home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Gilda,la pulce che abbaia: I VIDEO!!Nuovi quesiti.. - Discussione n 43516 - PermaLink
   Gilda,la pulce che abbaia: I VIDEO!!Nuovi quesiti..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 12
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 13-08-2009 alle ore 15:27   
Quote:

13-08-2009 alle ore 12:53, hugo wrote:

Se lei non fosse il capobranco, ad un atteggiamento improvviso, si sarebbe rigirata.Invece è stato il contrario.




A parte che non so su quali basi ritieni che io generalizzi visto che mi pare di aver ampiamente spiegato le diverse possibilità, nonchè calibrato le mie risposte sul caso specifico..

L'affermazione GENERALIZZATA secondo cui il cane capobranco si rigira per mordere è tua non mia..
Io ho sottolineato che può capitare con alcuni cani, ma non è di certo la norma.
Il metodo per educare il cane dev'essere ovvamente adattato alle caratteristiche del cane stesso..Per cui ci sono dei principi di base dell'apprendimento che sono generali, come i meccanismi del condizionamento classico e operante. e' chiaro però che nel caso specifico quello che può essere uno stimolo rinforzante per un cane, può non esserlo per un altro..Il cibo può essere estremamente motivante per la mia boxer, ma può non esserlo per un cane poco goloso. Stessa cosa per il gioco. Ci sono diverse possibilità di gioco con il cane, e ovviamente devono essere adattate al cane stesso..
Io penso di aver trattato ampiamente questo punto con yuzuriha, sottolineando l'importanza di rendersi interessanti agli occhi del cane, in modo da ottenerne la collaborazione, e ho illustrato i diversi modi con cui si può ottenere questo risultato..ovviamente nell'ambito di un'educazione non coercitiva.



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 13-08-2009 alle ore 22:39   
Tanto per cominciare,grazie Logan per aver scritto il mio nick in modo corretto!
In questo momento sono in vacanza in Val d'Aosta,quindi scusate se non rispondo in modo esauriente,appena rientro o appena avrò un minuto lo farò.
@hugo:Sono felice che secondo te non ho sbagliato a fare quel gesto per farla smettere di abaiare,spero tu abbia ragione quando dici che è un feeling tra me e lei..scrivo qui e voglio sentire ogni campana proprio perchè da sola è difficile capire se sto facendo bene oppure no.

@Logan:gli atteggiamenti e gli esercizi d'attenzione che descrivi tu li sto facendo da quando l'ho presa.In casa,in assenza di stimoli o in situazioni come la puppy class è fenomenale,obbedientissima,non occorre nemmeno che la chiami per nome,basta uno sguardo per avere la sua completa attenzione.Adesso sono proprio nella fase in cui cerco la sua attenzione fuori in presenza di stimoli come altri cani di passaggio o persone,ed è difficilissimo.

In questo momento i cuccioli sono in mano di mia mamma..spero che non me li devii completamente,visto l'impegno che ci ho messo ad educarli fino ad ora..

Grazie a tutti e due.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 10-09-2009 19:42 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 13-08-2009 alle ore 23:05   
Il fatto che tu riesca a fare questi esercizi in assenza di distrazioni è un primo passo. Ora il difficile è rendersi interessanti all'esterno, in un mondo pieno di stimoli attraenti.
Ma la Gilda è golosa o totalmente disinteressata al cibo?



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 14-08-2009 alle ore 10:13   
Una via di mezzo:non le piacciono i premi morbidi tipo quei cosini a forma di cuore o di bistecca fatti di pasta che sanno di pollo o di carne,ma le piacciono le gocce di latte (per cani ovviamente).I biscotti secchi le piacciono ma non ci stravede.In ogni caso,non è che impazzisca...specialmente fuori,a volte rifiuta anche le gocce di latte.Invece dentro casa mangia tutto.
Provato anche coi wurstel:a momenti se li divora,a momenti invece li annusa con superiorità e gira il muso quasi offesa...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 14-08-2009 alle ore 11:32   
questo significa che il cibo è un rinforzo di debole intensità per il tuo cane. Lo puoi sicuramente utilizzare nel modo in cui ti ho spiegato, all'inizio tutte le volte che risponde bene e via via diminuendo i premi in cibo e sostituendoli con dimostrazioni affettive..Però quando risponde bene in situazioni per lei difficili (come per strada in mezzo ad altre distrazioni) devi darle un rinforzo molto più forte..qualcosa che per lei sia davvero un premio ambito (per molti cani condizionati alla pallina, per esempio questa diventa un trofeo meraviglioso).
cerca di dare questi rinforzi forti solo quando il cane risponde veramente bene in situazioni complesse...se ad esempio il cane viene da te ma dopo aver abbaiato per quanto tempo vuole, allora il premio deve essere più debole..In questo modo può differenziare le situazioni che comportano un premio più ambito e quelle che invece le fanno ottenere solo qualche coccola o un bocconcino..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 14-08-2009 alle ore 12:01   
ciao
io ti invito invece a fare le stesse cose cambiando stanza e luogo cominciando per esempio in un recinto per i cani.
Da sola...
Se è tutto ok per un po'di tempo, il passo successivo è quello con gli altri cani cioè la socializzazione prima con uno, poi due,etc...


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 15-08-2009 alle ore 14:04   
@ Logan:
Sì,è vero,il premio in cibo funziona solo quando siamo in casa,invece fuori a volte vedo che è ghiotta e altre no.
Ho provato sia coi giochini che con le dimostrazioni di affetto,e forse quelle che lei anela di più sono queste ultime,ma anche quelle dipende dai giorni.Fondamentalmente,cambia idea ogni giorno su cosa le faccia più piacere ricevere,io devo solo capire di cosa è in vena...

@ hugo:
ho già provato a fare gli esercizi di attenzione in casa in stanze diverse,alla puppy class e fuori nel prato da libera.Nei primi due casi risponde benissimo,quindi forse potrei farli in posti che siano una via di mezzo,come per strada quando ha il guinzaglio...
Aree per cani dove sto io non ce ne sono,a volte prendo la machina per raggiungere quelle più vicine,ma di rado perchè l'altro cane soffre di mal d'auto..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 15-08-2009 alle ore 16:13   
Non dimenticare che questi esercizi di attenzione vanno fatti poche volte quando sei per strada (altrimenti rischi di richiamare il cane a vuoto ogni due minuti).
All'inizio (come hai già fatto) chiedile di obbedire in luoghi privi di distrazioni, e poi inizia con distrazioni deboli (come per esempio persone in lontananza)..
Per il resto lascia pure che abbai ignorandola, quindi non parlarle, non guardarla, non seguirla se tira in una direzione, niente di niente..Se capita l'occasione casuale in cui la cagnolina spontaneamente decide di non abbaiare, approfitta per premiarla subito in quella circostanza.

Cmq io la porterei spesso in luoghi diversi, e molto in mezzo alla gente..E' abbastanza improbabile che in luoghi molto frequentati si metta ad abbaiare a chiunque..Anche le esposizioni canine (ovviamente come visitatore) potrebbero essere una buona palestra..Mi è venuto in mente dato che ci siamo andati oggi con nina


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 10-09-2009 alle ore 19:41   
Ritiro su questo post perchè Gilda ha ricominciato ad abbaiare a tutto e tutti.
Anche senza Arturo,abbaia come una pazza.Lui in assenza di lei è una meraviglia,lei invece che lui ci sia o meno è proprio uguale...
Le faccio fare esercizi di attenzione tutti i giorni.
Me li fa alla grande in casa e se siamo sole e non ci sono rumori me li fa benino anche fuori,anche se non perfetti come a casa.
Ma se siamo fuori,per strada,al parco...nulla da fare,se è attratta da qualcosa proprio non ci sente.
La porto in una passeggiata lungo l'arno per farle vedere un po' di gente e un po' di cani.Per fortuna quasi tutti si fermano ad interagire,la accarezzano e ci giocano nonostante lei non si presenti affatto bene:abbaia da rompere i timpani e tira al guinzaglio fino a scavare solchi per terra.
Finchè siamo al parco non va tanto male,perchè sono in molti ad avere cani,così non hanno paura,ci ridono su,la fanno avvicinare e una volta presa confidenza lei diventa dolcissima,lecca tutti,scodinzola...per strada però la gente mi guarda malissimo,cambiano marciapiede,alcuni mi dicono 'ma la faccia stare zitta,signorina!',perchè vedono che io non faccio nulla (magari pèrovo col richiamo,col no o con "allora",come consigliatomi da hugo,ma nient'altro,mentre loro vorrebbero che la picchiassi o che la strattonassi col guinzaglio).Altri fanno dei veri salti di paura.Poi ci sono quelli che vorrebbero accarezzarla ma che hanno paura,così si fermano,magari tendono la mano (ovviamente cercando di accarezzarla sopra alla testa.... ),ma poi la ritraggono,e dopo due o tre tentativi se ne vanno offesi.
A me dispiace,non so più che inventare per farla star zitta...ho provato anche a fare versi strani ma ormai non funziona più.Ho provato a fare rumore con le chiavi o con altro,ad allontanarmi per vedere se per seguire me smetteva,ad ignorarla e premiarla quando sta zitta...nulla da fare


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-09-2009 alle ore 20:33   
yuzuriha.. l'eccessivo abbaiare è un sintomo. Non c'è un rimedio universale per far si che smetta, bisogna capire qual è la causa di questo comportamento.
Da quanto racconti mi pare di capire che lei abbaia perchè vuole raggiungere l'oggetto che la attrae giusto?
Se abbaia e tira il guinzaglio per raggiungere un altro cane o una persona tu non devi seguirla assolutamente, semmai devi porre fine alla passeggiata.

fermo restando che non mi è chiaro se il suo abbaio è dovuto a paura e insicurezza o se è un comportamento di richiesta da parte sua..Potrebbe essere un insieme di queste due cose..Per correggere l'abbaiare richiestivo potresti fare qualcosa del genere:
La porti in un parco in cui siano presenti altri cani (possibilmente in macchina in modo da poterla fare salire al suo interno nel trasportino).
Falla uscire e se tira come una pazza abbaiando per raggiungere un altro cane fermati, aspetta che si calmi e che la smetta di abbaiare prima di procedere. Se proprio non accenna a smettere rimettila in macchina e lasciala al suo interno finchè non si è zittita.
Portala di nuovo fuori e ripeti la stessa procedura..Se l'abbaio è un suo modo di dirti "portami da quel cane!" allora devi usare un metodo di questo tipo per farle capire che dall'altro cane ci arriva solo se sta zitta.
Potrebbe essere utile anche legarla ad un albero o ad una panchina e allontanarsi un po per vedere se si comporta diversamente se tu non sei vicino a lei. Se quando ti allontani da lei inizia ad abbaiare, dovresti adottare la stessa procedura..avvicinarti solo quando sta zitta e calma, mentre se si agita ti allontani.

Per la sua insicurezza invece dobbiamo riprendere con la socializzazione con cani adatti..quando ti vedi con l'educatrice?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.178 Secondi