home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  agnello e mussulmani - Discussione n 69769 - PermaLink
   agnello e mussulmani

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 7 di 10
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 07-10-2011 alle ore 12:50   
Quote:

07-10-2011 alle ore 12:27, Annas wrote:
E comunque certe osservazioni sono sbagliate: la macellazione halal e kosher è consentita, ma in appositi macelli e non nel cortile di casa... proprio come in Francia.



Senti , dopo che l'ho scritto ho pensato già che l'argomento più forte che avresti avuto sarebbe stato " ingeniere"quindi la tua replica non merita la minima considerazione da parte mia.
Visto che sei così colta dovresti sapere che nel resto dei paesi europei la macellazione mussulmana senza stordimento è consentita come deroga salva l'eccezione di due paesi che ora non ricordo.
Vista la alta diffusione di moschee in Italia sono certa e fiduciosa che i macelli che consentono la macellazione halal sono numerosissimi e sono ancora più fiduciosa per gli spazi adibiti alla festa del sacrificio.
A proposito... l'osservazione su mio marito c'entra eccome ... la legge sulla cittadinanza in Italia è più rigida delle altre e l'iter è lunghissimo molto di più che negli altri paesi proprio per il fatto che il fenomeno dell'immigrazione in italia è più recente che in altri paesi.
Ripeto inoltre che non ho mai detto che è giusto , ho solo detto che , come avviene anche in europa appunto , la macellazione halal viene giudicata male ( contro di è schierata anche Brigitte Bardot, nota animalista francese) in virtù di una presunta superiorità della macellazione occidentale e senza prove scientifiche che avvalorino il fatto che la macellazione halal sia più crudele di quella normale.
Se pensi che non ci sia una velata ( ma non troppo) crociata verso il diverso in tutta europa e anche in italia non so dove vivi.
Comunque se sei arrivata a certi tipi di insulti ( perchè la cosa peggiore che potevi dirmi è che non rispetto la legge) penso di sapere che tipo di opinioni hai in materia.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: clelia il 07-10-2011 12:53 ]


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 07-10-2011 14:20 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-10-2011 alle ore 13:10   
A parte che siamo ancora in democrazia e quindi potrei avere qualunque opinione, non capisco proprio come tu possa arrivare qui e giudicare il mio modo di pensare senza approfondire.
Trovo molto semplicistico tirare in ballo il razzismo in una discussione come questa, una maniera puerile di fare un minestrone per sostenere polemiche fini a se stesse.
Siamo su un forum di amanti degli animali e il minimo che si possa scrivere in generale è contro la loro sofferenza. Che poi ad impartirla siano i musulmani, i palermitani o gli aquilani piuttosto che i torinesi o i novaresi poco cambia.

Ripeto, pe rl'ultima volta che chi vuole mangiare carne macellata ocn il rito halal può farlo in Italia come in Francia, rispettando la legge.
Se poi gli spazi dedicati ai culti musulmani non sono così tanti forse non è un problema di razzismo, lo sai che mancano tantissimi servizi ben più importanti e fondamentali in Italia?
Che io per esempio ho appena dovuto rivolgermi ad un legale perchè i servizi sociali non intervengono a sostenermi almeno psicologicamente nell'assistenza ad una mia zia quasi novantenne invalida al 100% per demenza senile? Che fosse per questi lei sarebbe a casa da sola, dove ha già rischiato di far saltare il palazzo lasciando aperto il gas?
E mi vieni a parlare di moschee che mancano? E di razzismo?
Ci sono delle priorità secondo me, prima vengono quelle essenziali e poi quelle religiose.
Detto da un'atea.

P.S. Non so cosa sia successo, credo sia sbagliato un quote di un altro utente, non riesco a rimediare

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 07-10-2011 13:16 ]


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 07-10-2011 alle ore 13:26   
ma certo che c'è la democrazia.
se leggi in miei topic precedenti ti ripeto che io non sono per la sofferenza dell'animale , anzi ho un concetto più esteso : l'animale non deve soffrire neanche durante l'allevamento.
In italia mancano molte cose ed è per questo che io non trovo essenziale rodersi per un agnellino che comunque dovrà morire perchè destinato a questo da quando è nato.
non si fa , lo so , ma in italia tante cose non si dovrebbero fare e nessuno se ne frega a meno che non ci sia di mezzo l'immigrato di turno: e te lo dice una che fa continuamente segnalazioni alle forze dell'ordine.
e' giusto che in Italia abbiamo questa innata tendenza al mancato rispetto della legge? Sicuramente no.
Quanto alle moschee tu sai che esiste un documento , sottoscritto dall'Italia che si chiama carta europea dei diritti dell'uomo dove è contemplata anche la libertà di religiosa e la possibilità del suo esercizio?Ti piacerebbe se ti dicessero che la tua Chiesa non è così essenziale?
Le cose non funzionano non è una novità
Restando in tema nel post volevo solo dire che la protezione della dignità degli animali deve essere estesa su tutta la linea, non solo al momento della loro uccisione.
L'halal più cruenta?Non lo so e visto come funzionano le cose nel mondo della macellazione e come vengono trattati le galline da batteria francamente non è una mia priorità proibirla.La festa del sacrificio è una cosa diversa e trattandosi di una festa religiosa non deve essere assolutamente proibita, devono essere data la possibilità alle comunità di organizzarsi nel modo più semplice possibile e nel rispetto assoluto delle leggi vigenti.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-10-2011 alle ore 13:38   
Se vuoi parlare di Chiese sul piano personale, visto che mi fai una domanda diretta, ti rispondo che per quanto mi riguarda le Chiese mi interessano solo dal punto di vista artistico, fosse per altro potrebbero chiuderle tutte.
Ma a prescindere da questo, io non ero e non sono d'accordo con il chiamare in causa il razzismo in questo topic, perchè se permetti la caccia al diverso non c'entra in fico secco.
Mi viene in mente un topic dove avevamo parlato delle usanze contadine e dove io raccontavo scene terribili alle quali ho assistito da bambina in campagna dove trascorrevo le mie estati, si trattava dell'uccisione dei conigli.
Puoi ben immaginare che a 8/9 anni non hai preconcetti ma solo sensibilità.

Poi che tu scriva non abbia senso preoccuparsi per un agnellino mi lascia davvero di sasso.
Io ho insegnato a mia figlia a preoccuparsi di tutto, a rispettare gli umani e gli animali, a indignarsi per ogni pratica illegale, piccola o grande che sia.
Questa è seconda me la base della civiltà.

Ma il mondo è bello perchè è vario...
Ma il mondo è bello perchè è vario, vero?


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 07-10-2011 alle ore 13:44   
Benissimo a questo punto il titolo è stato fuorviante ... agnello e mussulmani ...doveva chiamarsi "macellazione casalinga" no?
A me lascia allibita invece la difesa dei diritti animali a discapito di quelli civili pensa un pò.
Sono contenta per tua figlia : una volta io ho aggredito un bimbo quando ero alle elementari perchè affogava le formiche. ora sono cresciuta e ho imparato a non vedere le cose in bianco o nero.
il mondo è bello perchè è vario è proprio vero.
P.s ti confido un segretissimo : non sono neanche battezzata ma visto che mi hanno insegnato che tutti hanno il diritto di essere rispettati a me invece importa che le moschee ci siano e che la società sia bella e varia.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-10-2011 alle ore 13:55   
Io credo che l'autore abbia titolato così il topic perchè essendo i detentori dell'agnello musulmani e avvicinandosi la data della loro festa lo scopo di quella presenza fosse ben chiaro...
Inoltre non si tratta di un caso isolato.

La libertà di culto sancita dalla carta dei diritti dell'uomo non è connessa al numero di moschee o di altre chiese presenti sul territorio.

La libertà di sgozzare un animale nel cortile non la trovo un diritto civile, guarda un po'...

Quanto all'ironia che ho fatto qualche post addietro... in un solo intervento hai approfittato per sbandierare inutilmente due lauree, vedi tu l'impressione che puoi aver fatto... io penso tu abbia ancora tanta strada da fare prima di considerarti cresciuta davvero.

Au revoir


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 07-10-2011 alle ore 14:17   
Ho mai detto che è un diritto civile
sgozzare un agnello sul balcone???Almeno tenta di capire che la legge non è perfetta, che esistono lacune che vengono man man colmate con il progredire della società e che tanti comportamenti sono sintomo della mancanza di una legislazione efficace.
e poi io non ho due lauree ne ho una e l'ho rivedicata in quanto presa in giurisprudenza per dire che a me la legge piace , la amo, la trovo a fondamento di tutto e che ho trovato assolutamente offensivo il tuo commento.
piuttosto dovresti pensare dell'impressione che tu hai fatto.
La carta europea e la nostra costituzione fanno riferimento al diritto di esercitare la propria religione e questo effettivamente dipende dal numero di moschee e chiese in generale.
"Fenomeno che va espandendosi".. guarda lasciamo perdere , almeno se avessi il coraggio di aprirti l'anima e ammettere che sei razzista potrei stimarti di più , ma da come ti sei riscaldata vedo che hai bisogno di crescere per poterlo fare.
Quella che l'ha buttata in politica sei prorio tu , qua si stava parlando soprattutto di macellazione.
E soprattutto nessuno aveva offeso nessuno
Qui chiudo perchè se no trascendiamo e non leggo più i post quindi evita di aggiungere altri insulti.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-10-2011 alle ore 14:37   
Questa è davvero grottesca. Vengo accusata di razzismo gratuitamente perchè ho sostenuto che non si possa macellare un agnello in casa, perchè ritengo che il rito halal sia violento e non posso rispondere?
Ma come ti permetti.

Non mi conosci e non sai nulla di me, si stava discutendo sul fatto oggettivo e tu e qualcun altro l'avete spostata sul personale per cavalcare l'onda del "razzista" che fa sempre il suo effetto, anche quando non c'entra un accidente.

Quindi non si può non essere d'accordo con certe pratiche pena l'essere bollati come razzisti? Ma per piacere!

P.S. Le lauree sbandierate erano due, quella in Giurisprudenza e quella in Ingegneria... infine i toni imperativi non mi piacciono, quando e cosa scrivere lo decido da sola.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 07-10-2011 alle ore 19:02   
allora , siccome mi sono laureata in arabo con tesi in diritto musulmano eccomi .
quì non si tratta di razzismo ed animalismo . loro hanno una festa , quella del sacrificio , la cosa che trovo strana seppure siano osservanti è perchè farlo in casa . In italia i macelli halal esistono, poi come da Corano( ricordo che per quanto riguarda la macellazione Halal) "l'animale deve essere ucciso subito e senza atroci sofferenze, il sangue và scolato dopo non prima."chiarisco il dubbio che non si sà mai , in italia però la macellazione in casa non è permessa , e ci sono macellai che vendono carne halal quindi non capisco che senso abbia macellarlo in casa se non un senso puramente religioso .
quando chi non può macellarlo può comunque aggregarsi ad altre famiglie del luogo in cui si trova .


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 07-10-2011 alle ore 20:12   
Ma lo si fà anche per abitudine, evidentemente tendono a comportarsi come a casa loro magari per sentircisi ancora. Quando noi arrivammo qua dalla Puglia mia mamma qualche sabato andava a Porta Palazzo e comprava un pollo vivo, la mattina dopo gli tagliava la gola e lo spennava e poi lo cuoceva, come facevamo in campagna. Dopo un pò ha smesso, un poco perchè noi ci affezionavamo al pollo e a lungo andare non lo abbiamo più mangiato, e sospetto un poco anche per comodità sua...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi