home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Prezzo monta per un cane di razza? Dubbi dopo la lettura di un articolo... - Discussione n 52006 - PermaLink
   Prezzo monta per un cane di razza? Dubbi dopo la lettura di un articolo...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 7
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 02-03-2010 alle ore 09:01   
MV quanto ti ha detto Logan non fa una grinza.
Inutile fare cordate senza capo ne coda non credi?
Io apprezzo e rispetto la tua predilezione verso i meticci, il voler prima di tutto dare una casa a tutti quei canetti che stanno dietro le sbarre.
Ma il grosso problemi di chi parte con degli ottimi principi come te è di diventare poi un pò "talebani" e se preferisci "indossatori di paraocchi" e voler portare avanti delle convinzioni che veramente, arrivano al ridicolo.


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 02-03-2010 alle ore 10:13   
MV penso tu abbia le idee un pò confuse su che cos'è un cane...
Un cane è sì un essere vivente e va rispettato in tutto e per tutto ma è un essere vivente creato dall'uomo, altrimenti non esisterebbe, l'unico animale che esiste in natura è il lupo è da lui che nascono tutte le nostre razze.
Dopo migliaia di anni di selezioni su selezioni si è arrivato ad ottenere un ''lupo domestico'' se così si può definire che è stato chiamato cane.
Ogni razza è stata progettata per uno specifico scopo per essere affiancato all'uomo ed aiutarlo nei più svariati modi...giusto l'altro giorno al campo mi hanno spiegato il ''Progetto Boxer'' che sembra brutto setito dire così ma è la verità:
Il boxer è stato progettato come il cane perfetto da difesa e dopo svariate selezioni si è arrivato ad ottenere certe caratteristiche che si pensavano fossero quelle del cane perfetto da guardia (progetto errato fra l'altro perchè successivamente hanno scoperto che il rottweiler ha le caratteristiche più vicine alla perfezione)
quindi: il prognatismo della mandibola per avere un presa più stretta, un collo prorompente per poter mantenere la stretta e avere la forza di tirare a terra l'intruso,il labbro negli angoli della mandibola leggermente aperto in modo che il sangue che gli entra in bocca possa scolare senza che il cane debba lasciare la presa per respirare, la parte del dorso più alta per avere una pianta d'appoggio più stabile quando deve tirare e uno stacco migliore quando deve attaccare, ora non si fa più ma una volta si tagliavano orecchie e coda non per estetica o per la voglia di fare male ma per essere perfetto il boxer non doveva dare appigli all'intruso che potevano essere dei punti deboli quindi via orecchie e coda...
Come ti dicevo prima successivamente scoprirono che il canale nasale del boxer fosse troppo corto, questo non permetteva al cane di fare arrivare aria fresca al cervello mentre era in presa quindi dopo 5 min il boxer era stremato mentre nel rottweiler il muso è più lungo, questo permette una migliore areazione e quindi più resistenza nella presa senza dimenticare il peso notevolmente maggiore che ha un rott.
Poi ci sono anche tante altre caratteristiche che non ricordo comunque questo è per farti capire che seppur brutta che può sembrare come parola il cane è un progetto dell'uomo e ogni razza ha un suo scopo, non esiste in natura altro che il lupo...
Altre caratteristiche che possono essere tipiche di alcuni casi per farti capire meglio il tutto è per esempio i cani da caccia hanno un canale olfattivo più lungo perchè appunto fanno dell'olfatto il loro punto di forza per andare a caccia, i pastori tedschi sono inizialmente nati per appunto fare i cani pastore e hanno quella posizione scoscesa perchè devono avere una facilità di corsa incredibile e potrebbero trottare per ore senza stancarsi...ecc.
Se si lasciassero due boxer in un bosco da soli, semmai dovessero sopravvivere perchè non hanno assolutamente l'istinto predatorio e quindi soccomberebbero se non per la fame per il freddo, dopo 10 anni e di generazioni in generazioni i discendenti di quei boxer tornerebbero ad avere il pelo + folto, ad avere il muso più allungato, ecc. questo perchè la selezione NATURALE ammette solo una razza:IL LUPO.
è l'uomo che crea le razze e per mantenerle sane e con le caratteristiche per le quali sono state create bisogna fare una selezione attenta e precisa (cosa che non tutti fanno) per togliere le caratteristiche negative e rafforzare quelle positive...
Tu prova a pensare, cosa che succede spesso, se un esemplare non adatto alla riproduzione viene utilizzato comunque...le caratteristiche negative di quel cane si trasmetteranno ai suoi figli e poi ai figli dei figli e poi ai figli dei figli dei figli, ecc. e allora qui sì che si può parlare di speculazione, e cioè che un allevamento ha utilizzato un esemplare non adatto pur di guadagnare denaro.
Ma quando si parla di allevamenti seri niente è speculazione.
Voglio dirti un altra cosa sconvolgente, lo sai che alcuni allevamenti quando vanno a fare le gare, fanno le tinte ai cani se hanno difetti di colorazione oppure mettono exstension o denti finti,ecc...queste sono speculazioni e sono le cose che fanno male alla cinofilia, non far pagare la monta di un campione.

Inoltre tu non devi pensare alla monta di un cane come il sesso fra uomini dove c'è sentimento e tante altre cose implicate, la monta nel cane è una questione di sopravvivenza e di dimostrazione di forza e quindi fa solo bene (nel lupo gli unici che possono accoppiarsi sono il maschio e la femmina dominanti, fino a quando saranno loro i dominanti le altre femmine non andranno in calore e i maschi non potranno coprire nessuno).

Con questo concludo dicendoti che ci sono tante cose che non vanno bene nella cinofilia ma questo non è il caso.
Un ottima selezione richiede grande lavoro e quindi retribuzione.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 02-03-2010 10:31 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 02-03-2010 11:04 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 02-03-2010 11:07 ]


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 02-03-2010 alle ore 13:05   
E' bello sapere, MV46, che hai cambiato idea ed ora adotteresti solo cani da canile e non sceglieresti tu per lei con chi accoppiarsi... probabilmente avevo letto male i tuoi post precedenti:

Link 1

Link 2


... probabilmente è proprio vero che leggendo non sempre si capisce come la pensano le persone... o magari a volte si capisce con chi si ha a che fare ed il livello di questi!


Su FB c'è farmville, c'è l'uva bianca in questo momento da poter piantare, ma manca la volpe... devo scriverlo ai creatori del giochillo che così funziona poco!



A parte le battute ed entrando invece nel merito del discorso, giusto per trattare l'argomento "cinofilia", vorrei chiarire alcuni aspetti.

Nella monta non si paga la prestazione sessuale, ciò che si paga è la SELEZIONE che a livello cinofilo e cinotecnico è l'unico ingrediente che si paga! Tanto è vero che esiste anche la procedura con inseminazione artificiale, che viene compiuta quando la distanza proibitiva o determinati patrametri la consigliano (ovviamente il maschio deve aver già effettuato monte naturali).
la monta di un cane con un pedigree, ma con una selezione del ca**o alle spalle, vale 0€ e non verrà MAI chiesto da nessuno in monta!!! Non ha valore economico. Il portare il cane all'esposizione, il farlo valutare, il far fare analisi e prove, il farlo "lavorare" costa tanti soldini!!! Ma serve per verificare come si è lavorato, se la selezione compiuta ha portato positività o fattori negativi. La selezione non avviene in breve tempo, servono anni ed anni e solitamente ci si avvale del lavoro effettuato da altri e lo si porta avanti cercando di migliorarlo per migliorare appunto la razza.
Certo... sento già il ronzio nelle orecchie dei soliti che parlano di problemi dovuti alla cattiva selezione, delle estremizzazioni di talune razze (sono d'accordo anch'io), ma non me ne curo, è come dire che tutti i veterinari erano compiacenti e consenzienti nel fare operazioni di amputazione o sopprimere cuccioli inidonei senza motivo o somministrare medicine ed integratori proibiti agli animali, oppure che tutti i canili sono dei lager e via dicendo... insomma, generalizzazioni senza alcun senso e senza, secondo me, diritto ad una risposta. Sarebbe dispersivo nel discorso.


Porto, giusto per cercare di spiegare meglio il discorso un paio di esempi:

Che differenza c'è tra i tre maschi qui sotto?

BH Corason



Dumas de la Romance des Damoiseaux



Popstar




Ognuno di loro ha di fatto un valore per quanto riguarda le monte, dovuto al grado di selezione, alla morfologia ottenuta, al carattere, ai risultati, ecc... considerando che come salute sono tutti perfetti (abbiamo ad esempio lo 0% di ritenzione del testicolo contro una media internazionale che sfiora il 25% circa).


Una monta di Vale costa X; una di Dumas Y ed una di Corason Z!!!

Perchè?

Perchè per stabilire il valore della monta vanno valutati un sacco di parametri tra cui:

1 - la richiesta;
2 - i risultati;
3 - gli aspetti pro e contro della morfologia;
4 - la linea di sangue;

Gli aspetti salutari non li menziono in quanto QUALSIASI cane con problemi di salute DEVE necessariamente essere ESCLUSO dalla riproduzione!!! Anche che fosse il campione del mondo!

1- La richiesta

Il numero delle richieste di monta varia da soggetto a soggetto e molte volte è legato ai risultati ottenuti dal soggetto. Ciò avviene soprattutto nei neofiti che sono convinti che un campione nel pedigree significhi avere il alvoro fatto. In realtà molte volte sono solo specchietti per allodole, anche se determinati nomi nel pedigree favoriscono successivi risultati futuri.


2- I risultati

Anche questo aspetto alza notevolmente il valore della monta, anche se talvolta i risultati sono falati dal nome, dal numero di eventi a cui si è partecipato. Mi spiego meglio; se partecipo con un cane buono a 56 mostre all'anno avrò maggiori possibilità di ottenere risultati di chi partecipa cin un ottimo cane a 3-4 mostre in un anno. Il termine campione alle volte trae in inganno...


3- Aspetti pro e contro della morfologia

Questo è l'aspetto che maggiormente da valore alle monte perchè se in una razza c'è insufficienza di angolazioni nel posteriore e si ha un maschio con angolazioni esagerate (addirittura aspetto negativo di per se stesso), questo sarà ricercatissimo nonostante non sia e non potrà mai divenire un campionissimo. Spero di essermi spiegato bene.


4- La linea di sangue

Beh, fattore essenziale direi, garanzia di selezione secondo determinati criteri, vuol dire avere genotipi ben fissati e pertanto garanzie di risultati su cui lavorare, basi solide direi.



Ecco, secondo me, per parlare di cinofilia ed affrontare argomenti in maniera costruttiva si dovrebbe fare in questo modo, altrimenti si rischierà di stare a battibeccare con chi la parola "cinofilia" la confonde con "cagnara"...

Un caro saluto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 02-03-2010 13:10 ]


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 02-03-2010 alle ore 13:13   
ehehe sapevo di suscitare le ire degli allevatori o sostenitori di quella " razza"...eh vabbè, ognuno si tiene le sue opinioni. Convinto di essere nel giusto ovviamente.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 02-03-2010 alle ore 13:19   
Non hai sollevato alcuna ira, semmai ilarità... ;)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 02-03-2010 13:19 ]


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 02-03-2010 alle ore 13:25   
Quote:

02-03-2010 alle ore 13:19, hjluk wrote:
Non hai sollevato alcuna ira, semmai ilarità... ;)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 02-03-2010 13:19 ]



sembrava proprio il contrario leggendo i post, comuqnue felice di farti ridere. Consiglio un giro al canile così ti passa la voglia.


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 02-03-2010 alle ore 13:36   
MV Dalla mia posso dire che quanto ho scritto è puramente personale e non condizionato da niente...non sono allevatore, non ho parenti allevatori, non conosco allevatori (se non quelli di Arthur)...Tutto quello che ho scritto l'ho imparato al campo e se posso ti consiglierei se ne hai uno valido vicino di andare a farti un giro tante cose che insegnano ti aprono la mente e ti avvicinano molto al mondo dei cani che comunque è cosa diversa e ben più complessa che stargli vicino quotidianamente...
Nessuno mette in dubbio il prezioso e importantissimo lavoro dei canili ma altrettanto nessuno può mettere in dubbio l'importanza e gli oneri che comporta l'allevamento di razze sane!
ci vuole un pò più di serenità nel valutare i momenti e le situazioni in cui si devono dire certe cose...imho...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-03-2010 alle ore 13:39   
MV46
ti consiglio invece di farti un giro tra le expo e contattare più spesso ENCI per avere qualche informazione in più.
Nella vita non ci sono solo cani dal canile ma anche altri cani detti di razza.



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 02-03-2010 alle ore 13:42   
Cosa c'entrano adesso i canili..non credo che hjluk o qualsiasi altra persona qua dentro stia mostrando insensibilità nei confronti dei cani in canile..


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 02-03-2010 alle ore 13:47   
Cara MV46, non mi conosci affatto e vedo che non sai neppure che io ad esempio ho Keli (di mia proprietà) che viene da un canile spagnolo, o che dono i sacchi di mangiare vinti con i miei cani di razza al canile, o che faccio donazioni, ma, contrariamente a te, non sento la necessità di mettermi il cartellino "ANIMALISTA" e sputare sentenze errate sugli altri, per poi dimostrare di esserlo solo di nome e non di fatto.

Sono differenze minime magari, ma essenziali!!!

Un caro saluto. e fatti una risata, credimi, toglie tanta inutile acidità... e gioca a farmville che le volpi lì mancano davveroe c'è tanta tanta uva da cogliere!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.168 Secondi