Caro

Risposte al Forum Create

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • in risposta a: Gatto ha comportamento predatorio con i fratellini #23769

    Caro
    Partecipante

    Faccio un aggiornamento riguardo alla situazione:

    Il gatto maschio è stato sterilizzato. Non lo lasciamo mai solo con i gattini e li osserviamo interagire. Con loro non ha atteggiamenti aggressivi ma di gioco, nel senso che li “atterra”, li immobilizza, e li lecca sul volto o sulla testa. A volte li lecca sui genitali. Peró mi sembra troppo brusco con loro (e a volte li insegue anche o li stringe o apre le fauci sulla loro gola, e in generale i piccoli scappano) per cui tendiamo a separarli dopo un paio di interazioni.  Quando saranno più grandi, potremmo farli stare piú a contatto?

    Inoltre… La mamma gatta é tornata in calore e ha smesso praticamente del tutto di occuparsi di loro e di allattarli (ha ancora le mammelle gonfie). Noi durante la notte la chiudiamo in stanza con i gattini ma abbiamo notato che durante il giorno lei é interessata unicamente al cibo se si trova nella loro stanza. Si limita a leccarli un po’ sul volto e per il resto li ignora.

    I piccoli mangiano una sorta di paté adatto alla loro età (della Schesir) e delle crocchette per cuccioli (queste ultime con difficoltá visto il muso schiacciato) e la dentatura mi sembra ben formata (il loro morso fa male) . Hanno quasi 6 settimane.  Dovremmo integrare con del latte artificiale? Il latte di capra potrebbe andare bene?

    in risposta a: Gatto ha comportamento predatorio con i fratellini #23647

    Caro
    Partecipante

    Ah, cavolo, non avevo idea potesse essere ‘pericoloso’. Anche il veterinario, consultato anche per un altro motivo, mi ha detto che probabilmente il gatto maschio sta iniziando a considerare la madre come una partner e il rischio è che uccida i piccoli per indurla ad avere i calori.

    Lo sterilizzeremo la prossima settimana.

    In seguito alla castrazione, anche facendo passare un po’ di tempo, dovrò sempre sorvegliare il maschio? ci sarà sempre il rischio che uccida i fratelli, anche involontariamente?

    La madre non è stata sterilizzata durante il parto, perché ci è capitato anni fa una situazione del genere, con un’altra gatta, aveva 3 gattini, è stato praticato il cesareo e la sterilizzazione ma a quanto pare questo ha bloccato la produzione di latte e la gatta è rimasta in stato confusionale per giorni, rifiutando i piccoli, senza accudirli, abbiamo provato comunque ad allattarli e scaldarli e stimolarli per i bisogni ma non sono sopravvissuti (è stato veramente traumatico, non volevamo che la cosa si ripetesse).

    La mamma gatta è una esotica dal pelo corto, il padre persiano puro, i cuccioli andranno regalati ad amici/parenti, già contattati. Preciso che io sono assolutamente pro  sterilizzazione e non volevo affatto che la micia avesse delle gravidanze ma la gatta è di mia madre, contraria per sue ragioni etiche alla sterilizzazione.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)