home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Prezzo monta per un cane di razza? Dubbi dopo la lettura di un articolo... - Discussione n 52006 - PermaLink
   Prezzo monta per un cane di razza? Dubbi dopo la lettura di un articolo...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 7 di 7
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 14-07-2010 alle ore 20:40   
Bah ho trovato il topic interessante, le polemiche che ne son seguite del tutto inutili. Per rispondere a Luanina, si la monta si paga, quanto? Lo decide il pedigree del cane, o il cane stesso, se hai un esemplare campione di bellezza lavoro etc etc. 1000 euro son pochi, perché? Quando andrai a rivendere i cuccioli potrai postare un inserzione del tipo, “vendo cuccioli di leonberger figli di madre bla bla bla. Padre campione di bellezza lavoro alta genealogia e bau bau bau.” Spesso il “capobranco” del maschio decide di prendere un cucciolo ( di solito succede se apprezza particolarmente la femmina e il suo pedigree, ha facoltà di scelta), il primo cucciolo per scambiare il nuovo arrivo dal pedigree “dorato” con una femmina pari requisiti. Se giri un po’ per la rete però troverai anche cani disposti a darsi “per nulla” stai tranquilla XD .
Quanto alla polemica, ho sempre avuto molossi, per questo amo meno gli altri cani ? Nelle prove di lavoro adoro vedere un pointer che trotta naso al vento in cerca del selvatico, la “ferma” del setter e immagino la soddisfazione che questi può dare al suo amico-bipede, mio nonno era un cacciatore, aveva un epanuel breton per la preda da piuma ed un bracco per la lepre, non poteva certo portar con se’ “Trottu” un incrocio tra due cagnoni ( probabilmente cani da pastore) , quando andava a caccia “Trottu” restava a casa, non per questo riceveva meno cure o attenzioni, mio zio idem va a caccia e ha un drahathaar, chi va a tartufi avrà un lagotto e chi ha un’azienda preferirà i dobermann. Ci son tanti cani nel canile è vero, solo a guardarli ti si stringe il cuore, uno fa quello che può ( parlo per me). Ho un corso, quando sarà il momento reclamerò come “ricompensa” per la sua “piacevole fatica” un cucciolo, amo i cani, TUTTI, questo è quanto basta, lo so io, lo sanno loro, del resto del globo………………..



0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 14-07-2010 alle ore 20:59   
Quote:

09-04-2010 alle ore 20:50, goan wrote:
io non ho mai scelto il cane..sono state loro a scegliere me.
questo per dire che entrambi i cani che ni hanno fatto compagnia kloris (trovata per strada) e kikka (adottata dal canile) mi sono capitati per purissimo caso.
di una cosa sono certo: un cane di razza non lo prendo nemmeno se mi pagano!



Dovesse capitarti un cane di "razza" che ti "sceglie" in un canile lo prendi a calcioni fino a farlo guaire insomma...


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 29-07-2010 alle ore 22:47   
alexio, trovol tuo commento privo di senso, come lo è il connubio: cacciatore e proprietario di cane.

ps: rispondo al quesito che hai posto ad un'altra persona, come se lo avessi posto a me che la penso come lei: se trovo un cane in canile che mi sceglie, lo prendo.Che sia di razza o no, non importa. A me non importa. Provo soddisfazione per cose diverse da una razza o da un bel cane da caccia che rende orgoglioso il suo " amico bi- piede". e ne sono fiera.


0 
 Profilo
Sayapo

Registrato dal: 14-08-2010
| Messaggi : 21
  Post Inserito 17-08-2010 alle ore 16:11   
Scusate, mi intrometto anche se non allevo cani ma gatti. Un allevatore serio, ama i proprio animali. Non li fa accoppiare più di una volta all'anno o al massimo 3 accoppiamenti in due anni ( e le federazioni hanno la responsabilità di vigilare su questo). Per rafforzare le linee di sangue va a comprare animali dall'estero dopo averne studiato il pedigree e accertato che non abbiamo delle linee di sangue in comunque con i propri animali. Acquistare gatti e farli spedire accompagnati in stiva dal Belgio, Russia, Olanda, America, Australia, ha un costo non indifferente. La monta costa e ha il prezzo di un cucciolo, mi sembra che 800 € sia anche poco per un cane, perchè so che i prezzi sono più alti per i cani che per i gatti. Alcune razze di gatto arrivano al prezzo di monta/costo cucciolo di 1500/2000 €. Ma se la selezione è stata eccellente, gli esemplari sono forti di salute perchè non sono figli di incesti (cosa che purtroppo non si può affatto escludere nei gatti e cani di casa che si accoppiano con animali dello stesso gruppo o colonia), selezionati e testati perchè non abbiano alcune malattie tipiche della razza o specie, e sono anche belli e un buon carattere (ripeto, il Buon Allevatore, AMA e alleva con AMORE, rinunciando a portare l'animale in Expo se si accorge che l'animale soffre le Expo), i soldi li valgono tutti e si porta a casa un animale che diventa un compagno di vita la cui aspettativa va dai 10 ai 20 anni tranquillamente.
Perchè non si raggiungono purtroppo anche facilmente queste cifre se si deve curare il proprio animale per un qualsiasi di salute?
Talvolta qualcuno mi dice che io speculo sui miei animali, farei vedere tutti i soldi che spendo in esami e controlli e vaccinazioni e sverminazioni e trattamenti antiparassitari, cibi di ottima qualità nonchè giochini vari. Avevo molti più soldi in banca quando ho iniziato ad allevare. ma si sa, l'hobby e le passioni hanno un costo.
Quello che invece spesso non si capisce è che chi ama sul serio gli animali, li fa sterilizzare. O rischia di mettere al mondo altri futuri orfanelli. Un animale sterilizzato non diventa triste, semplicemente non risente l'influsso degli ormoni sessuali.
Da fuori uno pensa in un modo, nondimeno non è raro che chi alleva animali di razza e di solito lo fa per "preservare la razza" (almeno nel mio caso è così, perchè è una razza in via d'estinzione), accanto agli animali blasonati ha gatti e cani meticci, spuntati fuori da chissà quale strada, senza arte ne parte che sono amatissimi nello stesso modo se non di più degli animali con pedigree.


0 
 Profilo
natan

Registrato dal: 21-12-2010
| Messaggi : 16
  Post Inserito 28-12-2010 alle ore 02:08   
beh scusate... ma non credo che il lavoro di monta sia così pesante... mica partorisce lui... capisco se mi parlate delle femmine che partoriscono, allattano...ecc...


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 28-12-2010 alle ore 11:03   
Quote:

28-12-2010 alle ore 02:08, natan wrote:
beh scusate... ma non credo che il lavoro di monta sia così pesante... mica partorisce lui... capisco se mi parlate delle femmine che partoriscono, allattano...ecc...



Selezione, si chiama selezione.

Non è che alla femmina versi i contributi, così come non lo fai per il maschio.

Il discorso è invece legato alla selezione ed è importante sia quella del maschio che quella della femmina. Ovviamente, il proprietario della fattrice oltre ai costi veterinari e di gestione della femmina ha anche quelli dei cuccioli, mentre il proprietario del maschio non li ha. Pertanto viene riconosciuto un tot proprio per la selezione fatta.

Nessuno obbliga nessuno a fare nulla però...




0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 28-12-2010 alle ore 13:43   
Quote:

28-12-2010 alle ore 02:08, natan wrote:
beh scusate... ma non credo che il lavoro di monta sia così pesante... mica partorisce lui... capisco se mi parlate delle femmine che partoriscono, allattano...ecc...




e certo, il maschio si diverte e basta... anzi, più che farsi pagare dovrebbe contribuire in solido!!!

no, natan, non funziona così


0 
 Profilo
natan

Registrato dal: 21-12-2010
| Messaggi : 16
  Post Inserito 29-12-2010 alle ore 21:51   
non intendevo questo bracchetto... ma ho letto qualcosa su qualcuno che parlava di "sfruttamento" del maschietto... e non mi sembra una cosa così tragica... no? poi magari non capisco...


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 01-01-2011 alle ore 13:27   
Quote:

29-07-2010 alle ore 22:47, MV46 wrote:
alexio, trovol tuo commento privo di senso, come lo è il connubio: cacciatore e proprietario di cane.

ps: rispondo al quesito che hai posto ad un'altra persona, come se lo avessi posto a me che la penso come lei: se trovo un cane in canile che mi sceglie, lo prendo.Che sia di razza o no, non importa. A me non importa. Provo soddisfazione per cose diverse da una razza o da un bel cane da caccia che rende orgoglioso il suo " amico bi- piede". e ne sono fiera.


E lo so, che vuopi farci, non siamo tutti uguali!
Tu salvi un cane dal canile, io magari lo compro, oppure ne prendo due sequestrati per non farli abbattere, diseducati al max.
Ma tu sei fiera per altro, che, ari-dire?
Ami gli animali più di me, seguro.
Io sono un razzista classista tu no, e si, il MIO breton guaiva, quando sparavo a uno stormo di storni e non ne cadeva nemmeno uno, l'adoravo, perchè se non cade non cerca e non riporta, orgogliosissimo, tu sei una vera amante animali, io no, siamo diversi, tutti


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 )


Generazione pagina: 0.992 Secondi