home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Gilda,la pulce che abbaia: I VIDEO!!Nuovi quesiti.. - Discussione n 43516 - PermaLink
   Gilda,la pulce che abbaia: I VIDEO!!Nuovi quesiti..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 10 di 12
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 02-02-2010 alle ore 14:29   
logan d'accordo con te, ma ho visto i video ed a me sembra più un problema da gradassa o di spavento dovuto a problemi di socializzazione con cani e persone.tu che dici?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 03-02-2010 alle ore 12:45   
quel comportamento da "gradassa" è proprio un segnale di insicurezza..
E' molto probabile che abbia avuto problemi di socializzazione, anzi direi che è quasi certo. Gilda è molto insicura e preoccupata, per questo ha reazioni eccessive di abbaio e ipervigilanza.
Un cane insicuro può cercare di compensare le sue fragilità mostrandosi più forte di quello che realmente è attraverso reazioni esagerate rispetto al contesto, ed è proprio quello che fa gilda.
Ma la sua insicurezza si vede, si vede eccome..



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 07-02-2010 alle ore 14:35   
Sto limitando al massimo gli incontri con altra gente e altri cani e sto cercando di fare esercizi di attenzione e sto perfezionando il richiamo.
Ho notato che col richiamo non ho grossi problemi (anche se ancora fa fatica a venire da me in presenza di distrazioni ad una certa distanza.Viene,ma in ritardo),ho dei problemi ad attirare la sua attenzione quando mi è vicina.
Mi spiego:
la sciolgo e la faccio scorrazzare e annusare.
Poi la richiamo,e lei si precipita da me felicissima.
Le dico 'brava' e le permetto di allontanarsi di nuovo,intanto facciamo due passi,poi la richiamo quando magari è distratta da un odore o da un rumore,e lei corre da me.
Di nuovo,coccolina,'brava',e si riparte.
Poi provo a chiederle attenzione quando mi è vicina:la chiamo a me,la lodo,poi le metto il guinzaglio lungo 2 metri e lei annusa lì intorno e si guarda in giro.
La chiamo,e lei al massimo mi lancia un'occhiata fuggitiva di un millisecondo e si mette a fissare un punto in lontananza.
Ci riprovo,e va peggio di prima:non si gira nemmeno.
Aspetto un po',e ci riprovo:nulla,si guarda intorno,si agita un po',controlla i dintorni e ogni tanto mi guarda ma di sfuggita,senza soffermarsi,senza "guardarmi" davvero,è solo uno sguardo distratto e nervoso.
Capisco che si sta cominciando a innervosire perchè diventa più reattiva,più vigile.
Cosa devo fare in queste situazioni?La premio slegandola appena mi guarda anche di sfuggita o aspetto finchè non mi da una bella occhiata come si deve?
Oggi ho aspettato parecchio per vedere se si calmava e mi guardava,ma ad un certo punto ha persino iniziato a piagnucolare,e non mi ha mai guardata...



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 07-02-2010 alle ore 16:15   
se vedi che si innervosisce , non la stressare aspetta per 10 15 minuti e falla rilassare poi riprendi come stavi facendo prima .
se durante un lavoro il cane dà segni di stress è meglio fermarsi e poi ricominciare.oppure rimandare al giorno successivo valuta tu , cmq il lavoro che stai facendo continualo.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 07-02-2010 alle ore 21:35   
Quote:

07-02-2010 alle ore 14:35, Yuzuriha wrote:
Sto limitando al massimo gli incontri con altra gente e altri cani e sto cercando di fare esercizi di attenzione e sto perfezionando il richiamo.
Ho notato che col richiamo non ho grossi problemi (anche se ancora fa fatica a venire da me in presenza di distrazioni ad una certa distanza.Viene,ma in ritardo),ho dei problemi ad attirare la sua attenzione quando mi è vicina.
Mi spiego:
la sciolgo e la faccio scorrazzare e annusare.
Poi la richiamo,e lei si precipita da me felicissima.
Le dico 'brava' e le permetto di allontanarsi di nuovo,intanto facciamo due passi,poi la richiamo quando magari è distratta da un odore o da un rumore,e lei corre da me.
Di nuovo,coccolina,'brava',e si riparte.
Poi provo a chiederle attenzione quando mi è vicina:la chiamo a me,la lodo,poi le metto il guinzaglio lungo 2 metri e lei annusa lì intorno e si guarda in giro.
La chiamo,e lei al massimo mi lancia un'occhiata fuggitiva di un millisecondo e si mette a fissare un punto in lontananza.
Ci riprovo,e va peggio di prima:non si gira nemmeno.
Aspetto un po',e ci riprovo:nulla,si guarda intorno,si agita un po',controlla i dintorni e ogni tanto mi guarda ma di sfuggita,senza soffermarsi,senza "guardarmi" davvero,è solo uno sguardo distratto e nervoso.
Capisco che si sta cominciando a innervosire perchè diventa più reattiva,più vigile.
Cosa devo fare in queste situazioni?La premio slegandola appena mi guarda anche di sfuggita o aspetto finchè non mi da una bella occhiata come si deve?
Oggi ho aspettato parecchio per vedere se si calmava e mi guardava,ma ad un certo punto ha persino iniziato a piagnucolare,e non mi ha mai guardata...




la chiami troppo!!!..chiamare troppe volte il cane è molto controproducente. Se sei una guida il cane controlla dove vai e non c'è bisogno di chiamarlo ogni due minuti.
Inoltre da come descrivi l'episodio mi sembra che il cane abbia dei conflitti con te.
Finchè era libera andava tutto bene, era rilassata e ai primi richiami è venuta senza problemi..una volta legata ha iniziato ad annusare, a guardarsi intorno, a evitare il contatto visivo..tutti segnali di stress..Il non guardarti e sintomatico del fatto che i conflitti li ha con te.
Due sono le possibilità: o chiamarla più volte le procura stress perchè percepisce un aumento della tensione da parte tua e a quel punto la reazione tipica è annusare e evitare il contatto visivo.
O è proprio la gestione al guinzaglio che non va..il cambiamento che descrivi non si capisce se coincide con l'aggancio del guinzaglio o se iniziava da prima, in ogni caso è davvero lampante..
Se è un problema di gestione del cane al guinzaglio probabilmente Gilda non si sente tutelata e guidata da te quando è legata..
prova a leggere il mio post sulla condotta al guinzaglio..




0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 11:37   
Non credo di chiamarla troppo,perchè la passeggiata dura moltissimo,un'ora e più,e per la prima mezz'ora almeno la faccio stare libera a scorrazzare e provo il richiamo a distanza ma solo un paio di volte, e i problemi iniziano quando chiedo l'attenzione da vicino,e fino a quel momento l'avrò chiamata 2 o 3 volte nel giro di mezz'ora o più.
I problemi sorgono con la mia vicinanza.
Finchè è lontana viene al richiamo ed è concentrata su di me,corre da me appena la guardo con uno sguardo particolare,ma quando provo a chiederle attenzione a distanza ravvicinata,che abbia o meno il guinzaglio,non ci sente.
Se la chiamo quando è lontana corre (questo non vuol dire che la chiamo di continuo!),se invece la chiamo quando è vicina non mi considera.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 08-02-2010 11:45 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 13:41   
Io la chiamerei meno anche di quanto fai tu..
Considera che spesso quando porto a passeggio i cani non mi capita proprio di doverli chiamare, loro guardano dove sono e mi seguono.
Una volta che ho impostato il richiamo, un richiamo ogni tanto può essere utile per mantenere l'obbedienza ad un certo livello e aumento i criteri chiedendo al cane di venire da me anche in situazioni un po' più difficili..e questo è un risultato che si ottiene con il tempo.
ma due o tre richiami in mezz'ora, ogni giorno a me sembrano tanti..Il rischio che corri è che il cane perda un po' interesse..Se chiami una volta e le fai una coccola, dopo un quarto d'ora, un'altra coccola, al terzo richiamo potrebbe anche dirti, aspetta un attimo ora sto seguendo un odorino che mi interessa di più della tua coccola..
Mentre chiamare il cane meno gli permette di apprezzare di più il valore delle tue carezze, che altrimenti diventano una cosa scontata..e forse anche sgradita. Solitamente i cani (specie quelli piccoli) non amano molto essere toccati quando sono a spasso..valuta bene se il tuo cane gradisce, altrimenti le tue coccole non sono un rinforzo.
Un cane che vuole essere toccato si mette lateralmente vicino a te in modo che tu possa toccarlo senza dover spostare i piedi, può restare in piedi o sedersi per farsi accarezzare. Se ti sposti si avvicina per avere altre coccole. Se il cane però si avvicina il richiamo per spostarsi subito dopo quando lo accarezzi, costringendoti ad allungare le mani o a spostarti, o senza dimostrare una reale volontà nello stabilire un contatto, non vuole essere toccato..te lo lascia fare, ma farebbe volentieri a meno.

