home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Gilda,la pulce che abbaia: I VIDEO!!Nuovi quesiti.. - Discussione n 43516 - PermaLink
   Gilda,la pulce che abbaia: I VIDEO!!Nuovi quesiti..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 9 di 12
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 29-01-2010 alle ore 14:41   
ci sono i video,giudica tu..
l'atteggiamento è da gradassa,ma ci sono anche paura e tensione.
Da quando la porto a correre libera va un po' meglio però se capita di incrociare qualcuno a volte abbaia e altre volte no,e non capisco quale sia il fattore discriminante...
Quando abbaia cerco di rimanere indifferente,se camminavamo mi fermo e mi volto dando le spalle alla strada che facevamo (e quindi anche alla persona causa dell'abbaio),tengo Gilda col guinzaglio corto per evitare che tiri verso la persona o che gli salti addosso se ci passa vicino (se lo fa, lo fa scodinzolando e in cerca di attenzioni,non è mai aggressiva),e aspetto che smetta.Purtroppo smette solo quando la persona se n'è andata.Poi appena la vedo tranquilla le do più guinzaglio e ricomincio a camminare.
Quando non abbaia le faccio tante feste,e lei le gradisce,e a quel punto è probabile che non abbai nemmeno all'incontro successivo...ma all'uscita dopo (qualche ora dopo) siamo punto e daccapo...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 30-01-2010 alle ore 12:45   
come vaderlo il video ? è quà nel topic? non lo trovo?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 30-01-2010 alle ore 12:50   
cmq in base all'atteggiamento che hai detto più che da gradassa è che vuole attenzione .
in passeggiata tienila al guinzaglio ma quando fà così la tiri un pò non violentemente ovvio e poi la ignori anzi fai così compra i frollic (ai cani sono molto graditi) nel negozio per cani e te ne porti un sacchettino appresso. quando si calma e smette di abbagliare tu gli dai il frollic e vedi come cambia la musica ma solo se dopo averla ignorata (facendo attenzione alle persone e a non tirarla troppo )smette di abbaiare .


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 30-01-2010 alle ore 13:18   
Grazie per i consigli Mary...ma abbiamo già provato,quando è fuori casa non vuole nulla da mangiare,nè i frollic nè altro.Ho provato coi bocconcini per cani,coi biscottini,col cibo nostro (wurstel,prosciutto,formaggio di vario tipo...),col dolce,col salato...nulla da fare,annusa e schifa,e poi se ne riparte a passeggiare.
L'unico rinforzo per lei è camminare,anche se a dire il vero lei si diverte anche a stare ferma in un punto,così può controllare bene i dintorni e abbaiare a tutto ciò che passa

Non so perchè non vedi i video...dovrebbero essere in questo thred,alla pagina prima di questa,o due pagine prima..insomma,se sfogli all'indietro ci arrivi


Ecco,i video sono a pag 7!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 30-01-2010 13:27 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 30-01-2010 alle ore 13:33   
allora se con il cibo non và , restano solo i comandi .appena lei abbaia gli devi dire NO secco . e fermarla .poi appena si ferma riparti senza accarezzarla . cmq ho visto il video e l'attegiamento è lo stesso che aveva il mio ciok da cucciolo , abbaiava a tutti .
a forza di ignorarlo al seguito di questo comportamento dicendogli prima NO ha smesso di farlo ma c'è voluto parecchio .perchè per esempio quando vedeva le zingare passare non c'era verso di calmarlo ,tanto le gonne gli davano fastidio ma poi crescendo ha smesso da solo.
tornando a te. il NO seguito dal fermo sono i comandi più adatti .
con gli altri cani come si comporta?


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 31-01-2010 alle ore 17:06   
Quando abbaia non risponde a nessun comando,è troppo presa dall'oggetto del suo interesse,hai vognlia a 'no'...l'unico comando che un po' ascolta è il "qui" nei casi in cui è al guinzaglio lungo o è libera (capita raramente perchè se ci sono persone la tengo al guinzaglio,ma le volte che all'improvviso compare qualcuno e lei è libera mi tocca richiamarla col "qui" e il 50% delle volte lo esegue bene...ma di smettere di abbaiare non se ne parla).
Coi cani è più agitata ancora,specialmente se sono grossi,sembra quasi aggressiva.Abbaia a debita distanza e se lìaltro reagisce in qualunque modo (o giocando,o aggredendo),lei fa un balzo all'indietro per poi accanirsi ancora di più e magari,se si volta,gli assesta pure un morsetto al fianco.
Solo con alcuni cani non fa così,e in quei casi si va a nascondere zitta zitta con la coda tra le zampe:si tratta di 3 volpini italiani,quelli del penultimo video.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 00:51   
io non sono per nulla d'accordo ovviamente con mary84.
Per me yuzi, te l'ho già detto, gilda ha dei livelli di stress e di controllo stratosferici..non puoi risolvere nulla e non puoi insegnare nulla se il cane non supera lo stress.
Il cane deve avere la possibilità di manifestare il proprio disagio, quindi non lo devi inibire..Se le dici NO, avrà meno voglia di abbaiare? sarà meno stressata?
tutte le situazioni che hai mostrato nei video non permettono al cane di superare il problema.
La persona deve stare ferma non deve chiamare in alcun modo il cane, non deve cercare un contatto, deve di fatto ignorarlo.
Il cane deve poter esprimere il suo disagio e abbaiare a oltranza, ad un certo punto si renderà conto che abbaiare non porta a nulla e smetterà..quando smette deve arrivare il rinforzo e anche eventualmente la possibilità di uscire dalla situazione..ma come ti dicevo ci vogliono delle condizioni strutturate, non si può fare nulla nel momento critico in cui la persona si allontana mentre il cane abbaia o ti minaccia di chiamare i carabinieri.
In quella situazione non puoi insegnare nulla al cane.

Puoi però sicuramente elevare i suoi livelli di stress sgridandola.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 13:26   
All'inizio ho provato col 'no' qualche volta,e una volta ho perso la pazienza e l'ho sgridata (non avrei voluto farlo ma ero davvero nervosa e mi è scappato,quella rospa mi fa saltare i nervi...).Per lo meno mi è servito per studiare la sua reazione e ho capito che ha ragione Logan,il 'no' o la voce grossa servono solo a stressarla di più,sono sicurissima che in quei momenti potrei anche prenderla e tirarla contro il muro e non smetterebbe.
Da un pezzo ormai ho adottato un altro approccio,la porto in vigna,la libero,la faccio divertire e rilassare,la richiamo e mi faccio seguire.
Va molto bene finchè siamo in vigna,purtroppo però sono da sola e non posso mai sperimentare il gradino successivo,l'avvicinamento alle persone.Ieri era domenica e c'era ill sole,la vigna era piena di gente,ed è stata dura...ho fissato la sua distanza di reazione,e devo dire che sono soddisfatta della sua ubbidienza perchè ieri ha risposto al richiamo anche se aveva visto gente,però un paio di volte è capitato che fossero vicini e lei ha abbaiato,e loro tutti divertiti le hanno dato relazione (addirittura uno abbaiava in risposta,figuratevi lei...).Io cerco di dire con gentilezza che finchè abbaia va ignorata (per favore),ma loro fanno gli esperti e dicono 'ma no,è piccina,i cani piccini fanno tutti così' e giù versini...
Però cerco di evitare al massimo queste situazioni.
Sempre ieri,sono riuscita finalmente a farle fare l'esercizio di avvicinamento:eravamo per strada per tornare a casa e sono sbucate due ragazzine sui 14 anni evidentemente innamorate dei cani,io le ho fermate subito spiegando che la stavo educando e che finchè abbaiava non dovevano darle relazione.Loro hanno capito subito e sono rimaste ferme a un paio di metri da noi.
Gilda ha smesso subito di abbaiare,e allora l'ho fatta avvicinare e si è presa un sacco di coccole..peccato che dopo 2 secondi sia passata una Pastore tedesca dall'altra parte della strada e Gilda è andata nei pazzi...

Secondo voi sto facendo bene?Io faccio del mio meglio per non crerare situazioni diseducative...e sto cercando di rafforzare il legame con lei col richiamo e l'attenzione...
Questo weekend se viene il mio ragazzo gli faccio fare un video di noi in vigna,così giudicate e mi correggete,ok?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 19:34   
se il cane ti sembra stressato , allora non puoi farci nulla se non portandola dal vet. comportamentalista o da un'educatore serio.
prima però consulta il tuo di vet. e sarà lui ad indirizzarti . logan tu dici che non bisogna dirgli no , ma se non cerchio di distrarla in qualche modo oppure l'accarezzi si sentirà autorizzata ad abbaiare.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 22:23   
ciao mary,
non è tanto una questione di autorizzazione ad abbaiare, ma di espressione di un disagio..l'abbaio non è altro che un sintomo di stress. Inibire un sintomo non risolve la situazione.
Io trovo molto corretto lasciare che un cane esibisca il proprio disagio..se non lo facesse come faresti a capire che il cane ha una difficoltà?




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.314 Secondi