home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Prezzo monta per un cane di razza? Dubbi dopo la lettura di un articolo... - Discussione n 52006 - PermaLink
   Prezzo monta per un cane di razza? Dubbi dopo la lettura di un articolo...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 7
kikkolina2008

Registrato dal: 23-03-2008
| Messaggi : 947
  Post Inserito 12-03-2010 alle ore 15:41   
novità sulla questione?


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 09-04-2010 alle ore 20:50   
io non ho mai scelto il cane..sono state loro a scegliere me.
questo per dire che entrambi i cani che ni hanno fatto compagnia kloris (trovata per strada) e kikka (adottata dal canile) mi sono capitati per purissimo caso.
di una cosa sono certo: un cane di razza non lo prendo nemmeno se mi pagano!
questo non vuol dire che i cani di razza non mi piacciono e per quelli di Luca ho un debole.
seguo le mostre canine e mi documento sulle razze.
un pochetto di esperienza me la sono fatta e vi assicuro che la teoria di MV46 non è astrusa e per certi versi la condivido appieno. Nemmeno però Logan e Luca hanno torto anzi dicono cose giustissime.
la realtà è che in canile ci sono migliai di cani che aspetteranno invano un padrone e che la maggior parte di questi moriranno lì; poi c'è la selezione della razza e chi desidera un cane di razza deve averne la possibilità.
non accetto quest'aria di santità che si vuol a tutti i costi affibiare agli allevatori.
ci sono allevatori seri che lavorano per selezionare la razza e rendere il cane sempre più forte, sempre meno portato alle malattie ereditarie insomma nella creazione della razza perfetta di un cane equilibrato mentalmente e sano dal punto di vista fisico esente da malattie congenite ed ereditarie.
e' giusto allora che coloro che fanno questo duro e difficile lavoro di selezione venga comunque ripagato del suo tempo e delle sue energie.
vi sono però (pseudo)allevatori cioè coloro che acquistano un cane di razza purissima pagandolo una marea di soldi al solo fine di farlo accoppiare con tutti i cani della stessa razza al solo fine di far cuccioli e di venderli. chi possiede cani da 15 anni come me di questa gente ne incontri ad ogni angolo di strada. l'ultimo: un signore ha acquistato un pastore tedesco femmina pagandolo € 1.500,00 e quando ho mostrato stupore mi ha risposto: "quando a 2 anni la farò accoppiare ammortizzerò la spesa con gli interessi" come dargli torto, l'equazione è semplice: pago € 1.500 per il pastore tedesco, a due anni in una cucciolata farò almeno 5 cuccioli che per venderli li venderò a € 500,00; se la matematica non è un'opinione 5X500 fanno € 2.500 con una sola cucciolata = mi sono pagato il cane e mi sono ripagato di tutte le spese veterinarie e del cibo che ho speso con una sola cucciolata.
dalla seconda in poi è tutto guadagno!
gente come questa persona non è allevatore è uno sfruttatore che sfianca l'animale al sol fine di guadagnare altro che selezione della razza.
ecco e scusate se mi sono dilungato, esistono allevatori seri che lavorano selezionando la razza e prendendo solo i soggetti migliori quali riproduttori escludendo gli altri..poi ci sono persone che vivono sfruttando gli animali.
poi ci sono io...che amo gli incroci del canile.



0 
 Profilo
Tamy80

Registrato dal: 06-02-2010
| Messaggi : 85
  Post Inserito 20-04-2010 alle ore 23:34   
Condivido pienamente!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tamy80 il 22-04-2010 21:48 ]


0 
 Profilo
giuliana2010

Registrato dal: 08-06-2010
| Messaggi : 46
  Post Inserito 10-06-2010 alle ore 22:36   
Riporto testualmente ciò che è scritto nel mio sito, e che praticamente riprende il testo di Valeria Rossi, precisando che:
1) il pedigree costa all'allevatore circa una ventina di Euro..magari ci vogliamo aggiungere la benzina e il tempo per arrivare alla sede Enci?
2) nessuno obbliga nessuno ad acquistare un cane di razza, ma vorrei ricordare che i canili sono pieni di poveri pelosi che ci sono perchè hanno dei problemi (di salute o peggio di carattere), e che molti di questi poveri cagnoloni hanno subito la crudeltà dell'essere umano!


Ricordiamo che la cucciolata per l’allevatore ha un costo non indifferente, se vengono usati criteri di serietà, affidabilità e coerenza! Ovviamente tutto questo fa parte della selezione di cui tanto si parla in cinofilia!

Questo vuole essere un breve riassunto generale delle spese che in genere vengono sostenute dall’allevatore ai fini della riproduzione, non tanto per giustificare il costo del cucciolo, quanto per rendere edotti gli acquirenti di ciò che c’è stato all’inizio e che, oculatamente progettato, ha dato origine a quei meravigliosi batuffoli portatori di gioia, amore e felicità!

Si parte dai genitori: padre e madre vanno testati dal punto di vista salutistico con:

1) radiografie ufficiali per il controllo della displasia anche e gomiti che vengono validate dall’Ente certificatore con tanto di scrittura del risultato sul loro rispettivo pedigree; (costo sui 200 euro sia per la madre che per il padre)

2) visite oculistiche per testare l’esenzione da oculopatie ereditarie; (costo sui 100 euro sia per la madre che per il padre)

3) visite cardiologiche (con relativi esami diagnostici strumentali) per testare l’esenzione da patologie cardiache genetiche. (costo sui 200 euro sia per la madre che per il padre)

Le esposizioni a cui hanno partecipato per ottenere dei giudizi da giudici esperti della razza hanno avuto un costo, così come l’eventuale partecipazione a gare di lavoro ai fini dell’ottenimento dei brevetti e di titoli di vario genere. La partecipazione a tali manifestazioni è una sorta di garanzia sia dal punto di vista della fisicità, sia dal punto di vista del carattere .

Se per caso poi la razza può essere sottoposta a prove di lavoro (ad esempio il CAL come nel cane corso) , serfve ottenere almeno il brevetto: significa quindi andare a fare addestramento su campi di lavoro ed iscriverlo regolarmente sia qui sia alla prova finale. Il costo non è nemmeno quantificabile!

La madre è un capitolo a parte, in quanto detentrice della maggior parte delle spese da sostenere durante la gravidanza!

Innanzitutto la monta!

Lo stallone (accuratamente valutato in base non solo ai criteri sopradescritti ma anche in base alle linee di sangue) viene pagato! Esiste inoltre (ed è ciò che più spesso accade) il fatto che per raggiungere lo stallone si percorrono dei chilometri e si utilizzano più giornate…e si sa, il tempo è denaro…per tutti!

Nel caso invece in cui si opti per l’inseminazione artificiale si dovranno conteggiare il costo del seme, della spedizione e l’opera del veterinario che la effettuerà!

Il prelievo ematico per il livello di progesterone (il costo minimo è di 30 euro a prelievo) spesso va ripetuto per approdare al giorno “giusto”.

Un’ecografia dopo un mesetto dalla monta è d’obbligo per verificare se la monta ha sortito l’effetto desiderato (costo circa 60 euro).

Verso il 40° giorno è bene sottoporre la futura mamma ad una lastra per verificare in modo più preciso (anche se non definitivo) il numero di cuccioli. (costo circa 80 euro).

Durante tutta la gravidanza la mamma deve essere sverminata e deve assumere integratori, complessi vitaminici, minerali e un’alimentazione di alta qualità, adatta al suo stato per una buona gravidanza e una buona nutrizione dei cuccioli.

Il tutto nella speranza che il parto avvenga naturalmente, perché l’eventuale presenza del veterinario, le eventuali somministrazioni di ossitocina o addirittura l’esecuzione di un taglio cesareo, accrescerebbero il costo di una somma considerevole (minimo 500 euro).

Nel caso in cui il parto avvenga naturalmente, in ogni caso, il giorno successivo è d’obbligo la visita a domicilio del veterinario per testare lo stato di salute di mamma e cuccioli ed eventualmente effettuare la caudectomia (prevista dallo standard e tuttora ammessa dall’attuale legislazione nel pastore australiano).

Non ultimo l’acquisto di una cassaparto di adeguate dimensioni con lampada riscaldante per i cuccioli ha un costo che si aggira dai 200 agli 800 euro.

Finalmente nati, i cuccioli dovranno essere a tempo debito sverminati ( 3 volte) , vaccinati (prima e seconda vaccinazione) e…alimentati con un mangime adeguato allo svezzamento, sempre che la mamma sia una buona mamma e li allatti a dovere: in tal caso l’alimentazione della mamma dovrà essere di una qualità ancora superiore e assolutamente iperproteico…! In caso contrario vanno alimentati a biberon e latte artificiale con un costo molto elevato e tanto tempo da dedicare loro!

Alla fine del periodo dell’allattamento, si spera che alla mammina vada via il latte: in caso contrario si dovrà procedere a farmaci specifici come ad esempio il Galastop (euro 23 a confezione di 15 ml. con somministrazione di 1 ml. per 10 chili di peso/die…).

E se poi arriva la famigerata mastite? Antibiotici, medicazioni, disinfezione e non di meno l'allontanamento forzato della mamma che necessita di un super lavoro a livello psicologico da parte nostra, per alleviarle il dolore della separazione dai suoi piccoli.

All’inizio dello svezzamento, inoltre, procediamo all’acquisto di qualche giochino nuovo, che non sia stato nella bocca di altri…non si sa mai!

Se la nascita avviene durante il periodo primavera estate, occorre effettuare la protezione filaria, flebotomi, ecc…Compresa la sanificazione dell’ambiente e di tutti gli altri soggetti presenti in allevamento.

Inoltre si devono calcolare anche i vari giri che l’allevatore deve affrontare per l’iscrizione all’anagrafe canina, all’ENCI, e il posizionamento del microchip ( che all'anagrafe si paga!) verso il 60° giorno di vita.

Per una corretta socializzazione del cucciolo e per testarne il carattere è necessario effettuare dei test caratteriali a cui l’allevatore serio e cosciente li sottopone. Anche questo è frutto di studi, di corsi affrontati e di spese nel caso in cui i test suddetti vengano effettuati da personale qualificato.

I nostri cuccioli verranno ceduti non prima del 65° giorno di età,per due motivi basilari:


1) innanzitutto perché crediamo fermamente che per la formazione del loro carattere sia indispensabile la convivenza con la madre e i fratellini per imparare a socializzare. La presenza della mamma è insostituibile, seppur inseriti tutti in un “branco” costituito anche da altri animali (cani e gatti) e da esseri umani!

2) perché sarebbe impossibile riscontrare palesemente dei difetti prima di questa età.


Nella speranza di essere state esaustive, auguriamo a tutti di avere un amico a 4 zampe che possa allietare la vostra vita!










0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 10-06-2010 alle ore 22:49   
Quote:

10-06-2010 alle ore 22:36, giuliana2010 wrote:

2) nessuno obbliga nessuno ad acquistare un cane di razza, ma vorrei ricordare che i canili sono pieni di poveri pelosi che ci sono perchè hanno dei problemi (di salute o peggio di carattere), e che molti di questi poveri cagnoloni hanno subito la crudeltà dell'essere umano!







Ecco, magari rivediamo anche questa informazione. Non sono i cani ad avere dei problemi, ma sono i padroni "difettati" che non sono in grado di prendere un animale ed amarlo per sempre.
Io mi chiedo queste persone se avranno un figlio con problemi di salute o peggio ancora di carattere, a chi lo daranno? Ma sarebbe colpa loro, dei bambini, si sono ammalati o sono ingestibili e quindi meritano di essere esiliati...
Pensiamo anche alle informazioni che diamo quando scriviamo, al messaggio che passa.. E' pieno di persone con cani di canile che stanno benissimo e non hanno alcun problema


Quote:

10-06-2010 alle ore 22:36, giuliana2010 wrote:
Nella speranza di essere state esaustive, auguriamo a tutti di avere un amico a 4 zampe che possa allietare la vostra vita!






