home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Holga e l'aggressività - Discussione n 26886 - PermaLink
   Holga e l'aggressività

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 8
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 30-07-2008 alle ore 15:39   
arieccomi..
per aggiornarvi un po' sulle ultime nuove della mia vita con satan... ehm, volevo dire, con l'holga

ieri finalmente siamo riuscite ad andare al recinto cani del parco del mio paese... è stato beeeeeeeeeeeeeeeelloooooooooo!
siamo entrate che c'era una cucciola di labrador di 2 mesi (10 kg ) che ha finalmente insegnato all'holga cosa vuol dire SOTTOMISSIONE!
era l'holga elevata all'ennesima potenza.
poi sono arrivati 2 labrador adulti (mazza o quant'erano grossissimi!) poi una meticcia lupa, un golden e 3 cani da caccia (fico mai visti tanti cani da caccia tutti insieme)

la holga per un'ora ha corso, giocato, si è fatta annusare ovunque (la scena comica: lei sdraiata a pancia in su con 3 labrador di 40 kg che le annusavano la ... insomma vabbhè avete capito! )

per la prima volta ho visto l'holga con la coda fra le gambe!

quando siamo tornati a casa ha bevuto un litro d'acqua (c'era eh la fontanella ma era troppo presa dal gioco per bere! )
abbiamo cantato vittoria per 5 minuti buoni e netti.. poi il demone si è risvegliato


stanotte pisciatina alle 3.30 - piede del lallo sopra la pisciatina alle 3.40 - pulizia piede lallo + pisciatina holga 3.50 - lallo sul divano 3.55 - mia pseudonanna fino alle 5.45 - SVEGLIA!

forse è normale che mi sta venendo l'abbiocco!


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 30-07-2008 alle ore 15:54   



0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 30-07-2008 alle ore 16:03   
Quote:

30-07-2008 alle ore 15:54, sofiaeginny wrote:





non si deride chi ha simili disgrazie!


almeno la mia (per ora) non si rotola nella m***a!


0 
 Profilo
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 30-07-2008 alle ore 16:08   
Ciao, Lalla!!
Ho letto un pò le prime pagine della discussione...Mi fa piacere che si sia "riaccesa", in modo da avere l'occasione di urlare al mondo dei cinofili:
NON SIAMO animali!!
Noi siamo esseri umani, ci contraddistingue l'intelligenza e non la forza bruta. Basta con l'idea di sottomettere, ringhiare, prendere per la collottola come mamma cagna, far vedere chi comanda...
Io ho deciso che il mio mestiere sarebbe stato questo (da dieci anni sono un vet comportamentalista) nel momento in cui ho capito che quando decidiamo di punire, arrabbiarci, sottomettere, rinunciamo a CAPIRE. E questo l'ho imparato all'inizio della mia formazione professionale, quando mi si è stravolta la vita con questo semplicissimo concetto!!!!!
Devi imparare a capire il tuo cane: se comprenderai le motivazioni (reali e non supposte!) del suo comportamento, e una persone esperta (vet comportamentalista o educatore cinofilo MODERNO) ti spiegherà come comportarti di conseguenza, vedrai che non avrai più alcun bisogno di essere aggressiva. E tu starai meglio, ancora meglio di quanto starà il tuo cane!
Altro concetto fondamentale: non praticate e non consigliate lo scontro diretto con i cani (sgridarlo, fissarlo negli occhi, scuoterlo, etc.), perchè potete innescare un escalation di aggressività che potrebbe sfuggirvi di mano. Se il vostro cane, soprattutto se cucciolo, si dimostra aggressivo, prendetela come richiesta d'aiuto: E' IN DIFFICOLTA' almeno quanto voi.


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 30-07-2008 alle ore 16:24   
grazie favilla.
ogni consiglio è prezioso. non avendo mai avuto cuccioli ho avuto seri momenti di sconforto.
cmq sto già notando qualche cambiamento.
sarà che sta crescendo. sarà che sto cercando di capirla. non so.. cmq i segni su gambe e braccia sono diminuiti!

se devo essere sincera sto cercando di imparare dalla Helly.. la holga dopo due abbai non se la calcola di striscio.. lei gira la testa dall'altra parte, non la guarda mai negli occhi e quando l'holga ha i suoi 5 minuti prende e va via se può altrimenti fa proprio finta che non esista


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 30-07-2008 alle ore 17:31   
Lalla cara non si rotola nella mer** perchè non ne ha ancora trovate, tu le raccogli tutte quelle del giardino, vedrai quando la porterai per boschi
@favilla, credo che molto presto approffitterò di te


0 
 Profilo
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 30-07-2008 alle ore 22:00   
Ma sì, approfittate di me!
Spero tanto di poter dare a tutti un input che consenta di aprire gli orizzonti, lasciarsi alle spalle i luoghi comuni, abbandonare l'aggressività e la sopraffazione. A me è successo così...Un'amica mi invitò ad un seminario sul cane... e la mia vita è cambiata radicalmente, forse proprio perchè ero "brava" ad impormi sugli animali, ma non sapevo quanto mi facesse male.
Anche la mia bimba non sarebbe come è se non avessi seguito quel seminario, un sole, piena di fiducia e di serenità.
Comunque i bracchi sono cani eccezionali. Hanno un'intelligenza mostruosa ed un tratto caratteriale spesso effettivamente un pò "diabolico"...Scherzo, naturalmente...Ma un cane così intelligente vattelo a mettere contro....
Devi insegnarle tante cose, giochi, esercizi (sempre posti in termini di gioco), riempirle la mente di apprendimenti positivi che rafforzeranno il vostro rapporto e la capacità di intendervi. Se non le insegni tu lei comunque imparerà: ma cosa? A metterti in difficoltà agitandosi? Che mordere risolve molti problemi?
E poi gestisci tu l'attività (gioco, esercizi, passeggiate)ma anche il riposo. Mettila a riposare quando sai che è il momento, abituala a star sola in un trasportino o in una stanza gradita. Il discorso è lungo....
Un saluto affettuoso ad entrambe



0 
 Profilo
SMT

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 116
  Post Inserito 31-07-2008 alle ore 08:41   


FAVILLA TI ADOROOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!

meno male che ci sei......

Ho letto solo ora questa discussione e le prime pagine mi avevano gettata nello sconforto più nero

dominio, imposizioni, intimidazioni, collottole strapazzate, addirittura ringhi e morsi muso a muso.... ....pensavo "e poi la gente si stupisce se qualche cane (per fortuna sono molto pochi) porta via pezzi di faccia a qualcuno.....

X lalla - vai al più presto da un BUON Educatore (come dice favilla "moderno") possibilmente di scuola cognitivo-zooantropologica. Nella tua zona, RE-MO ce ne sono parecchi. Se posso vorrei segnalare il sito della Scuola di Interazione Uomo-Animale in cui si può trovare l'albo dei diplomati. (Chiedo ai moderatori il consenso).
Credimi ti si aprirà un mondo di luce
Ciao

Antonella
Educatore Cinofilo della Scuola Cognitivo Zooantropologica
Referee SIUA



0 
 Profilo
SMT

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 116
  Post Inserito 31-07-2008 alle ore 08:48   
....opssss, scusate... dimenticavo di dire, ma forse si capiva... che quotoQUASI parola per parola tutto quanto detto da favilla nei suoi due interventi qui sopra....
Quasi tutto tranne una cosa:
noi SIAMO animali
ma non apparteniamo alla specie canis



Antonella

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SMT il 31-07-2008 09:00 ]


0 
 Profilo
SMT

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 116
  Post Inserito 31-07-2008 alle ore 08:54   
Quote:

30-07-2008 alle ore 16:24, lalla79 wrote:

se devo essere sincera sto cercando di imparare dalla Helly.. la holga dopo due abbai non se la calcola di striscio.. lei gira la testa dall'altra parte, non la guarda mai negli occhi e quando l'holga ha i suoi 5 minuti prende e va via se può altrimenti fa proprio finta che non esista




Bravissima Helly
Bravissima tu ad averlo notato
Bravissima ad avere l'umiltà di pensare che puoi e vuoi imparare dal tuo cane
Bravissima ad imitarla

ciao
Antonella


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi