home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Holga e l'aggressività - Discussione n 26886 - PermaLink
   Holga e l'aggressività

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 74 )
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 02-07-2008 alle ore 11:29   
eccomi qui! ci sono anch'io fra i padroni preoccupati del comportamento del proprio cucciolo.
chiedo consiglio a chi ovviamente ne sa più di me (e qui c'è solo un'ampia scelta! ).

Holga è una cucciola di bracco tedesco proveniente dal rifugio dell'enpa di Massa. all'incirca ha 3 mesi ed è con noi dal 14 giugno. l'abbiamo soprannominata "il diavolo della tasmania"

non mi lamento del fatto che mastichi qualsiasi cosa si muova o stia ferma davanti a lei.. ero già preparata a questo (anzi, a parte qualche ciabatta rotta e un divanetto un po' rosicchiato devo dire che danni in casa per ora non me ne ha fatti).

la mia richiesta di consigli è per un altro motivo. Holga a volte ci sembra un po' troppo aggressiva nei suoi modi di porsi nei nostri confronti.
vi illustro qualche episodio:
quando le dico NO! secco mi guarda abbaia, ringhia e vuole mordermi. se mi giro dall'altra parte mi morde le caviglie e i polpacci facendomi anche male (ha dei denti che sembrano degli spilli) e non mi lascia stare.
a volte non posso fare l'idifferenze perchè si attacca a qualunque pantalone impedendomi di camminare. certe volte si mette seduta, poi fa il terra e mi guarda, altre volte sfoga la frustazione azzannando la Helly che citrulla com'è a volte non le dice neanche nulla e prova a cambiare strada.

non succede sempre. lo fa soprattutto quando morde le mani troppo forte e allora le diciamo NO! per farle capire che sta sbagliando e togliamo le mani ma lei continua imperterrita (non ridete se vi scrivo che mi ha azzannato un capezzolo!!!)

per il resto è buonissima a parte il fatto che ho già notato che vuole sottomettere la helly in qualsiasi posizione!

consigli pratici da poter mettere in atto fin da subito?
ve ne sarei mooooooooolto grata... e anche le mie tette e le mie mani!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lalla79 il 02-07-2008 15:16 ]


0 
 Profilo
emynin

Registrato dal: 09-03-2008
| Messaggi : 7789
  Post Inserito 02-07-2008 alle ore 12:03   
era così (ma moooolto peggio) il mio breton...
ansia, nervosismo, aveva di tutto.

nel caso di holga, credo sia un fatto di carattere.
per cani del genere ci vuole + forza...meno coccole esagerate, + volontà di farle capire chi comanda.
quando le dici di NO, prendile la collottola, alzala fin sopra i tuoi occhi, muso a muso per intenderci, e le dici arrabbiatissima: NONONOMONELLA!, poi sempre tendendola per la collottola, la metti giù e fai in modo che non ti guardi, la tieni e la guardi talmente male che non deve assolutamente pensare di poterti sfidare con lo sguardo.
se ricomincia, ricomincia anche tu.

questo fanno i cani x dimostrare chi comanda,.
e questo dovete fare anche voi.

appena si calma, la lasciate perdere, e non la coccolate nè guardate x almeno un quarto d'ora.
poi dovete essere voi a cercarla e non lei ad imporsi x farsi fare le coccole.
anche quando tornate a casa, non la guardate e coccolate subito, ma dopo aver posato le vostre cose.

ha un carattere forte, voi dovete essere + forti...

*emy*


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 02-07-2008 alle ore 12:04   
l'aggressività in un cucciolo è normale...non sa dosare la forza e per lui tutto è gioco...ovvio che tu sia sconvolta da questi suoi atteggiamenti...come paragone hai quella santa di cane-cuscino che è la helly!!!!!

questo è il periodo in cui, nel branco, a Holga verrebbe insegnato il rispetto della gerarchia...a suon di ringhiate e morsichetti in zone "strategiche"

il no e l'ignorarla sono le cose fondamentali...puoi eventualmente aggiungere il "morso" che le darebbe la mamma...
la prendi per la zona collottola e, insieme, deve partire il no secco...poi la lasci e l'ignori...

è fondamentale che capisca che il suo comportamento non è corretto...soprattutto prima che raggiunga il peso forma di 25 chili!!!!!

...e prendi in considerazione l'ipotesi di un corso di obedience per cuccioli dopo i 4 mesi...sono spugne in quel periodo e deve imparare a considerare VOI come la coppia alfa!!!

...baci alla granchietta.......

ah....magari due fotine aggiornate......


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 02-07-2008 alle ore 12:32   
è abbastanza normale, non tanto per un cucciolo, perchè ce ne sono anche di angelici, ma sicuramente per un cucciolo di cane da caccia, diciamo che sono tutti un po così, capa tosta, devi avere pazienza e polso fermo, quando la punisci, devi mantenere il punto e non farti intenerir, la voce deve essere sempre ferma e bassa, perchè altrimenti la mandi in confusione, di sicuro crescendo si calmerà molto, quantomeno cambiando i denti, vi farà meno male quando stringe
cmq apparte gli scherzi, un consiglio, che è simile a ciò che ti ha detto Atrropina e che serve proprio ad inibire l'aggressività, che usa di solito il lupo alfa del branco per sottomettere gli alri maschi e la femmina per moderare i cuccioli.
allora metti la mano sulla testa, nello spazio di cranio fra un orecchio e l'altro, dai una stretta, (come se accartocciassi la pelle nel tuo pugno), di qualche secondo e lasci, di solito ha effetto immediato, si dovrebbe placare immediatamente, chiaramente nella stretta devi comprendere anche parte della collottola, per capirci devi stringere fino all'attaccatura con il collo, oddio come mi spiego di schifo oggi


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 02-07-2008 alle ore 12:43   
dunque mi associo alle altre zie...è il momento di insegnarle ki comanda...e che siete voi due (tu e tom) i capobranco non lei o helly-santa ..quindi:
per i giochi tu sei ad iniziare e tu sei a finire il gioco non lasciarle prendere mai l iniziativa..anche con gli ossi..devi insegnarle che sei tu a darglieli e tu a prenderli in qualsiasi momento
per le porte passi prima tu e poi lei non viceversa
ciotola del cibo: sei tu a mettergliela e a toglierla perchè in qualsiasi branco è il capo che si occupa delle provviste
come hanno già detto prendila per la collottola quando non ascolta (non preoccuparti ..le dà solo fastidio ma è per farle capire chi comanda).. mettila tu a pancia in su (deve capire chi comanda anche in questo e il pancia all'aria è segno di sottomissione) ora nn mi viene in mente altro ma ci sono
per qualsiasi altra cosa..
(p.s. anke io ho fatto cosi con jago e tommi molte volte specie x calmare jago ora devo dire ke è tommi il piu indisciplinato..)


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 02-07-2008 alle ore 14:55   
come sempre grazie a tutte..
come ho avuto modo di spiegare a qualcuna di voi faccio in genere tutto quello che mi avete scritto. le coccole... magari! solo quando dorme altrimenti son dolori
la metto sempre a pancia a terra.. la prendo per la collottola, qualche volta le ringhio e le mordo anche l'orecchio ( che mi tocca fare!!!!) e in effetti poco poco poco poco poco si calma.. ma proprio poco

continuerò imperterrita e spero proprio che si calmi con l'età! in ogni caso un corso base a settembre non glielo toglie nessuno!!!


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 02-07-2008 alle ore 15:09   
lallì....3 appunti....

1. la canetta si chiama hoLga....e non hoga.....
2. meglio pancia all'aria che pancia a terra, eh?
3. dobbiamo scegliere il nome per la canetta della nonna!!!!!


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 02-07-2008 alle ore 15:18   
Quote:

02-07-2008 alle ore 14:55, lalla79 wrote:
come sempre grazie a tutte..
come ho avuto modo di spiegare a qualcuna di voi faccio in genere tutto quello che mi avete scritto. le coccole... magari! solo quando dorme altrimenti son dolori
la metto sempre a pancia a terra.. la prendo per la collottola, qualche volta le ringhio e le mordo anche l'orecchio ( che mi tocca fare!!!!) e in effetti poco poco poco poco poco si calma.. ma proprio poco

continuerò imperterrita e spero proprio che si calmi con l'età! in ogni caso un corso base a settembre non glielo toglie nessuno!!!


xfetto il mordere l orecchio :)


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 02-07-2008 alle ore 15:18   
ohhhhhhhhhh signur, Lalla che ridere i tuoi post sono dei toccasana per l'anima Mi sembra di rivedermi io con Sofia ancora piccola non anzi, ancora oggi con Sofia


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 02-07-2008 alle ore 15:22   
@ Atro... lo so.. sono fusa.. cmq la L l'ho inserita prima di leggere la tua puntualizzazione
volevo scrivere pancia all'aria e non a terra
ok per il nome! arrivo


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.128 Secondi