Che può essere ANCHE, un bellissimo e sano cane di canile


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 11-06-2010 alle ore 10:50   
Ma infatti, le informazioni date in quel modo sono assolutamente fuorvianti.
Facciamo attenzione, perchè i canili pullulano soprattutto grazie all'incuria e all'irresponsabilità degli umani, tanto che ci si ritrovano anche cani di razza e provenienti da buoni allevamenti.

Quando attraverso la cultura della sensibilizzazione, della responsabilizzazione e della sterilizzazione arriveremo a non avere più meticci indesiderati potremo dedicarci solo ed esclusivamente ai cani di razza, che sono importanti come lo è il lavoro degli allevatori (io stessa sono titolare di affisso dal '90).
Ma non confondiamo adesso...


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 11-06-2010 alle ore 17:22   
non credo che giuliana volesse dire che i cani che purtroppo sono in canile sono TUTTI malati o problematici...

io l'ho intesa piuttosto come un'accusa nei confronti di padroni irresponsabili che, pur di non tenere un cane con problemi di salute o comportamentale, fanno più in fretta a disfarsene che a prendersene cura...

forse, pagare un cane di razza, potrebbe essere un deterrente per l'abbandono...

...ma anche no...lo so, lo so che i canili sono pieni di cani con tanto di pedigree!!!!!


0 
 Profilo
giuliana2010

Registrato dal: 08-06-2010
| Messaggi : 46
  Post Inserito 11-06-2010 alle ore 20:32   
Immaginavo di aver scatenato una specie di rissa, scusatemi, mi sono espressa male, ma in questi giorni ho la testa da un'altra parte.
Vedo di chiarire, ma non vorrei dare adito a polemiche.
Mi ha attirato il titolo di questa discussione. A questo titolo occorre fornire una spiegazione del prezzo della monta, partendo dal presupposto che la monta si paga (con denaro o con diritto di monta di un cucciolo se la mamma partorisce fino a 5, o di due cuccioli se il numero dei nati vivi è oltre i 5) se si tratta di allevamento di cani di razza selezionati.

Il resto della discussione è venuto di conseguenza. Inutile dire che i canili sono purtroppo fin troppo pieni di cani, meticci o di razza, con o senza pedigree, non fa alcuna differenza. Se stazionano in questi luoghi un motivo c'è! La maggior parte di loro è stata "catturata" in strada, alcuni sono stati portati poichè "incompatibili", altri ci sono addirittura nati e purtroppo non hanno commosso nessuno da poter trovare una casa. Alcuni, e questo è il peggio, sono stati presi e poi riportati, perchè non corrispondevano a ciò che ci si aspettava...
Il mio discorso è che allevare significa selezionare a 360 gradi. Ho decine di amici e conoscenti che hanno dei meticci salvati da canili, o trovati e mai più lasciati...ho anche conoscenti che invece hanno preso il cane e poi lo hanno riportato.. sono dati di fatto, scelte personali che nessuno può giudicare. Purtroppo quando hai un meticcio non sai mai chi c'è dietro, non conosci le indoli, lo stato di salute, il carattere che probabilmente viene anche da una genealogia X...
io stessa ho salvato una PT dal canile, aveva dei grossissimi problemi caratteriali, ci ha ammazzato un cucciolo, era aggressiva con gli estranei...eppure per lei e grazie a lei ha imparato tante cose, ho studiato, ho fatto corsi, ho intrapreso l'uso dei fiori di bach, ho fatto il corso TTouch..ho ottenuto risultati fantastici, non l'ho mai mollata un attimo...purtroppo la felicità di Zara è durata poco, perchè un morbo raro ce l'ha portata via in poco tempo...
Ma questo non c'entra con il prezzo di una monta.



0 
 Profilo
smarties

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 113
  Post Inserito 14-07-2010 alle ore 18:24   
Ciao a tutti...entro in questa discussione in punta di piedi...
Premetto che anch'io do una mano ai cani sfortuanti, premetto che ho cani di razza,ma anche meticci presi dal canile.
Trovo ingiusto da parte di alcuni fare delle differenze tra cani di razza e non, sono sempre animali e meritano di vivere degnamente...
Io per prima sin da piccola desidervao un cane,non m'importava la razza,ma crescendo ho cominciato a capire che amavo i siberian huskies. quando avevo 17 anni, ho trovato per strada una femmina di husky,aveva circa 2 mesi.non ho esitato a prenderla con me,naturalmente. Dopo un paio d'anni ha cominciato a crescere in me, il desiderio di avere un altro siberian, col quale avrei voluto lavorare e fare esposizioni. E così è stato, anche se ci ho impiegato tanto tempo per trovare un cane sano,proveniente da genitori controllati.
In questo lasso di tempo,la mia prima cagnolina, ha cominciato a star poco bene ed io non capivo proprio cosa avesse. dopo vari controlli ed intervento chirurgico, ho scoperto che comunque è affetta da patologie che affliggono la razza...e non perchè è capitato,ma perchè sono sicurissima che la mia Asia sia il frutto proprio di quegli accoppiamenti fatti senza nessun criterio, quelli fatti per farci soldi...quelli fatti perchè magari i cani si sono scelti,come dice MV...nati da cani per niente controllati,magari nemmeno si sono curati di verificare che i genitori non fossero parenti stretti. Anch'io all'inizio trovavo disgustoso pagare un cucciolo, pagare una monta.... ma poi entrando nel mondo della cinofilia, mi sono accorta che mi sbagliavo alla grande...
Mi rendo conto che fare le cose per bene ha un costo ed è giusto che ci siano dei "prezzi". Ci sono monte anche gratuite,ma in casi come questi, ci si deve assumere delle responsabilità...è troppo bello fare cucciolate e pensare che dopo i cuccioli siano un "problema" di chi li ha comprati...
I canili sono davvero pieni di cani di razza, ma troppo spesso leggo che hanno la displasia, le oculopatie ecc....
Io mi arrabbio anche con chi compra i cani, con chi per risparmiare alimenta il commerco dei cagnari. Capita spesso di avere richieste di siberian huskies ed io per prima propongo sempre di adotarne uno, anche perchè chiedono di spendere 300 euro. ma ditemi con questa cifra cosa comprate? un cane non selezionato, un cane potenzialmente non sano,con potenziali problemi caratteriali, un cane, che se non sano, sarà infelice ed anche voi che lo avete comprato...e che nella peggiore delle ipotesi andrà a finire in canile!!!! Inutile dirvi quanto sia inutile spiegare alla gente che devono informarsi e che non devono comprare dove costa meno e che se è questo che vogliono, allora possono andare in canile,almeno il cane è adulto e il carattere è formato....con quei cuccioli non selezionati c'è il rischio che abbiano anche seri problemi caratteriali!!!! ma sembra tutto inutile...parlo col muro!!
Io ringrazio chi alleva con criterio e chi da un preezzo giusto alle monte di cani per cui ne vale davvero la pena!!!
Certo,sarebbe il massimo se per ogni canne venduto, adottassero anche uno sfortunato....


0 
 Profilo
smarties

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 113
  Post Inserito 14-07-2010 alle ore 18:29   
Scusate...ho dimenticato di dirvi che per me selezionare una razza seriamente equivale ad esprimere l'amore che una persona nutre per la stessa. Prendersi cura dei propri cani , effettuando i dovuti controlli e non facedoli riprodurre se c'è qualche problema, per me è una dimostrazione più che valida di rispetto,conoscienza, nonchè di AMORE.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.180 Secondi