home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Gilda,la pulce che abbaia: I VIDEO!!Nuovi quesiti.. - Discussione n 43516 - PermaLink
   Gilda,la pulce che abbaia: I VIDEO!!Nuovi quesiti..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 111 )
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 09-08-2009 alle ore 22:09   
Ora vi racconto questa:
non so se l'ho già scritto,ma portare fuori i miei cani è uno stress per diverse ragioni,ma una davvero fastidiosa è che Gilda abbaia come una pazza a tutto ciò che si muove nel raggio di un chilometro.
Di solito per prima cosa li porto in un prato dove li slego e li faccio correre e giocare,poi dopo un bel po' li lego e facciamo un giro per il paese,possibilmente vicino o dentro alle feste paesane per abituarli alle persone e ai rumori.
Gilda abbaia già nel prato ogni volta che passa una persona,una bici,una moto,un gatto,un foglio di carta mosso dal vento..o se sente un cane in lontananza.Poi,quando passeggiamo,è un continuo,abbaia appena vede una persona in fondo alla strada,alle persone in terrazza,a quelle alla finestra,ai vecchini che prendono il fresco fuori dalla porta...Tutti mi hanno sempre detto di non rimproverarla,ma anzi di farle una carezza come a dire 'va bene,mi hai avvertito,ora ci penso io,va tutto bene' ma lei non ha mai smesso facendo così.
L'altro ieri sera ho provato una cosa:ogni volta che iniziava ad abbaiare,io mi sporgevo verso di lei facendo un versaccio tipo abbaio/ringhio,ma non molto somigliante,molto basso come tono e come volume,poi la guardavo male,mi giravo e mi allontanavo da lei.
La prima volta appena ha sentito il rumore si è acquattata perchè non aveva capito che ero io,poi quando ha visto la mia espressione è rimasta basita,e subito dopo è venuta a cercarmi con segnali di pacificazione.
Alla terza volta che ho fatto così durante un suo abbaio,ha smesso di esserne spaventata ma era solo perplessa,incuriosita e (mi è sembrato) dispiaciuta.
Ebbene..non ha più abbaiato!
Nemmeno a spasso!
Adesso,quando le scappa di abbaiare (tipo quando sente un rumore lontano e vede i soliti vecchini a frescheggiare),fa un sommesso "bbbubbrr...bbbu",poi mi guarda e scodinzola e non abbaia!

Che cosa ho fatto?

Cioè,che associazione ha fatto per non abbaiare più?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 09-08-2009 22:12 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-08-2009 alle ore 23:14   
Ciao,
sicuramente il non rimproverare va bene perchè altrimenti il rimprovero sarebbe inefficace, ma non di certo accarezzarla quando abbaia! E' come dire "brava, fai bene ad abbaiare, continua così!"
Non le insegni assolutamente a non farlo, anzi, le insegni proprio ad abbaiare di più. Semmai dovresti accarezzarla e premiarla quando NON abbaia.
Il cane è troppo concentrato sull'ambiente esterno, e poco su di te, sei sicura di essere riconosciuta come capobranco?sarebbe utile insegnare il comando "guardami" per avere il contatto visivo del cane su di te e attirarla poi verso un gioco o verso un'altra direzione, premiandola se smette e ti segue.

Un abbaio/ringhio da parte tua sicuramente la confonde visto che gli uomini non comunicano così..non avrà più abbaiato perchè suona come un rimprovero..ma dubito che adesso magicamente smetterà con questa tecnica.
Stai mettendo in atto tutti gli accorgimenti necessari affinchè ti riconosca come capobranco?
Qualcosa di utile, anche se ormai non hai più cucciolini, penso tu possa trarla dalla mia guida "il cucciolo perfetto".




0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 10-08-2009 alle ore 00:44   
Ho già scaricato la tua guida.
Il comando 'guardami' mi hanno insegnato a darlo semplicemente chiamandola per nome,e di solito lo fa,tranne quando,appunto,è presa ad abbaiare a qualcosa o qualcuno.
L'unico accorgimento che mi è stato dato per non farla abbaiare è venuto dall'autrice di Dalla parte del Cucciolo,mi disse che quando abbaiava avrei dovuto fare un verso strano con la bocca.
Il problema è che così facendo ha sempre smesso solo per pochi secondi,per poi ricominciare subito,ed inoltre si è sempre abituata subito ai versii che facevo per distrarla.E' per questo che a forza di provare versi nuovi sono approdata a questo qui di adesso,che è stato l'unico che pare abbia sortito effetto a lungo termine.
Distrarla con un gioco...anche questo funziona per 3 secondi di numero quando va bene.Dopo di che si rigira verso il rumore di prima e ricomincia.

Io ho messo in atto tutti i comportamenti che avete consigliato voi,gli istruttori della puppy e gli articoli che ho letto.Ho cercato anche i vari atteggiamenti del cane che potessero farmi capire se mi considera o meno capobranco,e i più importanti mi pare siano rispettati:quando prendo qualcosa da mangiare mi si siede vicino ma non mi salta addosso per mangiarlo;si lascia toccare,tastare e palpeggiare in tutto il corpo senza farci caso;posso toglierle di bocca cibo e giochi senza problemi anche mentre sta mangiando...e altre cose che ora non mi vengono in mente.
Non lo so se vede il mio versaccio come un rimprovero,in tal caso sarebbe grave?Ho fatto un danno?
Io non cercavo di spaventarla,stavo solo cercando di distrarla con un suono strano e mi è uscito quello..

PS:Logan,prima cosa:grazie per avermi risposto (anche qui..sto diventando il tuo incubo).
seconda cosa:come sta Nina?La meravigliosa piccola Nina?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 10-08-2009 00:57 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-08-2009 alle ore 01:52   
hai ragione stai diventando il mio incubo..più che altro perchè capitano tutte a te scherzo eh!
guarda..è inutile che ci arrovelliamo sul perchè e il percome di certi comportamenti..Ho ripescato un tuo mess di aprile tra i messaggi privati e recita così:

Anche oggi siamo uscite coi cuccioli,abbiamo incontrato una cagnolina vecchissima e tutti e due hanno iniziato a tirare per tornare a casa..è strano,perchè Gilda all'inizio era incuriosita e la cagnetta era tranquillissima e assolutamente innocua.Sembra quasi che l'atteggiamento di Artù condizioni anche Gilda..poi c'è mia mamma che condiziona tutti,me inclusa,perchè si innervosisce di brutto appena vede un altro cane e si allontana oppure prende Arturo in braccio...quasi quasi ci porto mia mamma a far addestrare!

Tua madre si è comportata nella maniera peggiore possibile proprio nel periodo più importante, se non sbaglio in aprile i cuccioli erano piccolini..
Prendendoli in braccio, innervosendosi, cambiando strada etc crei tutta una serie di associazioni negative, che essendo in un periodo di formazione del carattere è inevitabile che si fissino nella mente del cane. Per cui la causa dei vari problemi secondo me va ricercata in quelle prime fasi mal gestite.

Per quanto riguarda l'abbaio di gilda, portandola in luoghi frequentati, e cambiando spesso i luoghi di passeggiata non hai notato nessun miglioramento?
Hai provato ad avvicinarti tu stessa allo stimolo che la spaventa per farle vedere che non c'è nulla di cui avere paura?
Abbaia solo quando è legata o anche quando è libera? Tu come ti comporti quando incroci qualcuno di questi stimoli? non è che tendi il guinzaglio?

Nina bene, è una piccola peste pestifera! Ha avuto un piccolo incidentino l'altro giorno, è stata morsicata dal cane dell'educatore! ma ti rendi conto, cane supercertificato per pet-therapy, adulto regolatore negli incontri per cuccioli, siamo rimasti tutti allibiti, fortuna che non le ha fatto molto male, solo una lieve ferita vicino l'occhio..Più che altro la preoccupazione è che questo evento potesse farle tornare la paura degli altri cani, con i quali ormai giocava come una matta..ma non dovrebbe essere così visto che dopo essere stata morsa cmq non scappava dagli altri.
Incidenti di percorso che possono capitare e che bisogna lasciar correre e far continuare il cane a socializzare.




0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 12-08-2009 alle ore 19:57   
So benissimo che l'atteggiamento di mia mamma era sbagliatissimo,non scherzo quando dico che la puppy class l'ho fatta soprattutto per lei.Adesso ha molta meno paura degli altri cani,ma resta il problema che da noi non esiste un'area per farli socializzare...
Dici che il suo comportamento passato sia la causa dei disturbi di adesso?Arturo è sempre stato un cane un po' pauroso,anche quando andammo all'allevamento a vederlo e aveva un mese era sempre quello della cucciolata che scappava e si nascondeva...

