home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Gilda,la pulce che abbaia: I VIDEO!!Nuovi quesiti.. - Discussione n 43516 - PermaLink
   Gilda,la pulce che abbaia: I VIDEO!!Nuovi quesiti..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 12 di 12
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 19:12   
Qualche aggiornamento:
sto continuando a portare Gilda in prati,uliveti e vigne per poterla slegare,far correre ed esplorare,e per insegnarle a fare riferimento a me.
Mi pare che piano piano continui a migliorare:mi guarda sempre più spesso,si allontana sempre meno e per meno tempo e accetta i bocconcini quasi da subito direttamente dalla mia mano.
Però è sempre molto vigile appena c'è un rumore o una persona..l'altro giorno ad esempio camminavo per una stradina di campagna e lei era senza guinzaglio,ad un certo punto non mi sono accorta che sul campo alla nostra sinistra era spuntato un uomo che raccoglieva delle spighe...lei è partita a razzo abbaiando come una matta.All'inizio si è fermata sulla strada in corrispondenza dell'uomo (il campo dove era lui era un po' rialzato rispetto alla strada).Io non l'ho chiamata perchè sapevo che non sarebbe venuta e non volevo creare un precedente di 'non ritorno al richiamo'.
L'uomo non aveva paura,e Gilda si è arrampicata per andare da lui.Lui si è chinato e lei si è fermata in posizione difensiva,ma scodinzolando,e ha continuato ad abbaiare.Lui le ha allungato la mano con le spighe,lei le ha annusate e ha scodinzolato più forte...si è fatta fare due carezze ed è tornata da me,che nel frattempo avevo cominciato a camminare.E' tornata da lui un paio di volte,sempre abbaiando,io non l'ho aspettata e alla fne è corsa da me per non perdermi.
Poco dopo stessa storia con dei ragazzi che facevano un picnic,che però erano più lontani così non li ha raggiunti,ma è corsa nella loro direzione ed è tornata indietro prima di raggiungerli.

Devo cominciare quanto prima a fare quell'esercizio con un'altra persona che mi ha consigliato Logan,credo anche di sapere a chi chiederlo ma purtroppo lei raramente è libera..


Ah,una cosa:oggi dopo averla portata fuori stavamo tornando a casa e lei era al guinzaglio.Ho visto dei ragazzini in bici che venivano verso di noi e lei fa sempre un gran baccano,così per non farla abbaiare l'ho chiamata con un fischio giusto un attimo prima che iniziasse ad abbaiare,lei è venuta da me e ho provato a darle un bocconcino e a farle delle carezze mentre loro passavano,in pratica ho cercato di tenerla concentrata su di me invece che su di loro...Ha funzionato,lei non ha abbaiato ed è stata buona anche con le altre persone che abbiamo incontrato lungo la strada.
Ora,la mia domanda è:ho fatto una c***olata e non devo rifarlo mai più oppure c'ho azzeccato e posso riprovare?

Come sempre grazie a chi mi risponderà e scusate per la prolissità...

PS:Eccola in vigna,tutta felice...




e qui ecco che mi guarda tutta attenta (non l'avevo chiamata,mi ero solo fermata...)



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 01-04-2010 19:21 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 21:52   
Quote:

01-04-2010 alle ore 19:12, Yuzuriha wrote:

Ah,una cosa:oggi dopo averla portata fuori stavamo tornando a casa e lei era al guinzaglio.Ho visto dei ragazzini in bici che venivano verso di noi e lei fa sempre un gran baccano,così per non farla abbaiare l'ho chiamata con un fischio giusto un attimo prima che iniziasse ad abbaiare,lei è venuta da me e ho provato a darle un bocconcino e a farle delle carezze mentre loro passavano,in pratica ho cercato di tenerla concentrata su di me invece che su di loro...Ha funzionato,lei non ha abbaiato ed è stata buona anche con le altre persone che abbiamo incontrato lungo la strada.
Ora,la mia domanda è:ho fatto una c***olata e non devo rifarlo mai più oppure c'ho azzeccato e posso riprovare?




Ciao,
hai fatto una cosa ottima, nel senso che in questo modo il cane attraverso il condizionamento classico associa il passaggio di persone che normalmente scatenerebbe l'abbaio, con un comportamento alternativo. L'ideale è che il cane mangi il boccone proprio quando passa la persona in modo da associare lo stato emotivo positivo con la presenza dello stimolo.
Ripetendo queste esperienze più e più volte il cane cambierà il suo stato emotivo e si abituerà alla presenza dello stimolo.
Quando lo fai dovresti dargli un comando prima, come il "resta" (ovviamente glielo devi insegnare prima e chiederglielo in condizioni molto più semplici). Questo te lo dico perchè così il cane associa allo stimolo un comportamento statico alternativo alla predazione e si desensibilizza.

Ora comincia a prendere un senso tutto quello che ti ho consigliato in passato. Capisci ora perchè era fondamentale lavorare sull'attenzione e sull'eliminazione dei conflitti? Senza lavorare sull'attenzione non saresti riuscita a farti ascoltare da gilda in quella situazione e senza eliminare prima i conflitti con te non avrebbe accettato il cibo. Questo per me è un grosso risultato. Finalmente si è fidata di te, ha scelto te anzichè vigilare sul mondo. Questo è il punto di partenza per insegnarle a fare di meglio in certe situazioni.

Per quanto riguarda il non chiamare il cane in situazioni in cui non verrà sono il primo a consigliarlo quando si imposta il richiamo, ma l'obiettivo del lavoro è arrivare al punto di poter chiamare il cane anche in situazioni di difficoltà (altrimenti che senso ha lavorarci?). La difficoltà è riuscire a capire quando è possibile chiamare il cane con successo. In linea generale posso dirti che se hai fatto un buon lavoro e il cane sta guardando o sta appena dirigendosi verso lo stimolo c'è una buona probabilità che se lo chiami con decisione e ti allontani di corsa verrà..poi ovviamente le cose cambiano da cane a cane e da situazione a situazione. Se il cane è già abbondantemente in corsa invece è probabile che a quel punto il richiamo vada a vuoto. Se non viene significa che non era in grado di farlo in quella situazione e quindi sarebbe meglio usare il guinzaglione se c'è il rischio di incontrare persone in lontananza.

La situazione che ti è capitata secondo me era utile per lavorare su questo problema, solo che gilda doveva essere legata. Non doveva avere l'opportunità di correre verso la persona che raccoglieva le spighe perchè in questo modo il comportamento viene rinforzato semplicemente mettendolo in atto.
Se fosse stata legata avresti potuto trattenerla, attendere che smettesse di abbaiare, cercare di attirare l'attenzione su di te, darle dei bocconcini se ti guardava, o se smetteva di abbaiare e iniziava a fare altro, per poi allontanarti solo quando gilda non mostrava più un comportamento di eccitazione e di vigilanza nei confronti della persona (magari aiutandoti facendole seguire un bocconcino per evitare che riprenda ad abbaiare mentre ti allontani)..Queste situazioni anche se non create ad hoc possono essere sicuramente sfruttate.

Penso che se le regole per assumere la leadership le metti in atto e se hai risolto i conflitti che gilda aveva con te si tratta ormai di un puro lavoro di ricondizionamento e desensibilizzazione per eliminare questi comportamenti che ormai sono straconsolidati dall'abitudine.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 )


Generazione pagina: 0.238 Secondi