home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  vergogna A.S.L. - Discussione n 4511 - PermaLink
   vergogna A.S.L.

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 9 di 16
edissa

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 23-09-2006 alle ore 13:33   
ho riletto melgio la legge rgeioanle guarda un pò che dice l'art.10 IN RIGUARDO AD ASL CANE DI QUARTIERE ED ASSOCIAZIONI
(così ti risparmi tutto il papiello da leggere)

Articolo 10
Cani di quartiere


Laddove si accerti la non sussistenza di condizioni di pericolosità per uomini, animali e cose, si riconosce al cane il diritto di essere animale libero. Tale animale si definisce cane di quartiere.
Nel rispetto di quanto previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 320/1954 e dall’art. 672 del Codice penale, le condizioni che rendono possibile il riconoscimento del cane di quartiere vengono definite dal servizio veterinario dell’A.S.L. di riferimento, in accordo con le associazioni di volontariato di cui all’art. 16 operanti sul territorio e vengono proposte al Sindaco competente che le regolamenta e ne informa la cittadinanza. Tali ASSOCIAZIONI propongono al servizio veterinario dell’A.S.L. di riferimento il riconoscimento dei singoli animali, dei quali assumono l’onere della gestione e la responsabilità.
i cani di quartiere devono essere vaccinati e sterilizzati dal servizio veterinario dell’A.S.L. competente per territorio o da medici veterinari convenzionati.
I cani di quartiere devono essere iscritti all’Anagrafe canina, tatuati o riconosciuti a nome del Comune di appartenenza e portate un segno di riconoscimento ben visibile.




0 
 Profilo
cinnamon

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 34
  Post Inserito 23-09-2006 alle ore 13:51   
grazie. sono arrivate


0 
 Profilo
cinnamon

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 34
  Post Inserito 23-09-2006 alle ore 13:54   
leggendo questo articolo 10 si capisce che quindi loro hanno agito secondo la legge! non gli si può dire nulla! si può vedere solo se loro devono anche nutrirli e se realmente lo fanno. forse solo lì si possono attaccare. scusa ma io devo andare


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 23-09-2006 alle ore 14:26   
Ciao ragazzi, a me sembra di aver capito che ci dovrebbero essere servizi di volontari o associazioni preposte per sfamare e visitare periodicamente i cani di quertiere..... Chissà se questo avviene.. io non ho mai visto nulla del genere....
Anch'io ho sentito parlare della dott. Fritz del canile del Sig. Michele non sò.... sono sempre posti da vedere...perchè dietro queste cose gli animali vengono trattati malissimo..... allora meglio dove si trova e magari con la pappa assicurata.....
Devo ben capire i moduli 2 e 3 la burocrazia legale mi è un pò ostica..... Mi vado a vedere quei siti dopo pranzo.. PAOLA


0 
 Profilo
edissa

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 23-09-2006 alle ore 14:35   
no certo non mi aspetto che gli alti dott.vet.dirgenti delle ASL facciano una cosa così bassa come sfamare un cane.
MA ell'articolo 10 si parla chiaramente di associazioni he si devono occupare del cane di quartiere ...riporto il brano.

...Tali ASSOCIAZIONI propongono al servizio veterinario dell’A.S.L. di riferimento il riconoscimento dei singoli animali, dei quali assumono l’onere della gestione e la responsabilità.

poi se vedi le linee guida l' allegato il numero 2(che sta nel file cq)è un protocollo d'intesa che l'ASL deve firmare con le associazioni che si occuperanno del cane riporto solo la lettera che ci interessa.....

j)deve essere assistito dal volontario dell’Associazione che ne assume l’onere della gestione,
garantendo:
- la giornaliera somministrazione di alimenti, effettuata in modo da non imbrattare il suolo pubblico;
- la vigilanza sullo stato di salute del cane, assicurando allo stesso adeguata assistenza sanitaria presso le strutture Veterinarie dell’A.S.L..
------------------------------------------------------
allora nel nostro caso dove stà stò protocollo firmato?
chi stanno coprendo? chi doveva nutrire il cane e non lo ha fatto? perchè stava in mezzo alla strada se non c'è un'associazione che se ne occupi?
mi spiego meglio a caserta pure c'è il anzi i cani di quartiere ma ci sono dei volontari che li nutrono e li portano al canile sanitario se stanno male. Deve essere così anche a napoli .Te lo ripeto c'è qualcuno che si nasconde...


0 
 Profilo
edissa

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 23-09-2006 alle ore 14:38   
[QUOTE]
23-09-2006 alle ore 14:26, pamiaola wrote:
Ciao ragazzi, a me sembra di aver capito che ci dovrebbero essere servizi di volontari o associazioni preposte per sfamare e visitare periodicamente i cani di quertiere..... Chissà se questo avviene.. io non ho mai visto nulla del genere....
Anch'io ho sentito parlare della dott. Fritz del canile del Sig. Michele non sò.... sono sempre posti da vedere...perchè dietro queste cose gli animali vengono trattati malissimo..... allora meglio dove si trova e magari con la pappa assicurata.....
Devo ben capire i moduli 2 e 3 la burocrazia legale mi è un pò ostica..... Mi vado a vedere quei siti dopo pranzo.. PAOLA
[/QUOTE]

se i moduli 2 e 3 sono quelli che ho spedito io fammi sapere cosa non ti è chiaro purtroppo ho avuto modo di impasticciarmi in queste leggi tempo fà .



0 
 Profilo
edissa

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 23-09-2006 alle ore 14:48   
purtroppo hai ragione meglio in mezzo alla strada libero che in un canile lager a litigare con altri cani per un tozzo di pane.
Perciò vi ho spedito le leggi che chiamano in causa le associazioni che devono nutrire il cane di quartiere. L'esperienza mi dice che c'era qualcuno che gli dava da mangiare e per qualche motivo non lo ha fatto più qualche pasticcio hanno fatto e ora si coprono ...

Il canile della Fritz non l'ho mai visto non sò com'è.
di sicuro sarebbe meglio non perderlo di vista.

cmq io quando volevo sapere qualcosa sui cani sapete come facevo ..bhè forse sono stata anche fortunata ad es ..andavo a fare spesa in un negozietto(es.alimentari) della zona dove avevo visto gironzolare il cane socializzavo con il padrone e poi buttavo là la domanda ma quel cane?....
Ti assicuro che così si hanno più informazioni che con le ASL.

prova magari qualcosa esce fuori.



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 23-09-2006 alle ore 15:59   
Credo allora che possiamo batterci solo per un magg. accudimento alimentare e sanitario del cane da perte di queste associazioni.... cMQ Napoli è una baraonda peggio di Caserta... figurati se guardano i cani....forse solo per sfogare i loro istinti animaleschi e violenti... PAOLA


0 
 Profilo
cinnamon

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 34
  Post Inserito 23-09-2006 alle ore 16:04   
scusate chi del forum è di napoli può informarsi e vedere se conosce qualcuno che abita nel quartiere del cane (vanvitelli-san martino. io l'ho trovato in via scarlatti davanti alla gelateria soave che aspettava che qualcuno gli comprasse qualcosa!) coì gli dàa da mangiare e lo tiene sott'occhio? x il cibo non ci sono problemi, posso comprarlo e pagarlo io. ripeto che io non abito in quella zona e x me non è facile andare lì. dicevo anche che ho contattato 1 mia amica il cui fidanzato abita a san martino ma ieri il cane non l'ha visto...magari avere + occhi vigili può aiutare.
grazie


0 
 Profilo
edissa

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 23-09-2006 alle ore 16:48   
[QUOTE]
23-09-2006 alle ore 15:59, pamiaola wrote:
Credo allora che possiamo batterci solo per un magg. accudimento alimentare e sanitario del cane da perte di queste associazioni.... cMQ Napoli è una baraonda peggio di Caserta... figurati se guardano i cani....forse solo per sfogare i loro istinti animaleschi e violenti... PAOLA
[/QUOTE]
credimi che a caserta non sono tutti santi e solo che essendo più piccola forse c'è più controllo .
Cmq si potete battervi per quello magari parlategli delle linee guida che ho trovato e chiedete perchè loro non hanno firmato nessun protocollo con le assoc.? mannaggia per ora il mio appello sull'altro forum non ha avuto risultati.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.135 Secondi