Tosse che stenta ad andare via

Forum La salute del Cane Tosse che stenta ad andare via

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 10 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24020
    Pepi26
    Pepi26
    Partecipante

    Buongiorno a tutti volevo chiedere un consiglio.
    A maggio il mio cane ha iniziato ad avere una strana tosse, non continuativa (massimo 2 eccessi al giorno). Il 23 maggio la veterinaria alla palpazione della trachea ha provocato tosse quindi certamente aveva una tracheite. In più per scrupolo abbiamo voluto fare i raggi e da li è risultato che c’erano focolai di infiammazione/infezione anche a livello bronchiolare: le lastre mostravano poco pattern bronchiale e molte aree chiare, mentre mi hanno spiegato che il polmone dovrebbe risultare nero in lastra perchè pieno d’aria, in pratica era bianco sfocato.. ma mi hanno precisato che essendo che il cane ha 13 anni comunque non ci poteva aspettare un polmone da manuale. Attraverso la lastra la veterinaria mi ha escluso masse tumorali e collasso tracheale. Vista la condizione dei polmoni(anche se ha detto che non era ne bronchiolite, ne bronchite, quindi la diagnosi non l’ho ancora capita) ha segnato clavaseptin, aerosol con budesonide e visita dopo 2 settimane. A 2 settimane di terapia le lastre hanno evidenziato un notevole miglioramento (pattern bronchiale di nuovo visibile e polmone moooolto più scuro) ma vista l’età del cane, 13 anni, la veterinaria ha pensato fosse più sicuro prolungare la terapia antibiotica a 30 giorni, sospendendo la budesonide. Devo dire che Il sintomo tosse ha faticato ad andare via, ma dopo 20 giorni di terapia era raro sentirla tossire e comunque non lo faceva più a riposo ma solo se tirava al guinzaglio o cose così. Il 23 Giugno abbiamo finito il mese di antibiotico e lei ormai non tossiva più… fino a 3 giorni fa che in piena notte ha riniziato! Sono molto sconfortata. Anche un po spaventata poichè l’unico altro iter diagnostico che rimane da seguire è quello per la broncopatia cronica che la veterinaria non ha voluto subito fare perchè comunque la terapia antibiotica stava funzionando e il cane rispondeva alla terapia, quindi lei non si è sentita di sottoporla a questa età ad una anestesia totale per fare l’endoscopia! Naturalmente l’idea di una malattia così invalidante mi terrorizza a morte! Ho già ricontattato la vet e mi ha detto che i cani anziani spesso soffrono di ricadute, avete avuto esperienze simili? Ora dopo un mese di terapia non le si può somministrare niente quindi mi ha dato lo sciroppo naturale tussina e se non passa probabilmente ripassiamo all’aerosol, un incubo! Sono qui in cerca di esperienze che possano somigliare per capirci qualcosina in più

    #24032

    jjj
    Partecipante

    Ciao Pepi.

    Non ho esperienze, ma provo a dirti la mia. Condivido che per po’ niente antibiotici e se possibile evitare l’anestesia (se non lo sarà invece rigorosa indagine preanestesiologica).

    Oltre a sciroppo e possibile aerosol (un incubo perchè il cane reagiva male?), suggerisco di chiedere al vet di possibili integratori sia diretti sia indiretti volti a rafforzare le difese immunitarie, che verosimilmente in queste case potrebbero essere vulnerabili. Visto che ne avete provate tante, provate anche questa. Ogni decisione andrà concordata col vet.

    Aggiungo anche di fare attenzioni a profumi per la casa e simili che possono irritare le vie respiratorie dell’animale. Questo vale sempre e a maggior ragione di fronte a queste patologie.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.