Pluto caro amico (ex Aiuti e consigli)


Pubblicato in: L'album dei ricordi

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



dada75

Ciao, sono nuova di questo forum, ma sono una grande amante dei gatti, quindi penso di essere capitata nel posto giusto. Questa mattina sono un po' giù di morale perchè il mio gattone siamese Pluto, che fra un paio di settimane compie 14 anni, ha un problema serio alle vie respiratorie. In pratica da qualche settimana aveva tosse e raffreddore, come già era capitato in passato, ma visto che stavolta la cosa si prolungava anzichè migliorare l'ho portato dal nostro meraviglioso veterinario. Gli ha subito fatto delle lastre e purtroppo non ci sono buone notizie. Ha del liquido in un polmone e l'altro è molto dilatato. Sembra che non ci siano tumori e probabilmente da quello che ho capito è una forma virale. Gli ha fatto subito antibiotico e cortisone e devo dargli uno sciroppo a base di teofillina tre volte al giorno, poi domani e sabato lo devo riportare a fare altre iniezioni di antibiotico. In realtà non sembra stia malissimo e di sicuro antibiotico e cortisone lo hanno aiutato a respirare meglio. Mangia poco, ma mangia e fa i suoi bisogni normalmente. Pluto è un gatto a cui non siamo mai riusciti a far inghiottire pillole e curarlo è un problema...ma ieri con la siringa lo sciroppo sono riuscita a farglielo inghiottire!! Spero che migliori...sono tanto preoccupata... Qualcuno di voi mi può dare consigli o informazioni o anche solo un sostegno morale?! GRAZIE DI CUORE

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dada75 il 19-05-2008 16:09 ]

martyfloo

Vedrai che con il cortisone e l'antibiotico ci saranno dei miglioramenti. Il fatto che mangi, seppur poco è un buon segno. Tienici aggiornati

dany69

Ciao, benvenuta sul forum... purtroppo l'occasione non è allegra, ma speriamo che si possa fare qualcosa per il micione!
Intanto metto la zampa rossa per attirare l'attenzione dei nostri vet e provvedo a segnalare a loro la discussione.

Dacci tutte le info possibili sul tuo amico peloso, magari compilando la scheda che trovi qui a sinistra in home page con tutti i dati del micio.



GattoTiti

Ma il piccolo è stato aspirato e fatto il citologico?

dada75

Per il momento ha fatto solo rx, antibiotici e cortisone. Il vet mi ha detto di riportarlo domani per un'altra iniezione di antibiotico e sabato per l'ultima, poi vedendo come reagisce alle cure deciderà su come procedere. Mi fido molto di lui è davvero eccezionale sia con gli animali che con i loro padroni.
Allego anche qui una foto di Pluto, così vedete il gattone.

Visualizza immagine

sirvietta

Innanzitutto CIAO!!!

...sono qui per il sostegno morale: Vedrai che si risolverà tutto la mia gatta più vecchia, morta a gennaio (aveva 17 anni) aveva avuto problemi simili al tuo, ma si è risolto tutto (è morta per altri motivi e per vecchiaia)...quindi tranquilla..ah..Pluto è bellissimo grattini al piccolino!!

dany69

Allora aspettiamo aggiornamenti!


martyfloo

Bello Pluto!! Tienici aggiornati

cherie

bellissimo pluto!! .... avere fiducia del vet che cura i nostri amati pelosetti è una gran cosa.... e non sempre succede ahimè.... sei fortunata per questo sai?....fai tante carezzine e al nostro plutoncino da parte mia qui è tutto incrociato per lui

topina

Cara il tuo gattone è bellissimo, e vedrai, il veterinario ha escluso qualcosa di brutto di cui si ha sempre paura ovviamente, pertanto con calma tutto si risolverà, abbia fede.
Mi raccomando dai tanti bacini a Pluto

dada75

Grazie a tutti voi per le parole confortanti e i consigli preziosi. A tal proposito, ho un altro problema da risolvere...far prendere a Pluto lo sciroppo tre volte al giorno! Ieri sera ho provato a dargli la prima dose con una siringa aprendogli la bocca e sparando dentro il liquido, ma temo che oggi non sarà altrettanto facile perchè il furbone ora se lo aspetta... Qualcuno ha consigli su come prenderlo bene per fargli inghiottire lo sciroppo senza fargli male? Altri trucchetti?

GattoTiti

Abbracciando Pluto da dietro con un po’ di pazienza, i liquidi puoi somministrarli, con una siringa senza ago, ai lati della bocca lasciando al gatto il tempo di deglutirli con calma.
Può essere pericoloso spruzzarli con forza in fondo alla bocca: se non fatto con la dovuta accortezza ed esperienza possono andare per traverso provocando gravi problemi respiratori.

dada75

Il problema è che appena sente che gli si introduce qualcosa in bocca gira la testa a destra e sinistra e tenta di scappare. Cercherò di non spruzzalo con forza, ma di fare uscire pian piano il liquido dalla siringa (senza ago naturalmente), ma temo che per avere il tempo di farlo, dovrò bloccarlo per la collottola. Inoltre ieri almeno metà della dose l'ha sputacchiata.
Purtroppo con lui è sempre stato così e ogni volta che ho dovuto dargli dei farmaci abbiamo dovuto ricorrere alle iniezioni dal veterinario.
La mia paura è che invece di evitargli stress e sforzi, questa costrizione tre volte al giorno per dargli lo sciroppo produca l'effetto opposto.

edelina

mi dispiace tanto..purtroppo posso solo darti o cercare di darti sostegno morale.dai sù il tuo pluto mi sembra abbia ancora tanta voglia di vivere quindi vedrai che andrà bene!

dada75

Non vedo l'ora di uscire dall'ufficio per correre a casa e vedere come sta...praticamente è come avere un bambino malato, che capisci quando non sta bene e cerchi di curarlo al meglio delle tue capacità, ma ti senti sempre un po' impotente. Vi terrò aggiornati, nel frattempo se qualcuno ha consigli per facilitare la somministrazione dello sciroppo...

GattoTiti

Ecco un video su come somministrare lo sciroppo
partnersah.vet.cornell.edu/pet/fhc/liquid_medications

dada75

Grazie mille per il preziosissimo video, siete davvero efficientissimi, sia come supporti morali, che pratici. Grazie ancora. Il difficile sarà tenere Pluto come lo teneva la signora del video, che aveva la stazza di un lottatore di sumo... Mi sa che mi rivolgerò a lei direttamente... Inoltre il gattino del primo video è grosso come una zampa di Pluto...Ce la farò!!

bradipamissile

Ciao Dada e ciao anche a Pluto, spero tu riesca a dagli per bene lo sciroppo e che questo gli faccia l'effetto sperato...
Il video rende molto bene l'idea di come fare... però mi facevano tenerezza quei due gaaattiniiii!!
Un bacione a Pluto e tanti auguri di pronta guarigione!
Anna

dada75

Stasera quando sono arrivata a casa dormiva beato...mia madre mi ha detto che ha avuto un attacco di tosse/asma stamattina alle 7:00 e poi è stato bene per il resto della giornata. Ha mangiato pochino, però gironzola per casa ed ha anche cercato di uscire. Stamattina gli hanno dato una dose di sciroppo e questa sera, grazie anche ai preziosi consigli del vostro filmato, gli ho dato io la seconda dose e stavolta l'ha mandata giù quasi tutta (un po' la sputacchia comunque). Poi visto che si era ringalluzzito dopo l'assalto per lo sciroppo, lo abbiamo lasciato uscire in giardino e ha fatto un giretto attorno a casa, ha mangiato un po' di carne ed è tornato a dormire. Insomma, sembra che le cure facciano effetto, ma non voglio parlare troppo presto perchè le difficoltà respiratorie sono ancora evidenti. Comunque a riprova del fatto che il mio veterinario è un mito, questa sera mi ha chiamato sul cell per sapere come stava Pluto!!! Baci a tutti e buon serata.

GattoTiti

Visualizza immagine

dada75

Pluto sembra vada migliorando e ormai prende anche lo sciroppo senza fare troppe storie, anche se dobbiamo comenque tenerlo in due. Questa sera lo porto dal vet a fare la seconda iniezione di antibiotico. Quando torno vi faccio sapere. Baci a tutti da me e una leccatina da Pluto

dany69



Plutino fai il bravo e prendi lo sciroppo!

GattoTiti

Ma quando Pluto si rimette ci mandi un bel primo piano senza rosso negli occhi?

topina

Dai Pluto fai il bravo prendi le medicine e fai contenta la tua mamma, così vedrai che guarirai!!!
Tanti bacini bellissimo gattone

dada75

Provvederò il prima possibile a mandarvi una bella foto li Pluto in cui si vedono gli occhioni blu... oggi comunque sembra vada meglio e mia madre poco fa mi ha mandato un sms dicendomi che era sdraiato in giardino sotto al cespuglio di rose a godersi il tepore del sole di primavera ed il fresco del prato. Non ce la siamo proprio sentita di tenerlo chiuso in casa con questo bel sole... Tanto non si allontana mai dal giardino e poi lo tengono d'occhio!

dada75

Per ora vi mando questa foto, che a me piace tantissimo... Ne ho altre belle sul cell, ma devo capire come fare a scaricarle!
Un bacio Daria e Pluto

Visualizza immagine

sirvietta

è davvero bellissimo!!! che brava mamma che ha plutino!!! baci a tutti e due

dada75

Plutino è fortunatissimo perchè ha due mamme, un papà, un fratello non peloso, due nonni e tanti zii. Gli zii sono i padroni della mamma genetica di Pluto (la gatta tartaruga), io sono la mamma adottiva che ha lottato contro tutti per portarlo a casa, poi da qualche anno io non vivo più con i miei genitori e anche se abito vicino, loro stanno in una villetta con un bel giardino, quindi si sono portati dietro Pluto. Mia madre che all'inizio non voleva animali in casa, mi ha minacciato di portarmi in tribunale se non le lasciavo Pluto...ma io sono contenta così perchè da me non c'è mai nessuno a casa durante il giorno. Quindi mamma adottiva 2, papà che fa il duro ma anche lui è attaccatissimo al pelosotto e mio fratello, che se lo spupazza come fosse un peluche. E poi per finire ci sono i nonni, che lo trattano davvero come un nipotino. Cosa chiedere di più dalla vita, se non una famiglia che ti ama e tante coccole??

tatispirito

Plutino è tanto fortunato ad avere una famiglia così bella....vedrai che questo lo aiuterà ad affrontare bene la sua malattia.....spero tanto guarisca....è tanto bello!!!!



dada75

Ciao, torno ora dal vet perchè ho portato Pluto a fare la seconda dose di antibiotico e cortisone. Sono un po' demoralizzata... Pluto in apparenza oggi sta decisamente meglio, gratta la porta per uscire, mangia di più, si rotola in terra, si lecca e ha anche ricominciato a fare le fusa. Anche il respiro sembra più regolare e la pancia non fa più quei preoccupanti sobbalzi. Malgrado ciò, oggi il mio vet non c'era perchè era fuori per un corso e lo ha visitato l'altro vet dello studio, che quando sono entrata mi ha accolto dicendo "ecco il gatto disastrato". Lui mi ha detto che ha visto le rx e mi ha confermato che ha un versamento pleurico. Gli ho fatto un po' di domande per capire quali possano essere le cause e mi ha detto che sono svariate, a partire da forme virali tipo la peritonite infettiva felina, al tumore della pleure, che essendo un tumore di un tessuto non forma una massa ed è quindi difficile vederlo con le rx. Mi ha anche lasciato intendere che anche reagendo alle cure, se la malattia fosse una di quelle sopra citate, in pratica non guarirebbe più. Insomma, pensavo fosse migliorato e speravo in una guarigione (anche se lunga), ma adesso non so più cosa credere. Sabato lo devo portare per l'altra iniezione di antibiotico e finalmente tornerà il mio vet, che di sicuro è molto meglio, quanto meno nei modi, però a volte certe cose è meglio saperle no? Voi che potete dirmi? Sono sicura che sabato il mio vet lo sottoporrà ad ulteriori accertamenti, ma nel frattempo vivrò con l'ansia di sapere se Pluto portà guarire davvero.

dada75

Un'altra domanda: ma è possibile che si tratti di FIP anche se il gatto è vaccinato? Quello che non capisco poi è la velocità con cui sono successe le cose. Pluto infatti fino a prima di Pasqua stava benissimo e non ha mai mostrato nessun sintomo. Poi ha iniziato a starnutire e a tossire, ma sembrava più un raffreddamento, come aveva talvolta avuto in passato e da cui era sempre guarito da solo dopo qualche giorno. Malgrado gli starnuti ha sempre continuato la sua vita normale, niente inappetenza, debolezza o altro. Poi tutto di colpo domenica ha cominciato a mostrare chiari segni di difficoltà respiratorie con attacchi tipo asmatici e sobbalzi della pancia ad ogni respiro. Lunedì l'ho portato dal vet ed il resto lo sapete. Possibile che il fatto che reagisca bene all'antibiotico e al cortisone non significhi niente? Ho letto sul forum di un altro utente con il gatto con versamento pleurico, ma non ci sono più risposte da un po' e non ho avuto il coraggio di sollecitare... So che non è facile per voi fare diagnosi e dare pareri a distanza, ma anche solo un sostegno morale in questo momento è molto gradito...(mia madre mi ha appena chiamata e mi ha detto che pluto ha mangiato ed è uscito a farsi un giretto in giardino...).

GattoTiti

A parte che una Fip a quell'età è estremamente rara, non fasciarti la testa prima di sabato e speriamo migliori.
Non sono una vet, ma è un segnale incoraggiante come si comporta.
Un mega incrocio di code ed un bacione a Pluto

bracchetto

dada cara, di sostegno morale te ne diamo a tonnellate, e di affetto pure.
mi dispiace non poterti dare anche delle chiare risposte.
in compenso ho qualche domanda, se non ti dispiace: che tu sappia, pluto è cardiopatico?
il problema è un versamento o un edema polmonare?
fegato e reni funzionano a dovere?

per la fip: non è possibile che pluto sia vaccinato, in quanto i primissimi vaccini, peraltro poco efficaci, stanno arrivando proprio in questi ultimi tempi.

dada75

Il vet mi ha detto che ha riscontrato una leggera tachicardia, per il resto sembra tutto ok o quanto meno non mi ha parlato di problemi a reni e fegato. Il versamento di liquido è in un polmone. Abbiamo guardato assieme le lastre e me lo ha fatto vedere con chiarezza. Grazie a tutti.

bracchetto

so che ti ffaccio una domanda complicata, ma quello che vorrei capire è se il liquido è tra il polmone e la parete toracica o all'interno degli alveoli polmonari. sono cose molto diverse.
il liquido è stato prelevato ed esaminato?

GattoTiti

No Brac non lo hanno ancora aspirato.

dada75

Domanda troppo difficile...non sono preparata, ma sabato vi farò sapere di sicuro qualcosa di più. Il liquido non lo hanno ancora prelevato perchè a quanto mi ha detto ,prima voleva vedere come reagiva alla terapia. E visto che sta reagendo molto bene, è per questo che mi sono demoralizzata sentendomi dire certe cose dall'altro vet. Io ho visto che c'era una macchia di liquido all'interno del polmone e poi mi ha fatto vedere che la pleure (credo) era molto dilatata e si vedevano chiaramente in evidenza il reticolo di capillari, che ha detto essere segno di sofferenza polmonare. Mi scuso se non riporto le cose con esattezza o se posso dire qualche sciocchezza, ma in certi momenti non riesco ad essere totalmente lucida e le emozioni hanno il sopravvento... Comunque ho fiducia nel mio vet e sono certa che sabato gli farà altri esami e accertamenti. Posso chiedere a Brac se ha delle ipotesi? Esistono malattie curabili con questi sintomi? Io non sono del mestiere e l'unica cosa a cui mi aggrappo è il fatto che abbia reagito bene ad antibiotico e cortisone...

pina75

Anche al mio gatto nel 2002 è successa la stessa cosa, gli hanno aspirato il liquido che aveva nel polmone destro e dopo una cura di antibiotico è stato bene fino alla settimana scorsa.
Si è ripresentato lo stesso problema mercoledì all'altro polmone, quando hanno aspirato il liquido era pieno di sangue con emoglobina; quindi vecchio.
Ora gli stò dando cortisone, antibiotico e la ranitichina per la protezione dello stomaco.
Mangia e si muove poco, qualcuno sa dirmi cosa può provocare un'emorragia ai polmoni?
E se queste medicine possono portare inappetenza e stanchezza?
Soprattutto non fà le feci.

bracchetto

ci sono molte malattie che possono causare un versamento, e il cortisone è una "panacea".
per ora goditi il miglioramento, sempre tenendo però presente che urge per quanto possibile una diagnosi.


pina75

Lo vedo molto giù e mangia pokissimo, mi preoccupa ke nn defeca. I medicinali ke gli sto dando possono dare qst sintomi? Cioè inappetenza e spossatezza

dada75

Grazie per le risposte. Naturalmente andrò fino in fondo con gli esami, per capire causa e rimedi. Sono certa che il mio vet farà per Pluto tutto quello che potrà, come ha sempre fatto. So che è in ottime mani e questo mi tranquillizza e seguirò alla lettera quello che mi consiglierà di fare. Naturalmente conto sempre sui vostri consigli e pareri. Vi terrò informati.

pina75

Il mio gatto ha qusi 11 anni e la prima volta che gli è successo aveva 5 anni, a me sembra di vederlo meglio di quando gli è successo la prima volta, xò al momento nn sono obbiettiva, la preocupazione tanta

bracchetto

se il tuo vet è una persona affidabile, mi mandi nome e indirizzo via mp? così lo aggiungiamo in lista

dada75

Ciao Pina75, capisco le tue preoccupazioni e ti ringrazio per avermi risposto, però per quanto riguarda i problemi del tuo micio è meglio che apri un nuovo argomento, altrimenti si mischiano le cose e non si cappisce più per chi sono le risposte. E' meglio anche per te, così puoi mettere tutti i dettagli che vuoi e ricevere risposte mirate. Grazie

pina75

Mi scuso, nn volevo creare confusione con le diagnosi dei nst gatti

dada75

Nessun problema, solo che penso sia più utile soprattutto per te aprire un nuovo blog, così metti i dettagli specifici. Scusa, posso chiederti cosa ti avevano detto per il primo versamento pleurico? Quale era la causa? E adesso cosa ti hanno detto?

pina75

E' la prima volta ke entro in qst forum, l'ho conosciuto oggi e nn avevo ancora capito come funzionasse, mi scuso ancora.
Continua a dare notizie tuo gatto, kissà ke nn ci possiamo aiutare scambiadoci i pareri dei veterinari. Nn aver paura di fargli aspirare il liquido, al mio l'hanno fatto ed è stao bene x molti anni, gli hanno anke messo un cateterino fisso x tanti giorni e dopo qst cosa è stato bene......Ciao

pina75

Nel primo versamento si era pensato ad un kilotorace, xò le analisi sono state negative, stessa cosa x un tumore, poi si è pensato ad un'infezione e gli hanno sospeso il cortisone x nn impedire alle difese immunitarie di reagire

pina75

Nn c'è stata nessuna diagnosi, nn si è capita la causa come nn si è capita ora, posso solo dirti che aspirando il liquido quasi completamente e facendo controlli periodici è stato bene. Io dopo 3 anni di controlli periodici mi sono adagiata poikè stava sempre bene e nn lo portato a controllare x nn traumatizzarlo. Ho sbagliato qst è un problema ke si può risolvere xò può ripresentarsi e bisogna accorgersi subito quando succede.Quindi oltre a curarlo è importante fare controlli anke ogni 2/3 mesi.
Ovviamente hanno curato i sintomi enn la causa dato che nn si conosceva

dada75

Speriamo in bene, ho fiducia nel vet e ho fiducia in Pluto, è sempre stato combattivo e so che non mollerà!! E come dite voi del forum, incrociamo le code (e diciamo qualche preghiera). Grazie a tutti e buona notte.

Prossime risposte