home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Gilda,la pulce che abbaia: I VIDEO!!Nuovi quesiti.. - Discussione n 43516 - PermaLink
   Gilda,la pulce che abbaia: I VIDEO!!Nuovi quesiti..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 12
ALF

Registrato dal: 05-11-2007
| Messaggi : 730
  Post Inserito 26-09-2009 alle ore 15:26   
Quote:

26-09-2009 alle ore 14:49, Yuzuriha wrote:

Adesso mi preparo e la porto fuori...vorrei tanto avere qualcuno al mio fianco che veda esattamente il suo comportamento e mi dica cosa fare in tempo reale...spero che la 'terapia' dell'educatore preveda anche cose come questa




mi permetto di intervenire solo per dirti che con Jack abbiamo iniziato il percorso al campo di addestramento, ma un paio di volte il nostro addestratore è venuto a casa e siamo stati nei posti abituali di Jack,e anche in posti nuovi, proprio per vedere come si comportava, e se avrò ancora bisogno ripeteremo l'esperienza fuori dal campo.
in una città magari è tutto più complicato, io ho il campo d'addestramento a 3 minuti di macchina...però tu chiedi,tentar non nuoce!


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 26-09-2009 alle ore 16:03   
Io purtroppo sono a minimo 15 minuti di macchina dall'educatore più vicino (che comunque è irrintracciabile da due settimane,quindi l'ho già mandato...),e i miei cani non amano l'auto.Arturo la detesta proprio,Gilda sta buona ma le fa male e se il viaggio è lungo vomita,povera.
Oggi comunque è una buona giornata:siamo uscite,ha visto gente ed ha abbaiato,allora l'ho riportata in casa.Poi siamo uscite di nuovo,ha visto la stessa persona ma stavolta ha solo mugugnato.
Non abbiamo incontrato molte persone,ma non ha mai abbaiato come suo solito con quelle poche,e al mio richiamo si è zittita (o quasi).Ha pure accostato un furgoncino con degli stranieri che chiedevano indicazioni,hanno spalancato il portello laterale e io ho pensato "eccoci,ora questa fa uno di quei concerti...e poi sale e si mette a leccare tutti in bocca".Invece ha abbaiato,io l'ho richiamata con un "ehi!" e si è zittita!Ed è stata zitta per tutto il dialogo!
Bo..sarà stato il caldo...
Dopo l'ho portata ad esplorare posti nuovi,siamo salite verso le colline,si è divertita tantissimo però spesso mi fermavo perchè tirava.Ogni volta mi fermavo e la chiamavo col 'qui',e poi ripartivo e continuavo solo se non tirava.
Ci abbiamo messo 10 minuti a percorrere 30 metri ma poi al ritorno mi è sembrata più attenta a starmi vicina...però forse era solo stanca,non cantiamo vittoria...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 29-09-2009 alle ore 02:03   
Quote:

26-09-2009 alle ore 16:03, Yuzuriha wrote:
Oggi comunque è una buona giornata:siamo uscite,ha visto gente ed ha abbaiato,allora l'ho riportata in casa.Poi siamo uscite di nuovo,ha visto la stessa persona ma stavolta ha solo mugugnato.

ha abbaiato,io l'ho richiamata con un "ehi!" e si è zittita!Ed è stata zitta per tutto il dialogo!

Ogni volta mi fermavo e la chiamavo col 'qui',e poi ripartivo e continuavo solo se non tirava.



Ma lo vedi che funziona il riportarla a casa!?
L'ho sperimentato in questi giorni al campo cinofilo. Se il cane abbaia legala ad un albero e allontanati, ritorna solo quando sta zitta. Oppure rimettila in macchina o in casa come hai fatto stavolta quando puoi farlo.
In sostanza devi toglierle quello che vuole in quel momento, le togli la possibilità di fare la passeggiata e la tua vicinanza che le dà forza..se ti allontani lei si sente spiazzata e capirà che se abbaiando rischia di perderti è meglio evitare di farlo.
Devi farla ragionare questa cagnetta.
Non dirle "hei" e nessun tipo di comando, è sbagliato dare un comando per far star zitto il cane. In realtà quello è un rinforzo perchè cmq gli dai la tua attenzione.

Per quanto riguarda la condotta va bene fermarti, ma non la devi richiamare. Parti chiedendole il contatto visivo, cammina e se il guinzaglio si tende fermati, aspetta finchè il cane non smette di tirare e riparti..quando il cane comincia a fare dei tratti senza tirare premiala subito.
Passeggiate brevi all'inizio perchè altrimenti la stanchi troppo.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 29-09-2009 alle ore 02:14   
Esperimento Gilda + trasportino + auto riuscito!
Ieri (cioè,domenica) io e il mio ragazzo l'abbiamo ficcata nel trasportino (che non si chiude del tutto,ma l'abbiamo posizionato in modo che l'uscita fosse ostacolata) e caricata in macchina,abbiamo iniziato con un viaggio molto breve (già al ritorno l'ho allungato di qualche minuto,così si abitua) e siamo stati in un bosco vicino casa mia,una vecchia ragnaia con dei sentieri molto puliti e anche qualche bizzarra costruzione qua e là (è fortissimo,cammini nel bosco e incontri una torre medievale,una torre tonda con una scala esterna a chiocciola che la sale tutta,un'obelisco,un ninfeo,un tempietto...tutti falsi costruiti a cavallo degli scorsi secoli dal proprietario della villa di cui il bosco era ragnaia).Poi però siamo dovuti andare via prima del previsto perchè abbiamo sentito degli spari,e non avendo visto cartelli di divieto di caccia...anzi,abbiamo incontrato 2 caprioli che fuggivano,quindi mi sa proprio che eravamo nel bel mezzo di una battuta.
Per quanto riguarda il viaggio,Gilda all'inizio ha protestato un po' cinguettando disperata (lei quando piange sembra un canarino,ve lo giuro),ma già al ritorno era buonissima!
Nel bosco poi era uno spettacolo..adora esplorare posti nuovi,zampettava tutta felice e ogni 5 minuti si girava verso di me e vi assicuro:sorrideva!
Appena ritrovo il cavo usb vi metto le foto...

Per Arturo sarà più difficile,a lei i trasportini piacciono,in casa li ha eletti Cuccia e Dimora Impenetrabile,le piace starci dentro anche con l'apertura chiusa.
Lui invece ci resta per pochi secondi,e appena io mi avvicino esce di corsa spaventato...cane difficile...Credo che per lui sia meglio il box di acciaio,la gabbia insomma,anche se quella dovrò metterla nel bagagliaio,sperando che c'entri...Gli arriverà poca luce perchè il bagagliaio della c2 è profondo e angusto e il lunotto è alto e piccolo,ma si abituerà.Magari avendo meno stimoli si calma prima.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 29-09-2009 alle ore 02:23   
Ok,ricevuto,grazie per le correzioni Logan!
Però vorrei chiederti una cosa a tal proposito:
Purtroppo a volte devo far sì che si zittisca immediatamente,non posso aspettare che si zittisca da sola,ad esempio quando incontro qualcuno per strada e mi fermo a chiacchierare,o ancora peggio se incontriamo una mamma con passeggino contenente moccioso dormiente...se non devo richiamarla come posso fare per zittirla all'istante?
Quella di allontanarmi quando abbaia sarebbe perfetto,il problema è che non potrò farlo ogni volta perchè non è che ogni metro di passeggiata c'è un palo/albero/arbusto adatto...peccato,perchè sarebbe stato perfetto,anche per l'immediatezza della "punizione" ela tempestività poi del premio (il mio ritorno) una volta buona.
Magari trovo il luogo adatto e ce la porto apposta per fare questo esercizio.
E' un cane davvero sveglio,ha un'intelligenza brillante,ce la faremo!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 29-09-2009 alle ore 07:19   
Complimenti !!!!
Mi fa molto piacere sapere che hai fatto un buon lavoro!!!
Se fossi io al posto dell' hei proverei a dirle un bel No deciso e subito seduta. Se poi si alza e sta zitta va bene.
Altrimenti con un piccolo verso tipo ps...
Naturalmente tutto questo deve avvenire continuando a parlare con la persona che hai davanti a te come se fosse una routine di sempre.
Se poi abbaia ancora mi sposterei con naturalezza ed indifferenza continuando la conversazione.



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 29-09-2009 alle ore 10:30   
col no ci ho già provato,non lo sente nemmeno,e di versi strani ne ho provati parecchi ma ogni volta si abitua in fretta e ora sono un po' a corto.
Spostarmi può essere un'idea,ci proverò la prossima volta che mi fermo a chiacchierare.
La cosa più complicata è quando incontro donne con bambini piccoli,passeggini,marmocchi che dormono o che hanno paura dei cani...
Ad un paio che non ne avevano l'ha fatta venire lei,mi sa...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 29-09-2009 alle ore 15:07   
Quote:

29-09-2009 alle ore 10:30, Yuzuriha wrote:
col no ci ho già provato,non lo sente nemmeno,e di versi strani ne ho provati parecchi ma ogni volta si abitua in fretta e ora sono un po' a corto.
Spostarmi può essere un'idea,ci proverò la prossima volta che mi fermo a chiacchierare.
La cosa più complicata è quando incontro donne con bambini piccoli,passeggini,marmocchi che dormono o che hanno paura dei cani...
Ad un paio che non ne avevano l'ha fatta venire lei,mi sa...



Io penso che continuerò a ripeterlo fino alla nausea CON IL NO NON RISOLVI.
Il NO è cmq un rinforzo perchè dai attenzione al cane e se il cane continua a fare quello che vuole per reprimerlo devi metterti in competizione con lui..assolutamente no!
Non devi metterti in conflitto con il cane!

Io mi comporterei come ho detto prima: ti avvicini alla persona, se il cane sta zitto devi dargli premi stratosferici che siano veramente un rinforzo!!! Dà al cane in quel momento qualcosa che desidera veramente tanto..Spero che tu l'abbia premiata le volte che è stata zitta, se non l'hai fatto hai perso un'occasione di rinforzare il comportamento.

Se invece abbaia allontanala subito e legala ad un palo ad una certa distanza in modo che si senta più protetta dalla tua presenza. Devi farti furba, se sei in una situazione in cui sai che non potresti allontanare il cane evita di avvicinarti a persone a cui sicuramente il cane abbaierà o a donne con neonati che potrebbe svegliare, perchè in quel caso ti metti in una situazione impossibile da gestire!
Da un lato non puoi fare inc***are la madre con il neonato, e dall'altro non esiste che tu ti metta a zittire gilda! altrimenti la volta dopo sarà ancora peggio. Piuttosto che metterti in una situazione che non puoi gestire, evitala.
Agisci solo in contesti in cui tu possa comportarti in maniera precisa e comprensibile da parte del cane. Se una volta la allontani perchè c'è un albero e un'altra le dici NO perchè c'è il neonato e vuoi restare a parlare con la madre è chiaro che la cagnolina non capisce più niente..

Cerca anche di coinvolgere le persone che incontri se sono disponibili e se hanno tempo da perdere.
Poniamo che incontri una persona a cui il cane abbaia, allontani gilda e torni a parlare con la persona. Appena smette riprendi gilda e tenti nuovamente di avvicinarla, se avvicinandola riprende ad abbaiare la riporti indietro..e continui così finchè non riesci ad avvicinarla senza abbaiare, a quel punto le dai un premio che il cane gradisca parecchio e fai in modo che anche l'altra persona le dia il premio, affinchè il cane si renda conto che può fidarsi. Se gilda è molto diffidente dì alla persona di accucciarsi a terra, allungare una mano per farsi annusare o per dare un boccone e girare la testa di lato rispetto al cane.
Sarò ripetitivo, ma dobbiamo farla ragionare questa cagnetta e cercare di renderla più sicura di sè.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 29-09-2009 alle ore 17:13   
Va bene,ho capito,metterò in pratica tutto quello che mi hai detto.
Verso le persone è strana,ha comportamenti molto diversi...sono parecchi quelli che nonostante la sua prepotenza si accucciano e le tendono la mano,io spiego loro di non metterle la mano sulla testa,e lei a volte salta loro letteralmente in braccio scodinzolando e si mette a leccare tutta la faccia,altre volte si avvicina più composta e si fa accarezzare,sempre scodinzolando,invece altre volte continua ad abbaiare senza avvicinarsi,scodinzolando ma tenedosi a distanza...ci saranno delle differenze negli atteggiamenti nel corpo delle persone di cui io non mi rendo conto..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 29-09-2009 alle ore 18:00   
Quote:

29-09-2009 alle ore 15:07, Logan24 wrote:
Quote:

29-09-2009 alle ore 10:30, Yuzuriha wrote:
col no ci ho già provato,non lo sente nemmeno,e di versi strani ne ho provati parecchi ma ogni volta si abitua in fretta e ora sono un po' a corto.
Spostarmi può essere un'idea,ci proverò la prossima volta che mi fermo a chiacchierare.
La cosa più complicata è quando incontro donne con bambini piccoli,passeggini,marmocchi che dormono o che hanno paura dei cani...
Ad un paio che non ne avevano l'ha fatta venire lei,mi sa...



Io penso che continuerò a ripeterlo fino alla nausea CON IL NO NON RISOLVI.
Il NO è cmq un rinforzo perchè dai attenzione al cane e se il cane continua a fare quello che vuole per reprimerlo devi metterti in competizione con lui..assolutamente no!
Non devi metterti in conflitto con il cane!

Io mi comporterei come ho detto prima: ti avvicini alla persona, se il cane sta zitto devi dargli premi stratosferici che siano veramente un rinforzo!!! Dà al cane in quel momento qualcosa che desidera veramente tanto..Spero che tu l'abbia premiata le volte che è stata zitta, se non l'hai fatto hai perso un'occasione di rinforzare il comportamento.

Se invece abbaia allontanala subito e legala ad un palo ad una certa distanza in modo che si senta più protetta dalla tua presenza. Devi farti furba, se sei in una situazione in cui sai che non potresti allontanare il cane evita di avvicinarti a persone a cui sicuramente il cane abbaierà o a donne con neonati che potrebbe svegliare, perchè in quel caso ti metti in una situazione impossibile da gestire!
Da un lato non puoi fare inc***are la madre con il neonato, e dall'altro non esiste che tu ti metta a zittire gilda! altrimenti la volta dopo sarà ancora peggio. Piuttosto che metterti in una situazione che non puoi gestire, evitala.
Agisci solo in contesti in cui tu possa comportarti in maniera precisa e comprensibile da parte del cane. Se una volta la allontani perchè c'è un albero e un'altra le dici NO perchè c'è il neonato e vuoi restare a parlare con la madre è chiaro che la cagnolina non capisce più niente..

Cerca anche di coinvolgere le persone che incontri se sono disponibili e se hanno tempo da perdere.
Poniamo che incontri una persona a cui il cane abbaia, allontani gilda e torni a parlare con la persona. Appena smette riprendi gilda e tenti nuovamente di avvicinarla, se avvicinandola riprende ad abbaiare la riporti indietro..e continui così finchè non riesci ad avvicinarla senza abbaiare, a quel punto le dai un premio che il cane gradisca parecchio e fai in modo che anche l'altra persona le dia il premio, affinchè il cane si renda conto che può fidarsi. Se gilda è molto diffidente dì alla persona di accucciarsi a terra, allungare una mano per farsi annusare o per dare un boccone e girare la testa di lato rispetto al cane.
Sarò ripetitivo, ma dobbiamo farla ragionare questa cagnetta e cercare di renderla più sicura di sè.



puoi dare consigli ma non puoi pretendere ....scusa...e senza offesa.
Ti sei fissato su alcuni metodi piu che giusti, ma un bel NO deciso funziona e se continua ancora finchè non la smette.
Non puo continuare tutte le volte ad allontanarsi.
saluti


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.187 Secondi