home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  agnello e mussulmani - Discussione n 69769 - PermaLink
   agnello e mussulmani

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 10
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 04-10-2011 alle ore 17:22   
vegetariana anch'io!non è perchè sono mussulmani.
ho chiamato lav ed enpa e mi hanno detto di fare segnalazione alla asl veterinaria,mi hanno detto che è vietato macellarlo in giardino e anche il num del decreto.ho avvisato i vigili e hanno detto che chiamavano il vet e si informavano.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 04-10-2011 alle ore 20:33   
Quote:

04-10-2011 alle ore 15:16, Max265 wrote:
Scusate ma i miei nonni hanno sempre macellato animali sul retro di casa, per tutta la loro vita e durante tutto l`anno, non solo per le festivitá...
Nessuno ha mai avuto problemi di salute legati a questo...
Che facciano un pó quello che gli pare se non ti "toccano"...
Certo se mi dici che sei vegana e disprezzante nei riguardi di chi mangia cibo di origine animale allora il problema si pone in maniera diversa


i tuoi nonni appendevano l'agnello vivo e lo sgozzavano lasciandolo rantolare per ore fino ad intero dissanguamento?
in un cortile?
davanti ad eventuali passanti, vicini di casa, bambini, vegetariani o no poco importa direi...
in caso di risposta affermativa...erano comunque altri tempi o altre zone.
ci stiamo civilizzando...le regole, igieniche in primis, van rispettate da tutti.



0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 04-10-2011 alle ore 22:07   
Non lo macellano in casa?Bè si prendono l'agnello e se lo portano in un macello dove hanno il permesso per la deroga alla legge, quindi possono effettuare le macellazioni rituali, e lo macellano come vogliono.Purtroppo gli è concesso dallo stato.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 04-10-2011 alle ore 22:24   
Quote:

04-10-2011 alle ore 15:16, Max265 wrote:
Scusate ma i miei nonni hanno sempre macellato animali sul retro di casa, per tutta la loro vita e durante tutto l`anno, non solo per le festivitá...
Nessuno ha mai avuto problemi di salute legati a questo...
Che facciano un pó quello che gli pare se non ti "toccano"...




Io sono esterrefatta.
Esistono delle regole e delle leggi, il fatto che i tuoi nonni non le abbiano mai rispettate non fa sì che vengano annullate.
Il tuo consiglio mi lascia davvero di sasso.


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 05-10-2011 alle ore 00:34   
Quote:

04-10-2011 alle ore 22:07, mononoke wrote:
Non lo macellano in casa?Bè si prendono l'agnello e se lo portano in un macello dove hanno il permesso per la deroga alla legge, quindi possono effettuare le macellazioni rituali, e lo macellano come vogliono.Purtroppo gli è concesso dallo stato.


Perchè purtroppo? Se sono a posto non vedo il problema.


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 05-10-2011 alle ore 09:59   
Quote:

04-10-2011 alle ore 20:33, rananera wrote:
i tuoi nonni appendevano l'agnello vivo e lo sgozzavano lasciandolo rantolare per ore fino ad intero dissanguamento?
in un cortile?
davanti ad eventuali passanti, vicini di casa, bambini, vegetariani o no poco importa direi...
in caso di risposta affermativa...erano comunque altri tempi o altre zone.
ci stiamo civilizzando...le regole, igieniche in primis, van rispettate da tutti.


Quote:

04-10-2011 alle ore 22:24, Annas wrote:
Io sono esterrefatta.
Esistono delle regole e delle leggi, il fatto che i tuoi nonni non le abbiano mai rispettate non fa sì che vengano annullate.
Il tuo consiglio mi lascia davvero di sasso.


chiedo scusa non volevo urtare la vostra sensibilitá, il mio commento é stato un pó frettoloso e conciso; non volevo certo dispensare consigli Annas, per quello ci hanno giá pensato gli altri utenti!!
Le mie parole vengono spesso fraintese, sono proprio un incivile del cxxxo!!
Mi mando aff*****o da solo, vi prometto che non esprimeró piú la mia opinione qui e vi porgo di nuovo le mie scuse





0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 05-10-2011 alle ore 13:59   
Il problema è stato per esempio strettamente disciplinato in Francia dove la comunità musulmana è molto più ampia.
Scusa un attimo ... ma credi che sia veramente più civile lo stress che un animale deve subire nella macellazione su larga scala??
Mi dispiace ma un agnello non è un animale selvatico: ora che hai chiamato chi vuoi tu l'agnello verrà comunque ammazzato ma verrà stressato ancora di più nei vari trasporti fino al macello.
Inoltre, la certificazione halal , che negli altri paesi permette ai musulmani di procurarsi questo tipo di carne più facilmente , prevede che l'animale venga sottoposto al minor stress possibile prima dell'uccisione ....http://www.tahira.com/web/fr/web/certification.htm

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: clelia il 05-10-2011 14:26 ]


0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 05-10-2011 alle ore 14:38   
si,però viene macellato senza stordimento e soffre.il mio scopo sarebbe di salvarlo.


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 05-10-2011 alle ore 14:52   
Premetto che sono animalista:vivo in emilia e qui ci sono carrettate e carrettate di poveri maiali trasportati in furgoni in condizioni pessime e la cosa mi fa rivoltare lo stomaco.
Io consumo carne, ma carne a km zero e biologica, macellata da un piccolo agricoltore e certificata.
Dico solo una cosa: in primo luogo che la morte di un animale è morte e che anche la sua paura deve essere rispettata.
Dove il metodo halal è stato istituzionalizzato , vale a dire nel resto d'europa ( dove anche mcdonald propone l'hamburger halal) , gli animali vengono uccisi secondo il metodo halal ( senza stordimento) ma con metodo industriale... quindi si aggiunge lo stress e una condizione ben peggiore dell'agnello che hai visto.
Specifico poi una cosa : quell'agnello deve essere abbattuto il 27 novembre per una festa religiosa e quindi non è che i musulmani sgozzano agnelloni ( e non agnelli perchè la loro religione vieta di mangiare una bestia che beve ancora il latte) tutti i giorni.
Poi attenzione : il "problema halal" è stato ampiamente strumentalizzato dalla destra europea nella crociata contro il diverso ....
penso che tra il riscaldamento globale, il maltrattamento di animali, il loro abbandono e la vendita di pellicce ci siano cose più importanti di cui occuparsi



0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 05-10-2011 alle ore 14:57   
in ogni caso è vietato abbaterlo nel giardino,quindi deve essere per forza trasportato e stressato.
la festa è il 7 novembre.l'agnellino si regge a fatica sulle zampe,deve essere piccolo.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.090 Secondi