home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  vergogna A.S.L. - Discussione n 4511 - PermaLink
   vergogna A.S.L.

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 16
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 22:23   
sul sito del comune ci sta un'altra mia amica che si sta interessando alla cosa e che è al tel. con me..... sta vedendo lei... io stò guardando un pò in giro.... Il comune non lo ha mai avuto il problema.. dato che o si adotta subito o ritorna in strada... Come dicevo prima lei voleva metterlo anche a pensione
nell'attesa di trovargli una casa...ma nulla o subito o niente....


0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 22:31   
Si, ma cercate la Legge Regionale o il Regolamento Comunale o l'Ordinanza del Sindaco che speghi questa procedura, se risultasse così sarebbe o una Legge e Regolamento che va contro la Legge nazionale oppure antecedente e va contro lo stesso, se fosse un'Ordinanza potrebbe essere valida se le condizioni del territorio in una determinata situazione richiedono un provvedimento d'urgenza, ma non credo che possa travalicare una legge dello Stato, soprattutto a lungo termine.
Però non ricordo bene bisognerebbe che riguardassi un po' di diritto pubblico........


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 22:41   
dal sito del comune di napoli: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1132

ricovero cani vaganti sul territorio cittadino
interventi sul territorio del personale operativo al fine di individuare gli animali che necessitano di sterilizzazione.

affidamento del servizio del ricovero a canili privati
Compito del Servizio è quello di ricoverare i cani catturati dai servizi veterinari dell'ASL, per incompatibilità territoriale o perchè ritenuti aggressivi o perchè incapaci di autonoma sopravvivenza, presso i canili convenzionati.
Nel caso invece si tratti di cani randagi, se già sterilizzati si procederà alla reimmissione degli stessi sul territorio (cane di quartiere).

purtroppo la cosa è un pò controversa...parla di reimmissione sul territorio... ma a me questo si chiama abbandono...



0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 22:54   
Ho letto, ti consiglierei intanto per comparare di andare a vedere all'indirizzo del Comue di Firenze cosa dice per fare una comparazione che possa aiutare meglio a capire......
Dunque cosa è L.R., Regolamento o cosa?
Poi parla di "cani incapaci di autonoma sopravvivenza" chi sono se non i randagi? Poi però specifica "nel caso che si tratti di cani randagi se già sterilizzati si procederà alla reimmisione del cane nel quartiere", allora il cane è sterilizzato? Credo di sì perchè altrimenti NON potrebbero rimetterlo fuori e per diventare "cane di quartiere" ci sarà bisogno di comunità che fa da referente o da garante (il cane però mi sa che rimane proprietà del Sindaco), ma non credo voglia dire che basta stia vicino a delle case mezzo morto di fame, dove nessuno gli dà da mangiare, e questo basta!
Non so proprio cosa dire.......non so molto purtroppo di randagismo canino. Accertati comunque sia sterilizzato perchè altrimenti non lo possono rimettere fuori comunque, secondo quanto scrivono (o si riferisce solo alle femmine?)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: delfino il 21-09-2006 22:56 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 23:00   
L.R. sta per legge regionale... cmq il cane è castrato (maschio)e microcippato, tutto fatto dall'asl e poi rimesso in libertà.. così come vogliono fare domani nonostante ci sia una persona che voglia trovargli una casa.....
I cani randagi da noi sono sofferenti e spesso maltrattati, non ci sono come a Firenze rispetto e civiltà verso gli animali e manca accudimento all'interno dei quartieri....come spesso avviene da voi :::::: Sono a pezzettini e non ho ancora cenato....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 21-09-2006 23:01 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 23:04   
vado.....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 21-09-2006 23:07 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 21-09-2006 23:09 ]


0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 23:13   
Si sapevo L.R. ma ti chiedevo da dove proveniva l'etrapolato che avevi scritto, se appunto da una L.R. o altro, credo sia importante per valutare come si muove il Comune su questi fatti. Io credo che è bene che tu a questo punto vada a cena, rimani in linea ancora un po' se per caso qualcun'altro si mette in linea e ha un suggerimento nuovo da darti...........e comunque far "sparire" il cane nell'attesa di contattare la Segreteria del Sindaco, che potrebbe derogare ad un eventuale Regolamento Comunale. E comunque verificare alla fine se questo comportamento non sia incompatibile con la legge nazionale sul
maltrattamento degli animali del 2004, ti ripeto forse il Comune ancora non si è adeguato a questa legge, non è improbabile!
Ti potrebbero rispondere che hanno altri problemi in città, stasera c'era la puntata di Santoro in TV dedicata a Napoli, purtroppo ne ho vista pochissima, mi è sembrata molto calzante in questa serata!
Ora a mangiare......

P.S. per quanto riguarda qui a Firenze, non va malissimo ma potrebbe andare meglio, diciamo che dove non arrivano le istituzioni c'è molta buona volontà da parte delle persone, molti volontari, magari non capita di vedere cani randagi in città questo si.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: delfino il 21-09-2006 23:15 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: delfino il 21-09-2006 23:17 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 23:38   
rieccomi..... ho preso quella citazione del link allegato del comune di napoli.... però non specifica a quale norma appartenga....il sito di firenze è una favola... e beati gli animali lì da voi... Quì i primi incivili e vandali sono gli umani.
Il cane stà ora dal veterinario che lo ha visitato ieri e quindi poco probabile che lo si possa far sparire.. domani l'asl lo va a prendere lì.......


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 23:49   
Ma la legge in pratica è tutta altra cosa di quella studiata!!!


0 
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 21-09-2006 alle ore 23:49   
E voi arrivate prima della ASL........subito appena apre la clinica.
Nessuno si prenderà la briga di andare in fondo a questa cosa con "tutti gli altri problemi che ha Napoli" come ti risponderebbero loro quanto chiedi tutela per gli animali.....e poi per adozione ufficiale contattare Segreteria del Sindaco sperando che lì ci sia almeno una persona a cui stanno a cuore gli animali che si renda conto della situazione paradossale.........e vi ponga rimedio! E in ultlmo caso chi adotta il cane lo potrà sempre tenere come un "clandestino" fino a che un veterinario amico possa togliere il cip e sostituire con un altro (si può? se un cane cambia padrone penso che si possa fare), tanto s ele leggi non devono essere rispettate..........qui almeno si fa del bene e non si fa un torto a nessuno!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: delfino il 21-09-2006 23:56 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi