home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Holga e l'aggressività - Discussione n 26886 - PermaLink
   Holga e l'aggressività

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 8
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 31-07-2008 alle ore 09:19   
Naturalmente intendevo che noi non siamo SOLO animali, abbiamo qualcosa in più che ci ha permesso di diventare quello che siamo, cioè una corteccia cerebrale particolarmente sviluppata, che andrebbe usata!!!!
Se si comprendesse che la sopraffazione è inutile, dannosa, MAI necessaria, sui cani come sui bambini, il mondo non andrebbe a rotoli come sta succedendo adesso. Vincerebbe l'intelligenza.


0 
 Profilo
SMT

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 116
  Post Inserito 31-07-2008 alle ore 10:19   
Naturalmente.
Ma non credi anche tu che in questo senso abbiamo moltissimo da imparare dai nostri cani?
Lo dico senza ombra di polemica, per il puro desiderio di suggerire riflessioni.....
La specie canis familiaris, evolutasi in molte migliaia di anni di convivenza con la specie homo sapiens, conserva nella sua etologia LA FORTE TENDENZA AD EVITARE I CONFLITTI del suo progenitore canis lupus
Come i cani e i lupi cercano di evitare i conflitti?
CON LA COMUNICAZIONE ( Helly, e moltissimi altri cani come lei, INSEGNA!!!).
Le prime tre pagine di questa discussione insegnavano invece, in nome di concetti etologici molto distorti, una comunicazione destinata a creare ed ingigantire i conflitti.
Il discorso è molto lungo e si può qui solo accennare.
Nella concezione umana ci sono soprattutto dominio e controllo. Pochissimi pensano che ad una specie altamente collaborativa le cose si posano "chiedere", anzichè "ordinare", ottenendo peraltro risultati di gran lunga migliori. Pochissimi pensano che l'"autocontrollo" del cane sia più importante del tuo "controllo" su di lui.......
Tantissimi pensano che nel mondo del cane esista la dominanza fatta di sopraffazione fisica, ma pochissimi sanno che in realtà nel mondo del cane esistono
ruolo
rango
e son date da ben altro.......

Antonella


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 31-07-2008 alle ore 10:23   
Lalla è una mammina eccezionale, come molte di noi è solo confusa perchè è al primo cucciolo.
Ha già superato la paura tremenda della gastrite della Holga che ha fatto tremare tutto il forum, la piccola si è ripresa grazie alle tempestive cure e attenzioni di mamina e papino, e sono convinta che questa brutta avventura abbia fortificato ancora di più il loro rapporto.
Presto la Holga farà invidia a tutte noi per quanto è diventata brava, forse
Dai Lalliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che quella piccola peste che avete in casa è un ammmmmmmmmmmmmmmmoreeeeeeeeeeeeeeeeee


0 
 Profilo
SMT

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 116
  Post Inserito 31-07-2008 alle ore 10:46   
Ecco, appunto......
A proposito di riflessioni e di intelligenza......
Come disse qualcuno...."Le cose facili le sanno fare tutti. Per quelle difficili confidiamo nell'intelligenza."

Lupus in fabula, e anche a proposito di proprietari-zerbino.......... ho appena ricevuto una telefonata: "Voglio solo venire a passare una giornata divertente col mio cane, perchè ormai è un caso irrecuperabile: labrador maschio, 8 anni, ingestibile; vorrei portarlo con me, ma visto che fa sempre solo quello che vuole sono costretta a lasciarlo in giardino...il campo è recintato? Sa lo adoro e lo accetto così com'è ormai, ma mi dispiace, perchè vorrei portarmelo ovunque."


Meditate, gente......meditate



0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 31-07-2008 alle ore 11:46   
grazie per le risposte..
non vedo l'ora di rendervi partecipi dei progressi dell'holga.

@ smt: ma tu sei di Bologna!??!?! in fondo cosa sono 30 km!?


0 
 Profilo
SMT

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 116
  Post Inserito 31-07-2008 alle ore 15:59   

Per la verità provincia di Bo...a metà strada circa con Modena.
Se vuoi ti aspetto, anche se non era questo quello a cui volevo arrivare...anche se ovviamente mi farebbe immensamente piacere.
Intanto complimenti per la tua capacità di osservazione e per l'umiltà di voler imparare.
Ti abbraccio
Antonella Canè

P.S. Visto che i moderatori tacciono, penso di poter ritenere che acconsentano

www.siua.it

Abbracci a tutti




0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 31-07-2008 alle ore 16:01   
sapresti consigliarmi qualche testo da poter acquistare ... ?
la tua "filosofia" m'interessa moltissimo


0 
 Profilo
SMT

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 116
  Post Inserito 31-07-2008 alle ore 16:45   
mooooooooooooolto volentieri

per iniziare due, abbastanza facili e decisamente illuminanti:

"bastardo a chi?"
autore Roberto Marchesini - Fabbri Editore - 127 pagg - 19 €
http://www.siua.it/html/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=42


"l'intesa con il cane: i segnali calmanti"
Turid Rugaas - Haqihana Editore - 80 pag - 14,50 €
http://www.haqihana.com/ita/indexita.html

Un grande abbraccio
Antonella


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 31-07-2008 alle ore 17:03   
Antonella ti ringrazio pure io.
Io ho un meticcio di due anni che è una peste, in casa educata ed abbastanza ubbidiente, fuori da buon cane da caccia se sente una traccia non la fermi più.


0 
 Profilo
SMT

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 116
  Post Inserito 31-07-2008 alle ore 19:39   
Quello è un comportamento molto tipico, ma non esclusivo, dei cani da caccia, in effetti. Ma si può fare molto, anche a due anni, Lavorare sulla relazione per renderla salda e solida e profonda ed equilibrata è la cosa da fare. Ovviamente è estremamente più facile quando il cane è cucciolo e quindi molto più plastico, ma non è mai troppo tardi per migliorare le cose.

Un forte abbraccio
Antonella


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi