsa è un dato di fatto, quindi non so se sia solo il caldo..

    #24614

    jjj
    Partecipante

    Sì, prova a sospendere e vedi come si evolve. Purtroppo il caldo non accenna a scemare.

    Senti, generalmente come lo alimenti? Solo scatolette oppure integri anche con altro?

    #24621
    Pepi26
    Pepi26
    Partecipante

    Sono trascorse più di 24 ore senza fibre e non mi sembra di vedere variazioni. Beve di più del solito ugualmente, sempre e solo appena mangiato poi fino al pasto successivo non beve più. Lei mangia da anni solo crocchette ipoallergeniche perchè è l’unica cosa che non vomita. Soffre di allergie varie per questo ha anche pruriti e problemi dermatologici vari da letteralmente sempre. E’ che devo capire se è il caso di chiamare la vet o no perchè se li chiamo troppo spesso (visto che ultimamente ha un problema dietro l’altro) poi finiscono per etichettarmi solo come ansiosa e non prendono più sul serio quello che dico. Dobbiamo tornare già fra un mese per il controllo dei valori epatici nella speranza che saranno rientrati del tutto

     

    #24631

    jjj
    Partecipante

    “Sono trascorse più di 24 ore senza fibre e non mi sembra di vedere variazioni”.24 ore sono davvero troppo poche per valutare una correlazione.

    Quando parli “fibre in pellet” ti riferisci verosimilmente ad integratori specifici. In tal caso possono essere aggiunti anche altri additivi che forse non sono il massimo per un cane sensibile.

    Faccio un discorso generale. Le fibre non sono tutte uguali e si suddividono in solubili ed insolubili che hanno effetti benefici, ma diversi nella digestione. Nella dieta umana le fibre fanno benissimo, hanno la medesima funzione di rallentameno nell’assorbimento di grassi e zuccheri e nella dieta dell’italiano medio non si raggiunge nemmeno lontanamente la quota di 25-30g giornalieri. Ma in linea teorica un eccesso di fibre soprattutto insolubili porta a problemi di malassorbimento, problemi digestivi, gonfiore. Aggiungo che la quantità di fibre insolubili comparate alle solubili è abbastanza individuale. Un individuo sensibile è bene che assuma maggiormente le solubili.

    Questo discorso per dirti che ipotizzo che la funzione della fibra sia esattamente la stessa in umani e animali e forse potresti integrare nella sua la fibra in modo del tutto naturale con cibi come verdure e cereali integrali che abbiano un equilibrio fra fibra solubile ed insolubile. Per esempio il riso integrale ha grandi benefici nella dieta umana, è un antifiammatorio naturale, è digeribilissimo, contiene sostanze molto salutari a patto di far assorbire tutta l’acqua.

    Io prima o poi chiederei un parere al vet.

    #24637
    Pepi26
    Pepi26
    Partecipante

    Purtroppo il mio cane non tollera la dieta casalinga, ci abbiamo provato per anni. Vomita tutto, riso, verdure, anche la carne… Ipotizziamo un deficit enzimatico ed infatti con l’hypoallergenic della royal canin che contiene proteine già idrolizzate sta bene…

    #24646

    jjj
    Partecipante

    Ah peccato.

    Ma proprio qualsiasi alimento causa problema?

    Al discorso di prima, nel caso fosse utile, aggiungo che il riso integrale si può usare anche in forma di farina che è ancor più digeribile in quanto la fibra viene frantumata e mantiene intatte le proprietà nutrizionali. Si posssono fare creme oppure si potrebbe aggiungere anche ai bocconcini. Ovviamente le mie sono solo ipotesi perché mi baso sull’alimentazione umana.

    #24651
    Pepi26
    Pepi26
    Partecipante

    Si purtroppo prima di passare alle crocchette della royal canin ne ho provate di ogni, tra cibi specifici e dieta casalinga. Comunque per ora la veterinaria mi ha detto di stare tranquilla perchè con l’eco addome di luglio si sarebbero viste alterazioni delle surrenali in caso di cushing. Io ho ancora qualche dubbio ma sono più tranquilla di prima, beve di più ma comunque ancora non a livelli patologici (sta sotto i 100ml per kg di peso) quindi la porterò a controllo a novembre come prestabilito, sperando non sorgano altri problemi prima. Comunque grazie dei consigli

     

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.