home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  agnello e mussulmani - Discussione n 69769 - PermaLink
   agnello e mussulmani

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 10
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 05-10-2011 alle ore 19:13   
La macellazione è macellazione punto. non ci sta niente da dire. in asia italia tunisia ecc ecc ecc. gli animali muoiono di paura o di dolore e di paura prima di essere storditi. o tutto o niente.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 05-10-2011 alle ore 19:14   
io non mangio carne halal, (non mangio neppure l'agnello, se è per questo) ed è una mia scelta.
tuttavia, se la detenzione dell'animale è rispettosa e la macellazione avviene come da normativa, non vedo nulla di ostativo nella cosa.
le macellazioni rituali islamica ed ebraica, che sono pressochè identiche, sono contemplate dal nostro ordinamento giuridico e dal regolamento di polizia veterinaria. non c'è molto che si possa fare per impedirlo.


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 05-10-2011 alle ore 19:19   
Quote:

05-10-2011 alle ore 19:13, Mirimim wrote:
La macellazione è macellazione punto. non ci sta niente da dire. in asia italia tunisia ecc ecc ecc. gli animali muoiono di paura o di dolore e di paura prima di essere storditi. o tutto o niente.


Mi dispiace ma non sono d'accordo nella macellazione industriale gli animali sono tenuti in spazi angusti , nutriti male e riempiti di medicine , vengono trasportati per km e km sotto il sole o al freddo , si spaventano per il rumore delle macchine .
La cultura occidentale è l'unica che si strafoga di cibo e di carne
Io quando ero vegetariana e diventavo sempre anemica ...
rispetto la tua opinione ma è meglio ( a mio parere) battersi affinchè li animali vengano trattati in modo sostenibile e non se ne uccida più del necessario

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: clelia il 05-10-2011 19:20 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 05-10-2011 alle ore 19:29   
sono abbastanza d'accordo con te clelia, tuttavia trovo anche sacrosanto che la macellazione avvenga nel modo meno doloroso possibile per l'animale, pertanto approvo e sostengo la pratica dello stordimento.
non trovo giusto (oltre che sanitariamente folle) macellarsi la bestia nel cortile di casa sgozzandola a mente serena. le normative che prevedono che l'animale sia incosciente al momento del decesso secondo me sono sacrosante. le normative inerenti l'allevamento, i residui di farmaci, il trasporto e la macellazione sono chiarissime.
peraltro, io con un salame "del contadino" mi sono presa la toxo. che non sarà un gran danno, ma rende l'idea di quanto l'attenzione sanitaria sia bassa in certi contesti (tieni conto che ho mangiato quel salame non più di due o tre volte)


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 05-10-2011 alle ore 19:37   
Quote:

05-10-2011 alle ore 19:29, bracchetto wrote:
sono abbastanza d'accordo con te clelia, tuttavia trovo anche sacrosanto che la macellazione avvenga nel modo meno doloroso possibile per l'animale, pertanto approvo e sostengo la pratica dello stordimento.
non trovo giusto (oltre che sanitariamente folle) macellarsi la bestia nel cortile di casa sgozzandola a mente serena. le normative che prevedono che l'animale sia incosciente al momento del decesso secondo me sono sacrosante. le normative inerenti l'allevamento, i residui di farmaci, il trasporto e la macellazione sono chiarissime.
peraltro, io con un salame "del contadino" mi sono presa la toxo. che non sarà un gran danno, ma rende l'idea di quanto l'attenzione sanitaria sia bassa in certi contesti (tieni conto che ho mangiato quel salame non più di due o tre volte)


Bhe il contesto mio è la Coldiretti e i farmer market ci sono in tutt'italia e sono controllatissimi.
Ci vado da anni e la qualità è largamente migliore di quella dei supermercati.
La normativa c'è e a me non piace quindi mi sembra una scelta etica scegliere per esempio le uova di galline non allevate in batteria, comnsumare carne una sola volta alla settimana.
Che persona sarei se mi dispiacessi quando vedo gli animali trasportati su autostrada e poi me li pappassi???
Il consumo responsabile non mi sembra un'idea stupida.
se tutti lo facessero molti stabilimenti lager non esisterebbero.
Quanto all'halal non penso sia più crudele di altre pratiche legate alla macellazione e all'allevamento di massa di animali .. lo stordimento incide su animale già molto traumatizzato.
Qui comunque non si sta parlando tanto di halal quanto di una pratica religiosa legata a uno speciale evento.
In francia per esempio sono dedicati spazi appositi e sanitariamente corretti...se la gente si riduce così è anche per la mancanza di leggi che consentano alle persone di esercitare liberamente il proprio culto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: clelia il 05-10-2011 19:39 ]


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 05-10-2011 alle ore 19:41   
A prescindere dal fatto che uno NON può prendere e macellare un animale senza i dovuti permessi veterinari ( e sono praticamente sicura che non hanno chiesto alcun permesso!!!),puoi intanto bloccare tutto chiamando l'asl!!!
Pongo però un quesito che mi è venuto in mente: in Italia, per esempio, non tutti possono possedere anche solo una capra...C'è bisogno di una serie di permessi e della partita Iva in quanto per lo stato tu risulti cmq un piccolo allevatore anche se per te è un'animale da compagnia (una mia amica ne ha salvate due e aveva spazio per tenerle...ha dovuto aprirsi la partita iva oltre al fatto che le capre sono state numerate)...non vale la stessa cosa anche per gli agnelli per caso?(chiedo...sinceramente non so,però sarebbe una buona cosa se fosse cosi'!)


ps. rispetto tutte le scelte(fino ad un certo punto)ma non è vero che essere vegetariani significa essere deboli ed anemici!!
Io e decine di amici siamo vegani da anni e godiamo tutti di ottima salute!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Deb80 il 05-10-2011 19:44 ]


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 05-10-2011 alle ore 19:53   

Io lo ero , vuol dire che per me sì
Comunque a distanza di anni non lo sono più perchè non sono d'accordo con la filosofia vegetariana ... ma il mondo è appunto bello perchè vario quindi vi rispetto


0 
 Profilo
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 05-10-2011 alle ore 19:54   
Quote:

05-10-2011 alle ore 19:19, clelia wrote:
Quote:

05-10-2011 alle ore 19:13, Mirimim wrote:
La macellazione è macellazione punto. non ci sta niente da dire. in asia italia tunisia ecc ecc ecc. gli animali muoiono di paura o di dolore e di paura prima di essere storditi. o tutto o niente.



rispetto la tua opinione ma è meglio ( a mio parere) battersi affinchè li animali vengano trattati in modo sostenibile e non se ne uccida più del necessario

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: clelia il 05-10-2011 19:20 ]


Bè su questo concordo sia con te che con la bracca!!anche se per arrivare a questo ci vorranno anni e anni acora
Ps: sono in perfetta salute


0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 06-10-2011 alle ore 10:05   
Quote:

05-10-2011 alle ore 19:29, bracchetto wrote:
sono abbastanza d'accordo con te clelia, tuttavia trovo anche sacrosanto che la macellazione avvenga nel modo meno doloroso possibile per l'animale, pertanto approvo e sostengo la pratica dello stordimento.
non trovo giusto (oltre che sanitariamente folle) macellarsi la bestia nel cortile di casa sgozzandola a mente serena. le normative che prevedono che l'animale sia incosciente al momento del decesso secondo me sono sacrosante. le normative inerenti l'allevamento, i residui di farmaci, il trasporto e la macellazione sono chiarissime.
peraltro, io con un salame "del contadino" mi sono presa la toxo. che non sarà un gran danno, ma rende l'idea di quanto l'attenzione sanitaria sia bassa in certi contesti (tieni conto che ho mangiato quel salame non più di due o tre volte)



quoto!anche per me vannpo storditi per farli soffrire il meno possibile!

non approvo neanche gli allevamenti intensivi.

sono quasi 20 aa che sono vegetariana e non sono anemica

non approvo la macellazione in generale,non solo quella mussulmana,anche quella italiana.

sono animalista




0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 06-10-2011 alle ore 11:46   
Io ragazzi non credo che le macellazioni in italia sianocosì brutali come dite. Faccio una considerazione. Ci sono molte associazioni animaliste che a volte arrivano pure a pisciare fuori dal vaso tanto sono capziose. Le leggi italiane sono molto chiare su trasporto stress e macellazione. Tale interessa fra l'altro è anche dei produttori e dei commercianti. Un animale macellato in stato di stress o di paura sarà meno buono e meno conservabile di uno che manco si è accorto di morire.

Ora se realmente tutti questi macelli sono tutti lager perchp le associazioni semplicemente non vanno negli allevamenti e non cominciano a segnalare tutti i camion che partono e a denunciare se vengono infrante le norme? E' meno impegnativo che organizzare una mqanifestazione. Basta una persona per allevamento a settimana. se ci si mettono in 5 in un anno segnalano 250 allevamenti. Se facessero 2 qallevamenti a settimana 500. Se fossero in 10 1000 in un anno.

idem per i macelli. Si va la si rompono le palle e si controlla come arrivano gli animali si fanno le foto e si mandano alle autorità.

Il fatto è che la maggior parte dei macelli e dei trasporti avviene in maniera corretta e rispettosa del benessere animale. L'alternativa è che associazioni di volontari alla fin fine di pratico non facciano nulla.

Come premesso è una mia deduzione e se qualcuno avesse dati (occhi... dati non impressioni o casi isolati arrivati alle cronache) sarei molto curioso di leggerli anche per farmi un'idea.

Quanto alla macellazione halal mi sta sul culo... vero rispetta una legge ma è una legge in contraddizione con la legge che vale per tutti gli altri. Per quale motivo io macellatore devo spendere soldi per non stressare l'animale quando una altro che macella Halal non ha quest'obbligo. O si può macellare senza stordire o non si può. Penso che la vacca non gli freghi molto se uno è ebreo mussulmano o cos'altro. Altrimenti permettiamoa i Sith di girare con una lama da 20 cm appesa al collo e di portare il turbante in motorino, accettiamo le foto del documento con il burka che copre il volto e accettiamo che i bambini di certe religioni muoiano dissanguati perchè non possono fare trasfusioni. La motivazione religiosa NON deve esistere. Punto.


1 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.143 Secondi