home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Gilda,la pulce che abbaia: I VIDEO!!Nuovi quesiti.. - Discussione n 43516 - PermaLink
   Gilda,la pulce che abbaia: I VIDEO!!Nuovi quesiti..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 11 di 12
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 14:44   
si lo so che hai 2 cani problematici + mamma, magari un corso di yoga o training autogeno potrebbe aiutarti a rilassarti..non dimentichiamoci che è tutto sulle tue spalle per cui devi essere in grado di sostenere il peso della situazione.

Detto questo non è che ci sia una ricetta o degli esercizi per ricostruire il rapporto..Il cane deve riguadagnare fiducia in te, deve rendersi conto che non sei un motivo di tensione e che in te troverà sempre calma e serenità, una guida e una protezione..
Non è facile dirti cosa puoi fare non potendo vedere la situazione, le sue evoluzioni o involuzioni.
Tanto per farti capire cosa intendo: tu vivi la situazione, quindi sei l'unica che la conosce. Però la interpreti secondo le chiavi di lettura della tua mente, e la riporti a parole (le parole sono sempre un'approssimazione rispetto al pensiero)..Io a mia volta interpreto le tue parole..
Capisci quindi che i miei consigli non sono mirati alla situazione reale, ma al tuo racconto che per definizione è un'interpretazione approssimata della realtà, non è la realtà.
Quindi prendi sempre con le pinze quello che dico..far seguire il cane in prima persona da un educatore che veda con i suoi occhi cosa succede è la scelta più valida.

Domanda:
Gilda in casa ama i bocconcini? che bocconcini usi? Hai provato con pezzettini di cuore o fegato bollito, o pezzettini di prosciutto a cubetti?
Se in casa il cane è goloso di questi cibi, non si può dire che il cane fuori non è interessato al cibo..Il cane rifiuta il cibo quando è stressato. Questo è proprio un segnale evidente di stress.

Una cosa che puoi fare è andare in campagna come stai facendo, lasciare il cane libero, sederti con tranquillità ad esempio ai piedi di un albero e aspettare. Lascia che gilda faccia tutti i suoi giretti, non chiamarla, prima o poi verrà da te quando avrà finito.
Quando si avvicina spontaneamente le dici che è una brava cagnolina, la accarezzi se dimostra di voler essere accarezzata (non sulla testa eh!, ma sul fianco, sulla groppa, sul petto), e in quell'occasione prova ad appoggiare a terra dei bocconcini gustosissimi..Evita proprio di darglieli dalla tua mano, lasciali a terra, se li mangia falle i complimenti, se non li vuole non c'è problema, lasciali li.
Dopo averle fatto qualche coccola (e prima che il cane decida di andarsene) riprendi la passeggiata. Questa è una tecnica che puoi utilizzare per insegnare al cane a fare riferimento a te e allo stesso tempo la puoi sfruttare per far capire al cane che sei fonte di emozioni positive.




0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 15:29   
Altro che yoga,mi ci vorrebbe un derivato oppiaceo a me..

Allora,Gilda non è particolarmente golosa nemmeno in casa,non è una mangiona,mangia sempre per seconda e le piace soprattutto leccare i rimasugli nella ciotola di Arturo (preferisce una ciotola quasi vuota a una piena).
In casa i bocconcini a volte li prende,ma devo insistere un po' e solo se vede che li mangia Arturo,sembra li prenda giusto perchè fa parte del gioco,non è che ci vada pazza..
ho provato con tutte le marche,anche i famosi frolic,e anche le gocce di latte.Ho provato coi wurstel,col prosciutto,con vari formaggi...li assaggia titubante,non è mai entusiasta di nulla.
I fegatini di pollo provai a darglieli tempo fa (era il piatto preferito dei miei cani precedenti) ma me li snobbò disgustata...
Adesso sto per uscire,proverò subito a fare come mi hai detto tu.Sono sicura che comunque appena mi vede sedermi correrà da me a slinguazzarmi la faccia..poi magari dopo una bella pomiciata riparte...Io riprendo a camminare quando si è messa lì con me buona buona?O basta che venga da me,anche se non ha intenzione di restarci?


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 10-02-2010 alle ore 14:32   
In questi giorni mi sono limitata a fare esattamente come mi hai consigliato tu Logan:andiamo in un bel prato che si trova tra un uliveto e un ruscelletto,la libero,lei corre e annusa tutto,ogni tanto mi siedo e la aspetto senza chiamarla.
Come immaginavo,lei corre da me appena mi siedo e mi si arrampica addosso per leccarmi la faccia,dopo di che riparte tutta felice ad esplorare,e torna da me dopo un po'.
In questi 2 giorni ha pure accettato i bocconcini (forse anche perchè la porto prima di pranzo e lei è digiuna)!
Stamattina ha abbaiato parecchio perchè ha sentito un cane in lontananza.Io ero seduta a darle i bocconcini e stavo per alzarmi e fare due passi,all'improvviso ha abbaiato un cane in cima alla collina,lei è partita a razzo ad abbaiare,ha inchiodato a circa 30 metri da me,ha abbaiato ancora alzandosi su due zampe (buffa! ) e poi è tornata da me.Appena mi ha raggiunta,però,è ripartita in direzione del cane e ha rifatto tutto il teatrino.
Da quel momento in poi ha abbaiato a qualunque rumore:trattori,voci di persone,motorini..non erano frequenti per fortuna,ma i campagna capita di sentire una macchina agricola,poi in questo periodo stanno pulendo le vigne dai raspi della vendemmia e qualche rumore c'è per forza...

Io continuo così comunque,ok?

PS: quando inizia ad abbaiare nel pratone e a correre verso il rumore io la lascio fare senza dirle niente e aspetto che si calmi ignorando sia lei che la fonte del rumore,va bene?
Secondo voi dovrei fare o dire qualcosa quando fa così?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 10-02-2010 14:35 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-02-2010 alle ore 14:53   
Beh, interessante il fatto che adesso abbia accettato il cibo..Prova anche quando non è a digiuno.
Visto che quando ti abbassi gilda arriva subito può essere che abbia associato questa postura al richiamo e sicuramente si fida di te in questa circostanza, abbassarsi comunica amichevolezza e assenza di conflitto, e gilda lo capisce bene. I problemi li ha quando sei in piedi, per cui non abbassarti quando ti fermi..resta in piedi e aspetta..Probabilmente così farà un pò più fatica ad avvicinarsi, ma abbi pazienza. Non puntarla con lo sguardo.
Quando decide di venire da te, falle le coccole (a quel punto puoi abbassarti) dalle dei bocconcini e riprendi a camminare prima che lei si sposti.
Se abbaia a qualcuno non chiamarla, continua a camminare, tu sei la sua guida per cui non devi modificare il tuo comportamento a causa del cane. Se lei vuole abbaiare che faccia pure ma tu non stare li ad aspettarla..
Cambia pure direzioni, non fare sempre gli stessi percorsi. Deve imparare a controllare dove sei e a vederti come il suo punto di riferimento.
ti faccio un esempio. se in un certo punto della passeggiata solitamente vai dritta, dopo alcune volte il cane ti anticiperà e andrà dritto prima di te.
Ma sei tu che conduci, quindi puoi benissimo cambiarle le carte in tavola e decidere che stavolta vuoi girare a destra..prendi e cambi strada senza chiamarla.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 11-02-2010 alle ore 15:13   
Le cose che hai scritto alla fine le ho sempre fatte (sono felice di sapere che ci ho azzeccato),come cambiare direzione mentre lei va dritta oppure continuare a caminare quando abbaia.
Nel primo caso,appena si accorge che non sono andata nella sua stessa direzione parte a razzo e mi raggiunge,mi scodinzola,mi sorpassa e riparte con l'escursione annusando e scorrazzando lungo la strada che ho scelto io.
Appena posso,proverò a fermarmi durante la passeggiata e restare in piedi senza guardarla,e ti racconto le sue reazioni,sono abbastanza sicura che correrà da me e mi salterà addosso,poi dopo 3 secondi scorrazzerà nei paraggi guardandomi ogni tanto.
Oggi piove,quindi niente passeggiata in vigna/campi/prati...e anche nei prossimi giorni sarà difficile perchè quando piove,la maggior parte delle stradine che facciamo noi diventano non un pantano ma vere e proprie sabbie mobili...vista la statura dei miei cani,se mi avventuro lì dopo 2 minuti i cani sono sprofondati fino alle orecchie...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 11-02-2010 alle ore 16:06   
ciao,
se il suo è solo un avvicinamento fugace non conta,deve voler stabilire un contatto, quindi aspetta che venga per restarci almeno un po', falle i complimenti quando ti guarda, anche in altre circostanze.
Non importa se non puoi andarci perchè piove, non è importante la quantità di esperienze ma la qualità.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 15-02-2010 alle ore 17:07   
Procede bene mi pare,
anche oggi lunga passeggiata in vigna,ho provato a fermarmi (in piedi) tre o quattro volte durante la passeggiata,senza chiamarla o guardarla.
La prima volta è venuta da me ma non ha voluto i bocconcini,le altre volte invece li ha accettati,prima li ho fatti cadere poi,visto che li aveva mangiati,la volta dopo glieli ho dati di mano mia.
L'ultima volta le ho anche chiesto il seduta e l'ha fatto!

Spero che continui a migliorare così potrò iniziare gli esercizi per l'avvicinamento alle persone...intanto provo a cercare qualcuno che mi aiuti..Meglio estranei o conoscenti (del cane,dico) ?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 15-02-2010 alle ore 23:40   
Sono molto contento che stia andando bene e che pian pianino gilda stia risolvendo i conflitti con te.

Io direi che la desensibilizzazione alle persone andrebbe fatta con persone estranee..se è con queste che ha problemi.
E mi riferisco a persone ben istruite su quello che devono fare, e soprattutto che non devono fare!!
Naturalmente l'incontro va creato in base alle reazioni del cane, e poi in base ai risultati si decide come procedere..Io quindi posso solo dirti come farei in linea generale.

La persona sta ferma ad una certa distanza..Direi di chiedere alla persona di assumere un comportamento naturale, es. fingere di parlare al cellulare, o di fumare una sigaretta, di guardare ogni tanto l'ora, fare qualche passo sul posto come se stesse aspettando qualcuno.
Questo te lo dico perchè una persona perfettamente immobile non è naturale, e già questo può allarmare il cane.
Meglio se la persona è in posizione laterale rispetto a voi..la posizione laterale potrebbe aiutare il cane a capire che non c'è volontà di esprimere minaccia (situazione associata ad una postura frontale)..E naturalmente non deve fissare il cane.
Non deve chiamarlo, nè chinarsi, nulla..deve ignorarlo..

Il tuo obiettivo è passare oltre la persona senza che il cane parta abbaiando e tirando verso la persona..Questo è l'obiettivo finale!! non pensare di arrivarci in un giorno..
Inizialmente ti terrai ad una distanza ragionevole che valuterai tu in base al comportamento del tuo cane..Aumentare la distanza aiuta il cane a non sentirsi sopraffatto da ciò che gli crea disagio.
Inizia a camminare (non verso la persona. Poniamo che la persona sta ad una certa distanza alla tua destra e tu devi andare dritta). Se Gilda inizia a tirare e ad abbaiare fermati, fa attenzione a puntare i piedi nella direzione che vuoi seguire, non girarli verso il cane. Il messaggio deve continuare ad essere che stai andando diritta.
Lascia che il cane abbai e non fare nulla. La persona continuerà a manifestare indifferenza nei confronti del cane, senza parlarle nè guardarla.
Ad un certo punto Gilda si chiederà come fare per uscire da quella situazione e smetterà di abbaiare..Aspetta tutto il tempo necessario.
Quando smette e ti guarda, falle tanti complimenti e ricomincia subito a camminare, dandole anche dei bocconcini (se li accetta) per premiare il fatto che ti sta seguendo.
Continua a parlarle in tono dolce dicendole che è una brava cagnolina se continua a seguirti.
A quel punto torna indietro e comportati allo stesso modo, fermandoti se lei abbaia e facendo tutto come prima.
Quante volte ripetere non è una cosa che posso dirti io qui. Se fossi presente, deciderei in base alla sensazione che mi dà il cane.
Se ad esempio mi resta un quarto d'ora ad abbaiare..una volta che esco da quella situazione magari non ripeto subito, ma in un'altro orario o un'altro giorno.
Se invece abbaia qualche istante e poi procede, si può andare avanti fino a riuscire a passare senza che abbai affatto..dipende un po' da come reagisce il cane.

Una volta che hai finito ti allontani e la persona se ne va.
Se hai ottenuto dei buoni risultati la volta successiva ti terrai ad una distanza inferiore.
Ma non ridurre la distanza fino a che il cane non ha un'ottima gestione dell'emotività alla distanza più elevata.

Io cmq le insegnerei a camminare correttamente al guinzaglio. Se il cane ha la giusta percezione che sei tu a condurre automaticamente è meno stressato dagli stimoli esterni.



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 16-02-2010 alle ore 00:37   
E se Gilda appena smette di abbaiare non si volta verso di me,ma tende ad andare in avanti (cioè nella direzione che io ho intrapreso)?
In quel caso ci vuole lo stesso il premio,o devo aspettare che mi guardi prima di procedere?
Perchè secondo me lei farà proprio così:abbaierà.poi smetterà e si getterà in avanti senza più guardare la persona,per poi tornare ad abbaiare alla persona dopo 2 secondi...

Poi dipende dai giorni e dai momenti,a volte tutt'ora non degna le persone di uno sguardo nemmeno se ci scambiamo in una strada stretta,altre volte invece abbaia ad una certa distanza,altre ancora abbaia appena le intravede all'orizzonte.
A me sembra lunatica...e invece so che ci sono dei motivi,delle discriminanti,ma non le riconosco.Di sicuro certe persone in certi momenti le sembrano delle minacce,mentre in altri momenti altre persone non le sembrano nemmeno interessanti...purtroppo io non riesco a discernere quello che fa la differenza..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-02-2010 alle ore 01:10   
no, se gilda abbaia e poi va avanti per i fatti suoi continua a restare dove sei..deve imparare a fare riferimento a te, quindi aspetta che ti guardi prima di decidere di proseguire.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi