Vomito marrone a digiuno

Forum La salute del gatto Vomito marrone a digiuno

Questo argomento contiene 39 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 40 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #20723

    jjj
    Partecipante

    “dall’eco è uscita che ha i reni di un gatto di 8/9 anni”. Concretamente cosa il vet intendeva che ha i reni di un gatto du 8/9 anni?

    #20727

    JapanLove
    Partecipante

    <p style=”text-align: left;”>Sul referto c’era scritto che aveva un quadro compatibile con nefropatia cronica, ma alla fine dalle analisi è uscito che sta bene, ma c’è un valore che non ricordo bene, che per la sua età non dovrebbe essere proprio così, quindi dovrebbe mangiare cibo a basso contenuto proteico (immagino renal), ma prima vuole farla dimagrire, quindi cibo apposito per il controllo del peso</p>

    #20734

    jjj
    Partecipante

    Ok. Tenete sotto controlli i reni. La nefropatia non deve essere una condizione da sottovalutare.

    Secondo me si potrebbe valutare di introdurre almeno in minima parte già ora il cibo renal. Ne parlerei col vet

    #20763

    JapanLove
    Partecipante

    Allora, ieri sono andata a ritirare le analisi, la veterinaria non ha più menzionato la cosa del cibo renal, ha detto che le analisi sono buone, le ho chiesto la cosa dei reni inerenti all’eco (che sembravano quelli di un gatto di 8/9anni) e ha detto che alla fine le analisi del sangue sono più affidabili e che magari ciò che si vedeva nell’eco, era dovuto all’obesità del gatta, per cui alla fine mi ha prescritto un cibo specifico per la dieta, ha detto nuovamente che le analisi sono buone

     

    Una domanda non inerente alla discussione, ho un integratore chiamato Barf 100% Multioil, qualcuno lo conosce? È un mangime complementare per cani e gatti composto dalla miscela di 5 oli vegetali, mi arrivò con un ordine di cibo l:anno scorso, mai usato perché non sapevo che farne…perciò volevo sapere se qualcuno lo conoscesse e che uso potrei farne eventualmente

    #20766

    jjj
    Partecipante

    Non conosco il Multioil.

    Una condizione come nefropatia effettivamente è molto molto difficile che possa dare evidenze dall’ecografia. L’ecografia è utile quando ci sono condizioni come l’insufficienza renale cronica e l’insufficienza renale acuta. Di sicuro devono probabilemente dimagrire un pochino, ma consiglio comunque di tenere sotto controllo la qualità del cibo proprio per i reni.

    Per la precizione quale valore risultava alto legato ai reni?

    #20781

    JapanLove
    Partecipante

    Va bene, ma essendo una miscela di oli potrebbe servirle per la stipsi?

    Mi sembra SDMA 13.80 (min 0 max 18)

    #20784

    jjj
    Partecipante

    Qual’è la finalità del Barf 100% Multioil? Comunque sì in genere gli oli favoriscono l’evacuazione.

    L’sdma è importantissimo perché sfasamenti riescono a predire l’irc quando i reni sono menomati al 25% a differenza di altri valori (ad esempio la creatinina e altri) che si innalzano quando la capacità di filtraggio è ridotta del 75%.

    A me sembra nel range, ma magari ci sono delle valutazioni tecniche che, non essendo un veterinario, non sono in grado di fare. Sul valore la tua vet ha detto qualcosa in particolare, giusto?

    #20789

    Stregatta
    Partecipante

    ciao, solitamente gli olii o integratori per la dieta BARF hanno dentro anche dei nutrienti per bilanciare appunto la dieta BARF.

    se non fai questo tipo di dieta non da integratori perche rischieresti di sovraccaricare il tutto e visto che devono perdere peso…non e’ il caso!

    quale dieta ti ha consigliato il veterinario?

    #20793

    JapanLove
    Partecipante

    @jii ”L’olio di fegato di Multioil è un mangime complementare che presenta un corretto rapporto Omega 6/Omega 3 per soddisfare il fabbisogno giornaliero di cani e gatti.” questa è la descrizione, non penso abbia una finalità in particolare…

    Al telefono aveva detto che per la sua età poteva non andare bene quel valore, però dal vivo non ha detto più nulla a riguardo, quindi boh, trovava le analisi sostanzialmente buone. Quando avrà perso peso, le chiederò se posso ritornare all’alimentazione normale o meno.

    @stregatta https://www.amoreanimaleshop.it/barf-olio-di-multioil/ è questo l’olio, non penso sia specifico per la barf…

    Cibo specifico per la perdita di peso, quindi dato che la mia gatta è intollerante al pesce, le sto dando Forza 10 Weight Control, però non sembra gradire stranamente perché io il cibo adesso lo devo dare a orario dato che devono mangiare diversamente entrambe, per adesso faccio 4 pasti al giorno, con il cibo vecchio ogni pasto lo ripuliva subito, con questo solo stamattina,  oggi a pranzo l’ha lasciato e adesso idem, ancora la dose del pranzo c’è, mangiucchia praticamente…ciò mi preoccupa perché mangia decisamente meno della sua dose giornaliera…potrebbe farle male?

    #20795

    JapanLove
    Partecipante

    Oggi alle 19 sono riuscita a farle mangiare qualche crocchetta in più mettendogliela sotto il muso (non ho idea di come ragioni) ma è stata una faticaccia e comunque non ha finito il mangiare…pasto finale ha mangiucchiato poco e basta, ho provato a metterle crocchette sotto il muso, rigurgitate quelle che mangiava. Rischia la lipidosi epatica se continua così a mangiare poco?

    #20796

    JapanLove
    Partecipante

    Ho deciso di provare a darle il cibo nuovo mischiandolo a quello vecchio, facendo il cambio graduale insomma, sperando funzioni…

    #20798

    JapanLove
    Partecipante

    Allora, sempre solo a colazione ha finito tutto, immagino per il digiuno della notte, a pranzo ha lasciato un po’, a cena l’ho fatta finire io mettendole le crocchette che ha lasciato sotto il muso, prima di dormire ha quasi finito la ciotola, in tutto avrà mangiato 44g di crocchette oggi…secondo la vet ne dovrebbe mangiare 50-60 (basandosi sulla confezione del cibo che sta mangiando, però in base al peso di un gatto di 5-6 kg) mentre basandoci sul peso di un gatto di 7-8 kg sarebbe 65-75. Io faccio 65. Quando mangiava il vecchio cibo, nel frattempo arrivare questo nuovo, ne mangiava 75g al giorno senza problemi. L’altra gatta pesa 5.27 e secondo la confezione del suo cibo conto sui 70g ma non ci arriva mai a mangiare tanto in una giornata. Io lascio loro la ciotola a disposizione 30 minuti a ogni pasto…

    #20802

    jjj
    Partecipante

    Forse mangia a fatica perché non le piacciono

    #20804

    JapanLove
    Partecipante

    Sì, mi sa che non la fanno impazzire…e il caldo non credo aiuti, ma oggi sono riuscita a farle mangiare 50g di crocchette mentre all’altra poco più di 60!

    #20812

    jjj
    Partecipante

    Anche oggi le hai dato il multioil barf?

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 40 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.