La situazione che descrivi cmq è molto chiara, come ti ho detto in precedenza, Gilda ha dei conflitti con te, tu sei una causa di stress per lei.
Ti è capitato di sgridarla, di strattonarla o di farle percepire in qualche altro modo la tua tensione? Se il cane non ti guarda quando ti è vicino è perchè si trova in uno stato di stress, non è che non ti vuole guardare, non è in grado di farlo, quindi smetti di chiederle un contatto visivo quando ti è vicino.
Devi risolvere questa situazione di stress, chiamarla in questo momento è totalmente inutile.
Quello che devi fare è innanzitutto avere un controllo emotivo su te stessa, nel senso che non devi innervosirti, o arrabbiarti, ma essere rilassata..Capisco che hai un cane problematico ma questi conflitti non si risolveranno mai se tu per prima non ti rilassi e non ti poni nei confronti di Gilda in maniera più serena.

Leggiti il post sulla condotta al guinzaglio, potrebbe esserti utile.
Inizia a premiare Gilda tutte le volte che SCEGLIE di guardarti (quindi non devi chiederglielo tu), comincia in casa..fai quegli esercizi in cui ti spiegavo tempo fa, se il cane ti guarda di sua iniziativa ottiene il bocconcino. Prima di abbassare la ciotola aspetta che il cane guardi te, non la ciotola. E soprattutto dalle tempo.
Prima di liberarla al parco aspetta che ti guardi, senza chiamarla..in sostanza dovete ricostruire un rapporto.




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 13:46   
logan hai risposto 2 volte !
concordo con te , a chiamarlo troppo il cane si stressa e poi non obbedisce più. ai richiami successivi...


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 13:57   
Ah,ok,allora aspettate,ditemi se ho capito bene perchè sono un po' di coccio:
l'esercizio da fare per ricostruire il rapporto e rinforzare l'attenzione è chiamarla per nome il meno possibile e premiarla quando di sua spontanea volontà mi guarda,giusto?Non devo chiamarla e poi premiarla se mi guarda,devo solo aspettare che sia lei a guardarmi e se lo fa premiarla con bocconcini (in casa) e coccole (fuori.A lei piace se mi chino e lei si struscia contro di me come un gatto,va bene se lo uso come rinforzo?).
Adesso che mi avete chiarito mi sento più sollevata...sapere in cosa sbaglio mi rasserena,grazie ragazzi...

Ah,dimenticavo...senz'altro hai ragione Logan,mi sono innervosita diverse volte quando uscivo con lei,non l'ho mai sgridata o picchiata o strattonata (non volontariamente almeno:è lei che si autostrattona quando parte a razzo ed è al guinzaglio,ma adesso che non andiamo tra la gente non lo fa più),però senz'altro ha avvertito il mio nervosismo.
Oltre ad essere più rilassata e chiamarla di meno c'è altro che posso fare per il rapporto con lei?

PS:Logan,purtroppo ne ho DUE di cani problematici...più una mamma (umana,la mia) che non è da meno...


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 14:00   
Altra cosa che mi sono dimenticata di dire:
sto leggendo costantemente il post sulla condotta al guinzaglio,non sapevo se metterlo in pratica o concentrarmi prima sull'attenzione,ma se dici che mi sarà di aiuto inizio con le prime cose che hai scritto...anche se il totale disinteresse della signorina per bocconcini e giochi renderà il tutto molto più difficile..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.207 Secondi