home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  L'album dei ricordi  >>  Pluto caro amico (ex Aiuti e consigli) - Discussione n 22591 - PermaLink
   Pluto caro amico (ex Aiuti e consigli)

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 8
dada75

Registrato dal: 15-04-2008
| Messaggi : 618
  Post Inserito 16-04-2008 alle ore 20:27   
Un'altra domanda: ma è possibile che si tratti di FIP anche se il gatto è vaccinato? Quello che non capisco poi è la velocità con cui sono successe le cose. Pluto infatti fino a prima di Pasqua stava benissimo e non ha mai mostrato nessun sintomo. Poi ha iniziato a starnutire e a tossire, ma sembrava più un raffreddamento, come aveva talvolta avuto in passato e da cui era sempre guarito da solo dopo qualche giorno. Malgrado gli starnuti ha sempre continuato la sua vita normale, niente inappetenza, debolezza o altro. Poi tutto di colpo domenica ha cominciato a mostrare chiari segni di difficoltà respiratorie con attacchi tipo asmatici e sobbalzi della pancia ad ogni respiro. Lunedì l'ho portato dal vet ed il resto lo sapete. Possibile che il fatto che reagisca bene all'antibiotico e al cortisone non significhi niente? Ho letto sul forum di un altro utente con il gatto con versamento pleurico, ma non ci sono più risposte da un po' e non ho avuto il coraggio di sollecitare... So che non è facile per voi fare diagnosi e dare pareri a distanza, ma anche solo un sostegno morale in questo momento è molto gradito...(mia madre mi ha appena chiamata e mi ha detto che pluto ha mangiato ed è uscito a farsi un giretto in giardino...).


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 16-04-2008 alle ore 20:47   
A parte che una Fip a quell'età è estremamente rara, non fasciarti la testa prima di sabato e speriamo migliori.
Non sono una vet, ma è un segnale incoraggiante come si comporta.
Un mega incrocio di code ed un bacione a Pluto


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 16-04-2008 alle ore 20:52   
dada cara, di sostegno morale te ne diamo a tonnellate, e di affetto pure.
mi dispiace non poterti dare anche delle chiare risposte.
in compenso ho qualche domanda, se non ti dispiace: che tu sappia, pluto è cardiopatico?
il problema è un versamento o un edema polmonare?
fegato e reni funzionano a dovere?

per la fip: non è possibile che pluto sia vaccinato, in quanto i primissimi vaccini, peraltro poco efficaci, stanno arrivando proprio in questi ultimi tempi.


0 
 Profilo
dada75

Registrato dal: 15-04-2008
| Messaggi : 618
  Post Inserito 16-04-2008 alle ore 20:55   
Il vet mi ha detto che ha riscontrato una leggera tachicardia, per il resto sembra tutto ok o quanto meno non mi ha parlato di problemi a reni e fegato. Il versamento di liquido è in un polmone. Abbiamo guardato assieme le lastre e me lo ha fatto vedere con chiarezza. Grazie a tutti.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 16-04-2008 alle ore 21:23   
so che ti ffaccio una domanda complicata, ma quello che vorrei capire è se il liquido è tra il polmone e la parete toracica o all'interno degli alveoli polmonari. sono cose molto diverse.
il liquido è stato prelevato ed esaminato?


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 16-04-2008 alle ore 21:43   
No Brac non lo hanno ancora aspirato.


0 
 Profilo
dada75

Registrato dal: 15-04-2008
| Messaggi : 618
  Post Inserito 16-04-2008 alle ore 21:52   
Domanda troppo difficile...non sono preparata, ma sabato vi farò sapere di sicuro qualcosa di più. Il liquido non lo hanno ancora prelevato perchè a quanto mi ha detto ,prima voleva vedere come reagiva alla terapia. E visto che sta reagendo molto bene, è per questo che mi sono demoralizzata sentendomi dire certe cose dall'altro vet. Io ho visto che c'era una macchia di liquido all'interno del polmone e poi mi ha fatto vedere che la pleure (credo) era molto dilatata e si vedevano chiaramente in evidenza il reticolo di capillari, che ha detto essere segno di sofferenza polmonare. Mi scuso se non riporto le cose con esattezza o se posso dire qualche sciocchezza, ma in certi momenti non riesco ad essere totalmente lucida e le emozioni hanno il sopravvento... Comunque ho fiducia nel mio vet e sono certa che sabato gli farà altri esami e accertamenti. Posso chiedere a Brac se ha delle ipotesi? Esistono malattie curabili con questi sintomi? Io non sono del mestiere e l'unica cosa a cui mi aggrappo è il fatto che abbia reagito bene ad antibiotico e cortisone...


0 
 Profilo
pina75

Registrato dal: 16-04-2008
| Messaggi : 7
  Post Inserito 16-04-2008 alle ore 22:08   
Anche al mio gatto nel 2002 è successa la stessa cosa, gli hanno aspirato il liquido che aveva nel polmone destro e dopo una cura di antibiotico è stato bene fino alla settimana scorsa.
Si è ripresentato lo stesso problema mercoledì all'altro polmone, quando hanno aspirato il liquido era pieno di sangue con emoglobina; quindi vecchio.
Ora gli stò dando cortisone, antibiotico e la ranitichina per la protezione dello stomaco.
Mangia e si muove poco, qualcuno sa dirmi cosa può provocare un'emorragia ai polmoni?
E se queste medicine possono portare inappetenza e stanchezza?
Soprattutto non fà le feci.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 16-04-2008 alle ore 22:15   
ci sono molte malattie che possono causare un versamento, e il cortisone è una "panacea".
per ora goditi il miglioramento, sempre tenendo però presente che urge per quanto possibile una diagnosi.



0 
 Profilo
pina75

Registrato dal: 16-04-2008
| Messaggi : 7
  Post Inserito 16-04-2008 alle ore 22:21   
Lo vedo molto giù e mangia pokissimo, mi preoccupa ke nn defeca. I medicinali ke gli sto dando possono dare qst sintomi? Cioè inappetenza e spossatezza


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.131 Secondi