Aiuto gatta con insufficienza renale

Forum La salute del gatto Aiuto gatta con insufficienza renale

Questo argomento contiene 82 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 83 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #22836

    Monica11
    Partecipante

    Sì ma nonostante il ricovero e le flebo praticamente h24 la creatinina è peggiorata tantissimo, io veramente non ci capisco più nulla, mi sembra tutto senza senso

    #22839

    jjj
    Partecipante

    “Secondo te c’è qualcosa che posso fare? Qualcosa che mi sta sfuggendo?” Secondo me attualmente si deve fare affrontare l’emergenza. Quindi flebo endovenose ed eventualmente integrazioni che devono essere scropolosamente valutate dal vet in relazione alla condizioni delicate del micio (es farmaci, vitamine, ecc..).

    Prova a contattare la clinica spinnato. Loro sono i numeri uno in Italia nel trattamento dell’ipertiroidismo Scrivi un’email breve in cui dici che probabilmente l’ipertiroidismo è stata trattato male a causa di cattive informazioni del vet e che cosa è opportuno fare in questo momento.

    “La Vet mi ha risposto che secondo lei però è più probabile che sia cronica e che i globuli bianchi alti siano dovuti a qualcos’altro (non si sa cosa).” Però se fosse cronica, nell’ecografia si vedrebbero una diminuzione volume dei reni e una sfumatura dei bordi. Mi pare che l’ecografia fosse buona.

    Io lo dico per onestà. Se i valori non scendono, potrebbe anche significare che purtroppo ti dovrai anche preparare psicologicamente al peggio. Ovviamente speriamo di no e si riprenda.

    #22841

    Monica11
    Partecipante

    Ti ringrazio, questa clinica che mi hai consigliato è esperta solo di ipertiroidismo o anche di IR?

    #22842

    Monica11
    Partecipante

    <p style=”text-align: center;”>Sì mi era stato detto (il 15/02) che l’ecografia era buona, domani la rifanno.</p>
    Ho chiesto anche un consulto ad un altro vet, ha guardato le analisi e mi ha detto che viste così non se la sentiva di fare una diagnosi perché il quadro non era chiaro… ma senza vedere il gatto forse è difficile

    #22843

    Monica11
    Partecipante

    Buongiorno, ho inviato mail ieri sera alla clinica spinnato, spero sia quella giusta, si trova a Padova ?

     

    diciamo che la mia mail non è stata brevissima… gli ho spiegato sia il fatto dell ipertiroidismo che dell’ insufficienza renale che si è manifestata adesso…

    Che voi sappiate c’è qualche centro veterinario in Campania esperto in insufficienza renale ? Io abito vicino SAlerno

    #22844

    Monica11
    Partecipante

    L’albumina sta scendendo molto…

    il 15/02 era normale ed era a 3

    il 20/02 era scesa a 2,3

    il 22/02 è arrivata a 1,8

     

    Le analisi peggiorano sempre

    #22851

    jjj
    Partecipante

    Ti avevo raccomandato un’email breve: una descriscrizione rapida della terapia inadeguata sull’ipertiroidimo per chiedere consigli sulla terapie d’emergenza. Solo poche righe, stop. La ragione è che più è breve un’email e più probabile che ti rispondano. Questa vale in generale, sempre.

    Riguardo alle analisi. A parte l’albumina gli altri valori come vanno?

    #22853

    Monica11
    Partecipante

    Ciao jjj,

    questa mattina mi hanno telefonato dalla clinica che mi avevi consigliato, avevo allegato anche le analisi.

    mi hanno detto che probabilmente la gatta aveva già una IR non manifesta, forse celata anche dall’ ipertiroidismo, e che la dose elevata di Tapazole ha contribuito a “smascherare” questa IR, dandole anche una spinta.

    Mi hanno detto che comunque il protocollo terapeutico che sta seguendo in clinica va bene, e che adesso la priorità è cercare di curare questa acutizzazione della IR.

    per quanto riguarda le analisi:

    il fosforo era sceso da 20 ad 11

    la crea salita da 2,15 a 3,68

    azotemia scesa da 327 a 230

    Oggi ripetono emocromo (ieri non l’hanno più fatto per non stressarla) e analisi delle urine.

    Le analisi delle urine le hanno fatte anche ieri ma il campione era contaminato, mi hanno detto così, e preferivano rifarlo oggi per stabilire la proteinuria.

    Comunque sono appena andata a trovarla, mi hanno detto che da ieri non la imboccano più con la siringa ma va a mangiare tutta la razione di pappa da sola in ciotola, ed oggi ci è sembrata (a me e mio marito) un po’ più attiva e arzilla del solito

    #22855

    Stregatta
    Partecipante

    che bella notizia dai speriamo si riprenda e che la possiate portare a casina

    #22859

    Monica11
    Partecipante

    Buongiorno a tutte

    mi ha chiamato la dottssa dalla clinica, la quale mi ha riferico che vuole provare a dimettere la gattina oggi x farla stare un po’ più a suo agio a casa poiché la vede un po’ mogia, sia x il dosaggio ancora alto di Tapazole (devo sospenderlo per una settimana poiché dalle analisi è uscito 0,78 come valore nonostante la dose dimezzata) e sia per i molti giorni di ricovero che mi ha detto portano i gatti a deprimersi. I valori renali non li ha ripetuti più da mercoledì (urea 230, crea 3,68 e albumina 1,8) poiché li vorrebbe ripetere direttamente lunedì. I GB sono un po’ scesi (da 32K a 27K) nonostante abbia contratto anche una leggera cistite nel frattempo (che culo).
    Ovviamente mi ha detto che se stasera o domani vedo qualcosa che non va, di riportargliela in clinica. Sono contenta che torni a casa e ho anche tanta paura!!

    #22860

    Stregatta
    Partecipante

    fai bene a portarla a casa. almeno e’ nel suo ambiente. ci deprimiamo noi in ospedale…pensa loro povere creature. un abbraccio

    #22861

    Monica11
    Partecipante

    Eccomi qua

    oggi pomeriggio quando l’ho portata a casa, si è fatta persino un giretto per casa ed ha mangiato un po’… mi sono completamente meravigliata

    poi si è messa nella cuccia e sta lì da ore, non si è alzata più, la vedo di nuovo debole è quasi non ha voluto mangiare stasera

    Mi hanno anche consegnato l’esame del rapporto PU/CU che è pessimo, il valore è 12….. mi ha detto che viene influenzato anche dalla cistite e dall’infrazione, ho capito… ma 12?? Il massimo è 1!

    Mi ero un po’ rincuorata, forse mi sono solo illusa

    #22862

    Monica11
    Partecipante

    Infezione , non infrazione

    #22865

    jjj
    Partecipante

    “devo sospenderlo per una settimana poiché dalle analisi è uscito 0,78 come valore nonostante la dose dimezzata” Personalmente non sono d’accordo sulla sospensione per una settimana. I farmaci smettono di funzionare totalmente dopo appena 48 ore (scritto sui bugiardini), dopo le quali la tiroide ricomincia a lavorare a pieno regime, che è ciò che bisogna evitare. Inoltre si consieri che il valore minimo solitamente è 0.9 a seconda dei parametri dei metodi di analisi; la micia è 0.78. Insomma ok rimodulare per alzarla un po’, ma la differenza è minima e una sospensione di una settimana mi pare davvero eccessiva. Prova a parlarne alla vet.

     

    “mi ha detto che viene influenzato anche dalla cistite e dall’infrazione, ho capito… ma 12?? Il massimo è 1!” E’ la stessa cosa che mi chiedevo anch’io.

    #22867

    Monica11
    Partecipante

    ciao jjj,

    questa mattina ho mandato una mail alla dott.ssa spinnato descrivendole brevemente questa sospensione del Tapazole ma purtroppo non ho avuto risposta. Non saprei. In ogni caso lunedì già le dovrebbero fare prelievo, insisterò per farle testare anche il TT4

     

    Per quanto riguarda il PU/CU… c’è effettivamente qualcosa che si può fare?

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 83 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.