Per rispondere alle domande su Gilda:cambiare strada non porta nessun miglioramento,anzi,è ancora più emozionata vedendo posti che non conosce ed abbaia ancora di più ad ogni alito di vento...e,sembrerà strano,ma tira di più quando siamo in strade che non conosce.

Mi chiedi se ho provato ad avvicinarmi allo stimolo che la spaventa..il fatto è che lei non è spaventata.Lo era,a volte,da cucciolina,se incontrava altri cani,ma dopo la puppy non lo è più.
Lei abbaia.
Vede un movimento a 30 metri di distanza,e abbaia.
Sente un cane abbaiare a 100 metri,e abbaia.
A volte,se l'oggetto che si è mosso si avvicina,allora parte e ci corre incontro,senza paura.A volte si ferma a un paio di metri e torna indietro,altre volte arriva fino alle persone che hanno scatenato l'abbaio e fa le feste,scodinzolando tutta felice e leccando tutti.
Le rarissimissime volte (forse un paio,negli ultimi mesi) che l'ho vista spaventata ho fatto proprio così,mi sono avvicinata al ragazzo che la spaventava e dopo poco infatti si è fidata e si è fatta coccolare.

Il più delle volte invece siamo nel prato,i cani sono liberi,lei vede qualcosa e abbaia.
Non è al guinzaglio,quindi non lo tendo di certo;
Io cerco solo di richiamarla col "qui",con un gioco,con l'acqua o comunque di distrarla.A volte funziona,a volte non si gira nemmeno.A volte parte e ho davvero paura che finisca sotto a una macchina.
Ultimamente ho iniziato a metterle il guinzaglio appena vedo gente che si avvicina,prima che la veda lei,perchè capita che passi qualcuno che ha paura dei cani e sono già stata ripresa.Lei non associa l'essere legata con l'arrivo di persone perchè quando vede le persone è già al guinzaglio da un paio di minuti,e comunque io cerco di distrarla e a volte non le vede nemmeno.Se le vede e inizia a tirare verso di loro io mi avvicino,il guinzaglio lo tira lei,io non lo tendo ma vado verso di loro e se non hanno problemi la faccio interagire.
Non vorrei doverla legare quando arriva gente ma non posso permettere che corra loro incontro abbaiando come una pazza...
Se quel cavolo di prato fosse recintato non avrei nessun problema...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-08-2009 alle ore 21:00   
ciao

il tuo ringhio è solo stao il verso che farebbe un capobranco per zittire i gregari.
In piu è stato un anche un linguaggio inaspettato e così ora ti sta rispettando.
un metodo non è uguale per tutti, basta trovare la giusta strada.
E' quel feeling che forse hai trovato e qualcuno sta ancora cercando.
Complimenti!!!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 13-08-2009 alle ore 00:56   
ciao,
ok Gilda non abbaia per paura ma per segnalare la presenza di uno stimolo nuovo..E' estremamente attratta dall'ambiente esterno, per cui se farai un corso di educazione dovrai lavorare per renderla più concentrata su di te.
In ogni caso, se la vedi avvicinarsi ad uno stimolo ma rimanendo a distanza di sicurezza vuol dire che totalmente tranquilla non è, per cui è probabile che cmq abbai anche per una certa dose di insicurezza.

Ti chiedevo se in posti nuovi abbaia meno, perchè a volte i cani abbaiano anche per cacciare via eventuali intrusi da quello che considerano il loro territorio..C'è una cagnolina nel parco in cui vado che abbaia fino a farci scoppiare la testa quando arriva un cane nuovo, perchè la portano sempre li e considera quel luogo come suo..Ma ovviamente se gilda si comporta così in luoghi sconosciuti la motivazione non è questa. Probabilmente durante i primi mesi di vita essendo stata mal socializzata, ha sviluppato delle paure che poi sono state superate pian piano ma non del tutto. è possibile che ci sia ancora un certa dose di insicurezza che la porta a reagire agli stimoli esterni..Infatti quando si rende conto che non ha nulla da temere non abbaia più se non ho capito male..

Un'altra ragione potrebbe essere che non ti riconosce come capobranco e quindi si assume lei questo ruolo manifestando un'ipervigilanza verso gli stimoli esterni.
Inoltre, potrebbe essere semplicemente un cane molto portato ad esprimersi vocalmente..Può esserci anche una base genetica nel comportamento ed essendo una bastardina non possiamo sapere che comportamenti potrebbe avere ereditato.
Per farti un esempio, nell'allevamento di nina, c'erano due cuccioli provenienti dalla Svezia, e sono gli unici dell'allevamento che abbaiano a qualsiasi cosa..non so quanto questo derivi dalla linea di sangue o dall'apprendimento precoce, ma senza dubbio ha un'origine familiare..
Potrebbe poi trattarsi di un mix di tutto questo..Se un educatore potesse vedere la dinamica di questo comporamento nel contesto penso che si potrebbe fare un'idea della causa.
In ogni caso è perfettamente normale che in luoghi sconosciuti tiri di più; il cane si ritrova sommerso da stimoli nuovi che deve classificare, è attratto da mille odori quindi su questo comportamento non ci trovo nulla di strano.

I miei consigli sono:
Non fare tutta la passeggiata con il cane libero. Per lo meno all'inizio. Per gilda, rivolgerti l'attenzione a richiesta ignorando tutto il resto è un esercizio, e richiede fatica..Se tu inizi subito a pretendere per tutta la durata della passeggiata che lei guardi te ignorando il resto del mondo è una causa persa in partenza.
Devi sicuramente associare il "guardami" o "nome" a qualcosa di positivo, e richiedere al cane di rispondere a questo segnale 2 o 3 volte, in modo da fare pochi minuti totali di esercizi e non sovraccaricare l'attenzione del cane.
Inizia (se non l'hai già fatto) in luoghi privi di distrazioni creando subito l'associazione gilda+bocconcino, o guardami+bocconcino. Il premio deve essere somministrato immediatamento dopo il comando, quindi devi averlo già in mano e darlo subito. In questo modo imparerà presto a guardarti.
Poi glielo chiedi in presenza di distrazioni non troppo attraenti per il cane, non puoi pretendere che risponda quando vede un gatto per fare un esempio..Ma se vede una persona molto lontana e comincia magari a guardarla, non si sente ancora attratta al punto tale da correrle incontro ed è quello il momento giusto per attirarla a te e cambiare direzione.
In seguito, inizi con distrazioni via via più impegnative, man mano che il cane risponde bene..Utilizza il guinzaglione eventualmente per bloccarla in caso di necessità, non per tirarla!
si tratta quindi di fare questa richieste di attenzione 2 o 3 volte, non di più, altrimenti finiresti per assuefarla. Le dai un premio, un bocconcino, giochi con lei nel modo in cui avevamo già parlato...La inciti a cambiare direzione correndo nella direzione opposta.

Per il resto del tempo è inutile che stia libera..quando ha avuto modo di sfogarsi correndo libera per qualche minuto, continuare a stare libera significa distrarsi verso tutto ciò che succede in giro per cui all'inizio ti sarebbe impossibile controllarla. I momenti di libertà devono essere limitati a quando intendi svolgere della attività con lei, perchè se ti limiti a camminare con il cane libero, ai suoi occhi non sei per nulla attraente per cui inevitabilmente presterà attenzione a qualcos altro. Meglio per cui tenerla legata piuttosto che dare comandi a vuoto a cui non obbedirebbe.
Ricordati che il guardami lo puoi chiedere anche con il cane legato, anzi inizialmente ti direi di farlo proprio quando usi il guinzaglio (mi raccomando guinzaglio da 2/3 metri altrimenti si tende subito)..mettendo in pratica la procedura che ti ho spiegato: guardami+premio come preliminare per farle capire che al suono di quella parola ti deve guardare,
poi guardami, e appena ti guarda inizi a camminare nella direzione opposta dicendo contemporaneamente brava! e quindi la premi quando ti raggiunge..pochi passi all'inizio.
Se il cane è libero devi essere molto più attraente, per cui mettiti a correre nella direzione opposta appena si gira e quando ti raggiunge premiala.

Il senso di tutto questo, è diventare più interessanti del mondo esterno, far si che il cane si concentri più su di te..Non è un'impresa facile, può richiedere parecchio lavoro.
Per questo ti dico di fare momenti di libertà di breve durata. In questo modo hai più probabilità che le volte che chiedi il comando obbedisca davvero e non lo ignori, e quindi puoi fare delle lezioni di pochissimi minuti che però nel tempo hanno un senso.
Per il resto della passeggiata, se il cane è distratto e abbaia pazienza..Ormai ha sviluppato questo comportamento e non glielo puoi togliere dall'oggi al domani, questo per lei è il comportamento normale, quello che gli chiedi tu è invece un esercizio e richiede fatica.
Per cui pretendi l'obbedienza in alcuni momenti precisi nel modo che ti ho spiegato e per il resto legala e lascia pure che abbai ignorandola..non prestarle proprio attenzione quando lo fa, evita anche il suo sguardo. Anzi cerca subito di rinforzare il suo atteggiamento di calma, per cui gioca con lei o premiala solo quando sta zitta.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-08-2009 alle ore 12:53   

Un'altra ragione potrebbe essere che non ti riconosce come capobranco e quindi si assume lei questo ruolo manifestando un'ipervigilanza verso gli stimoli esterni.


Non sono d'accordo Logan quando parli di capobranco.

Se lei non fosse il capobranco, ad un atteggiamento improvviso, si sarebbe rigirata.Invece è stato il contrario.
Involontariamente ha fatto l'esercizio che io chiamo di scatto che è molto pericoloso che di solito si ottiene risultati con i retrievers.
Alcuni cani possono rigirarsi e MORDERE perchè la loro paura istintiva


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 13-08-2009 alle ore 13:47   
Il discorso gerarchico è più complesso..Ho scritto quella frase per sintetizzare..
La complessità è resa dal fatto che spesso il cane è posto in una situazione conflittuale, o ambivalente; nel senso che in molte circostanze il proprietario lascia che sia il cane a prendere l'iniziativa e a guidare il gruppo, salvo pretendere obbedienza in altre.
Ecco in questi casi. la mancanza di coerenza rende il cane confuso sul suo ruolo all'interno del branco, e PUO' assumere dei comportamenti che non gli competono in quanto gregario.
Se si rende conto che il proprietario non è all'altezza come guida, può e sottolineo può, decidere di assumere lui stesso il controllo.
Dico "può" perchè non di certo tutti i cani sono interessati ad una scalata gerarchica, e non di certo tutti i cani tendenzialmente dominanti mordono; assolutamente no!
Essere dominante per il cane vuol dire avere quello che vuole quando lo vuole, e il più delle volte il cane raggiunge i suoi obiettivi attraverso comportamenti tutt'altro che aggressivi.
Quindi un cane dominante non necessariamente ricorre ai morsi..Questo capita in una minoranza di casi e il cane sviluppa questo comportamento quando si rende conto che è vantaggioso per ottenere quello che vuole. In sostanza impara a mordere perchè ciò porta a dei risultati desiderati.
Ma nella maggioranza dei casi il cane assume ben altri comportamenti, come piagnucolare per ottenere attenzione, pretendere di salire in braccio, guidare la passeggiata tirando come un forsennato, abbaiare ad ogni potenziale minaccia, occupare gli stessi luoghi del proprietario, non rispondere al richiamo, o obbedire quando vuole lui..Questi sono dei comportamenti che il cane mette in atto quando non ci riconosce come superiore gerarchico o quando vive una situazione di conflitto in cui non sa più bene quale sia il suo ruolo all'interno della famiglia.

Tanto per citarti un caso specifico, ho un'amica che ha proprio un labrador, visto che sei interessato a questa razza, e lei non è per niente la guida di questo cane. E' straviziato, stracoccolato, tira come un dannato, è tendenzialmente aggressivo verso gli altri maschi, abbaia con violenza a certe persone che non conosce se entrano nel suo territorio, se non vuole tornare a casa si piazza nel luogo in cui si trova e non si muove nonostante la padrona cerchi di portarlo via..risultato: lei si siede li con lui finchè non è lui a decidere; addirittura la padrona lascia che sia il cane a decidere che direzione prendere dicendogli "decidi tu, dimmi dove vuoi andare e andiamo.." e il cane spiazzato si guarda intorno smarrito non sapendo dove andare..Solitamente quindi al cane viene data la possibilità di fare un po quello che vuole, e questo fa perdere credibilità alla padrona..Però ti assicuro che non si è mai rigirato per mordere come dici tu. Certo, può succedere con alcuni cani, e prevalentemente con alcune razze, ma non è di certo un elemento obbligatorio per poter affermare che il proprietario non viene riconosciuto come leader, visto che nella maggioranza dei casi tutto si risolve senza ricorrere all'aggressività..



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-08-2009 alle ore 14:33   
ciao Logan

infatti io ho citato i retrievers perchè sono cani pasta.
E' raro anche se è capitato, trovare un cane che morde effettuando esercizi di scatto.
Secondo me, non puoi troppo generalizzare nelle risposte perchè a seconda della razza cambiano i metodi.



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.131 Secondi