home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Prezzo monta per un cane di razza? Dubbi dopo la lettura di un articolo... - Discussione n 52006 - PermaLink
   Prezzo monta per un cane di razza? Dubbi dopo la lettura di un articolo...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 7
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 02-03-2010 alle ore 13:51   
Quote:

02-03-2010 alle ore 13:25, MV46 wrote:
Quote:

02-03-2010 alle ore 13:19, hjluk wrote:
Non hai sollevato alcuna ira, semmai ilarità... ;)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 02-03-2010 13:19 ]



sembrava proprio il contrario leggendo i post, comuqnue felice di farti ridere. Consiglio un giro al canile così ti passa la voglia.



MV, io ho inziato ad allevare negli anni '80, ho affisso dal 1990, sono stata tra i fondatori del primo club della mia razza, eppure mi occupo anche di canili, ho preso un cane abbandonato e adesso se potessi tenerne altri ne prenderei ancora... non si tratta di scegliere tra i meticci del canile e tra i cani di razza, l'amore per il cane è uno e ti assicuro che il sano allevamento nasce proprio da uno smisurato amore per quest'animale, poi è ovvio che come in tutte le situazioni ci sono persone che non si comportano bene ma questo non cancella il fine importante della selezione.
Io penso che tu dovresti informarti meglio.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 02-03-2010 alle ore 16:20   
non solo si paga la monta..ma dipende pure dalle linee di sangue che scegli per la monta..ci sono cani che valgono più di 50.000 euro e se all'allevatore serve quella specifica linea di sangue per l'accoppiamento, si superano anche i mille euro per la monta..e calcola pure che se la femmina resta vuota perchè il maschio nonostante l'abbia coperta non è riuscito a metterla incinta..i soldi della monta restano cmq al proprietario del maschio che non ti ridà indietro manco un centesimo..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 02-03-2010 16:22 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 02-03-2010 alle ore 17:10   
Altro che mille euro, ci sono stalloni americani che vendono le monte in leasing.
Comunque è la stessa cosa che avviene per i cavalli tanto per fare un esempio, la monta di uno stallone come Varenne viene pagata x ogni puledro che nasce 15.000 euro


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 02-03-2010 alle ore 17:39   
Luca questo te lo meriti


0 
 Profilo
luanina

Registrato dal: 23-02-2010
| Messaggi : 39
  Post Inserito 02-03-2010 alle ore 17:54   
Vi ringrazio tanto per tutte le vostre risposte veramente interessanti!
Mi dispiace soltanto che spesso il tutto divenga polemica...
Io sono dell'opinione che ci devono essere gli allevamenti per efettuare la selezione e mantener in vita tutte le razze; senza allevamenti ma con riproduzioni casuali e libere tra i cani le razze non ci sarebbero più ovviamente...
Quello che igoravo è proprio il lato economico della riproduzione e strettamente della monta... Le cifre che ho letto nei vostri messaggi sono da capogiro ed è qua secondo me che nasce il problema...cioè nel far pagare una monta cifre a tre zeri! E forse è per questo che si parla nei vari messaggi di speculazione sugli animali... nel senso che non è ben chiaro da dove derivino quelle cifre e quali sono i fattori materiali che le motivano...Visto che come si diceva il numero di premi non è significativo, in quanto dipende dal numero di gare a cui si partecipa, visto che i cani da monta si spera siano tutti esenti da malattie...
E' difficile quantificare economicamente il valore di una monta per persone insesperte come noi!


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 02-03-2010 alle ore 17:58   
http://www.enci.it/documenti/Regolamento%20Internazionale%20di%20Allevamento%20FCI.pdf
qui un pò di regole


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 02-03-2010 alle ore 18:35   
luanina dipende tutto dal cane che si sceglie per la monta..e più l'allevatore è serio e scrupoloso e più si documenta sulle linee di sangue e sceglie le migliori in base alle femmine che possiede, proprio per fortificare la razza ed evitare tutte quelle patologie frutto di incroci con linee di sangue non compatibili..è per questo che io sono sempre contro a chi fa accoppiamenti casalinghi solo in virtù di un aspetto fisico..senza però conoscere le linee di sangue del suo cane e la reale compatibilità con il cane che si sceglie per l'accoppiamento..
l'allevamento è una cosa seria, non ci si improvvisa allevatori, il successo nasce da anni di studi sulle linee di sangue e compatibilità per azzerar il rischio di patologie e malformazioni, e indebolimento della razza..displasie..ecc..
proprio ultimamente mi diceva uno tra i miei più cari amici che alleva boxer da secoli..e ultimamente bouldogue francesi..che l'ultima monta gli è costata quasi 4000 euro, il maschio che ha scelto non so quanto caspita valeva..anni fa è andato non so dove per far accoppiare una sua boxer con un campione mondiale che valeva circa 50.000 euro perchè cmq era quella la linea di sangue che gli serviva..ma lui passa nottate intere da anni e anni a studiare le lineee di sangue, le conosce tutte a memoria..vive per questo, e ti farei vedere i suoi boxer e anche i bouldogue..sono perfetti..sia morfologicamente che di salute..per questo dico che non bisogna condannare gli allevatori a priori, ci sono quelli di serie A e i millantatori attenti solo ai guadagni e non alla salute del cane..e la differenza ti assicuro si vede da allevatore a allevatore


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 02-03-2010 alle ore 20:32   
Quote:

02-03-2010 alle ore 17:54, luanina wrote:

Quello che igoravo è proprio il lato economico della riproduzione e strettamente della monta...




Su questo sono d'accordo, nel senso che tantissima gente che ho conosciuto era convinta che i costi per una cucciolata fossero pari allo zero, tanto che tempo fa feci (in collaborazione con Bracchetto e Bani) un post di informazione per chiarire gli aspetti anche economici che comporta una cucciolata.



Quote:
Le cifre che ho letto nei vostri messaggi sono da capogiro ed è qua secondo me che nasce il problema...cioè nel far pagare una monta cifre a tre zeri! E forse è per questo che si parla nei vari messaggi di speculazione sugli animali... nel senso che non è ben chiaro da dove derivino quelle cifre e quali sono i fattori materiali che le motivano...Visto che come si diceva il numero di premi non è significativo, in quanto dipende dal numero di gare a cui si partecipa, visto che i cani da monta si spera siano tutti esenti da malattie...



Premettendo che non tutte le monte costano cifre simili (il più delle volte il costo è pari ad un cucciolo od inferiore a questo e comunque è legato agli accordi privati che vengono stipulati), vorrei ribadire che l'iscrizione ad una expo costa in media intorno ai 20€ a cane, poi ci sono i costi di viaggio, permanenza, a volte l'handler e via dicendo, fino ad arrivare tranquillamente anche a 200€ ad expo!

Quando dico che non sempre il "campione" significa tutto, intendo dire che talune volte il cane perfetto per la riproduzione con una femmina X non è il campione!!! Talvolta il campione è fittizio e quindi solo uno studio complesso su linee di sangue, genetica, ecc ecc può permettere di non sbagliare troppo!

Cercherò di spiegarti con semplicità il concetto (altrimenti mi ingarbuglio! ;D). Vi sono dei parametri che sono qualitativi ed altri quantitativi. Quelli qualitativi possono essere fissati, od introdotti... quelli quantitativi "mediati". Pertanto, se avessi una femmina molto piccola potrei pensare di accoppiarla con un cane avente un'altezza oltre il massimo dello standard per compensare la carenza...

Credo che talune cifre siano esagerate, ma vorrei far presente che ritengo che un allevatore debba valutare bene lo scopo di ciò che fa! Per un privato è diverso. Ma, a che servirebbe una cucciolata fine a se stessa? Per fare un esempio è come pensare se per una squadra di calcio di serie A valga la pena investire una valanga di soldi sul settore giovanile o su un ragazzo promettente... oppure su una struttura sportiva... Un privato non ci penserebbe assolutamente ad investire tanti soldi per una cosa fine a se stessa! Una società di calcio sbaglierebbe a non valutare la cosa.




Quote:
E' difficile quantificare economicamente il valore di una monta per persone insesperte come noi!



Indubbiamente è difficile e probabilmente inutile sapere tale dato...

Giusto per, noi non consentiamo la libera monta per i cuccioli che cediamo e chiediamo che i proprietari debbano chiedere a noi ed informarci prima della monta. Questo proprio per evitare errori volontari od involontari che potrebbero comportare rischi per i futuri cuccioli. E' una scelta che fa perdere qualche acquirente (sono già pochi!) ma fa guadagnare qualche ora in più di sonno ed una leggerezza d'animo che ripaga ogni perdita!


Economicamente, senza voler piagnere, un allevamento non è una grande fonte di reddito, anzi, il più delle volte si deve ringraziare di ripagarsi i costi!




0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 02-03-2010 alle ore 23:15   
sicuramente sbaglio a pormi rispetto a voi, oppure voi allevatori proprio non mi piacete e quindi mi pongo male per questo: ma la foto di un cane con una maglietta con un numero sopra ed una museruola in faccia...a me fa venire in mente solo una cosa : " se questo è un cane".

Adesso voi potete scrivere temi lunghi quanto tutto il forum su come quella sia la sua natura, su quanto ne abbia bisogno e bla bla bla...Perchè la natura del cane è stata modificata dall'uomo vero? e il cane è un prodotto dell'uomo. Lo avete detto voi.


Io non riesco proprio a vederne il lato bello.

Siamo troppo lontani per poterci capire, molto troppo lontani...io la bellezza di un cane la vedo quando corre libero in un prato, voi quando è su un podio.
Si, decisamente troppo lontanti per capirci.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 03-03-2010 alle ore 00:00   
MV, ma sul cane con la museruola e la pettorina c'è per forza da fare un discorso a questo punto... potrebbero leggere altre persone neofite e ne avrebbero sicuramente un'impressione sbagliata leggendoti.
Io non sono una fan dei levrieri, anche se ne ho frequentato il mondo, li ho esposti e ho anche avuto per un periodo un bellissimo whippet, però ti assicuro che se tu li vedessi correre una sola volta forse ti ricrederesti. Certamente non parlo dei cani sfruttati nei cinodromi ma dei cani di proprietari e allevatori responsabili. La museruola viene fatta indossare per l'incolumità dei cani stessi solo per il tempo della corsa che è... un lampo! Dododichè, vinti e vincitori, se ne tornano nelle loro cucce accoglienti, beati e soddisfatti.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi