Aiuto gatta con insufficienza renale

Forum La salute del gatto Aiuto gatta con insufficienza renale

Questo argomento contiene 82 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 1 mese fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 76 a 83 (di 83 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23007

    Stregatta
    Partecipante

    ora c’e’ un problema e va affrontato senza dire le frasi solite che si e’ sbagliato tutto etcetc.

    rimango dell’idea che la dovresti portare e a casa sua e basta.

    #23009

    Monica11
    Partecipante

    Vi aggiorno.

    La gatta nel giro delle ultime 24 ore ha perso altri 100grammi, arrivando a pesare 1,330kg.

    Pur facendo il conto di quanto aveva mangiato e dei fluidi fatti, che erano circa il doppio rispetto ai 100g persi, il conto non tornava.

    Il vet ha ipotizzato un tumore aggressivo, ha fatto di nuovo eco Cardio, eco addome ed eco torace, non trovando nulla. Nella mattinata di domani si sentiva di nuovo col Dr. Abbondanza.

    Mi ha riferito che pur volendo fare una tac o una risonanza per cercare il tumore, la gattina non sopravviverebbe alla sedazione, e che comunque se il tumore se le fa perdere il 10% del suo peso ogni giorno, deve essere qualcosa di troppo aggressivo da poter curare.

    Magra consolazione: i suoi valori dell’ematocrito sono davvero buoni, emogas quasi perfetto, la tiroide rientrata e persino i parametri renali erano migliorati. Tutto inutile.

    Ci addobbiamo vedere domani, penso, a questo punto, per l’eutanasia.

    Non riesco a crederci che quando l’incubo sembrava finito, invece è cominciato.

    #23010

    jjj
    Partecipante

    @danir, bentornata, è bello rileggerti. Condivido molto il tuo messaggio e quello di stregatta.

    La trasfusione aveva senso perché aveva perso molto sangue causa analisi ripetute. Però la perdita di peso è un pessimo segnale, al netto invece di un lento riallineamento dei valori ematici.

    Sicuramente fai bene a sentire Abbondanza e vedere il da farsi.

    Una curiosità. Che cosa ti hanno detto i medici riguardo ai reni? Secondo loro ha l’irc leggendo eco ed analisi?

    #23015

    Stregatta
    Partecipante

    perdonami ma che senso ha bombardara sta povera micia di tac e quant’altro? se anche avesse un tumore non e’ operabile, ti prego falle vivere i suoi ultimi momenti in casa sua. io l’ho passato con una mia cavalla 32enne (un record diciamo circa 95/100 anni umani) ricoverata in clinica e da eco si e’ visto un probabile tumore. mi hanno chiesto se avessi voluto indagare con biopsia ma ho detto di no perche un animale molto anziano non ha senso operarlo, ne’ stressarlo con esami fine a se stessi.

    portala a casa. le farai una regalo povera stella.

    #23016

    Monica11
    Partecipante

    <p style=”text-align: center;”></p>
    Nessuno le voleva fare la tac.

     

    questa mattina alle 6:15 Selene ci ha lasciati… ha avuto un arresto cardio circolari o… mi hanno chiamato dalla clinica… ho troppi sensi di colpa

    #23017
    danir
    danir
    Partecipante

    Mi spiace tanto, buon ponte piccolina….

    Non devi sentirti in colpa, hai fatto tutto quello che si poteva fare per lei.

    Fatti forza, per superare questo dolore parla sempre di lei, anche con noi qui….aiuta….A me ha aiutato tanto parlare di Smokie con persone che hanno avuto le stesse esperienze.

    Un abbraccio

     

    #23019

    Monica11
    Partecipante

    Mi manca già da morire…

    Non si è nemmeno capito di sicuro cosa aveva…

    jjj mi era stato detto che per i valori che aveva, che erano anche molto rientrati, l’insuff renale non era avanzata… il problema era questa perdita di peso che negli ultimi giorni era diventata inarrestabile, dimagriva più di quanto mangiava

    Ha lottato fino alla fine, e io con lei, ma non ce l’abbiamo fatta…

    Ne avevo già persa una tre anni fa per tumore, è un dolore a cui non riesco ad abituarmi, anche a distanza di anni mi fa sempre male… e ho altre 2 gatte con me a casa… che sono giorni che mi stanno attaccate come cozze… forse non dovrei avere più animali, si soffre troppo

    #23021

    jjj
    Partecipante

    Mi dispiace tantissimo Monica. Ci ho sperato tanto, ma la situazione era davvero complicata. Irreversibile.

    A mio modo di vedere come ti ho già detto non hai motivi di sentirti in colpa, tu hai fatto il massimo e ti sei attenuta alle indicazioni che hai ricevuto. Con grande probabilità l’ipertiroidismo non è stato trattato scrupolosamente dalla clinica precedente con controlli più strigenti. Ma da qui a dire che la micia avrebbe vissuto più a lungo se ciò fosse aaccaduto, non abbiamo nessuna certezza. La tiroide è un tumore benigno che progredisce a meno che non venga trattato con iodio 131, il quale non sempre è attuabile. Aggiungo che la perdita di peso è davvero sospetta rispetto ai valori riscontrati quindi è possibile che fosse dell’altro.

    Il dolore è tanto, ma col tempo apprezzerai che le hai dato una vita dignitosa e una fortuna che purtroppo tanti gatti non hanno. Io consiglio sempre di scrivere tutti i ricordi che avete condiviso, quelli più intensi e anche quelli più marginali. Ti aiuterà tanto.

    Un forte abbraccio

Stai vedendo 8 articoli - dal 76 a 83 (di 83 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.