home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Prezzo monta per un cane di razza? Dubbi dopo la lettura di un articolo... - Discussione n 52006 - PermaLink
   Prezzo monta per un cane di razza? Dubbi dopo la lettura di un articolo...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 7
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-03-2010 alle ore 22:17   
MV, non si tratta di una "prestazione" tipo... casa d'appuntamenti bensì di lavoro. Chi seleziona svolge un lavoro, che come tale ha un costo e quindi va remunerato.


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 01-03-2010 alle ore 22:41   
Quote:

01-03-2010 alle ore 22:17, Annas wrote:
MV, non si tratta di una "prestazione" tipo... casa d'appuntamenti bensì di lavoro. Chi seleziona svolge un lavoro, che come tale ha un costo e quindi va remunerato.




caso mai il lavoro di monta lo " svolge" il cane...ok, avrà dei costi e delle spese cliniche, ma di certo non lo ha deciso lui.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-03-2010 alle ore 22:47   
Quello che tu chiami il lavoro del cane di per sè non varrebbe nulla, anzi, dove sarebbe libero di farlo magari riceverebbe pure un secchio d'acqua fredda o peggio qualche bastonata
Se ha un prezzo è perchè c'è il lavoro dell'uomo.


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 01-03-2010 alle ore 22:53   
Quote:

01-03-2010 alle ore 22:47, Annas wrote:
Quello che tu chiami il lavoro del cane di per sè non varrebbe nulla, anzi, dove sarebbe libero di farlo magari riceverebbe pure un secchio d'acqua fredda o peggio qualche bastonata
Se ha un prezzo è perchè c'è il lavoro dell'uomo.



appunto è speculazione


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-03-2010 alle ore 23:03   
Quote:

01-03-2010 alle ore 22:53, MV46 wrote:
Quote:

01-03-2010 alle ore 22:47, Annas wrote:
Quello che tu chiami il lavoro del cane di per sè non varrebbe nulla, anzi, dove sarebbe libero di farlo magari riceverebbe pure un secchio d'acqua fredda o peggio qualche bastonata
Se ha un prezzo è perchè c'è il lavoro dell'uomo.



appunto è speculazione



No, scusa allora sei in contraddizione.. tu stessa in altri post dici che vorresti un pastore tedesco, un rodhesian... cani di razza, quindi frutto di selezione.
Allevare e selezionare con criterio significa amare gli animali, il fine dell'allevamento è produrre soggetti sani (la bellezza e la perfezione morfologica fa parte della salute di un animale). Siccome allevare selezionando ha un costo molto alto i cuccioli hanno un prezzo. Questa non è speculazione.
Speculazione è se io mi prendo una o più cagne, le faccio cucciolare senza criterio al solo fine di vendere i cuccioli e guadagnare.

Ma secondo il tuo modo di pensare allora anche il fornaio che ci vende il pane è un disgraziato speculatore sul bisogno altrui.


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 02-03-2010 alle ore 00:05   
Quote:

01-03-2010 alle ore 23:03, Annas wrote:
Quote:

01-03-2010 alle ore 22:53, MV46 wrote:
Quote:

01-03-2010 alle ore 22:47, Annas wrote:
Quello che tu chiami il lavoro del cane di per sè non varrebbe nulla, anzi, dove sarebbe libero di farlo magari riceverebbe pure un secchio d'acqua fredda o peggio qualche bastonata
Se ha un prezzo è perchè c'è il lavoro dell'uomo.



appunto è speculazione



No, scusa allora sei in contraddizione.. tu stessa in altri post dici che vorresti un pastore tedesco, un rodhesian... cani di razza, quindi frutto di selezione.
Allevare e selezionare con criterio significa amare gli animali, il fine dell'allevamento è produrre soggetti sani (la bellezza e la perfezione morfologica fa parte della salute di un animale). Siccome allevare selezionando ha un costo molto alto i cuccioli hanno un prezzo. Questa non è speculazione.
Speculazione è se io mi prendo una o più cagne, le faccio cucciolare senza criterio al solo fine di vendere i cuccioli e guadagnare.

Ma secondo il tuo modo di pensare allora anche il fornaio che ci vende il pane è un disgraziato speculatore sul bisogno altrui.




io veramente non prenderei nessun cane di razza fino a che esiste anche solo un cane in cerca di adozione in canile, ma non siamo tutti uguali, e se il mio compagno vuole un cane di razza non posso vietarglielo.

l'esempio del fornaio c'entra poco direi...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 02-03-2010 alle ore 00:09   
Quote:


caso mai il lavoro di monta lo " svolge" il cane...ok, avrà dei costi e delle spese cliniche, ma di certo non lo ha deciso lui.



a me quello che sembra disarmante sono le tue affermazioni..
guarda caso al mio intervento non hai risposto.

Ma lo pensi veramente quello che dici? pensi sul serio che il cane dovrebbe scegliere autonomamente con chi accoppiarsi?
Avere delle convinzioni o delle teorie significa anche essere in grado di portarle fino in fondo..altrimenti si tratta solo di frasi ad effetto fatte da chi di cani non è che ne capisca un gran che..

Scegliere il proprio partner sessuale presuppone una vita di totale indipendenza dall'ingerenza umana, implica vivere in un contesto naturale, la capacità di procurarsi il cibo, difendersi dai nemici, instaurare legami e rapporti sociali, cooperare, allevare autonomamente la prole, risolvere i problemi che quotidianamente ci si trova ad affrontare.
Il cane NON E' una specie autonoma, si è evoluta a stretto contatto con l'uomo, e ribadisco che se esiste è perchè c'è stata una forte pressione selettiva artificiale.
Non si può prospettare una selezione naturale per una specie domestica..Questa è una vera e propria eresia, una contraddizione in termini.

Definizione di animale domestico: detto di animale sottoposto a domesticazione, cioè che l'uomo ha modificato rispetto alle forme selvatiche e alleva spec. per proprio vantaggio.

L'essenza della domesticazione è proprio la selezione, la scelta degli individui a cui consentire di trasmettere i propri geni.
La tua idea di miglioramento del mondo cinofilo è lasciare i cani liberi di accoppiarsi a loro piacimento? Oppure è accoppiare meticci senza alcun controllo sulla genealogia?
Davvero, proposte migliorative della cinofilia non ne ho ancora viste da parte tua..





0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 02-03-2010 alle ore 00:41   
Quote:

02-03-2010 alle ore 00:09, Logan24 wrote:
Quote:


caso mai il lavoro di monta lo " svolge" il cane...ok, avrà dei costi e delle spese cliniche, ma di certo non lo ha deciso lui.



a me quello che sembra disarmante sono le tue affermazioni..
guarda caso al mio intervento non hai risposto.

Ma lo pensi veramente quello che dici? pensi sul serio che il cane dovrebbe scegliere autonomamente con chi accoppiarsi?
Avere delle convinzioni o delle teorie significa anche essere in grado di portarle fino in fondo..altrimenti si tratta solo di frasi ad effetto fatte da chi di cani non è che ne capisca un gran che..

Scegliere il proprio partner sessuale presuppone una vita di totale indipendenza dall'ingerenza umana, implica vivere in un contesto naturale, la capacità di procurarsi il cibo, difendersi dai nemici, instaurare legami e rapporti sociali, cooperare, allevare autonomamente la prole, risolvere i problemi che quotidianamente ci si trova ad affrontare.
Il cane NON E' una specie autonoma, si è evoluta a stretto contatto con l'uomo, e ribadisco che se esiste è perchè c'è stata una forte pressione selettiva artificiale.
Non si può prospettare una selezione naturale per una specie domestica..Questa è una vera e propria eresia, una contraddizione in termini.

Definizione di animale domestico: detto di animale sottoposto a domesticazione, cioè che l'uomo ha modificato rispetto alle forme selvatiche e alleva spec. per proprio vantaggio.

L'essenza della domesticazione è proprio la selezione, la scelta degli individui a cui consentire di trasmettere i propri geni.
La tua idea di miglioramento del mondo cinofilo è lasciare i cani liberi di accoppiarsi a loro piacimento? Oppure è accoppiare meticci senza alcun controllo sulla genealogia?
Davvero, proposte migliorative della cinofilia non ne ho ancora viste da parte tua..







quindi dal momento che il cane dipende dall'uomo per vivere, l'uomo secondo te ha il diritto di sfruttarlo?

per me no.
Poi, ognuno rimane delle sue convinzioni, ma ti pregherei di non diventare sgradevole e ridicolizzare le mie idee. Rispetto prego, anche se non so se tu sai cosa voglia dire.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 02-03-2010 alle ore 02:03   
ma magari la proponessi qualche idea!

queste affermazioni che fai sono dei falsi ed inutili moralismi..niente di buono e di utile per la cinofilia.
Non vedo perchè non dovrei dirlo visto che lo penso.
Non mi pare che tu abbia mai proposto delle argomentazioni valide a queste "idee". Tra l'altro rispondi con affermazioni che non c'entrano nulla rispetto a quello che ho detto..mai proposto di sfruttare i cani io..figurati, hai trovato il tipo giusto...
E scusa se mi arrabbio ma le persone che ragionano con i paraocchi denigrando l'allevamento e i cani di razza quando hanno un incrocio di labrador in casa mi fanno leggermente girare le scatole. Ma sarà forse stato creato da una mano divina?
Tu non ti fai tanti problemi a giudicare immorale la selezione e l'allevamento, convinta di esserne totalmente estranea, quando in realtà hai in casa il frutto del peccato...

Per me allevare non significa sfruttare, significa portare avanti una razza con le sue caratteristiche, preservarle nel tempo cercando di avere dei soggetti equilibrati, tipici e sani, che possano occupare il ruolo per cui sono stati selezionati..
Se per te questo è sfruttare..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 02-03-2010 02:05 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-03-2010 alle ore 07:21   
Quoto in pieno Logan ed aggiungo che gli allevatori seri solito discorso fatto in post precedenti hanno dei diritti e doveri verso la razza per una corretta selezione vista a 360°.





0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi