home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  agnello e mussulmani - Discussione n 69769 - PermaLink
   agnello e mussulmani

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 10
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 06-10-2011 alle ore 14:05   
Testoter, la macellazione è macellazione ed è morte di esseri viventi, e come tale è nefasta dovunque e in qualunque modo venga fatta!
Io non sono piu'serena se mi assicurano che uccederanno un mio parente/amico a km zero o se prima gli daranno una botta in testa. Ma mi dispero perchè so che smettera' di esistere, di annusare l'aria, di calpestare i prati per colpa di qualcun'altro!
E la penso esattamente cosi' anche per gli animali.
Purtoppo la morte per macellazione in Italia è molto cruenta, mi dispiace dirlo. Forse un pochino li stordiscono si...ma la morte non è MAI immediata (la legge lo prevede) e per.es. le mucche vengono sgozzate, prese per una zampa, sollevate da un gancio e lasciate morire dissanguate di testa in giu'(questo solo per fare un esempio)
E per averne una piccola prova basterebbe portare ad analizzare la fettina di "carne" nel piatto: contiene (oltre a centinaia di altre cose) anche tantissima adrenalina, che come sappiamo, si forma in grande quantita'con lo stress e la forte paura.
Ecco cosa provano gli animali durante l'uccisione: terrore e tentativo di fuga.
Ps. Mi scuso con tutti voi gia' da adesso se posso sembrare aggressiva, non è davvero nella mia intenzione!! è solo che è un argomento talmente doloroso che spesso e volentieri farei meglio a star zitta


1 
 Profilo
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 06-10-2011 alle ore 14:17   
Quote:

06-10-2011 alle ore 14:05, Deb80 wrote:
Testoter, la macellazione è macellazione ed è morte di esseri viventi, e come tale è nefasta dovunque e in qualunque modo venga fatta!
Io non sono piu'serena se mi assicurano che uccederanno un mio parente/amico a km zero o se prima gli daranno una botta in testa. Ma mi dispero perchè so che smettera' di esistere, di annusare l'aria, di calpestare i prati per colpa di qualcun'altro!
E la penso esattamente cosi' anche per gli animali.
Purtoppo la morte per macellazione in Italia è molto cruenta, mi dispiace dirlo. Forse un pochino li stordiscono si...ma la morte non è MAI immediata (la legge lo prevede) e per.es. le mucche vengono sgozzate, prese per una zampa, sollevate da un gancio e lasciate morire dissanguate di testa in giu'(questo solo per fare un esempio)
E per averne una piccola prova basterebbe portare ad analizzare la fettina di "carne" nel piatto: contiene (oltre a centinaia di altre cose) anche tantissima adrenalina, che come sappiamo, si forma in grande quantita'con lo stress e la forte paura.
Ecco cosa provano gli animali durante l'uccisione: terrore e tentativo di fuga.
Ps. Mi scuso con tutti voi gia' da adesso se posso sembrare aggressiva, non è davvero nella mia intenzione!! è solo che è un argomento talmente doloroso che spesso e volentieri farei meglio a star zitta


Quoto e straquoto


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 06-10-2011 alle ore 15:45   
Quote:

06-10-2011 alle ore 14:05, Deb80 wrote:
Testoter, la macellazione è macellazione ed è morte di esseri viventi, e come tale è nefasta dovunque e in qualunque modo venga fatta!
Io non sono piu'serena se mi assicurano che uccederanno un mio parente/amico a km zero o se prima gli daranno una botta in testa. Ma mi dispero perchè so che smettera' di esistere, di annusare l'aria, di calpestare i prati per colpa di qualcun'altro!
E la penso esattamente cosi' anche per gli animali.
Purtoppo la morte per macellazione in Italia è molto cruenta, mi dispiace dirlo. Forse un pochino li stordiscono si...ma la morte non è MAI immediata (la legge lo prevede) e per.es. le mucche vengono sgozzate, prese per una zampa, sollevate da un gancio e lasciate morire dissanguate di testa in giu'(questo solo per fare un esempio)
E per averne una piccola prova basterebbe portare ad analizzare la fettina di "carne" nel piatto: contiene (oltre a centinaia di altre cose) anche tantissima adrenalina, che come sappiamo, si forma in grande quantita'con lo stress e la forte paura.
Ecco cosa provano gli animali durante l'uccisione: terrore e tentativo di fuga.
Ps. Mi scuso con tutti voi gia' da adesso se posso sembrare aggressiva, non è davvero nella mia intenzione!! è solo che è un argomento talmente doloroso che spesso e volentieri farei meglio a star zitta


hai proprio ragione , smetterò di comprare biologico, mi mangerò tutti i giorni una bistecca ( tanto mio marito è francese e là mangiano un sacco di carne) preferibilmente polacca.. mi costa pure meno.
mannaggia, stasera mi faccio il petto d'anatra ...mi avete fatto venire una voglia


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 06-10-2011 alle ore 15:56   
Quote:

06-10-2011 alle ore 14:05, Deb80 wrote:
Testoter, la macellazione è macellazione ed è morte di esseri viventi, e come tale è nefasta dovunque e in qualunque modo venga fatta!



Questo concetto è opinabile. Dal mio punto di vista per esempio è una necessità.La morte di esseri viventi è nefasta solo per la componente emotiva che gli gravita intorno. Un cane da compagnia che muore è una mezza tragedia, una vacca macellata solo una trasformazione di un animale in alimento. Quello che invece bisogna assolutamente evitare è la sofferenza legata alla macellazione. Ha un costo irrisorio sul prezzo finale ma eticamente è importantissima. Infliggere sofferenze inutili ad un essere vivente è barbaro e inaccettabile.


Quote:

Io non sono piu'serena se mi assicurano che uccederanno un mio parente/amico a km zero o se prima gli daranno una botta in testa. Ma mi dispero perchè so che smettera' di esistere, di annusare l'aria, di calpestare i prati per colpa di qualcun'altro!



Come dicevo è la componente emotiva quella che conta. Parliamoci chiaro l'animale da reddito vive la sua vita e ad un certo punto viene "spento". Nessuno sente la sua mancanza e nessun torto è stato fatto all'animale se non ha sofferto. Anzi secondo alcuni studiosi essere allevati dal punto di vista animale è la miglior strategia di sopravvivenza della specie che è l'impulso primario di questi animali.
Quote:

E la penso esattamente cosi' anche per gli animali.



Ma è un pensiero irrazionale dettato da un tuo convincimento che non necessariamente si lega alla realtà dei fatti. Un animale teme la morte in quanto pura cessazione della vita in modo completamente diverso all'accezione umana. Una volta che NON sa che sta per morire e una volta che NON soffre non c'è dolo nel macellarlo.

Quote:

Purtoppo la morte per macellazione in Italia è molto cruenta, mi dispiace dirlo.



Come fai a dirlo?

Quote:

Forse un pochino li stordiscono si...



Veramente lo stordimento avviene solitamente tramite un pungolo di acciaio di mezzo cm (che rispetto al loro cervello è una trave) ficcato al centro del cervello. A meno di non sbagliare è indubbio che lo stordimento sia un filo più che un pochino. E secondo una legge europea ci dovrebbe pure essere un addetto che controlli che al momento della macellazione l'animale sia effettivamente stordito.
Quote:

ma la morte non è MAI immediata (la legge lo prevede) e per.es. le mucche vengono sgozzate, prese per una zampa, sollevate da un gancio e lasciate morire dissanguate di testa in giu'(questo solo per fare un esempio)


Se è per questo anche gli altri animali... ma ti assicuro che da storditi non se ne accorgono.

Quote:

E per averne una piccola prova basterebbe portare ad analizzare la fettina di "carne" nel piatto: contiene (oltre a centinaia di altre cose) anche tantissima adrenalina, che come sappiamo, si forma in grande quantita'con lo stress e la forte paura.



Qui mi fai capire che le tue informazioni sono un filo "alterate". Innanzi tutto gli indici di stress sulle carni vengono fatti basandosi su altri fattori ma essendo l'adrenalina altamente deperibile nessuno scienziato la terrebbe in considerazione. Diciamo che ci sono effetti della scarica di adrenalina che possono essere rilevati a distanza di tempo e sono propio gli effetti che i produttori e venditori di carne cercano in ogni modo di evitare. Parliamoci chiaro se la carne è di qualità l'animale non ha sofferto. Se vuoi mi metto qui a spiegarti il perchè (dovrei ritirare fuori un apio di libri universitari) ma in un macello che si rispetti la sofferenza animale è evitata. E so che lo è perchè ECONOMICAMENTE conviene. Chiaro che se le info le prendi da siti animalisti dove dicono che l'adrenalina per stress nel tempo IMPREGNA i tessuti e si accumula allora capiamo dove vogliamo arrivare... che io sappia (ma potrei essere smentito) l'adrenalina NON da fenomeni di accumulo o meglio per accumulo non si intende un ristagno della sostanza nei tessuti a lungo termine ma un fenomeno di continuo stress che causa un continuo rilascio di adrenalina. Vero è che se invece parliamo di macellazione rituale un esame dei tessuto poco dopo la morte porterebbe a rilevare elevati tassi di adrenalina, ma come abbiamo già detto la macellazione rituale è solo una pratica barbara.
Quote:

Ecco cosa provano gli animali durante l'uccisione: terrore e tentativo di fuga.



Cosa che in un macello legale NON avviene se rispetta la legge.




0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 06-10-2011 alle ore 17:46   
La penso esattamente così , altrimenti non si spiegherebbe perchè la carne di una certa qualità è più morbida e tenera di altre.Se fosse un discorso bianco/nero tutta la carne sarebbe uguale.A parte che trovo molto superficiale fregarsene di come viene allevato un animale magari per un anno e concentrarsi su come viene ucciso.La sgozzatura è la pratica comune della macellazione, la macellazione industriale su larga scala ha introdotto lo stordimento.Molto è dovuto alla nostra necessità di pulirci la coscienza e non sentirci semplici animali quando mangiamo.Rimane un concetto occidentale il vegetarianesimo ( almeno come viene inteso in europa/america)


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 06-10-2011 alle ore 17:54   
Non ho capito bene... non mi sembra che chiedere lo stordimento annulli l'interesse su come l'animale venga allevato
Io penso che ridurre al minimo la sofferenza degli esseri viventi destinati all'alimentazione sia soltanto indice di civiltà.


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 06-10-2011 alle ore 18:02   
Non ho detto questo , ho detto che mi impegno a un consumo consapevole e non mi piace che quest'impegno sia svalorizzato solo in base al fatto che mangio carne. E' chiaro che non mi voto a pratiche cruente


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 06-10-2011 alle ore 19:09   
Questo topic é una caccia al musulmano, per favore ragazzi...
O si critica il consumo di carne in generale o non si fanno distinzioni tra macellazione "a norma europea" piuttosto che halal... per chi lo fa lo invito a visitare un nostro mattatoio... poi mi saprete dire se gli animali (che nella maggior parte dei casi hanno vissuto l`intera vita in batteria) non sofforno!
eddai....


2 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 06-10-2011 alle ore 19:19   
io invece sto partecipando come "caccia al trasgressore"
in italia ci son delle leggi? bene.
che vengan rispettate, da tutti.
italiani e ospiti stranieri.
non mi par di chieder troppo.
................... o forse si, sigh


0 
 Profilo
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 06-10-2011 alle ore 21:36   
Quote:

06-10-2011 alle ore 19:09, Max265 wrote:

O si critica il consumo di carne in generale o non si fanno distinzioni tra macellazione "a norma europea" piuttosto che halal... per chi lo fa lo invito a visitare un nostro mattatoio... poi mi saprete dire se gli animali (che nella maggior parte dei casi hanno vissuto l`intera vita in batteria) non sofforno!
eddai....


esttamente quello che volevo dire
@ testoster il tuo discorso non fa una piega! mi piace il tuo modo razionale di vedere le cose
ma sai è proprio la componente emotiva che mi frega: storditi o no muoiono.e poi vedere gli animali solo come macchine che si spengono e basta non mi piace ma è così e basta e purtroppo me ne devo fare una ragione.Cmq l'uomo nasce vegetariano è per questo che abbiamo un apparato digerente diverso dagli animali carnivori.con il tempo siamo diventati onnivori(e male non stiamo) diciamo solo che io son tornata alle origini


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi