home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  agnello e mussulmani - Discussione n 69769 - PermaLink
   agnello e mussulmani

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 9 di 10
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-10-2011 alle ore 22:28   
Quote:

07-10-2011 alle ore 20:48, Max265 wrote:
Quote:

07-10-2011 alle ore 14:37, Annas wrote:
Quindi non si può non essere d'accordo con certe pratiche pena l'essere bollati come razzisti? Ma per piacere!



Qui molti utenti si sono tuffati a pesce contro la macellazione halal, e questo ha infastidito Clelia quanto me, in pochi, e dopo che "qualcuno" lo ha fatto presente, hanno affermato che macellare gli animali é comunque crudele...

Inoltre tutti hanno dimenticato che NESSUNO é andato a chiedere ai vicini di casa di ilmiomiglioreamico se quel povero agnello sará macellato nel giardino di casa o se quando sará il momento verrá esso trasportato in un apposito luogo, o sbaglio? mi pare che fosse tutto fondato su delle supposizioni, da qui "l`ipotesi di razzismo", visto anche che pure il sottoscritto mette i diritti umani davanti a quelli animali

Infine GRAZIE MARY84, finalmente qualcuno che, con le dovute competenze, afferma che la pratica halal non é poi cosí crudele come si é voluto far credere in questo topic fino a questo momento!!






concordo con te sulla prima parte...non ci sono prove, non c'è niente su cui mettersi a urlare.
concordo anche sul fatto che la macellazione halal è consentita dalle nostre leggi...
detto questo...io come brac per motivi di studio sono andata in diversi mecelli (bovini, polli, suini)e lo stordimento è l'unica cosa su cui non transigo...
quindi dire che la macellazione halal non è meno crudele di quella tradizionale mi sembra un tantino eccessivo dall'altra parte.
mi spiace che ci sia la deroga per motivi religiosi, senza stordimento l'animale prova dolore.
è innegabile max, non puoi non ammetterlo se vuoi essre obbiettivo


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 14-10-2011 alle ore 13:16   
nei due macelli dove sono stato io di sofferenza ne ho vista tanta calzini, per questo parlo, non é per sentito dire. ti racconto le mie esperienze:
uno era un macello di bovini: gli animali dopo essere stati incolonnati in un "corridoio" (necessario l`uso della forza per farceli entrare) arrivavano in fondo dove un cancello a ghigliottina separava il primo della fila dagli altri, rendendogli impossibile la fuga in quanto il recinto diventa della stessa grandezza dell`animale che qui viene stordito con la pistola a pungolo. in quei pochi attimi che resta chiuso senza possibilitá di fuga l`animale cerca disperatamente la fuga scalciando e sbattendo sulle pareti...
l`altro era un allevamento/macello di conigli, che, prelevati direttamente dalla gabbia dove hanno vissuto tutta la vita, venivano narcotizzati con la corrente elettrica, appesi per le zampe e sgozzati. qui si vedevano chiaramente alcuni conigli dimenare le zampe mentre morivano dissanguati...

nessuno infine é in grado di stabilire se dopo "l`anestesia" l`animale sia realmente narcotizzato o se sia semplicemente stordito e quindi da una parte inoffensivo per l`operatore del macello ma dall`altra ancora in grado di provare dolore e paura... a meno che qualcuno non sia in grado di parlare alle mucche piuttosto che ai conigli...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-10-2011 alle ore 14:11   
ma che discorso...lo stordimento non è una anestesia, è una pratica che fa si fa per indurre negli animali uno stato rapido di incoscienza.
lo scuotimento delle zampe dopo la giugulazione nel coniglio non indica dolore, sono movimenti involontari..
e non puoi paragonarmi un breve e momentaneo stato di paura che dura pochi secondi al prolungato dolore e terrore che un animale giugulato SVEGLIO prova.

dai, devi essere onesto, non puoi negare la differenza


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 14-10-2011 alle ore 19:34   
come dice Mary nella pratica Halal l`animale prima di essere sgozzato viene tranquillizzato, e spesso bendato, e la sua agonia non dura che qualche secondo (anche questa vista dal vivo). nei nostri macelli gli animali vengono condotti con forza e violenza verso la loro sorte, senza nessun rispetto morale per essi (al contrario di quelli Halal) spesso dopo esser stati stipati per km e km dentro a tir magari in mezzo alle autostrade...
che la differenza ci sia é innegabile comunque calzini!! solo non capisco con quale morale (avendo visto di persona l`una e l`altra) si possa dire che una é meglio dell`altra...



0 
 Profilo
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 14-10-2011 alle ore 21:22   
Max quoto ogni tua singola parola.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-10-2011 alle ore 23:39   
Quote:

14-10-2011 alle ore 19:34, Max265 wrote:
come dice Mary nella pratica Halal l`animale prima di essere sgozzato viene tranquillizzato, e spesso bendato, e la sua agonia non dura che qualche secondo (anche questa vista dal vivo). nei nostri macelli gli animali vengono condotti con forza e violenza verso la loro sorte, senza nessun rispetto morale per essi (al contrario di quelli Halal) spesso dopo esser stati stipati per km e km dentro a tir magari in mezzo alle autostrade...
che la differenza ci sia é innegabile comunque calzini!! solo non capisco con quale morale (avendo visto di persona l`una e l`altra) si possa dire che una é meglio dell`altra...




Ah ecco! Invece da dove vengono gli agnelli che vengono macellati con il rito halal? Dai pascoli di Heidi? Ma per piacere! Rispetto morale? Tranquillizzati? Ma dove e quando, vengono trattenuti dagli altri membri della famiglia, spesso dai bambini che assistono il padre mentre compie il rito. Ed è successo che qualche agnello mezzo sgozzato dibattendosi riuscisse a scappare per strada grondando sangue!
La macellazione è sempre violenta e spaventosa, almeno con lo stordimento si allevia la percezione del dolore.


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 15-10-2011 alle ore 10:49   
Quote:

14-10-2011 alle ore 23:39, Annas wrote:
La macellazione è sempre violenta e spaventosa



e su questo mi pare che concordiamo un pó tutti, se poi vogliamo discutere sui dettagli allora apriamo un`altra discussione "quale tipo di macellazione é migliore per l`animale?"


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 16-10-2011 alle ore 20:54   
leggo solo ora...ma come è finita?si è potuto far qualcosa?


0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 17-10-2011 alle ore 09:40   
ciao!!!
l'agnellina sarebbe stata portata all'allevatore e macellata.
sono riuscita a convincerli a darmela,anche se all'inizio erano restii.ho trovato una sistemazione in associazione vegana,la prendono quando è svezzata.
i miei vicini sono migliori di molti italiani


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 17-10-2011 alle ore 12:54   
e non t hanno chiesto nulla in cambio??? O.o


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi